Entra

Visualizza la versione completa : correlazione Magnesio-KH

cflamini
03-10-2005, 16:07
c'è qualcosa che non gira nella mia vasca ultimamente, controllando più volte tramite test ho notato che gli unici valori "anomali" sono i due in oggetto, per cui volevo sapere la correlazione tra i due ed l'effetto sulla vasca di entrambi bassi.
vado ad elencare il tutto, evidenziando che utilizzo un berlinese puro, reattore di calcio con jumbo e granulato di magnesio (una solveratina sulla superfice):
Calcio 560 (tropic)
mg 1124 (tropic) #07
Po4 0 (salifert)
ph 8 (scala colorimetrica test salifert)
Kh 6.4 (scala colorimetrica test salifert) #07
densità 1024

volendo alzare il magnesio posso integrare con un additivo, ma per il KH come posso agire ?

Discolo
03-10-2005, 16:33
Prova ad aumentare l'uscita del reattore.... #36#

reefaddict
04-10-2005, 10:17
densità 1024

Misurata con?

Prima cercherei di vedere se ho la densità bassa, devi avere una salinità del 35‰ e misurarla con uno strumento accurato, rifrattometro o conduttivimetro.

Poi spegnerei il reattore di calcio, aggiungerei del buffer per portare il KH lentamente a intorno a 9-10 lasciando scendere il calcio, infine riaccenderei il reattore per mantenere KH e calcio fissi.

Infine, per il magnesio userei prima un addittivo e poi farei un bel cambio parziale un po' grosso per completare l'opera.

cflamini
04-10-2005, 11:37
densità 1024

Misurata con? densimetro a galleggiamento, di cui sono sicuro perchè in precedenza avevo già fatto un confronto di valori con rifrattometro, per cui al massimo non sarà 1024 ma 1023

Prima cercherei di vedere se ho la densità bassa, devi avere una salinità del 35‰ e misurarla con uno strumento accurato, rifrattometro o conduttivimetro.

Poi spegnerei il reattore di calcio, aggiungerei del buffer per portare il KH lentamente a intorno a 9-10 lasciando scendere il calcio, infine riaccenderei il reattore per mantenere KH e calcio fissi. Ok, si può fare ma quello che non capisco è come mai il KH a me tende a scendere, se fosse tarato male il reattore averei anche il CA basso (penso)

Infine, per il magnesio userei prima un addittivo e poi farei un bel cambio parziale un po' grosso per completare l'opera. anche questa strada l'ho intrapresa, stò facendo cambi settimanali da 1 mese.

proverò per qualche giorno ad aumentare l'uscita del reattore, integrando magnesio, facendo di nuovo il confronto con il rifrattometro.
Grazie sin d'ora per i consigli.

cflamini
07-10-2005, 16:56
gli aggiornamenti sono:

PH in vasca 8,3 la mattina e 8,5 la sera (Phmetro Hanna)
PH nel rettore 7
salinità 35% (densimetro ottico)

per il magnesio stò integrando, mentre visto il già calcio alto e il Ph stabile ho deciso di aspettare e vedere, perchè penso che se dovessi aprire di più l'uscita del reattore forse alzerei si il KH ma a quanto porterei il CA ?
che ne pensate ?