PDA

Visualizza la versione completa : Acqua torbida

ginmoc
03-10-2005, 12:39
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo sia del sito che in acquariofilia.

Il mio problema è questo:
un paio di mesi fa ho comperato un acquario da 70 litri e l'ho allestito per il marino, semplice pompa per il movimento, due filtri e riscaldatore.
All'inizio l'acqua si è mostrata limpida per le prime tre settimane circa poi dopo l'inserimento dei pesci (uno ogni settimana: pagliaccio, chirurgo, gamberetto) ho notato che l'acqua diventava sempre più torbida.
Ho controllato i valori No2, Gh, Ph, ho cercato di correggere con i cambi d'acqua ma nulla, poi il negoziante mi ha consigliato uno schiumatoio che ho acquistato e installato circa sette giorni fa, comincio a vedere qualche miglioramneto e meno residui vaganti per l'acquario ma l'acqua resta un pochino torbida ancora.
Secondo voi è solo una questione di tempo o sbaglio qualcosa?
Grazie

malpe
03-10-2005, 13:54
direi che hai sbagliato tutto...dovevi prima chiedere e informarti e poi comperare e avviare l'acquario....
leggi tutte le schede di AP sull'acquario allestito con metodo berlinese....
ad esempio il gh si misura in un dolce....non serve in un marino.....
poi hai inserito i pesci dopo tre settimane....ci vogliono tre mesi di maturazione per un marino.....rocce vive le hai messe??? se si quante???? luci???? movimento??? una sola pompa in un marino è nulla......che schiumatoio hai messo marca e modello??? il filtro biologico non va bene in un marino.....

al404
03-10-2005, 14:36
compila il profilo ed inizia a riportare il chirurgo al negozio (trooopppo grande) poi leggi e vedrai come muoverti.

Compila il profilo.
Che schiumatoio ti hanno venduto?

ginmoc
03-10-2005, 15:07
Allora, pompa per il movimento ne ho una sola ed è quella in dotazione all'acquario, rocce vive una sola data la capienza ed è di un chilo, lo schiumatoio è un visi-jet-ps100 (250 lt), la luce è quella in dotazione all'acquario: un neon da 36 w. (opzionale la lampada da 55 w)

Errata corridge, kh non gh

juan
03-10-2005, 15:12
mmmm
non sei messo benissimo!!
dai via il chirurgo che li dentro ti muore, troppo piccolo!!!
aggiugi gradualmente un po' di roccie vivee togli il filtro biologico, lo schiumatoio usa queelo che hai anche se è scarso, ci metterai un bel po' a regolarlo.

malpe
03-10-2005, 15:16
leggo e deduto che portroppo non hai mai letto niente sull'allestimento e gestione di un marino.....
le rocce vive insieme allo schiumatoio costituiscono il cuore filtrante dell'acquario....di rocce c'e' ne vogliono per 70l almeno 15kg la proporzione e di un Kg di rocce ogni 5-6 litri.....e ci stanno....io ne ho 60Kg su 300l.....
lo schiumatoio visi-jet è un giocattolo per 70l dovevi mettere un Tunze 3110.....
la pompa del filtro è insufficiente, il movimento in un marino deve essere almeno 20volte il volume di acqua dell'acquario.....quindi fai tu i conti.....
la luce è insufficente

purtroppo così farai morire tutti i poveri animali che metterai....e rimedi non c'e' ne sono se non rifare il tutto.....con i tempi e le modalità corrette.....

ginmoc
03-10-2005, 16:07
proverò ad aggiungere qualche roccia viva per adesso
grazie mille

malpe
03-10-2005, 16:13
.....a te la scelta e tienici aggiornati....

Pugnetta
03-10-2005, 17:00
proverò ad aggiungere qualche roccia viva per adesso
grazie mille

Potresti anche riniziare da capo cosi faresti le cose x bene....
Una cosa il tuo bravo negoziante che acqua ti ha fatto usare? quella del rubinetto?

ginmoc
04-10-2005, 07:51
Acqua del rubinetto, prima però me ne ha fatta misurare la durezza calcarea. Cmq escludo categoricamente di ricominciare da capo per adesso.

Ho inserito altri 2 kg di rocce vive ed una pompa di movimento da 680 lt/h, poi ho ordinato (xchè non c'era) il neon da 55 w.
Vi faccio sapere.

Discolo
04-10-2005, 12:46
Via TUTTI i pesci....parcheggiali dal negoziante....inserisci ALMENO 10 Kg di rocce....acqua SOLO d'osmosi....due pompe di movimento.....un Prizm come schiumatoio...luci spente per ALMENO due mesi....poi testi i valori (con test buoni Tropic, Red Sea, Salifert) se i valori sono buoni inizi con la luce....gradualmente....dopo un mese inserisci i primi ospiti....delle turbo e un paguro....poi i pesci...pochi....una coppia di ocellaris e un gobide....oppure un branchetto di cromis e un gobide....insomma pochi pesci.

Se non fai così non avrai MAI un nanoreef...ma solo un accozzaglia di pesci (morti) e un infinità di alghe....a buon intenditor

Cmq leggi qui e impara. http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/comecostruire%20nanoreefLucentiniOttobre/default.asp

Pugnetta
04-10-2005, 13:02
Via TUTTI i pesci....parcheggiali dal negoziante....inserisci ALMENO 10 Kg di rocce....acqua SOLO d'osmosi....due pompe di movimento.....un Prizm come schiumatoio...luci spente per ALMENO due mesi....poi testi i valori (con test buoni Tropic, Red Sea, Salifert) se i valori sono buoni inizi con la luce....gradualmente....dopo un mese inserisci i primi ospiti....delle turbo e un paguro....poi i pesci...pochi....una coppia di ocellaris e un gobide....oppure un branchetto di cromis e un gobide....insomma pochi pesci.

Se non fai così non avrai MAI un nanoreef...ma solo un accozzaglia di pesci (morti) e un infinità di alghe....a buon intenditor

Cmq leggi qui e impara. http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/comecostruire%20nanoreefLucentiniOttobre/default.asp

Quoto.... se non rinizi da capo avrai sempre seri problemi con quell'acquario.... Noi ti abbiamo avvisato poi fai tu...

DECASEI
04-10-2005, 14:18
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404

leggi anche questo.... :-))

E benvenuto.... ;-)

al404
04-10-2005, 15:00
io opterei x qualcosa diverso dal prinz ed evita anche il seaclone

zefiro
04-10-2005, 15:05
mettici o il tunze oppure un airlift berlin a porosa...e leggi tutto quello che puoi sull'alelstimento del marino..io ricomincerei da zero e farei la maturazione..pena perdita di vite innocenti e denaro..

dadidi
05-10-2005, 12:18
purtroppo anche io avevo iniziato così!!!! #07 #07 #07

devo dire che è stata solo una perdita di soldi, di tempo e di nervosismo nel vedere alghe e pesci morti!!!!!

CAMBIA MODO DI PENSARE!!!! PURTROPPO E' UN HOBBY MOLTO MA MOLTO COSTOSO. SE HAI INTENZIONE DI RISPARMIARE IL PIU' POSSIBILE ALLORA ECCO QUA' CHE DEVI LASCIAR PERDERE.

non la prendere male ma è così e penso che tutti mi daranno ragione. #12

ginmoc
12-10-2005, 17:38
Chi la dura la vince ragazzi, grazie a rocce vive, nuovi filtri e cambi d'acqua a raffica adesso pare che la cosa abbia cambiato aspetto.
L'acqua è cristallina e i pesci sono ancora vivi :-)
Cmq grazie mille dei preziosi consigli, serviranno da monito per movimenti futuri per fare le cose con più calma.

Grazie ancora

Discolo
12-10-2005, 18:20
;-)

vento76
12-10-2005, 19:43
nuovi filtri? che nuovi filtri hai messo? i biologici non servono, servirebbe solo un buon schiumatoio!

Fab5
12-10-2005, 19:46
mah..io se fossi in te farei come mi hanno detto... te ne pentirai in futuro altrimenti..

fidati

ginmoc
17-10-2005, 19:46
Ho inserito uno sterilizzatore uv ed ho preso un impiantino osmotico, sostituito la lampada e devo dire che migliora di giorno in giorno, lo schiumatoio il suo lavoro lo sta facendo quindi non vedo xchè dovrei cambiarlo.
Avrei intenzione di inserire del calcio per abbattere i fosfati e facilitare la crescita dei coralli, qualcuno ha consigli da darmi?
Grazia

malpe
18-10-2005, 10:13
Ho inserito uno sterilizzatore uv ed ho preso un impiantino osmotico, sostituito la lampada e devo dire che migliora di giorno in giorno, lo schiumatoio il suo lavoro lo sta facendo quindi non vedo xchè dovrei cambiarlo.
Avrei intenzione di inserire del calcio per abbattere i fosfati e facilitare la crescita dei coralli, qualcuno ha consigli da darmi?
Grazia

calcio e kh vanno sempre tenuti costanti independentemente da csa hai in vasca......usa un prodotto bilanciato come Kent A+B....e per portare ai valori corretti sia calcio che kh puoi utilizzare turbo calcio della Kent e dkh super buffer sempre della Kent

Andreè
18-10-2005, 11:56
........bah! io non dico nulla, ma certi negozianti dovrebbero essere fucilati!!
Ginmoc, lo so che è brutto sentirselo dire, anche perchè quando uno parte si immagina un budget spesso sbagliato, e quando gli dicono (dopo che ha buttato un mare di soldi) che deve rifare tutto non lo accetta e va avanti come i muli....
Fuori dai denti e in tutta onestà....così non hai speranze...un momentaneo "miglioramento" è il preludio ad un disastro, perchè non hai raggiunto nessuna stabilità, ma un "equilibrio forzato" come abbassi la guardia per 1 giorno BOOM ti scoppia in mano tutto. proprio non va!!
Se vuoi delle soddisfazioni da questo hobby ascolta i consigli, e non fare di testa tua! ;-)