Entra

Visualizza la versione completa : alcuni chiarimenti

lupoty
02-05-2009, 14:56
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi alcune cose se possibile:

L'anno scorso ho comprato per il mio laghetto 2 shobukyn i quali si sono subito riprodotti. Nella nidiata ci sono piccoli già ben colorati e altri ,a dire il vero la maggior parte, grigi.....i piccoli che sono rimasti grigi si coloreranno col tempo o terranno sempre questa livrea?

Circa 20 giorni fa ho ripulito completamente il laghetto, lasciando il telo con sopra due grossi vasi di ninfee. Ho comprato dopo 18 giorni 2 tinche gialle, le ho lasciate acclimatare con la solita procedura e sono "sparite" per cue giorni.
Oggi si sono fatte vedere, purtroppo presentano i fianchi ricoperti da una secrezione biancastra, forse una ipersecrezione mucosa o forse l'attacco di qualche parassita? A cosa può essere dovuto tutto ciò considerando anche che tutti gli altri abitanti sono in ottima forma?

lupoty
02-05-2009, 14:56
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi alcune cose se possibile:

L'anno scorso ho comprato per il mio laghetto 2 shobukyn i quali si sono subito riprodotti. Nella nidiata ci sono piccoli già ben colorati e altri ,a dire il vero la maggior parte, grigi.....i piccoli che sono rimasti grigi si coloreranno col tempo o terranno sempre questa livrea?

Circa 20 giorni fa ho ripulito completamente il laghetto, lasciando il telo con sopra due grossi vasi di ninfee. Ho comprato dopo 18 giorni 2 tinche gialle, le ho lasciate acclimatare con la solita procedura e sono "sparite" per cue giorni.
Oggi si sono fatte vedere, purtroppo presentano i fianchi ricoperti da una secrezione biancastra, forse una ipersecrezione mucosa o forse l'attacco di qualche parassita? A cosa può essere dovuto tutto ciò considerando anche che tutti gli altri abitanti sono in ottima forma?

onlyreds
04-05-2009, 14:20
dopo 1 anno dovrebbero aver già preso il colore. mi sa che rimarranno così...
che dimensioni ha il laghetto? la tinca, se intendi questa http://it.wikipedia.org/wiki/Tinca_tinca è una bestiola che cresce parecchio...
potrebbero aver preso un fungo, ma senza foto è difficile da capire.

onlyreds
04-05-2009, 14:20
dopo 1 anno dovrebbero aver già preso il colore. mi sa che rimarranno così...
che dimensioni ha il laghetto? la tinca, se intendi questa http://it.wikipedia.org/wiki/Tinca_tinca è una bestiola che cresce parecchio...
potrebbero aver preso un fungo, ma senza foto è difficile da capire.

lupoty
09-05-2009, 14:43
Grazie per i consigli,
per le tinche ,che sono proprio quelle da te indicate, purtroppo sono morte anche se ho tentato di curarle con un bagno in antibiotico .....probabilmente stavolta sono riuscito a catturarle nel laghetto quando ormai erano già pesantemente infettate.... #07
credo che l'acqua del laghetto fosse ancora troppo fredda rispetto a quella del sacchetto di trasporto, nonostante il graduale adattamento, deve aver fatto crollare le difese immunitarie dei pesci facendoli contaminare, mentre gli altri ospiti appena usciti dall'inverno non hanno avuto problemi.... #24