Entra

Visualizza la versione completa : 38° giorno di buio, valori sballati...

briareos
02-05-2009, 09:27
Ciao a tutti

ormai sono al 38° giorno di buio, ed ho i valori un pò sballati...
ho rifatto tutti i test ieri sera, li potete vedere in firma.

i fosfati stanno scendendo, con cambi frequenti di resine, ma i nitrati nulla... ho fatto dei test al 17° giorno, ed al 30°, e i nitrati erano sempre a quei livelli (i nitriti anche allora erano a 0).
Ho visto che questo problema dei nitrati sembra essere di moda in questo periodo.. :-(

poi ci sono anche altri valori un pò fuori norma.

per i fosfati devo solo aspettare... per qli altri si può fare qualcosa?

grazie

p.s.
ho notato che una roccia è completamente ricoperta da una specie di alga trasparente filamentosa.. sono riuscito a fare una foto, è qualcosa di preoccupante? http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_436.jpg

briareos
02-05-2009, 09:27
Ciao a tutti

ormai sono al 38° giorno di buio, ed ho i valori un pò sballati...
ho rifatto tutti i test ieri sera, li potete vedere in firma.

i fosfati stanno scendendo, con cambi frequenti di resine, ma i nitrati nulla... ho fatto dei test al 17° giorno, ed al 30°, e i nitrati erano sempre a quei livelli (i nitriti anche allora erano a 0).
Ho visto che questo problema dei nitrati sembra essere di moda in questo periodo.. :-(

poi ci sono anche altri valori un pò fuori norma.

per i fosfati devo solo aspettare... per qli altri si può fare qualcosa?

grazie

p.s.
ho notato che una roccia è completamente ricoperta da una specie di alga trasparente filamentosa.. sono riuscito a fare una foto, è qualcosa di preoccupante?

papo89
02-05-2009, 17:07
Alza un po' il Mg... portalo sui 1380/1400 , i fosfati ora caleranno, tranquillo, per i nitrati... benvenuto nel club!!! Quella specie di alga trasparente ce l'ho anche io sulle pompe... Non so cosa sia... Stiamo a vedere che ci dicono!!!

papo89
02-05-2009, 17:07
Alza un po' il Mg... portalo sui 1380/1400 , i fosfati ora caleranno, tranquillo, per i nitrati... benvenuto nel club!!! Quella specie di alga trasparente ce l'ho anche io sulle pompe... Non so cosa sia... Stiamo a vedere che ci dicono!!!

salvatore80
02-05-2009, 23:28
potrebbe essere proliferazione batterica

salvatore80
02-05-2009, 23:28
potrebbe essere proliferazione batterica

papo89
03-05-2009, 10:20
hai controllato l'acqua di osmosi?

papo89
03-05-2009, 10:20
hai controllato l'acqua di osmosi?

briareos
03-05-2009, 21:06
purtroppo non sono riuscito a controllare l'acqua d'osmosi... l'ho chiesto al mio vecchio negoziante, ma mi ha detoo di no... l'ho chiesto ad un'altro, ma ha lo strumento a tarare... per il controllo dell'acqua aspetterò che gli rientri lo strumento, comunque controllando con i test i nitrati sono a 0.

briareos
03-05-2009, 21:06
purtroppo non sono riuscito a controllare l'acqua d'osmosi... l'ho chiesto al mio vecchio negoziante, ma mi ha detoo di no... l'ho chiesto ad un'altro, ma ha lo strumento a tarare... per il controllo dell'acqua aspetterò che gli rientri lo strumento, comunque controllando con i test i nitrati sono a 0.

papo89
04-05-2009, 08:31
briareos, non ti fidare dei test... controlla col conduttivimetro (il risultato deve essere <010) poi si vede il perchè di quei valori... Anche se dubito sia buona se le resine non ti abbattono i fosfati significa che continui ad inserirli... imho...

papo89
04-05-2009, 08:31
briareos, non ti fidare dei test... controlla col conduttivimetro (il risultato deve essere <010) poi si vede il perchè di quei valori... Anche se dubito sia buona se le resine non ti abbattono i fosfati significa che continui ad inserirli... imho...