Entra

Visualizza la versione completa : aiuto acquario strano

viper79
04-05-2009, 22:11
salve a tutti ho un acquario della cayman da 150 lt, utile 120 lt all'interno o una serie di piante vere, un piccolo impianto di co2(artigianale). comunque vado al problema all'interno dell'acquario possiedo:
3 scalari
3 neocaridina
8 guppy di un mese
1 corydoras
1 otocinclus vittatus
2 danio rerio
1 lumaca
1 black moore
4 neon
vorrei poter mettere una coppia di betta splendes tutti i forum dicono che sono incombatibili, ma che ne pensate d provare...qualcuno lo ha gia fatto?

viper79
04-05-2009, 22:11
salve a tutti ho un acquario della cayman da 150 lt, utile 120 lt all'interno o una serie di piante vere, un piccolo impianto di co2(artigianale). comunque vado al problema all'interno dell'acquario possiedo:
3 scalari
3 neocaridina
8 guppy di un mese
1 corydoras
1 otocinclus vittatus
2 danio rerio
1 lumaca
1 black moore
4 neon
vorrei poter mettere una coppia di betta splendes tutti i forum dicono che sono incombatibili, ma che ne pensate d provare...qualcuno lo ha gia fatto?

Federico Sibona
04-05-2009, 22:25
viper79, ti prego, non aggiungere ancora altre specie di animali in quella vasca, hai già un campionario di pesci non indifferente tra cui anche specie incompatibili tra loro. Inoltre vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia (Corydoras, Danio, Otocinclus, neon). Quindi invece di aggiungere pesci sarebbe opportuno razionalizzare la popolazione attuale.
Dovresti saperci dire le caratteristiche della tua acqua per consigliarti le specie che sono più adatte ;-)

Federico Sibona
04-05-2009, 22:25
viper79, ti prego, non aggiungere ancora altre specie di animali in quella vasca, hai già un campionario di pesci non indifferente tra cui anche specie incompatibili tra loro. Inoltre vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia (Corydoras, Danio, Otocinclus, neon). Quindi invece di aggiungere pesci sarebbe opportuno razionalizzare la popolazione attuale.
Dovresti saperci dire le caratteristiche della tua acqua per consigliarti le specie che sono più adatte ;-)

viper79
04-05-2009, 22:41
temperatura acqua 26°
ph 6,5
no3 e no4 assenti

so che i corydoras e i neon devo aggiungerli.

viper79
04-05-2009, 22:41
temperatura acqua 26°
ph 6,5
no3 e no4 assenti

so che i corydoras e i neon devo aggiungerli.

Luca___
04-05-2009, 23:37
viper79, forse intendevi NO2 e NO3 o PO4? (ero scarso in chimica ma NO4 non so che sia ammesso che esista ;-) )

ma da quanto è allestito l'acquario? da quanto hai introdotto i pesci...
magari compila per bene il tuo profilo, qui trovi una traccia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

intanto partirei col togliere il black moore!

Luca___
04-05-2009, 23:37
viper79, forse intendevi NO2 e NO3 o PO4? (ero scarso in chimica ma NO4 non so che sia ammesso che esista ;-) )

ma da quanto è allestito l'acquario? da quanto hai introdotto i pesci...
magari compila per bene il tuo profilo, qui trovi una traccia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

intanto partirei col togliere il black moore!

viper79
05-05-2009, 18:14
non esiste per niente!!!!gingio(black moore) e la mascott dell'acuqario

viper79
05-05-2009, 18:14
non esiste per niente!!!!gingio(black moore) e la mascott dell'acuqario

Luca___
05-05-2009, 20:24
viper79, nel tuo acquario hai pesci che vengono da ogni parte del mondo, che vivono in ambienti (e in acque) con valori molto diversi fra loro, hai pesci di branco tenuti da soli o in numero troppo esiguo... #24

ti ho consigliato di partire dal black moore perché tra i tanti che hai è il pesce che meno ci azzecca con gli altri...

fidati che te lo dico pure per esperienza personale: un acquario con una popolazione che abbia un senso ti darà molte più soddisfazioni!

Luca___
05-05-2009, 20:24
viper79, nel tuo acquario hai pesci che vengono da ogni parte del mondo, che vivono in ambienti (e in acque) con valori molto diversi fra loro, hai pesci di branco tenuti da soli o in numero troppo esiguo... #24

ti ho consigliato di partire dal black moore perché tra i tanti che hai è il pesce che meno ci azzecca con gli altri...

fidati che te lo dico pure per esperienza personale: un acquario con una popolazione che abbia un senso ti darà molte più soddisfazioni!

Federico Sibona
05-05-2009, 21:43
viper79, guarda che con la frase: vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia non intendevo assolutamente dire che devi ora aggiungere pesci. Quel che ci sarebbe da fare, come detto da Luca___ e da me, è prima razionalizzare la popolazione, togliendo quelli incompatibili, e poi eventualmente rimpolpare quei gruppi citati.
Con pH a 6,5, ad esempio, black moor e guppy non potranno stare bene a lungo e sarebbero da togliere ;-)

Federico Sibona
05-05-2009, 21:43
viper79, guarda che con la frase: vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia non intendevo assolutamente dire che devi ora aggiungere pesci. Quel che ci sarebbe da fare, come detto da Luca___ e da me, è prima razionalizzare la popolazione, togliendo quelli incompatibili, e poi eventualmente rimpolpare quei gruppi citati.
Con pH a 6,5, ad esempio, black moor e guppy non potranno stare bene a lungo e sarebbero da togliere ;-)

viper79
05-05-2009, 23:47
ciao luca e federico, mi rendo conto che gingio(black moore) va tolto e che i guppy vivono in acque differenti, ma non sempre la teoria ha un valore esatto. io ho inserito i guppy, blackmoore, danio, neocaridia, pulitori, lumaca e neon quando l'acqua era ad un ph di 6, ora dalle ultime analisi l'acqua a un ph di 6.5, allora ho inserito gli scalari tutte le specie sembrano star bene, i neocaridina sono in riproduzione, i danio anche e "gingio" sembra stare meglio di prima, l'unica cosa che rompe perchè mangia come un maiale!!!! gli scalari hanno incominciato ad attaccare i guppy, cosa prevedibile, ma gingio e i danio frenano ogni cosa. poi avendo 8 guppy volevo fare una selezione naturale, cioè i più forti sopravvivono i piu deboli no. sono andato in un negozio di acquari e ho visto betta e scalari vivere insieme...che ve ne pare? :-D

viper79
05-05-2009, 23:47
ciao luca e federico, mi rendo conto che gingio(black moore) va tolto e che i guppy vivono in acque differenti, ma non sempre la teoria ha un valore esatto. io ho inserito i guppy, blackmoore, danio, neocaridia, pulitori, lumaca e neon quando l'acqua era ad un ph di 6, ora dalle ultime analisi l'acqua a un ph di 6.5, allora ho inserito gli scalari tutte le specie sembrano star bene, i neocaridina sono in riproduzione, i danio anche e "gingio" sembra stare meglio di prima, l'unica cosa che rompe perchè mangia come un maiale!!!! gli scalari hanno incominciato ad attaccare i guppy, cosa prevedibile, ma gingio e i danio frenano ogni cosa. poi avendo 8 guppy volevo fare una selezione naturale, cioè i più forti sopravvivono i piu deboli no. sono andato in un negozio di acquari e ho visto betta e scalari vivere insieme...che ve ne pare? :-D

Buz
06-05-2009, 01:24
Che in 120 litri con quei valori terrei solo una coppia di scalari...qualche cory e qualche oto...
e tante piante!!

Buz
06-05-2009, 01:24
Che in 120 litri con quei valori terrei solo una coppia di scalari...qualche cory e qualche oto...
e tante piante!!

islasoilime
06-05-2009, 03:08
viper bisognerebbe sapere anche i valori di durezza dell'acqua(kh e gh)
i poecilidi come i guppi vogliono ph>7 e durezze alte

Il black moore è del gruppo pesci rossi? in questo caso vuole acqua fredda incompatibile con tutti gli altri se non le caridinie al massimo.

Se i test diranno che le durezze sono basse (cosa abbastanza possibile visto il valore di ph) allora sei a cavallo, puoi allestire un acquario con una popolazione bilanciata tenendo gli scalari, i neon magari aggiungendone altri 4-6, il cory con altri 3-5 e gli otonciclus altri 4-5

Meglio di cosi non puoi fare, sono tutti pesci che hanno le stesse esigenze di valori cioè circa questi: ph acido(6-6.8) e durezze basse (kh<5 gh<7-8).
Inoltre sono tutti pesci che provengono dal sudamerica (ma questo poi è secondario)

i danio con questi valori non stanno male, ma essendo pesci di branco che devono stare in buon numero ed occupano le stesse zone dei neon, sceglierei questi ultimi che sono appunto sudamericani e ne hai già di più.

Se vai da un negoziante secondo me, prospettandogli tutti questi acquisti(mi raccomando non tutti in una volta sennò il filtro esplode), mano a mano che glieli compri gli altri te li prende indietro. Digli che se non li dai via non puoi comprarli e vedrai che te li prende

capisco che ci si affeziona ai propri pesciozzi.. però proprio per questo ti assicuro che farli vivere bene invece che farli sopravvivere è proprio molto più soddisfacente.

ciaoo

islasoilime
06-05-2009, 03:08
viper bisognerebbe sapere anche i valori di durezza dell'acqua(kh e gh)
i poecilidi come i guppi vogliono ph>7 e durezze alte

Il black moore è del gruppo pesci rossi? in questo caso vuole acqua fredda incompatibile con tutti gli altri se non le caridinie al massimo.

Se i test diranno che le durezze sono basse (cosa abbastanza possibile visto il valore di ph) allora sei a cavallo, puoi allestire un acquario con una popolazione bilanciata tenendo gli scalari, i neon magari aggiungendone altri 4-6, il cory con altri 3-5 e gli otonciclus altri 4-5

Meglio di cosi non puoi fare, sono tutti pesci che hanno le stesse esigenze di valori cioè circa questi: ph acido(6-6.8) e durezze basse (kh<5 gh<7-8).
Inoltre sono tutti pesci che provengono dal sudamerica (ma questo poi è secondario)

i danio con questi valori non stanno male, ma essendo pesci di branco che devono stare in buon numero ed occupano le stesse zone dei neon, sceglierei questi ultimi che sono appunto sudamericani e ne hai già di più.

Se vai da un negoziante secondo me, prospettandogli tutti questi acquisti(mi raccomando non tutti in una volta sennò il filtro esplode), mano a mano che glieli compri gli altri te li prende indietro. Digli che se non li dai via non puoi comprarli e vedrai che te li prende

capisco che ci si affeziona ai propri pesciozzi.. però proprio per questo ti assicuro che farli vivere bene invece che farli sopravvivere è proprio molto più soddisfacente.

ciaoo

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 09:20
sono andato in un negozio di acquari e ho visto betta e scalari vivere insieme...che ve ne pare?

Io al TG ieri sera ho visto uno che ha accoltellato la moglie e ucciso i figli, poi siè suicidato.
Però non credo che lo imiterò!!! #07 #07 #07

non sempre la teoria ha un valore esatto.

Qui non c'è nessuna teoria, ma studi biologici ed etologici consolidati da decenni, e credimi... hanno un valore esattissimo!!
Poi se tu dici che i pesci stanno bene lo stesso e che vuoi andare avanti così, che ti possiamo dire?!?
In bocca al lupo, ma stai sbagliando :-)

Paolo Piccinelli
06-05-2009, 09:20
sono andato in un negozio di acquari e ho visto betta e scalari vivere insieme...che ve ne pare?

Io al TG ieri sera ho visto uno che ha accoltellato la moglie e ucciso i figli, poi siè suicidato.
Però non credo che lo imiterò!!! #07 #07 #07

non sempre la teoria ha un valore esatto.

Qui non c'è nessuna teoria, ma studi biologici ed etologici consolidati da decenni, e credimi... hanno un valore esattissimo!!
Poi se tu dici che i pesci stanno bene lo stesso e che vuoi andare avanti così, che ti possiamo dire?!?
In bocca al lupo, ma stai sbagliando :-)

viper79
07-05-2009, 20:09
effettivamente voi tutti avete ragione, ma come ph e temperatura mi pare che tutti i pesci che possido vadano bene.
proprio l'altro giorno mi sono recato in un negozio in provincia di bari e ho potuto vedere con i miei occhi e lo giuro che betta e scalari vivevano insieme, erano piccoli, ma non riesco a spiegarmi come. che ve ne pare?

Luca___
07-05-2009, 20:48
viper79, mi dispiace ma non puoi proprio sostenere che un black moore e dei neon possano volere gli stessi valori dell'acqua... se ora hai un PH a 6,5 penso che il tuo pesce rosso non possa che maledirti!

se ci tieni lascia solo lui, togli tutti gli altri pesci e mettigli un altro paio di suoi simili...

non prendere ad esempio gli abbinamenti nei negozi dove i pesci sono di passaggio e di certo (in molti casi) non vivono in un ambiente ideale

islasoilime
07-05-2009, 21:58
scusa ma potrei sapere su quale base puoi dire che il ph e la temperatura vada bene per tutti i pesci? e non dirmi stanno bene solo perchè sono ancora vivi!

non ti diciamo cose da pazzi, se poi se sei convinto delle tue idee non si sa bene per quali motivi o su quali basi, sei del tutto libero di pensarla come vuoi. Ma non ci potrai mai convincere che sti pesci stanno bene :-D :-D :-D

Poi puoi fidarti di uno che vende e che quindi trae profitti nel vendere i pesci o di gente che ti risponde disinteressantamente!

viper79
07-05-2009, 22:20
islasoilime le basi sl quale dico che i miei pesci stanno bene sono fonti varie, navigo molto su internet e leggo svariati forum e noto come i valori dei miei pesci sono simili. sto creando un sito dove poter mettere dei video e delle foto, cosi potrete notare quello che vi dico.

islasoilime
08-05-2009, 01:26
ma guarda non è che ti scrivo per fare polemica, però su internet ci sono molte fonti e non tutte sono attendibili.
Detto questo, in questo forum conosciamo molti siti attendibili, e in questi potrai verificare quello che ti è già stato detto da tutti qui, cioè che i poecilidi hanno bisogno di valori di ph superiore a 7 e durezze alte, mentre scalari e neon e altri dei pesci che hai valori inferiori a 7 e durezze basse.
sui carassi(black moore) poi bisogna fare una precisazione: sono pesci molto resistenti, che si adattano a forti sbalzi dei valori e della temperatura, proprio perchè non sono pesci tropicali bensi delle zone temperate dove i cambiamenti stagionali sono molto più accentuati che ai tropici.E' vero che possono resistere a temperature tropicali, ma solo per il periodo estivo, insomma per qualche mese all'anno, dopodichè se non vengono poi tenuti anche in acqua fredda insorgono spesso molte patologie.

E' un argomento già trattato ampiamente in queto forum, quello delle convivenze e ti stiamo dicendo tutti cose assodate e non assurde fissazioni, se non vuoi fidarti di me fidati di Paolo Piccinelli che è un moderatore.

Poi se vuoi continuare a vederla a tuo modo, di negozianti che ti dicono che stai facendo tutto bene o di siti imprecisi che danno per tutti i pesci d'acquario quasi gli stessi valori ne puoi trovare finchè vuoi.

Fai un pò come ti pare #07 tanto non devi convincere noi

ti linko dei siti attendibili
http://www.aquabase.org/
http://64.95.130.5/home.htm
http://www.seriouslyfish.com/news.php

Paolo Piccinelli
08-05-2009, 09:18
le basi sl quale dico che i miei pesci stanno bene sono fonti varie, navigo molto su internet

#24 #24 #24

sto creando un sito dove poter mettere dei video e delle foto

...quindi da domani avremo un'altra fonte che dice che i pesci che hai stanno bene insieme... la metto tra i preferiti fra i rapiti dagli UFO e gli avvistamenti dello Yeti!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

viper79
09-05-2009, 00:04
bella battuta paolo. cmq se muore qualche pesce ve lo faccio sapere, ma se continuano a crescere e a vivere, vuol dire che ce qualcosa di sbagliato in quello che dite.

islasoilime
09-05-2009, 10:09
secondo te quanto dovrebbero vivere i tuoi pesci prima di dire che sono morti di cause naturali? Per esempio i pesci che ho in vasca per ora hanno tutti più di 2 anni ed è da questo periodo, cioè da un avvio di vasca sbagliato, rimediato grazie a questo forum, che non ho mai più avuto perdite. e sinceramente mi auguro che campino ancora un bel pò..

Poi c'è gente che ti dice tutta contenta che ha fatto campare ben 6 mesi un pesce rosso e c'è gente che lo fa campare più di 20 anni in un bel vascone adeguato.
Tu in chi ti identifichi?

perfavore nessuno qua ti obbliga a pensarla come noi, però in questo forum c'è una linea di pensiero ben condivisa da tutti, in primis dai moderatori, non puoi pensare di dimostrarci qualcosa.
Se vuoi dei consigli accettali, sennò pensala come ti pare, sei libero di sbagliare, ma non di far passare messaggi sbagliati sul forum.

viper79
09-05-2009, 14:18
io non voglio far passare messaggi sbagliati nel forum, hai ragione a dire che grazie al forum si possono rimediare a degli errori che si commettono. non so dirti quanto devo apsettare, ma di sicuro spero che i miei pesci campino il piu allungo possibile.
da circa un mese posso dirti che è morto solo un corydoras aeneus. sto cercando ancora di capire il motivo. Ne o messo un'altro non ricordo la specie, pensavo di prendere anche un panda che ne dite?

islasoilime
09-05-2009, 16:52
ovviamente non posso che consigliarti di non mettere nulla cosi a caso.
Come varierei io la popolazione l'ho già scritto,
In ogni caso, a prescidere, i corydoras vanno in gruppi di almeno 4-5 della stessa specie, metterli così è come provare a fare un branco con tutti pesci diversi.
Le cause possono essere molte, hai aspettato almeno un mese dall'avvio dell'acquario per inserire i pesci? può anche essere stress e comunque bisognerebbe conoscere anche i valori di kh e gh.

A me dispiace fare l'uccello del malaugurio, però il fatto è che dovresti sperare che i tuoi pesci campino secondo la loro aspettativa di vita e non solo il più a lungo possibile, perchè se sono quelle le possibilità che gli dai, sono davvero basse.
Tutti abbiamo fatto un sacco di errori all'inizio di solito per colpa di idee sbagliate che ci si fa principalmente a causa di negozianti o fonti sbagliate.
Se ti leggi il forum e soprattutto le guide di Acqua Portal, piano piano scoprirai un sacco di cose e vedrai che avrai delle grosse soddisfazioni.

viper79
10-05-2009, 00:08
oggi ho comprato altri due neon, cosi o portato la popolazione a 6, e un'altro corydoras, ma noto che quest'ultimo a il respiro molto veloce e non si muove molto come l'altro. visto che lo inserito alle 20 e sono passati solo 4 ore aspetto domani e poi vediamo.

islasoilime
10-05-2009, 10:15
vabbè ma scusa non gli hai dato indietro nulla?? il cory di che razza l'hai preso? #23
Davvero non mi sembra molto utile chiedere consiglio sul forum, ricevere consigli unanimi da tutti e poi fare come ti pare a te.
In più magari facendo finta di niente prendi solo parte dei consigli che ti fanno comodo..
guarda sinceramente mi fai passare la voglia di aiutarti e consigliarti per il meglio

Che razza di atteggiamento è scusa??

viper79
10-05-2009, 12:03
capisco isla, ma a volte ci si affezziona ai pesci e non si vuole togliere nulla dall'acquario. ho preso la decisione di togliere gingio(black moore) e di metterlo in una vasa da 11 litri con pompetta insieme ad una femmina "sperando che lo sia".
i due corydoras sono uno Haraldshultzi e l'altro aeneus, quello che mi era morto era aeneus albino. sai se quest'ultimo a esigenze particolari oppure è morto per cause naturali? tutti i valori dell'acqua li trovi sul mio acquario. grazie mille

viper79
10-05-2009, 12:07
isla ora sono andato a vedere l'acquario e noto che il Haraldshultzi respira in modo veloce e non si muove molto rispetto all'aeneus. secondo te?

Luca___
10-05-2009, 14:38
capisco isla, ma a volte ci si affezziona ai pesci e non si vuole togliere nulla dall'acquario. ho preso la decisione di togliere gingio(black moore) e di metterlo in una vasa da 11 litri con pompetta insieme ad una femmina "sperando che lo sia".
i due corydoras sono uno Haraldshultzi e l'altro aeneus, quello che mi era morto era aeneus albino. sai se quest'ultimo a esigenze particolari oppure è morto per cause naturali? tutti i valori dell'acqua li trovi sul mio acquario. grazie mille

scusami ma c'è qualcosa che mi sfugge... o forse sfugge a te... dici di essere tanto affezionato al tuo pesce rosso e poi che fai... lo metti in una vaschetta improvvisata da 11L -04 http://goldfish.altervista.org/

islasoilime
10-05-2009, 19:26
no viper la situazione non va bene.. devi cercare di leggere un pò di guide, e rileggerti bene bene i nostri consigli perchè purtroppo ogni mossa che stai facendo è sbagliata, poi è chiaro che i problemi insorgono.

Probabilmente non è a posto nemmeno il ciclo dell'azoto.

Aredhel
11-05-2009, 13:43
selezione naturale de che? #23
i tuoi guppy in natura non incontrerebbero mai scalari,danio o blackmoor!e anche se fosse (ma NON è!)avrebbero un bel po' di posto per scappare.
poi i moor sono abbastanza delicati,spiegaglielo agli scalari!
il mio betta in negozio era tenuto in un bicchiere da spritz..cincin!

TuKo
11-05-2009, 15:22
Non partecipo alla discussione, perche dopo averla letta non he ho voglia.Però 2 cose devo scrivere.
islasoilime, non so quanto possa servire,ma a te va un plauso particolare, per la pazienza dimostrata,dove se pur contornata dalla sconforto, resta la voglia(ma dove la prendi?) di porre rimedio, o quanto meno di far capire #25 #25 #25 #25 #25 #25

effettivamente voi tutti avete ragione, ma come ph e temperatura mi pare che tutti i pesci che possido vadano bene.
proprio l'altro giorno mi sono recato in un negozio in provincia di bari e ho potuto vedere con i miei occhi e lo giuro che betta e scalari vivevano insieme, erano piccoli, ma non riesco a spiegarmi come. che ve ne pare?

In un negozio i pesci devono rimanerci il minimo possibile,in quanto DEVONO essere tassativamente venduti,quindi una possibile sistemazione è di natura temporanea.
Altresi nelle nostre vasche ci devono fare una vita, che si spera, anche da come te scritto, sia più duratura possibile.
Segui i consigli ,di chi ne sa più di te, e poni rimedio prima che sia troppo tardi.

viper79
11-05-2009, 23:45
grazie a tutti della massima collaborazione. siete stati molto utili per capire come trattare il mio acquario.

Paolo Piccinelli
12-05-2009, 08:19
siete stati molto utili per capire come trattare il mio acquario.

se vuoi posso sillabartelo:

S-V-U-O-T-A-L-O e mettici pesci compatibili per litraggio, valori acqua, alimentazione ed aggressività. :-)

viper79
12-05-2009, 20:06
allora dimmelo tu paolo che pesci devo togliere fra gli scalari, i neon, i cory, gli hotocinclus, la lumaca, i neocaridina e i damio. neanche questi vanno bene?

Luca___
12-05-2009, 21:27
viper79, a questo punto toglierei i danio che poco ci azzeccano con il resto e sono di branco...

poi sceglierei tra scalari (e in 120L andrebbe tenuta una sola coppia) e neon (almeno un branchetto da 12)... a quel punto potrai aumentare il numero dei corydoras (meglio tutti della stessa specie) e poi degli otocinclus

se opti per i neon poi si potrebbe valutare se inserire un altro branchetto di caracidi o una coppia di ciclidi nani protagonisti della vasca.

andando un po' fuori tema: spero che il tuo pesce rosso gigio non sia finito nella vaschetta da 11L di cui parlavi!

viper79
12-05-2009, 21:34
luca si chaima gingio!!! :-D no ho comprato una vasca della cayman da 30 lt e sono in due, spero che basti. i cory sono 2 e otocinclus 3, penso che bastino. perche mi dici che devo togliere i danio?
uno scalare a incominciato ad attaccare un altro scalare, mentre con l'altro ci sta sempre vicino. perchè secondo voi?

JeFFo
12-05-2009, 21:50
opzione 1 ) lascia solo neon, otocinclus, corydoras e neocaridine
opzione 2) lascia solo scalari (coppia), oto e cory.
e per favore non inserire altre cose !!! -04 -04 -04

Aredhel
12-05-2009, 22:06
uno scalare a incominciato ad attaccare un altro scalare, mentre con l'altro ci sta sempre vicino. perchè secondo voi?

è una domanda seria? #24

perchè i due hanno evidentemente formato una coppia e scacciano l'altro.quindi toglilo!

Luca___
12-05-2009, 23:00
viper79, 30 L per 2 pesci rossi non possono bastare, se sono ancora piccoli possono essere una soluzione transitoria... ti avevo già postato questo link: http://goldfish.altervista.org/

i danio come già scritto stanno bene in branco e gli piace nuotare e fare casino rincorrendosi... visto gli altri ospiti che già hai le soluzioni più semplici sono quelle che ti ho proposto (che poi sono le stesse che ti ha indicato JeFFo)

viper79
14-05-2009, 22:04
ok tks a tutti.
con un acquario da 70 lt posso allevare una serie di guppy e tentare la riproduzione? come devo allestirlo?

Luca___
14-05-2009, 23:28
viper79, prima mi concentrerei sull'acquario di cui già stiamo parlando... e se mi avanzasse un 70L fossi in te ci metterei di corsa i 2 pesci rossi!

comunque per guppy & co. trovi una marea di cose da leggere tra forum e sito... puoi partire da queste FAQ http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374

Aredhel
15-05-2009, 12:05
e se mi avanzasse un 70L fossi in te ci metterei di corsa i 2 pesci rossi!

#36# #25
viper79, ca parlamm e nun ce capimm! :-)

viper79
15-05-2009, 19:26
grazie a tutti

Luca___
15-05-2009, 19:41
grazie a tutti

#24 prego... ma penso che apprezzeremmo di più sapere cosa hai deciso di fare tra:

opzione 1 ) lascia solo neon, otocinclus, corydoras e neocaridine
opzione 2) lascia solo scalari (coppia), oto e cory

non vorrei essere pessimista ma temo che questa sia l'ennesima discussione in cui dopo un bel po' di pagine di post l'utente di turno (in questo caso tu, e mi piacerebbe essere contraddetto) sparirà dal forum e non si saprà più che fine ha fatto il suo acquario!

viper79
18-05-2009, 23:02
o lasciato nell'acquario di 120 lt scalari (4) oto cory neocaridina.
acquario di 70 lt solo guppy e neon cory e oto
acuqario 30 lt black moore.

Luca___
18-05-2009, 23:53
viper79, ma è un progetto o la situazione attuale? li allestisci e li fai maturare dal tramonto all'alba gli acquari o mi sono perso qualcosa? #24

e soprattutto qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=249073

scrivi salve a tutti sabato o comprato un betta femmina da aggiungere al mio acquario, insieme ad un betta maschio.

la cosa brutta è che stai trattando a casaccio con degli esseri viventi... a meno che... troll? ;-)

JeFFo
19-05-2009, 00:02
io voto casaccio

viper79
19-05-2009, 15:29
devo allestirli i tre acquari, e chiedevo se questa secondo voi è la soluzione migliore.
per quanto riguarda i betta li ho da circa un mese in un acquario da 30lt, e sabato ho comprato la femmina.

news: la femmina ieri è morta e questa mattina o trovato anche il maschio morto, avevano entrambe una macchia bianca sul dorso.

Paolo Piccinelli
19-05-2009, 15:32
news: la femmina ieri è morta e questa mattina o trovato anche il maschio morto, avevano entrambe una macchia bianca sul dorso.

se continui ad inserire pesci in questo modo, dubito che ti sopravviverà qualcosa.

I consigli dati qui non sono stati sparati a caso, ma derivano dall'esperienza di chi ha già commesso i tuoi errori.
Se te ne fai una ragione buon per te, altrimenti spenderai molti altri soldi in pesci. :-(