PDA

Visualizza la versione completa : Cory aeneus o paleatus


Nevermind
03-10-2005, 13:23
Nel forum dei poecilidi mi hanno consigliato queste 2 varietà di cory da inserire con guppy, molly e platy.

Ora volevo sapere se ci sono differenze per le quali poter sciegliere una o altra (a parte l'estetica).

Inoltre possono anche coesistere assieme?

Voi consigliate qualche latra specie?

Il mio acquario è di 110lordi con molte piante (hygrophilia polysperma
anubias barteri, echinodorus bieheri, ceratopteris thalictroides, ryptocoryne beckettii, echinodurus major elimnophila heterophylla)

Pensavo di iserirne un totale di 5.

Ciao!

balabam
03-10-2005, 13:46
Ora volevo sapere se ci sono differenze per le quali poter sciegliere una o altra (a parte l'estetica).

gli aeneus dopo alcuni anni diventano dei bestioni di 7cm... i paleatus credo che restino più piccoli.


Inoltre possono anche coesistere assieme?

Sì ma a mio parere è meglio avere un gruppo + folto di una sola sottospecie piuttosto che due gruppi + sparuti di sottospecie diverse...


Voi consigliate qualche latra specie?

quelli sono i più resistenti in acque dure e tra i pochi che si riproducono senza troppi problemi... probabilmente esistono altre sottospecie consigliabili, ma non ti so dire... se scegli quelli comunque non ti sbagli...


Pensavo di iserirne un totale di 5.

bene... di una sola sottospecie però...


ciao ciao

Nevermind
03-10-2005, 14:52
Bene allora penso di cercare i paleatus visto che oltertutto mi piacciono pure di +.

Volevo pure inserire un ancistrus perchè mi piacie moltissimo #36# a parte il fatto che è un probabile divoratore di piccoli guppyni in un acquario come il mio ci starebbe bene? C'è chi dice di si e chi me lo sconsiglia....

balabam
03-10-2005, 14:55
mah io piuttsoto metterei due o tre ampullarie... sono molto più simpatiche e non tormentano i cory...

Nevermind
03-10-2005, 15:10
L'ancistrus tormenta i cory -05 strano pensavo al max viceversa :-)) sentivo sempre dire che è ha un comportamneto molto schivo e pauroso...

Cmq potrei anche rinunciare all'ancy... per far contenta pure la mia ragazza che lo trova orribile #09 ....purello a me invece piace un sacco -20.

In vasca il kh è a 7-8 va bene per le ampu (mi pare di aver letto che lo richiedo piuttosto alto)

Eventualmente potrebbero starci qualche caridina? o simili...?

balabam
03-10-2005, 15:19
L'ancistrus tormenta i cory :#O strano pensavo al max viceversa :-] sentivo sempre dire che è ha un comportamneto molto schivo e pauroso...

direi proprio di no...


Cmq potrei anche rinunciare all'ancy... per far contenta pure la mia ragazza che lo trova orribile :-[ ....purello a me invece piace un sacco ;-(.

anche a me... ne ho 2 nel 200 litri ma quando è ora della pappa (e anche quando non lo è...) sono mazzate x i cory...


In vasca il kh è a 7-8 va bene per le ampu (mi pare di aver letto che lo richiedo piuttosto alto)

Io ho kh 9 e non hanno problemi... vai tranquillo...


Eventualmente potrebbero starci qualche caridina? o simili...?

sì ma sento dire che le caridina possono fare del male alle ampullaria... Io metterei delle piccole neocaridine piuttosto...

Nevermind
03-10-2005, 15:44
...
sì ma sento dire che le caridina possono fare del male alle ampullaria... Io metterei delle piccole neocaridine piuttosto...

La differenza è solo nella taglia? Sennò potrei tranquillamente eliminare le ampullarie e mettere solo le caridine. Però se non erro consigliano di inserirne almeno 5-6 individui??

balabam
03-10-2005, 19:35
La differenza è solo nella taglia?

No anche nei colori (esistono neocaridine rosse, a striscie, a puntini,...) e nella facilità di riproduzione... le caridine sono molto difficili da riprodurre in acquario... In genere molte neocaridine invece non lo sono... Esistono neocaridine + brave a mangiare le alghe rispetto alle caridine e neocaridine che invece sono completamente negate x quest'attività... dipende cosa vuoi...


Però se non erro consigliano di inserirne almeno 5-6 individui??

sì è meglio mettere un certo numero di gamberetti... anche perchè sono molto + belli e facili da vedere in questo modo... l'unico difetto è che costano...

Nevermind
05-10-2005, 10:20
Eventualmente esistono altri Loricaridi simili come aspetto all'ancistrus ma di taglia meno sostenuta? Ovviamente che possano coesistere con un'acqua adatta per poecilidi?

Nevermind
05-10-2005, 12:21
Tipo ho visto che gli Otocinclus restano piccini e come valori siamo giusti (da quello che ho visto), anche se come forma mi ispirano + simpatia gli anci :-))