PDA

Visualizza la versione completa : Domande da principiante.

XR1
05-05-2009, 16:23
Ciao a tutti,
mi rendo conto che sarete stufi di ripetere sempre le stesse cose ogni volta che un novellino cerca di avvicinarsi al "mondo dell'illuminazione" ma ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio acquario (di cui trovate una descrizione sul fondo del post) è dotato di un blocco luce integrato con neon SUN-GLO 18° 46 cm 15 W T8 ma
la mia intenzione sarebbe quella di aggiungere un neon sulla plafoniera sfruttando lo spazio presente sul coperchio.

A questo punto m i sono posto (e vi pongo) le seguenti domande:
- la plafinera deve avere delle caratteristiche parcolari o è sufficiente una comunissima plafoniera da 15 W?
- posso utilizzare un comune neon, facendo ovviamente attenzione alla temperatura, o devo utilizzare neon particolari?
- visto che devo ancora fare tutto, mi consigliate un neon o provare con led ad elevata intensità (mi sembra di capire che stite ancora sperimentando)?

Grazie in anticipo!

XR1

Acquadream 60
60x30x40
Blocco luce integrato con neon 15 W
Filtro Biologico
Spugna filtrante
Pompa a turbina sommergibile
Termoriscaldatore

XR1
05-05-2009, 16:23
Ciao a tutti,
mi rendo conto che sarete stufi di ripetere sempre le stesse cose ogni volta che un novellino cerca di avvicinarsi al "mondo dell'illuminazione" ma ho bisogno del vostro aiuto.

Il mio acquario (di cui trovate una descrizione sul fondo del post) è dotato di un blocco luce integrato con neon SUN-GLO 18° 46 cm 15 W T8 ma
la mia intenzione sarebbe quella di aggiungere un neon sulla plafoniera sfruttando lo spazio presente sul coperchio.

A questo punto m i sono posto (e vi pongo) le seguenti domande:
- la plafinera deve avere delle caratteristiche parcolari o è sufficiente una comunissima plafoniera da 15 W?
- posso utilizzare un comune neon, facendo ovviamente attenzione alla temperatura, o devo utilizzare neon particolari?
- visto che devo ancora fare tutto, mi consigliate un neon o provare con led ad elevata intensità (mi sembra di capire che stite ancora sperimentando)?

Grazie in anticipo!

XR1

Acquadream 60
60x30x40
Blocco luce integrato con neon 15 W
Filtro Biologico
Spugna filtrante
Pompa a turbina sommergibile
Termoriscaldatore

taeon82
05-05-2009, 19:23
Secondo me ti conviene lasciar perdere i T8 e anche i led....sulle tue misure ci vedrei bene una 4x24 t5..........ma aspetta i piu esperti...... #22

taeon82
05-05-2009, 19:23
Secondo me ti conviene lasciar perdere i T8 e anche i led....sulle tue misure ci vedrei bene una 4x24 t5..........ma aspetta i piu esperti...... #22

diegogiraud
05-05-2009, 20:37
Secondo me oltre all'illuminazione praticamente inesistente anche tutta la parte tecnica non va bene....

diegogiraud
05-05-2009, 20:37
Secondo me oltre all'illuminazione praticamente inesistente anche tutta la parte tecnica non va bene....

matius
06-05-2009, 11:51
XR1, ma è di acqua dolce o marina?

matius
06-05-2009, 11:51
XR1, ma è di acqua dolce o marina?

emio
08-05-2009, 13:21
..si...direi anch'io che ci sono vari problemini....
..sempre se parliamo di marino, evidentemente...
...la luce praticamente non c'è....
..pero' c'è un biologico...
..anche come movimento mi pare manchi qualcosa (per non dire tutto)....

..direi che dovresti leggerti qualche buon libro sull'argomento, sicuramente potrai farti un'idea meglio che leggendo le nostre risposte, poi magari ne riparliamo....

Mauro68
11-05-2009, 00:36
XR1, ciao e benvenuto.

Come prima cosa devi dirci cosa vuoi allevare e come vuoi gestire la tua vasca.. poi la luce è solo uno dei tuoi problemi, è tutto un pò da rivedere... :-))