Entra

Visualizza la versione completa : prima ichtio e ora fungo?

Gom6699
03-10-2005, 14:31
Ciao a tutti!

All'asilo della mia nipotina di 4 anni hanno avuto la brillante idea di regalare un pesce rosso a tutti i bimbi. Ovviamente senza avvisare nessuno prima e chi non lo ha fatto cadere ha portato a casa un povero essere sballottato e spaventato a morte e sicuramente con seri pensieri di suicidio (penso che pure i pesci possano avere tali pensieri in queste occassioni).

Finite le lamentele e le polemiche ovviamente me lo sono beccato io, è una femmina, non troppo grande (3/4 cm con coda) e dato che ho visto subito i puntini bianchi l'ho messa in isolamento.
Ho provato con delle gocce di colore blu/verde chiamate ictocell o ichtiocell (sto scrivendo dall'ufficio e non ricordo bene) che in passato mi ha dato buoni risultati, ma questa volta mica tanto.
Ho dovuto ripetere il trattamento, ora i puntini se ne sono quasi completamente andati (si intuiscono leggermente delle macchie) ed il pesce è tornato bello vispo. Non sta + solo sul fondo con la pinna tutta abbassata e mangia volentieri.

Solo che adesso sembrano sciogliersi le pinne! Nel senso che dove prima c'era un punto bianco grosso sulla pinna laterale ha un buco e ho visto un frammentino di pinna nell'acqua (di ca. 2 mm!) e anche sulla coda noto un buco, forse anche sulla pinna sulla schiena!

Ma che è? Che devo fare adesso? Non ho mica il corraggio di sperimentare vari medicinali a caso sperando di beccare quello giusto.

I miei altri pesci rossi hanno avuto l'ichtio tempo fa ma non è successo niente di simile.

Intanto ripeto, è bella vispa, nuota su e giu tutto il giorno, reagisce quando vado e le do qualche fiocco da mangiare, quindi sembra stare bene, però si sciogle e perde dei pezzi.......

Grazie per qualsiasi suggeriemnto!!!!!!!!

Leila

lele40
03-10-2005, 22:39
sarebbero utli i valori dell'acqua e una descrizione piu' precisa ,porta pazienza.
il fatto che sia bella vispa mi da a pensare cxhe il problem si stia risolvendo .forse occorre un po' di pazienza.questi buchi potrebbero essere la cusa di un ictio trascurato.intanto tieni la temperatura sui 23 24 gradi per una settimana e osservalo.lele