Visualizza la versione completa : Prolema con scalare
falco rm
30-04-2009, 22:25
Ciao a tutti sono è la prima volta che scrivo qui anche se seguo questo forum da moltissimo tempo, alcuni mesi fà insieme alla mia ragazza abbiamo acquistato uno scalare black da aggiungere agli altri 3 che avevamo già.
Il problema con questo scalare è che glia ltri crescono regolamente metre lui di corpo misura ancora un diametro di circa 3 cm mentre l'altro acquistato tempo dopo a causa del decesso di un'altro scalare, a parità di dimensioni di acquisto è già divventato il doppio di lui.
avete qualche consiglio da darmi per il nostro piccolo amico?
ciao a tutti e grazie in anticipo
Simone
falco rm
30-04-2009, 22:25
Ciao a tutti sono è la prima volta che scrivo qui anche se seguo questo forum da moltissimo tempo, alcuni mesi fà insieme alla mia ragazza abbiamo acquistato uno scalare black da aggiungere agli altri 3 che avevamo già.
Il problema con questo scalare è che glia ltri crescono regolamente metre lui di corpo misura ancora un diametro di circa 3 cm mentre l'altro acquistato tempo dopo a causa del decesso di un'altro scalare, a parità di dimensioni di acquisto è già divventato il doppio di lui.
avete qualche consiglio da darmi per il nostro piccolo amico?
ciao a tutti e grazie in anticipo
Simone
aiuterebbe molto avere i valori nella vasca e capire come è morto l'altro scalare.
L'errata crescita puo essere dovuta a moltisismi fattori, anche vermi intestinali... quindi facciamo le cose con ordine...
Descrivici la vasca :-)
aiuterebbe molto avere i valori nella vasca e capire come è morto l'altro scalare.
L'errata crescita puo essere dovuta a moltisismi fattori, anche vermi intestinali... quindi facciamo le cose con ordine...
Descrivici la vasca :-)
polimarzio
01-05-2009, 14:14
In attesa di ulteriori elementi, sposto la discussione in Pronto soccorso Ciclidi.
polimarzio
01-05-2009, 14:14
In attesa di ulteriori elementi, sposto la discussione in Pronto soccorso Ciclidi.
falco rm
01-05-2009, 14:19
in effetti hai ragione, la vasca è di circa 200 litri netti, piantumata co n piante di anubias di vari tipi e muschio di java, nella vasca ci sono gli scalari, 4 corydoras albini, due gyrino piccolini e qualche guppetto con cui convivono da sempre. sembri che mangi bene e se gli passano davanti uova di cory o piccoli di guppy li mangia al volo, le feci sono scure quindi non so cosa possa essere, ora non ho i test con me in quanto sto effettuando un trasloco, ma i valori fino a circa 4 giorni fà erano nitriti e nitrati praticamente a 0 ma acqua leggermente dura.
la filtrazione è affidata ad un filtro pratiko 400.
se serve altro per aiutarmi chidete pure, ah dimenticavo laltro è morto in quanto dal primo giorno che lo abbiamo preso non ha mai mangiato.
ciao simone
falco rm
01-05-2009, 14:19
in effetti hai ragione, la vasca è di circa 200 litri netti, piantumata co n piante di anubias di vari tipi e muschio di java, nella vasca ci sono gli scalari, 4 corydoras albini, due gyrino piccolini e qualche guppetto con cui convivono da sempre. sembri che mangi bene e se gli passano davanti uova di cory o piccoli di guppy li mangia al volo, le feci sono scure quindi non so cosa possa essere, ora non ho i test con me in quanto sto effettuando un trasloco, ma i valori fino a circa 4 giorni fà erano nitriti e nitrati praticamente a 0 ma acqua leggermente dura.
la filtrazione è affidata ad un filtro pratiko 400.
se serve altro per aiutarmi chidete pure, ah dimenticavo laltro è morto in quanto dal primo giorno che lo abbiamo preso non ha mai mangiato.
ciao simone
alcuni mesi fà insieme alla mia ragazza abbiamo acquistato uno scalare black da aggiungere agli altri 3 che avevamo già.
è il gradino più basso della scala gerarchica=mangia per ultimo
alcuni mesi fà insieme alla mia ragazza abbiamo acquistato uno scalare black da aggiungere agli altri 3 che avevamo già.
è il gradino più basso della scala gerarchica=mangia per ultimo
falco rm
01-05-2009, 23:28
in effetti si è probabile che essendo l'ultimo ed il più piccolo sia finito in fondo alla scala gerarchica, avete qualche consiglio per aiutare il suo sviluppo?
falco rm
01-05-2009, 23:28
in effetti si è probabile che essendo l'ultimo ed il più piccolo sia finito in fondo alla scala gerarchica, avete qualche consiglio per aiutare il suo sviluppo?
avete qualche consiglio per aiutare il suo sviluppo?
certo,toglierlo dalla vasca :-)
falco rm
02-05-2009, 16:13
Si quello avevo già intenzione di farlo il problema è che sono sotto trasloco e per mantenerli in funzione i due acquari li ho dovuti spostare a casa dei genitori della mia ragazza a 150 km da roma e dovrò andare a riprenderli a trasloco e lavori ultimati tra qualche mese, l'altro problema è anche il fatto che l'altro acquario da 100 litri è pieno di avanotti di guppy ed in un minuto che c'è stato ha fatto una strage, qualche altro consiglio in merito?
falco rm
02-05-2009, 16:13
Si quello avevo già intenzione di farlo il problema è che sono sotto trasloco e per mantenerli in funzione i due acquari li ho dovuti spostare a casa dei genitori della mia ragazza a 150 km da roma e dovrò andare a riprenderli a trasloco e lavori ultimati tra qualche mese, l'altro problema è anche il fatto che l'altro acquario da 100 litri è pieno di avanotti di guppy ed in un minuto che c'è stato ha fatto una strage, qualche altro consiglio in merito?
acquario da 100 litri è pieno di avanotti di guppy ed in un minuto che c'è stato ha fatto una strage
allora lascialo là,vedi come recupera!!! :-D :-D
scherzi a parte, non c'è niente da fare se non imboccarlo ogni volta. #23
riportalo al negozio, tanto non sarà uno dei due che formerà la coppia (e quando questa si sarà formata comunque dovrai dar via tutti gli altri esemplari)
acquario da 100 litri è pieno di avanotti di guppy ed in un minuto che c'è stato ha fatto una strage
allora lascialo là,vedi come recupera!!! :-D :-D
scherzi a parte, non c'è niente da fare se non imboccarlo ogni volta. #23
riportalo al negozio, tanto non sarà uno dei due che formerà la coppia (e quando questa si sarà formata comunque dovrai dar via tutti gli altri esemplari)
falco rm
09-05-2009, 09:42
Aggiornamento della situazione il piccolino ora lo trovo quasi sempre incastrato in qualcosa, l'altro giorno tra le rafici di una pianta ed una roccia, ieri mi si è incastraqto dietro la mandata del mio pratiko, la prima volta sembra non essersi fatto nulla ora sembra dolorante ad una pinna e sembra muoverla con difficoltà, come mi consigliate di procedere? vorrei evitare di riportarlo al negozio e di metterlo nel 20l che stavo allestendo a caridinaio visto che per farlo dovrebbe farsi altri 150 km oltre quelli che si è fatto da poco
falco rm
10-05-2009, 16:34
purtroppo il piccolo scalare ha posto da solo rimedio al problema, ieri ero andato dovve tengo temporaneamente gli acquari per la manutenzione dei filtri e per portarlo via (alla fine avevo deciso di appoggiarlo per qualche giorno nel 20 litri da solo e poi di portarlo ad un amico che aveva una vasca libera e me lo avrebbe tenuto per un pò giusto il tempo di farlo crescere tranquillo) ma alla fine l'ho trovato attaccato alla griglia del tubo di aspirazione del pratico morto sicuramente da poco visto che la mattina la sorella della mia ragazza lo aveva visto girare in vasca.
Per ora non lo sosituirò con altro ma finiti i lavori a casa si vedrà sul da farsi.
ciao a tutti e grazie per i consigli
falco rm, mi dispiace! :-(
ma se hai già scalari "anziani" in vasca ogni new entry è un pericolo..o meglio, è in pericolo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |