Entra

Visualizza la versione completa : neon... grande confusione...

pancillotta91
04-05-2009, 19:55
Ciao
Il mio acquario è un Acquatlantis da 140lt, il fotoperiodo è di 12#13 ore al giorno, i neon sono 2 T8 da 18w.
In un'altro topic mi è stato detto che per la flora che vorrei inserire(cabomba, rosse) l'illuminazione attuale è insufficente...
come potenziarla????
purtroppo per scarsa manualità e collaborazione famigliare non posso fare modifiche alla plafoniera. :-(

pancillotta91
04-05-2009, 19:55
Ciao
Il mio acquario è un Acquatlantis da 140lt, il fotoperiodo è di 12#13 ore al giorno, i neon sono 2 T8 da 18w.
In un'altro topic mi è stato detto che per la flora che vorrei inserire(cabomba, rosse) l'illuminazione attuale è insufficente...
come potenziarla????
purtroppo per scarsa manualità e collaborazione famigliare non posso fare modifiche alla plafoniera. :-(

|GIAK|
04-05-2009, 20:11
pancillotta91, dovresti compilare la descrizione dell'acquario in profilo... cmq 12#13 ore sono troppissime... devi ridurre, altrimenti le alghe ne trarranno vantaggio... cmq cosa c'è al momento in vasca? da quanto tempo è avviata? insomma, se compili la descrizione in profilo possiamo aiutarti al meglio ;-) ;-)

se serve una mano guarda qui: ovvio, bisogna mantenere la selezione... ;-)

|GIAK|
04-05-2009, 20:11
pancillotta91, dovresti compilare la descrizione dell'acquario in profilo... cmq 12#13 ore sono troppissime... devi ridurre, altrimenti le alghe ne trarranno vantaggio... cmq cosa c'è al momento in vasca? da quanto tempo è avviata? insomma, se compili la descrizione in profilo possiamo aiutarti al meglio ;-) ;-)

se serve una mano guarda qui: ovvio, bisogna mantenere la selezione... ;-)

TuKo
04-05-2009, 20:17
pancillotta91, senza aprire un nuovo topic potevi richiedere lo spostamento dell'altro.Per farlo è sufficiente mandare un MP ad un componente dello staff,oppure mettere la scritta "da spostare" nel titolo(per farlo basta premere il tasto modifica che hai nel primo post) ;-)

TuKo
04-05-2009, 20:17
pancillotta91, senza aprire un nuovo topic potevi richiedere lo spostamento dell'altro.Per farlo è sufficiente mandare un MP ad un componente dello staff,oppure mettere la scritta "da spostare" nel titolo(per farlo basta premere il tasto modifica che hai nel primo post) ;-)

pancillotta91
04-05-2009, 20:18
#12 #12 #12 #12 #12 #12
AAArg....
perdonatemi!!!! #12 #12 #12 #12

pancillotta91
04-05-2009, 20:18
#12 #12 #12 #12 #12 #12
AAArg....
perdonatemi!!!! #12 #12 #12 #12

pancillotta91
04-05-2009, 20:27
Ho completato il profilo...
O almeno ci ho provato non so il risultato!! :-)

pancillotta91
04-05-2009, 20:27
Ho completato il profilo...
O almeno ci ho provato non so il risultato!! :-)

faby
04-05-2009, 20:39
cia:-)

allora...

ho letto nel profilo... punto 1 togli pure l' areatore che invece di aiutare le piante le danneggia, semmai puoi mettere un impianto CO2, se aumenti l' illuminazione anche...

per l' illuminazione... e senza modificare la plafoniera attuale è un po' difficile... l' unica cosa che mi viene in mente è togliere il coperchio (non comnosco la vasca e non so come è fatta) e mettere o un faretto HQI o HQL oppure con i neon T5...
questa potrebbe stare sospesa o appoggiata sui vetri della vasca...

diciamo che per delle rosse... ci vorrebbero per te... circa un centinaio di w...

ciao

faby
04-05-2009, 20:39
cia:-)

allora...

ho letto nel profilo... punto 1 togli pure l' areatore che invece di aiutare le piante le danneggia, semmai puoi mettere un impianto CO2, se aumenti l' illuminazione anche...

per l' illuminazione... e senza modificare la plafoniera attuale è un po' difficile... l' unica cosa che mi viene in mente è togliere il coperchio (non comnosco la vasca e non so come è fatta) e mettere o un faretto HQI o HQL oppure con i neon T5...
questa potrebbe stare sospesa o appoggiata sui vetri della vasca...

diciamo che per delle rosse... ci vorrebbero per te... circa un centinaio di w...

ciao

pancillotta91
05-05-2009, 14:15
ok... rinuncio alle rosse.... :-(
e se io cambiassi i neoncon dei neon + potenti? tipo mettere T5 da 45W? poi cosa vuol dire la scritta T5 o T8??
all'impianto di co2 ci sto pensando però l'areatore con così tanti pesci non so se conviene toglierlo...

pancillotta91
05-05-2009, 14:15
ok... rinuncio alle rosse.... :-(
e se io cambiassi i neoncon dei neon + potenti? tipo mettere T5 da 45W? poi cosa vuol dire la scritta T5 o T8??
all'impianto di co2 ci sto pensando però l'areatore con così tanti pesci non so se conviene toglierlo...

|GIAK|
05-05-2009, 15:35
pancillotta91, anche seocndo me l'aeratore puoi toglierlo, se si dovessero presentare problemi, lo rimetti...

cmq non puoi mettere neon più potenti perchè sarebbero più lunghi, quindi non entrano...

t5 e t8 sono tipi di neon, il t5 è più sottile del t8 e a parità di potenza è leggermente più corto, senza contare che ha una resa migliore, se devi rifare l'impianto e vuoi usare dei neon, usa i t5 ;-)

|GIAK|
05-05-2009, 15:35
pancillotta91, anche seocndo me l'aeratore puoi toglierlo, se si dovessero presentare problemi, lo rimetti...

cmq non puoi mettere neon più potenti perchè sarebbero più lunghi, quindi non entrano...

t5 e t8 sono tipi di neon, il t5 è più sottile del t8 e a parità di potenza è leggermente più corto, senza contare che ha una resa migliore, se devi rifare l'impianto e vuoi usare dei neon, usa i t5 ;-)

faby
05-05-2009, 16:48
non preoccuparti... le piante producono ossigeno... non soffocano...

per le lampade... be le opzioni sono quelle...

altrimenti fai come ti ho detto prima fai un plantacquario con piante scarsamente bisognose in luce, se ti tinteressa ti faccio una lista di massima...

altrimenti la aumenti solo un pochino per arrivare ad almeno 0,5w/l diciamo quindi che arrivi a circa 60#70w e allora la scelta si apre un poco di più...

ciao

faby
05-05-2009, 16:48
non preoccuparti... le piante producono ossigeno... non soffocano...

per le lampade... be le opzioni sono quelle...

altrimenti fai come ti ho detto prima fai un plantacquario con piante scarsamente bisognose in luce, se ti tinteressa ti faccio una lista di massima...

altrimenti la aumenti solo un pochino per arrivare ad almeno 0,5w/l diciamo quindi che arrivi a circa 60#70w e allora la scelta si apre un poco di più...

ciao

pancillotta91
05-05-2009, 23:07
Il negoziante mi ha consigliato di montare dei riflettori sulle lampade e nella parte posteriore(dove staranno le più esigenti) di mettere un neon fitostimolante...
cmq la lista è ben accetta!! #22

pancillotta91
05-05-2009, 23:07
Il negoziante mi ha consigliato di montare dei riflettori sulle lampade e nella parte posteriore(dove staranno le più esigenti) di mettere un neon fitostimolante...
cmq la lista è ben accetta!! #22

Gianka
05-05-2009, 23:32
nella parte posteriore(dove staranno le più esigenti) di mettere un neon fitostimolante...

#23 #23 lascia perdere un neon solo non farebbe granchè

Gianka
05-05-2009, 23:32
nella parte posteriore(dove staranno le più esigenti) di mettere un neon fitostimolante...

#23 #23 lascia perdere un neon solo non farebbe granchè

faby
05-05-2009, 23:56
lascia perdere i "fitostimolanti"...

i riflettori ok ;-)

per la lista be... con quella luce...

anubias, microsorium, cryptocoryne(non tutte), egeria, vallisneria...

faby
05-05-2009, 23:56
lascia perdere i "fitostimolanti"...

i riflettori ok ;-)

per la lista be... con quella luce...

anubias, microsorium, cryptocoryne(non tutte), egeria, vallisneria...

pancillotta91
06-05-2009, 14:09
ok... quindi la mia cabomba è destinata a morte certa???? #06
e se mettessi 2 fitostimolanti?
scusate se vi tempesto di domande... ;-)

pancillotta91
06-05-2009, 14:09
ok... quindi la mia cabomba è destinata a morte certa???? #06
e se mettessi 2 fitostimolanti?
scusate se vi tempesto di domande... ;-)

faby
06-05-2009, 14:18
la cabomba è una pianta che necessita di molta luce, quindi dubito che riesca a sopravvivere...

se riesce fa gli internodi lunghissimi e si spoglia completamente in basso... ma cmq dubito...

ti abbiamo detto che i fitostimolanti servono proprio a poco...

ciao

faby
06-05-2009, 14:18
la cabomba è una pianta che necessita di molta luce, quindi dubito che riesca a sopravvivere...

se riesce fa gli internodi lunghissimi e si spoglia completamente in basso... ma cmq dubito...

ti abbiamo detto che i fitostimolanti servono proprio a poco...

ciao