Visualizza la versione completa : Applet java utile per calcolo illuminazione
Ciao a tutti ecco che cosa ho trovato in rete ...... :-))
è mooolto utile per farsi 2 conti e fare un pò di chiarezza riguardo l'illuminazione sopratutto dei led (visto che c'è mooolta confusione a riguardo) è un fotometro virtuale ...... su richiesta di kurt ho anche fatto un foglio excel ma questo è perfetto (ho lavorato per poi alla fine trovare tutto già fatto #17 )
http://www.energysavinglamps.info/photometry_applet.html
spero sia utile :-))
Ciao a tutti ecco che cosa ho trovato in rete ...... :-))
è mooolto utile per farsi 2 conti e fare un pò di chiarezza riguardo l'illuminazione sopratutto dei led (visto che c'è mooolta confusione a riguardo) è un fotometro virtuale ...... su richiesta di kurt ho anche fatto un foglio excel ma questo è perfetto (ho lavorato per poi alla fine trovare tutto già fatto #17 )
http://www.energysavinglamps.info/photometry_applet.html inglese
http://www.c-tech2.com/esl.asp italiano
spero sia utile :-))
mi sa che ci va l'aiutino....almeno per me #13
hibis80, che ti serve? :-)
hibis80, che ti serve? :-)
GROSTIK, moooolto simpatico! #25
GROSTIK, moooolto simpatico! #25
non saprei che parametri inserire....se puoi fare qualche esempio
riguardo ai led cosa intendi?
non saprei che parametri inserire....se puoi fare qualche esempio
riguardo ai led cosa intendi?
mino.cruiser
05-05-2009, 00:43
Straquoto....non ci ho capito un piffero... :-))
Grostik ma a cosa serve più precisamente e come và impostato? #17
mino.cruiser
05-05-2009, 00:43
Straquoto....non ci ho capito un piffero... :-))
Grostik ma a cosa serve più precisamente e come và impostato? #17
bisogna inserire i dati in possesso per ottenere quello che ti manca :-))
per esempio se insersci l'angolo (2° parametro), la distanza della fonte luminosa (3° parametro) ti da l'area illuminata ... se metti i lumen e i watt ti calcola i lux :-)
per esempio se insersci l'angolo (2° parametro), la distanza della fonte luminosa (3° parametro) ti da l'area illuminata ... se metti i lumen e i watt ti calcola i lux :-)
ninjakamui
06-05-2009, 12:42
ma è scaricabile?
ninjakamui
06-05-2009, 12:42
ma è scaricabile?
e sei io non li sapessi?
e sei io non li sapessi?
se vuoi calcolare qualcosa devi avere un parametro ..... ;-)
se vuoi calcolare qualcosa devi avere un parametro ..... ;-)
GROSTIK, e se non ho i parametri come faccio ad averli?
GROSTIK, e se non ho i parametri come faccio ad averli?
Sto seguendo da un po il gruppo d'acquisto led e vari topic a riguardo ma c'è ancora molta confusione.
Non sono ancora riuscito a capire quanti led ci vogliono e quanti gradi deve avere la lente per illuminare una vasca ad esempio 100 cm. con lps e con sps, possibile che non si riesca a fare un esempio standard?
Fatto questo ognuno può calcolare in base alla propria vasca.
Sarà pure utile questo link ma non così immediato nella comprensione almeno per me. :-)
Sto seguendo da un po il gruppo d'acquisto led e vari topic a riguardo ma c'è ancora molta confusione.
Non sono ancora riuscito a capire quanti led ci vogliono e quanti gradi deve avere la lente per illuminare una vasca ad esempio 100 cm. con lps e con sps, possibile che non si riesca a fare un esempio standard?
Fatto questo ognuno può calcolare in base alla propria vasca.
Sarà pure utile questo link ma non così immediato nella comprensione almeno per me. :-)
Brig, i parametri li prendi dal datasheet dei led ;-)
es: da quelli che Gda
1 LED 8.000 °K 100lm/W alimentato a 700 mA quindi circa 2,66W con una lente di 21° ad una distanza di 50 cm: risultato copre un area di 0,03 m2 ed hai una illuminazione di circa 10000 lx
:-)
Pierre, nessuno ti può rispondere.... siamo ancora nella fase di sperimentazione .... si può solo fare dei paragoni .... è una tecnologia ancora nuova in acquariofilia
GROSTIK, quei 50 cm. presi come esempio sono la profondità della vasca o la distanza del led e calcolando una parte della profondità della vasca?
Mi spiego meglio posiziono il led a 20 cm dal livello dell'acqua ed aggiungo 30 cm.?
Se così la copertura di 0.03 m2 è riferita a 30 cm dal livello acqua, altrimenti nel primo caso quella copertura l'ho nel fondo.
Ti chiedo questo per cercare di fare due calcoli...
Grazie :-)
Supercicci
07-05-2009, 18:49
Pierre,
il tuo ragionamento è giusto c'è da tenere conto del filtro dell'acqua che il programma non potrebbe certo dare
Pierre i 50 cm sono la distanza tra la fote luminosa e la sup da illuminare quindi nel tuo esempio sarebbe 30 cm sooto il pelo dell'acqua. :-)
come dice Supercicci, i calcoli sono fatti in area e bisogna tenere conto del filtro fatto dall'acqua ... magari sapere il parametro da utilizzare per avere i lx effettivi in acqua
Allora ho fatto 2 conti, ammettiamo che voglio illuminare una zona della mia vasca larga 20 e lunga 1.20.
1.20*0.20=0.24 m2
Abbiamo detto che un led 8000k con lente 21° distanza 50 illumina una superfice di 0.03 m2
Quindi 0.24/0.03=8 led necessari.
E' corretto?
Supercicci
07-05-2009, 23:46
Pierre,
Giusto ma se hai l'sps a 10 cm dall'acqua o ci metti il led sopra o sei in ombra.
Il calcolo è meglio farlo considerando la copertura almeno al 90% a pelo d'acqua
quoto Supercicci, io ad esempio nella mia futura vasca 120x50=6.000 cm2
alta 60 con DSB 10 cm quindi 45 cm di colonna d'acqua
mettendo di posizionare la plafo a 10 cm con i led descritti prima dal pelo dell'acqua mi basterebbero:
18 LED per illuminare il fondo (distanza dalla plafo 55 cm)
27 LED per illuminare a 35 cm di profondità (distanza dalla plafo 45 cm)
45 LED per illuminare a 25 cm di profondità (distanza dalla plafo 35 cm)
89 LED per illuminare a 15 cm di profondità (distanza dalla plafo 25 cm)
247 LED !!!! per illuminare a 5 cm di profondità (distanza dalla plafo 15 cm)
considerando che l'obbietivo è quello di illuminare bene la rocciata (che non è tutta la sup dell'acquario) io mi sono fatto 2 conti e ho deciso di utilizzare 45 LED da 8.000 °K con lenti da 21° tagliati con 27 LED da 465 nm con lenti da 36°
vediamo quello che viene fuori :-))
Supercicci, effettivmente hai ragione gli sps li metti poco sotto il livello dell'acqua.
GROSTIK, Supercicci, e se usassimo le lenti a 36° con quelli da 8000k dite che non hanno la potenza necessaria?
Pierre, onestamente non so che rispondere :-)
Rinecanthus
12-05-2009, 18:04
Ciao. Proprio per ovviare a carenze di illuninazione, io a riferimento del calcolo e per l'applicazione del programma prenderei non la superficie della base della vasca ma l'area del piano che "taglia" in due la vasca nel seguente modo: dal lato basso anteriore al lato alto posteriore (o lato posteriore della plafoniera se particolarmente alta. Spero di essere stato chiaro). Questo proprio perchè, detto in soldoni, il programma considera di illuminare un piano piatto mentre nelle nostre vasche ci sono appunto le rocciate e, come sappiamo la concentrazione di luce su una data superficie cambia in base al suo angolo di incidenza. Considerando il mio "piano" #18 si compenserebbero a priori certe carenze di luce.
ale_nars
20-05-2009, 04:32
GROSTIK, quanto viene la spesa per una plafoniera montata come quella che vuoi fare tu? (+ o - è?)
ale_nars, sui 800-900€ dipende dal costo delle materie prime
spero di poter risparmiare qualcosina #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |