Entra

Visualizza la versione completa : Alimentazione pagliacci...

medmax
30-04-2009, 23:24
ciao a tutti,

ho messo in vasca ( 220 lt) due pagliaccetti, nel giro di 2 gg sono andati tutti e due in simbiosi con l'anemone che ho e se ne stanno belli spaparanzati a crogiolarsi dentro i suoi tentacoli tutto il gg.
Solo che da che sono entrati nell'anemone hanno smesso di mangiare, ho provato a dargli i granuli piccoli della shg ma li sputano e non mangiano neanche l'artemia surgelata.
Ad occhio sembra che godano di ottima salute....
Gli altri pesci (3 Chromis) mangiano solo artemia e pure loro l'shg lo schifano...
Esiste qualcosa di appetibile per far mangiare i miei pescetti ?
Già che ci sono in vasca ho un salaris che se ne va in giro a ravanare tra le rocce , che gli posso dare per aiutarla semmai le alghe fossero poche ?

grazie
Max

medmax
30-04-2009, 23:24
ciao a tutti,

ho messo in vasca ( 220 lt) due pagliaccetti, nel giro di 2 gg sono andati tutti e due in simbiosi con l'anemone che ho e se ne stanno belli spaparanzati a crogiolarsi dentro i suoi tentacoli tutto il gg.
Solo che da che sono entrati nell'anemone hanno smesso di mangiare, ho provato a dargli i granuli piccoli della shg ma li sputano e non mangiano neanche l'artemia surgelata.
Ad occhio sembra che godano di ottima salute....
Gli altri pesci (3 Chromis) mangiano solo artemia e pure loro l'shg lo schifano...
Esiste qualcosa di appetibile per far mangiare i miei pescetti ?
Già che ci sono in vasca ho un salaris che se ne va in giro a ravanare tra le rocce , che gli posso dare per aiutarla semmai le alghe fossero poche ?

grazie
Max

janco1979
01-05-2009, 08:33
medmax, chiedi dove li hai presi come li alimentava e con cosa..

janco1979
01-05-2009, 08:33
medmax, chiedi dove li hai presi come li alimentava e con cosa..

Massimo-1972
01-05-2009, 16:56
I miei ocellaris per le prime settimane risputavano il granulato, e mangiavano solo quello a scaglie. Ora mangiano tutto.
La mia Salarius mangia anche il secco ed è voracissima (per abituarsi al secco ci ha messo almeno 3 mesi)

Massimo-1972
01-05-2009, 16:56
I miei ocellaris per le prime settimane risputavano il granulato, e mangiavano solo quello a scaglie. Ora mangiano tutto.
La mia Salarius mangia anche il secco ed è voracissima (per abituarsi al secco ci ha messo almeno 3 mesi)

medmax
01-05-2009, 18:21
Ottimo e come hai fatto ?
Io ho provato a nn dargli nulla per 3 gg ma poi mi sono sentito in colpa e gli ho dato l'artemia congelata.
I chromis nn mangiano altro i pagliacci invece nn mangiano...
Cioè nn si staccano più da quella maledetta anemone, ci stanno fissi dentro ore e ore a crogiolarsi.....
sembrano 2 tossici :)

medmax
01-05-2009, 18:21
Ottimo e come hai fatto ?
Io ho provato a nn dargli nulla per 3 gg ma poi mi sono sentito in colpa e gli ho dato l'artemia congelata.
I chromis nn mangiano altro i pagliacci invece nn mangiano...
Cioè nn si staccano più da quella maledetta anemone, ci stanno fissi dentro ore e ore a crogiolarsi.....
sembrano 2 tossici :)

Massimo-1972
01-05-2009, 19:56
Non ti preoccupare fra una settimana ti verranno a mangiare fra le mani, dagli il tempo di abituarsi alla nuova situazione. Ora hanno qualcosa di meglio da fare che mangiare (divertirsi con l'anemone) ....probabilmente hanno paura che qualche altra coppia si rubi la tana; quindi il tempo di marcare il territorio e poi si torna a mangiare .... tempo al tempo.

Massimo-1972
01-05-2009, 19:56
Non ti preoccupare fra una settimana ti verranno a mangiare fra le mani, dagli il tempo di abituarsi alla nuova situazione. Ora hanno qualcosa di meglio da fare che mangiare (divertirsi con l'anemone) ....probabilmente hanno paura che qualche altra coppia si rubi la tana; quindi il tempo di marcare il territorio e poi si torna a mangiare .... tempo al tempo.

medmax
07-05-2009, 23:08
ciao!
i miei due pagliacci ancora non mangiano dopo 10 giorni che stanno in vasca. da ieri non stanno piu' neanche bene. uno sembra ridotto piuttosto male: nn riesce ad aprire la pinna dorsale, respira a fatica e ha credo una specie di patina bianca. non so se sia oodinum, nel senso che non saprei dire se sono puntini bianchi o proprio una patina. L'altro pagliaccio sembra stare bene ma poi osservandolo meglio ho notato un piccolo bozzo sulla sua pancia e si e' un pochino scurito. i valori dell'acqua sono buoni, ho 4 gamberi, un paguro, 3 chromis e una salarias e stanni tutti benissimo, idem i molli...tutti gli altri pesci mangiano e solo i due pagliacci schifano da sempre sia i granuli che il surgelato.

che puo' essere?

ecco qui una foto

http://img530.imageshack.us/img530/5946/nemo.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=nemo.jpg)

grazie per l'aiuto

Jonny85
08-05-2009, 23:02
medmax, potrebbe essere che stessero già male dal negoziante....quella patina bianca potrebbe essere un'infezione batterica....non credo sia oodinum, ne parassiti, perchè non mi risulta provochino quella roba bianca filamentosa.....vedo che dalla foto ha la pinna caudale un po smangiucchiata...lo attaccano gli altri ospiti?