Entra

Visualizza la versione completa : problema alghe

murmungione
01-05-2009, 09:27
buongiorno,
in riferimento a questo topic ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=245617 ) posto anche qui la mia situazione in vasca.
La vasca è un 150 litri con un filtro esterno (ehiem), un buon schiumatoio (deltec 300), una plafoniera con 2 lampade la 18W cad. da 10.000 e 18.000.
E' popolata da qualche lumaca, una cerniotta e un'anemonia sulcata. Da qualche settimana ho un problema con delle alghe che all'inizio mi sembravano diatomee, ma poi ho capito essere ciano.
I valori chimici della vasca sono abbastanza buoni:
Nitriti, nitrati e fosfati 0 (forse i nitrati qualcosina ina ina in piu, ma nulla di preoccupante) ma ho un ph minore di 8 (non ho avuto modo di misurarlo con precisione..).
Le foto dei ciano le trovate nel link riportato sopra.
Come posso risolvere il problema?

murmungione
01-05-2009, 09:27
buongiorno,
in riferimento a questo topic ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=245617 ) posto anche qui la mia situazione in vasca.
La vasca è un 150 litri con un filtro esterno (ehiem), un buon schiumatoio (deltec 300), una plafoniera con 2 lampade la 18W cad. da 10.000 e 18.000.
E' popolata da qualche lumaca, una cerniotta e un'anemonia sulcata. Da qualche settimana ho un problema con delle alghe che all'inizio mi sembravano diatomee, ma poi ho capito essere ciano.
I valori chimici della vasca sono abbastanza buoni:
Nitriti, nitrati e fosfati 0 (forse i nitrati qualcosina ina ina in piu, ma nulla di preoccupante) ma ho un ph minore di 8 (non ho avuto modo di misurarlo con precisione..).
Le foto dei ciano le trovate nel link riportato sopra.
Come posso risolvere il problema?

marcox1
13-05-2009, 20:46
Innanzi tutto moooooolto movimento e molte rocce belle porose.Poi se sei in maturazione nn mettere pesci e riduci le ore di luce.Infine lo schiumatoio mi dispiace dirtelo ma è sottodimensionato.Per quel litraggio avrei preso mc500 o mce600 meglio ancora se hai sump un bel h&s A110 f2000

ciao