Entra

Visualizza la versione completa : alghe al primo avvio!

Pannokkia
03-05-2009, 23:39
ciao a tutti!
premetto di non essere impanicato :-D
comunque nonostante abbia tentato di debellare le alghe queste si ripresentano :-))
non mi preoccupo delle diamotee che mi ingialliscono il ghiaino e la pietra al centro della vasca e parte delle mie belle piantine, ne della muffa sul legno...ma piuttosto di quelle filamentose e marroncine che sono un po ovunque!vi posto delle foto...comunque non fertilizzo e il fotoperiodo 5 ore ancora...mha...i valori sono nel profilo...
ultima cosa...è normale che ho molta sporcizia posata un po ovunque???appena smuovo l'acqua mi va tutto in giro...semprano piccoli granelli marroni...che siano diamotee volanti :-D

Pannokkia
03-05-2009, 23:39
ciao a tutti!
premetto di non essere impanicato :-D
comunque nonostante abbia tentato di debellare le alghe queste si ripresentano :-))
non mi preoccupo delle diamotee che mi ingialliscono il ghiaino e la pietra al centro della vasca e parte delle mie belle piantine, ne della muffa sul legno...ma piuttosto di quelle filamentose e marroncine che sono un po ovunque!vi posto delle foto...comunque non fertilizzo e il fotoperiodo 5 ore ancora...mha...i valori sono nel profilo...
ultima cosa...è normale che ho molta sporcizia posata un po ovunque???appena smuovo l'acqua mi va tutto in giro...semprano piccoli granelli marroni...che siano diamotee volanti :-D

Pannokkia
04-05-2009, 18:22
:-))

Pannokkia
04-05-2009, 18:22

jana
04-05-2009, 19:24
Per la sporcizia, hai provato a sifonare il fondo? Pur non avendo i pesci il problema dello sporco depositato esiste lo stesso. Ti volevo chiedere, come ti trovi con la cabomba? A me ha sporcato molto l'acquario. #18

jana
04-05-2009, 19:24
Per la sporcizia, hai provato a sifonare il fondo? Pur non avendo i pesci il problema dello sporco depositato esiste lo stesso. Ti volevo chiedere, come ti trovi con la cabomba? A me ha sporcato molto l'acquario. #18

Pannokkia
05-05-2009, 00:24
si..vabe sara solo sporco...si, la cabomba è marcita alla base molte volte finora...pero le avevo messe attaccate e senza co2...ora vediamo come va...
per le alghe?

Pannokkia
05-05-2009, 00:24
si..vabe sara solo sporco...si, la cabomba è marcita alla base molte volte finora...pero le avevo messe attaccate e senza co2...ora vediamo come va...
per le alghe?

jana
05-05-2009, 11:01
...beh, anche la cacca dei pesci è solo la cacca dei pesci.... -28d# ,ma lo sporco (piante in decomposizione) ti può alzare il livello di fosfati e nitrati e creare ottime condizioni per la crescita della alghe. Ci sono passata anch'io.

jana
05-05-2009, 11:01
...beh, anche la cacca dei pesci è solo la cacca dei pesci.... -28d# ,ma lo sporco (piante in decomposizione) ti può alzare il livello di fosfati e nitrati e creare ottime condizioni per la crescita della alghe. Ci sono passata anch'io.

Pannokkia
05-05-2009, 12:15
si..vabe sara solo sporco

:-D poteva sembrare uno snobbamento ma non lo era :-))
quindi saranno sicuramente le pianticelle...del resto sono ai primi passi e mi prendo tutti gli errori :-))

Pannokkia
05-05-2009, 12:15
si..vabe sara solo sporco

:-D poteva sembrare uno snobbamento ma non lo era :-))
quindi saranno sicuramente le pianticelle...del resto sono ai primi passi e mi prendo tutti gli errori :-))

jana
05-05-2009, 15:24
sicuramente è il tentativo più semplice da provare, se non altro ti troverai un acquario più pulito ;-)

jana
05-05-2009, 15:24
sicuramente è il tentativo più semplice da provare, se non altro ti troverai un acquario più pulito ;-)

Pannokkia
05-05-2009, 15:28
ok...penso che tra poco se non riusciro a gestire la cabomba la levere!
grazie ciaooo!

Pannokkia
05-05-2009, 15:28
ok...penso che tra poco se non riusciro a gestire la cabomba la levere!
grazie ciaooo!

jana
05-05-2009, 18:16
approvo #22

jana
05-05-2009, 18:16
approvo #22

ghiottolina
05-05-2009, 20:58
Non so se può essere d'aiuto, ma anche io non ho pesci, ho solo piante, tra cui la Cabomba che ingiallisce alla base, e anche nella mia vasca stanno spuntando, quatte quatte lemme lemme, diatomee e alghe filamentose, esattamente come le tue, che dimorano allegramente soprattutto sull'Egeria! -28d#

ghiottolina
05-05-2009, 20:58
Non so se può essere d'aiuto, ma anche io non ho pesci, ho solo piante, tra cui la Cabomba che ingiallisce alla base, e anche nella mia vasca stanno spuntando, quatte quatte lemme lemme, diatomee e alghe filamentose, esattamente come le tue, che dimorano allegramente soprattutto sull'Egeria! -28d#

Pannokkia
05-05-2009, 21:30
guarda, abbiamo avviato la vasca nello stesso periodo e quindi sono le prime alghe maledette...io penso che nei prossimi giorni leverò la cabomba e ci riprovero piu in la quando saro un po piu esperto...pero per ora aspetto e vedo come procede :-)

Pannokkia
05-05-2009, 21:30
guarda, abbiamo avviato la vasca nello stesso periodo e quindi sono le prime alghe maledette...io penso che nei prossimi giorni leverò la cabomba e ci riprovero piu in la quando saro un po piu esperto...pero per ora aspetto e vedo come procede :-)

ghiottolina
06-05-2009, 16:27
Io non mi arrendo: la Cabomba DEVE sopravvivere e BENE!
Ho preparato la CO2 in gel... vediamo che succede!
Aggiornamento: alghe verdi filamentose, diatomee e......... alghe verdi puntiformi! -04 Ci mancavano solo loro!

ghiottolina
06-05-2009, 16:27
Io non mi arrendo: la Cabomba DEVE sopravvivere e BENE!
Ho preparato la CO2 in gel... vediamo che succede!
Aggiornamento: alghe verdi filamentose, diatomee e......... alghe verdi puntiformi! -04 Ci mancavano solo loro!

Pannokkia
06-05-2009, 16:56
sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita -04
io non vorrei arrendermi pero cavolo :-))
sinceramente non so che pesci prendere :-D :-D :-D
visto che siamo in tema :-D (battutaccia #17 )

Pannokkia
06-05-2009, 16:56
sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita -04
io non vorrei arrendermi pero cavolo :-))
sinceramente non so che pesci prendere :-D :-D :-D
visto che siamo in tema :-D (battutaccia #17 )

ghiottolina
06-05-2009, 18:26
:-D :-D :-D
Bella battuta!

Visto che hai nominato la CO2 fai da te, vado un attimino OT (solo questa domanda... perdono moderatori!!!) e ti voglio chiedere una cosa.
Ho terminato di prepararla circa un'ora fa, ma ho un dubbio troppo cretino: l'affare con la rotellina (quello che chiude il tubicino, per intenderci) deve rimanere chiuso o lo devo aprire un po'??
E se lo apro l'acqua contenuta nel deflussore non scende nella bottiglia??

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita

Oooopss!!!! Non me lo dire!!!! Spacco tutto!!!

ghiottolina
06-05-2009, 18:26
:-D :-D :-D
Bella battuta!

Visto che hai nominato la CO2 fai da te, vado un attimino OT (solo questa domanda... perdono moderatori!!!) e ti voglio chiedere una cosa.
Ho terminato di prepararla circa un'ora fa, ma ho un dubbio troppo cretino: l'affare con la rotellina (quello che chiude il tubicino, per intenderci) deve rimanere chiuso o lo devo aprire un po'??
E se lo apro l'acqua contenuta nel deflussore non scende nella bottiglia??

sinceramente honotato che da quando ho messo la co2 fai da me la cabomba è ingiallita

Oooopss!!!! Non me lo dire!!!! Spacco tutto!!!

Pannokkia
06-05-2009, 18:40
lo devi tnere chiuso...devi aspettare che la bottiglia vada in pressione!
quando vedi che non riesci neanche a premerla allora sarà pronta :-))
quindi ora chiudi tutto e aspetta!poi la aprirai lentamente e vedrai le bollicine venire su una dopo l'altra a seconda di quanto apri e l'acqua rimane li :-)

io spero solo si riprenda :-(

Pannokkia
06-05-2009, 18:40
lo devi tnere chiuso...devi aspettare che la bottiglia vada in pressione!
quando vedi che non riesci neanche a premerla allora sarà pronta :-))
quindi ora chiudi tutto e aspetta!poi la aprirai lentamente e vedrai le bollicine venire su una dopo l'altra a seconda di quanto apri e l'acqua rimane li :-)

io spero solo si riprenda :-(

ghiottolina
06-05-2009, 19:03
Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

ghiottolina
06-05-2009, 19:03
Grazie per la risposta alla domanda cretina! #12

Anche io spero che la Cabomba si riprenda... per ora è giallina solo alla base, ma se dici che da quando eroghi la CO2 la situazione è peggiorata... tremo, spero non accada, ma nel caso ti farò sapere! -28d#

Comunque la Cabomba è bruttina, ma mai quanto la mia "vecchia" Egeria (vecchia perchè l'ho già potata una volta) che ha la gran parte delle foglie marroncine, soprattutto le cime e gli steli potati, con alghe filamentose e con qualche puntino bianco che non so cos'è!
La cosa è strana, anche perchè la "nuova" è bellissima, quasi perfetta... mah, non ci capisco niente!!! #07

Oggi mi sono messa a grattare via diatomee e alghe verdi puntiformi dai vetri, con le unghie... -04 ma non è mica facile!!! Maledette, le odio!

Pannokkia
06-05-2009, 19:10
la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

Pannokkia
06-05-2009, 19:10
la cabomba dovrebbe rinvigorirsi!a sto punto penso sia stata solo una coincidenza!comunque fammi sapere :-))
diamotee con le unghie??? :-)) ti conviene non farle accumularle per molto altrimenti si incrostano un po e poi dovrebbero andare via tra un po...di solito è cosi! :-))

ghiottolina
06-05-2009, 19:26
Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

ghiottolina
06-05-2009, 19:26
Puntiformi con le unghie, diatomee coi polpastrelli... se dici che le diatomee vanno via sole smetterò di smanettare in vasca, sempre se non divetano troppe!
Tra piante orribili, alghe e lumachine infestanti mi sto chiedendo se ho fatto bene a dedicarmi a questo hobby! Mi sa che l'uncinetto era meglio! -28d#

Pannokkia
06-05-2009, 22:56
ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

Pannokkia
06-05-2009, 22:56
ma guarda sono cose risolvibili!!!!
io anche avevo lumachine dopo aver messo le prime piante xo appena ne vedevo una subito la cacciavo via!e infatti ora non ne ho piu :-) metti delle zucchine sbollentate in vasca a luci spente e dopo un po ricontrolla...dovrebbero essere li!cerca di sterminarne il piu possibile #18
per le alghe hai delle belle lumacone tipo ampullaria?ripuliscono anche le piante oltre a tutto il resto :-))

PS: puoi far chiudere il tuo topic e continuare a parlare qui cosi ci confrontiamo e nello stesso tempo ci aiutiamo :-D

ghiottolina
07-05-2009, 08:38
Speriamo si risolva tutto!
La cosa che mi preme di più, per ora sono le piante... ci terrei a farle riprendere!

Le lumachine per ora non sono troppe, ma neanche poche! -28d#
Il fatto è che mi dispiace schiacciarle, mi fanno pena, e poi sono carine... ieri ne ho vista una per metà azzurra! Bellissima! Per ora le sto lasciando lì perchè tra l'altro mi stanno ripulendo un pochino le piante dalle alghe... se le riportano come nuove giuro che in acquario tengo solo loro! (scherzo!!! ;-) )

Avevo pensato come dici tu a comprare delle lumache, tipo ampullaria o neritina, ma come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, il mio negoziante è il più sfornito che ci sia: non ha i test per l'acqua, non ha piante vere, non ha ampullarie e le 2 neritine che tiene in una vasca sono morte!!! #23 E' un disastro!!!

Per comprare i lumaconi devo quindi aspettare... li posso comprare solo a CT, ma ci vado la prossima settimana, quindi non le avrò prima di giovedì! :-(

A proposito, non so se prendere ampullarie o neritine... tu che mi consigli? (non mi chiedere i valori dell'acqua che non li so!)

Pannokkia
07-05-2009, 19:33
be se ripuliscono le piante è sicuramente una buona cosa pero stai attenta che di solito proliferano alla grande e te ne ritrovi piena!
magari fai una selezione...."NATURALE" #18 #18 #18
comunque dai un occhiata al mercatino...ci sono molte offertine :-)
neritine o ampu....ci sto combattendo anch'io!penso che mtterò tutt e 2! :-))

ghiottolina
10-05-2009, 15:27
No, io penso proprio che opterò per le ampullarie... mi serve proprio qualche esserino che mi aiuti contro le alghe!
Al fatto che proliferano molto ci avevo pensato, e proprio per questo sono più indirizzata verso le ampullarie: io prendo una femmina e mia sorella un maschio... a limite, se vogliamo qualche piccola ampu le facciamo "incontrare"... -11

Con le alghe sono un pò messa male... i vetri si stanno riempiendo di puntini verdi e macchie marroni.... e l'Egeria sulle cime, dove ci sono le filamentose, sta marcendo...
Ora guardo il mercatino! :-))

Pannokkia
10-05-2009, 16:56
ciao!
senti io in vasca ho messo da poco 3 neritine e 3 ampu e mi sembra molto piu pulita! :-))
a questo punto ti conviene toglierla l'egeria e lebare la parte marcia e sperare che riprenda...altrimenti inquina solo l'acqua stando li a marcire ;-)

ghiottolina
10-05-2009, 19:32
Si, avevo pensato di toglierla, ma volevo aspettare un po' per vedere se avesse tratto beneficio dalla co2 gel che ho immesso solo da un paio di giorni.
Comunque la parte marrone non si sfalda, è solo marrone (orribile!), ma essendo alla prima esperienza non capisco se sta marcendo o se sono alghe... Domani se riesco posto una foto, così magari mi puoi indirizzare sul da farsi! ;-)

A proposito di lumache, sai se le planorbarius sono utili in vasca? Nel senso... mangiano le alghe? E mangiano le piante?

Pannokkia
10-05-2009, 21:10
ok ok allora posta una foto cosi vediamo cos'è in realta ;-)
si si sono utili anche loro come le altre...solo che ho letto che si riproducono molto piu facilmente e se non controllate possono invadere la vasca!inoltre ho anche letto che si nutrono anche di vegetali...quindi piante! però ho solo letto in giro, non ho un esperienza personale diretta :-))

ghiottolina
11-05-2009, 10:46
Ciao!
Non so mettere le foto, perchè superano i 100 Kb... :-D :-D :-D Sono impedita! #21

Comuque stamattina ho fatto pulizia... ho potato le piante e ho levato via un bel po' di alghe dai vetri... sulle piante sono sotto controllo... tutto sommato sono poche: se non ci faccio caso non le vedo neanche!

L'Egeria forse (e dico forse) migliora... sarà merito della co2? Boh!
Mi viene il dubbio che le foglie marroncine non siano marce, anche perchè quando le tocco, anche vigorosamente, non si sfaldano, rimangono così come sono!
Non ci capisco niente!!!! #06

Pannokkia
11-05-2009, 11:18
ei ciao! ;-)
be se non si sfaldano allora non sono marce!!!altrimenti penso sarebbero cascate quasi da sole e di certo la co2 da una mano ;-)
ma alla fine le lumachine?prese? :-))

ghiottolina
11-05-2009, 12:30
No... domani vado a Catania e tornerò giovedì con le mie valide alleate! :-))

Pannokkia
11-05-2009, 13:22
ok ok!fai bene :-D
vedessi come lavorano...a me sembra tutto molto piu pulito :-))
tienimi aggiornato ciao!!! ;-)

jana
12-05-2009, 19:03
Pannokkia, ho fatto una scoperta. Ho aggiunto il filtro esterno Askoll Pratiko 200 per farlo maturare (poi toglierò filtro interno) e ho scoperto perchè alcune persone affermano di non sifonare mai. #17

Pannokkia
12-05-2009, 20:15
e gia!!!se funziona come si deve si tira via un sacco di sporcizia...certo anche io mi ritrovo con delle belle cacchette in giro..pero dobbiamo sempre contare che non deve essere perfettamente pulito e limpido..altrimenti non sarebbe cosi "naturale" come vorremmo! :-)) :-))

jana
12-05-2009, 20:59
Io ho avuto i fosfati un pò alti, quindi la cacchetta in meno e meglio. Comunque è bello vedere i cory che non alzano una nuvoletta ad ogni passaggio. :-))
Le diatomee che avevo sono sparite in giro di un mese con i cambi con osmosi, adesso sono apparse un pocchino le alghe verdi a pelliccia, ma spero di risolvere mantenendo l'acquario più pulito e abbassando i fosfati.

Pannokkia
12-05-2009, 21:03
tanto un po di polverina ricomparirà sempre :-D :-D male che va la alzano e se la ciuccia il filtro :-))
una cosa non ho capito...ma i cambi fatti solo con osmosi non vanno ad abbassare i valori della vasca???

jana
12-05-2009, 22:27
In questo momento è proprio quello che mi serve, nel caso bisogna correggere i valori con i sali. Io ho i valori troppo alti per i pesci che voglio tenere, ma una volta raggiunti, credo che dovro reintegrare.

Pannokkia
12-05-2009, 22:38
quindi alla fine sarebbe anche giusto mischiare con acqua di rubinetto no??

jana
12-05-2009, 23:11
se hai bisogno del acqua dura (per i gyppy, platy add.) si, andrebbe bene, in ogni caso l'acqua di rubinetto devi farla decantare almeno per 24 ore pere far evaporare il cloro. E sarebbe ottimo trattarla anche con biocondizionatore.

Pannokkia
12-05-2009, 23:17
si si quello gia lo sapevo..ok era solo per levarmi sto dubbio :-))
grazie!!

jana
12-05-2009, 23:29
e di che, sbagliando si impara, io ne sono la conferma -72

Pannokkia
12-05-2009, 23:30
oooooooook :-)) tanto per fortuna per ora tutto bene....sto solo combattendo un po con le piante per vedere bene la posizione! :-))

ghiottolina
14-05-2009, 14:59
Ma è mai possibile che in tutta una città non ci siano Ampullarie? #24
Ne ho trovate solo 2, marroni (non mi piacciono) e mi hanno chiesto 15 € a lumaca... è normale????? Costano tanto?????

lupastro
14-05-2009, 15:18
macchè!! è un furto vero e proprio
non so quanto costano, ma più di 3 euro l'una è assurdo

a me ne hanno regalate 6 ieri di marroni.. (che tra l'altro trovo siano molto più belle di quelle gialle), a cambio di un po' di ceratophyllum e qualche guppetto.

vai nel mercatino

se sei della zona mia (vicino a milano) ho kilate di certophyllum da dare via :-))

edit: catania.. ehm.. non proprio a due passi #19

ghiottolina
14-05-2009, 15:29
No, non proprio a due passi!!! :-D :-D :-D

Allora avevo ragione che era un furto!!! -04

Per le Ampu (a me piacciono le comuni gialle) ho guardato sul mercatino, ma dalle mie parti regalano solo plano red e sinceramente non so se siano efficaci contro le aghe e innocue verso le piante!
Preferirei ritirare a mano piuttosto che averle spedite... mi sa che dovrò aspettare!!!!

lupastro
14-05-2009, 16:39
non ti preoccupare per la spedizione!
le ampu sono praticamente immortali

cmq.. forza magico Walter Zenga! :-D :-D

ghiottolina
14-05-2009, 19:12
non ti preoccupare per la spedizione!
le ampu sono praticamente immortali

Questo mi rassicura... allora quasi quasi ci faccio un serio pensierino... :-))

cmq.. forza magico Walter Zenga!

Immagino tu ti riferisca al calcio, ma...:
a) non capisco una cippa lippa di calcio;
b) in realtà non sono di Catania...

e dunque... mi dispiace, ma non capisco la battuta! #12