Visualizza la versione completa : Controllo elettronico della temperatura
il piccione
02-05-2009, 14:11
Ciao ragazzi, sono in cerca di un unico dispositivo che riesca a controllare la temp. della vasca sia nei mesi caldi che in quelli freddi.
Mi spiego meglio, vorrei un aggeggio (dotato di sonda e display) al quale ci collego contemporaneamente sia il termoriscaldatore e sia le ventole di raffreddamento, gli imposto i range di intervento ad esempio 23° - 25° (range1); e 27° - 30° (range2) in modo che il funzionamento sia il seguente:
- mese invernale: quando la temperatura scende al di sotto dei 23° si
attiva il termoriscaldatore e si spegne quando questa
sale a 25°. Lavora nel range1
- mese estivo : quando la temperatura super i 30° si attivano le
ventole e si spengono quando questa scende a 27°.
Lavora nel range2
I gradi sono del tutto indicativi, giusto per dare un' idea di qullo che cerco.
Cosa mi consigliate in merito?
Qualcuno gia utilizza qualcosa del genere?
il piccione
02-05-2009, 14:11
Ciao ragazzi, sono in cerca di un unico dispositivo che riesca a controllare la temp. della vasca sia nei mesi caldi che in quelli freddi.
Mi spiego meglio, vorrei un aggeggio (dotato di sonda e display) al quale ci collego contemporaneamente sia il termoriscaldatore e sia le ventole di raffreddamento, gli imposto i range di intervento ad esempio 23° - 25° (range1); e 27° - 30° (range2) in modo che il funzionamento sia il seguente:
- mese invernale: quando la temperatura scende al di sotto dei 23° si
attiva il termoriscaldatore e si spegne quando questa
sale a 25°. Lavora nel range1
- mese estivo : quando la temperatura super i 30° si attivano le
ventole e si spengono quando questa scende a 27°.
Lavora nel range2
I gradi sono del tutto indicativi, giusto per dare un' idea di qullo che cerco.
Cosa mi consigliate in merito?
Qualcuno gia utilizza qualcosa del genere?
angelo p
02-05-2009, 14:16
un termoregolatore con due uscite alarm1 alarm2 e che trovi in commercio in grossisti di elettroforniture
angelo p
02-05-2009, 14:16
un termoregolatore con due uscite alarm1 alarm2 e che trovi in commercio in grossisti di elettroforniture
il piccione
02-05-2009, 14:30
Ad esempio?
Per cortesia sareste tanto gentili da specificare marca e modello, grazie
il piccione
02-05-2009, 14:30
Ad esempio?
Per cortesia sareste tanto gentili da specificare marca e modello, grazie
angelo p
02-05-2009, 14:43
di marche ce ne sono una marea ,io per lavoro utilizzo GEFRAN ,che non è dei più economici ma è molto affidabile e preciso .
per te andrebbe bene un gefran 600 con due uscite on off e come termocoppia direi una pt 100 che è abbastanza precisa
angelo p
02-05-2009, 14:43
di marche ce ne sono una marea ,io per lavoro utilizzo GEFRAN ,che non è dei più economici ma è molto affidabile e preciso .
per te andrebbe bene un gefran 600 con due uscite on off e come termocoppia direi una pt 100 che è abbastanza precisa
trovi anche i fantini cosmi o quelli per capirci delle celle frigo.....
trovi anche i fantini cosmi o quelli per capirci delle celle frigo.....
il piccione, un semplicissimo riscaldatore ti espleta il lavoro del range 1 egregiamente...
per il range 2 potresti usare il cronotermostato delle caldaie.... solo che invece del riscaldamento, gli fai partire le ventole....
cmq se cerchi in rete di quei aggeggini lì ne trovi a vagonate.
il piccione, un semplicissimo riscaldatore ti espleta il lavoro del range 1 egregiamente...
per il range 2 potresti usare il cronotermostato delle caldaie.... solo che invece del riscaldamento, gli fai partire le ventole....
cmq se cerchi in rete di quei aggeggini lì ne trovi a vagonate.
il piccione, io ho comprato questo su ebay che me lo aveva indicato un'altro utente del forum...sono 2 settimane che è su e per il momento tutto bene..
la spesa vale la prova.. ;-) .è completo di sonda..per altre info chiedi pure..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230331600050
il piccione, io ho comprato questo su ebay che me lo aveva indicato un'altro utente del forum...sono 2 settimane che è su e per il momento tutto bene..
la spesa vale la prova.. ;-) .è completo di sonda..per altre info chiedi pure..
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230331600050
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |