Entra

Visualizza la versione completa : Acqua un po' + dura...

zoronel
03-10-2005, 14:15
Salve gente! C'è qualche rimedio della nonna per alzare un po' il valore del Ca nel mio acquario? Le ampullarie per assemblarsi il guscio me lo stan prosciugando tutto, e mi costringono a frequentissimi cambi d'acqua. Per adesso ho inserito un bel blocchetto di roccia calcarea nell'acquario, ma sembra che si ottengano scarsi risultati. Premetto che la famacia del paese ha a malapena l'aspirina...

grazie e ciao!

Arsenio
06-10-2005, 22:49
bhè guarda io ho lavorato in farmacia e nell' arco di mezza giornata (per lo meno da me) fanno arrivare qualsiasi cosa ti serva.... cmq per rimediare io userei o calcio cloruro o calcio solfato (che non mi ricordo però se è solubile in acqua). per il calcio cloruro abbi l'accorteza di scioglierlo preventivamente in un contenitore metallico, poichè sprigiona molto calore nel solubilizzarsi... puoi usare anche il, calcio solfato però su quello non ti sò dire molto... in generale puoi usare un sale di calcio qualsiasi evitando però di immettere in acqua sosrtanze pericolose (quindi no calcio nitrato e fosfato. per maggiori info www.walterperis.it li trovi tutto quello che ti serve anche su altri sali. Ciao buon lavoro

Arsenio
06-10-2005, 22:57
okkio che se la roccia è calcarea alza il kh... anzi sei sicuro che alzi solo il kh e magari non il gh...mi spiego:il test con il via kal svela la presenza di carbonati (cioè la parte della roccia composta dal CO3-- e non l'eventuale presenza di Ca)...però di carbonati ce ne sono a bizzeffe... noi usiamo il termine calcare con buona approssimazione perchè quasi tutte le rocce sedimentarie sono composte in gran parte di calcare (formula CaCO3) ma se cerchi di alzare la concentrazione di Ca devi essere più attento: cioè chi ti dice che magari (dico magari) la tua roccia non sia prevalentemente di MgCO3 o di Na2CO3??

zoronel
07-10-2005, 13:47
@arsenio

la roccia è un calcare cretacico;) Per la cosa della farmacia, si mi fanno arrivare tutto, ma ti spellano vivo purtroppo... Grazie e ciao:)

Aulenta
08-10-2005, 10:04
puoi acquistare i compnenti di base online http://negozio.acquaworld.altervista.org/catalog/ a buoni prezzi, o provare a chiedere sul forum (sez. mercatino, credo) se qualcuno ne ha in più da spedirti ad un buon prezzo ;-)