Visualizza la versione completa : nascita di ibridi
ciao
prendendo in considerazione black molly, platy e guppy quali di queste specie sono compatibili per accoppiarsi tra di loro? #17
ciao
prendendo in considerazione black molly, platy e guppy quali di queste specie sono compatibili per accoppiarsi tra di loro? #17
stefano big
30-04-2009, 20:35
Nessuna,perche' poi cercare di avere dei meticci,da pesci che possono
avere le piu' svariate combinazioni di colori e forme delle pinne.
stefano
stefano big
30-04-2009, 20:35
Nessuna,perche' poi cercare di avere dei meticci,da pesci che possono
avere le piu' svariate combinazioni di colori e forme delle pinne.
stefano
rastadiscus
04-05-2009, 12:29
Non credo sia del tutto vero,ho visto in giro dei crossing tra guppy maschi e molly femmine...
http://www.endlersr.us/viewtopic.php?p=6287&sid=154794c3a57bd589431d7f7b9c91af3b
http://www.fishesninverts.com/blog/wp-content/gallery/hybrids/hybrid_of_guppy_and_molly.jpg
rastadiscus
04-05-2009, 12:29
Non credo sia del tutto vero,ho visto in giro dei crossing tra guppy maschi e molly femmine...
http://www.endlersr.us/viewtopic.php?p=6287&sid=154794c3a57bd589431d7f7b9c91af3b
http://www.fishesninverts.com/blog/wp-content/gallery/hybrids/hybrid_of_guppy_and_molly.jpg
Non credo sia del tutto vero
sono stati riportati dei casi da persone autorevoli tra ibridi tra guppy e molly...casi quasi più unici che rari
in ogni caso se si fosse utilizzata la funzione cerca sarebbero emerse tante di quelle discussioni da far venire il mal di testa
Non credo sia del tutto vero
sono stati riportati dei casi da persone autorevoli tra ibridi tra guppy e molly...casi quasi più unici che rari
in ogni caso se si fosse utilizzata la funzione cerca sarebbero emerse tante di quelle discussioni da far venire il mal di testa
rastadiscus
04-05-2009, 19:20
Il molly nel secondo link è veramente stupendo,leggendo qua e la dicono che certi ibridi sono possibili solo tramite estrazione e inseminazione artificiale degli spermatozoi,credo sia il caso del guppy col molly...
rastadiscus
04-05-2009, 19:20
Il molly nel secondo link è veramente stupendo,leggendo qua e la dicono che certi ibridi sono possibili solo tramite estrazione e inseminazione artificiale degli spermatozoi,credo sia il caso del guppy col molly...
stefano big
05-05-2009, 04:29
Perche' il gonopodio dei guppy non e' adatto a inseminare
le femmine, quindi tornando alla domanda del post
anche mescolando i pesci tra loro naturalmente non si
ibridano,l'inseminazine artificiale e' una pratica cruenta #09
il maschio non soppravvive.
stefano
stefano big
05-05-2009, 04:29
Perche' il gonopodio dei guppy non e' adatto a inseminare
le femmine, quindi tornando alla domanda del post
anche mescolando i pesci tra loro naturalmente non si
ibridano,l'inseminazine artificiale e' una pratica cruenta #09
il maschio non soppravvive.
stefano
demoneblu
05-05-2009, 11:57
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
ma questi ibridi sono sterili ?
Saluti
demoneblu
05-05-2009, 11:57
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
Saluti
Paky1989
06-05-2009, 12:06
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
scusate l intrusione e salve a tutti.Beh stando a quello che so di genetica veterinaria tutti gli ibridi sono sterili dunque penso che anche questi lo siano
Paky1989
06-05-2009, 12:06
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
scusate l intrusione e salve a tutti.Beh stando a quello che so di genetica veterinaria tutti gli ibridi sono sterili dunque penso che anche questi lo siano
Sebright
06-05-2009, 13:08
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
Dove l'hai studiata questa "genetica veterinaria"???
Gli Ibridi non sono necessariamente sterili.Assolutamente!!!
Sebright
06-05-2009, 13:08
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
Paky1989
06-05-2009, 13:22
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
per natura tutti gli ibridi sono sterili possono essere resi fertili attraverso trattamenti chimici almeno questo vale per le piante...... ma per natura gli ibridi son sterili
Paky1989
06-05-2009, 13:22
Scusate l'intromissione,
è molto interessante,
per natura tutti gli ibridi sono sterili possono essere resi fertili attraverso trattamenti chimici almeno questo vale per le piante...... ma per natura gli ibridi son sterili
Paky1989,
per natura tutti gli ibridi sono sterili possono essere resi fertili attraverso trattamenti chimici almeno questo vale per le piante......
e.... fermati qua! -56
ma per natura gli ibridi son sterili
#07 #07
Esempio, bello grande così si "vede"
Asino + cavalla = Mulo (sempre sterile)
Cavallo + asina = Bardotto (quasi sempre fertile). ;-)
Paky1989,
per natura tutti gli ibridi sono sterili possono essere resi fertili attraverso trattamenti chimici almeno questo vale per le piante......
e.... fermati qua! -56
#07 #07
Paky1989,
e.... fermati qua! -56
#07 #07
Paky1989
06-05-2009, 13:37
Paky1989,
e.... fermati qua! -56
#07 #07
grazie della precisazione ma cmq son casi fortuiti qualche femmina puo essere feconda ma generalmente sono infecondi anche loro cmq chiedo scusa e sottolineo che ho detto dovrebbero esserlo quindi con quell incertezza non ho escluso nulla xk con la natura non si sa mai
:-D
Paky1989
06-05-2009, 13:37
Paky1989,
e.... fermati qua! -56
#07 #07
grazie della precisazione ma cmq son casi fortuiti qualche femmina puo essere feconda ma generalmente sono infecondi anche loro cmq chiedo scusa e sottolineo che ho detto dovrebbero esserlo quindi con quell incertezza non ho escluso nulla xk con la natura non si sa mai
Porc.... è partita la "doppietta".................. :-D :-D
Porc.... è partita la "doppietta".................. :-D :-D
demoneblu
06-05-2009, 17:38
Nei poecilidi di solito (la mia esperienza si ferma a ibridi guppy endler o xypho / platy) la prole è fertile, anche se la fertilità scema inesorabilmente
(nel senso che una femmina partorisce anche solo 2 3 piccoli) dalla f2/f3
demoneblu
06-05-2009, 17:38
Nei poecilidi di solito (la mia esperienza si ferma a ibridi guppy endler o xypho / platy) la prole è fertile, anche se la fertilità scema inesorabilmente
Paky1989, se le cose non le sai salle. :-D
le generalizzazioni nella maggior parte dei casi sono delle gran "cavolate"
Paky1989, se le cose non le sai salle. :-D
le generalizzazioni nella maggior parte dei casi sono delle gran "cavolate"
L'ibrido guppy/endler è in generale fertile indefinitamente, così come ibridi tra diverse specie di xiphophorus (che avvengono anche in natura). Molti sul forum hanno endler che, magari dopo alcune generazioni, nascono con colori "da guppy". Di recente è stato aperto un topic sulla presenza di ibridi tra ampullarie (P. bridgesii e caniculata) e sul fatto che bisogna astenersi dal riprodurli per evitare di distribuirli (la Pomacea caniculata divora le piante, la bridgesii è innocua, l'ibrido chissà).
Aggiungo che, se si parla in generale, solitamente gli ibridi sono fertili. Alcune volte non lo sono.
Linkettino: http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_(biology)
L'ibrido guppy/endler è in generale fertile indefinitamente, così come ibridi tra diverse specie di xiphophorus (che avvengono anche in natura). Molti sul forum hanno endler che, magari dopo alcune generazioni, nascono con colori "da guppy". Di recente è stato aperto un topic sulla presenza di ibridi tra ampullarie (P. bridgesii e caniculata) e sul fatto che bisogna astenersi dal riprodurli per evitare di distribuirli (la Pomacea caniculata divora le piante, la bridgesii è innocua, l'ibrido chissà).
Aggiungo che, se si parla in generale, solitamente gli ibridi sono fertili. Alcune volte non lo sono.
Linkettino: http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_(biology)
demoneblu
07-05-2009, 10:02
Non metto in dubbio la vostra competenza sicuramente maggiore della
mia.
Ma vi assicuro che le mie femmine ibride , figlie di figlie degli ibridi originali (da me ibridati) guppy/Endler partoriscono 2/3 avannotti e non
di più.
Oltretutto l'unico modo che ho constatato di far emergere caratteri guppy
in un ibrido con una certa sicurezza è di far riaccoppiare l'ibrido con un guppy (in genere mi sembra che i caratteri endler siano dominanti)
Ripeto riporto questi dati come mia esperinza diretta e niente più,
Un saluto :-))
Non metto in dubbio la vostra competenza sicuramente maggiore della
mia.
Macché competenza! Si fa per discutere, ognuno porta la sua esperienza ;-)
L'endle maschio è (pare) dominante e le generazioni seguenti tendono a tornare al fenotipo endler, finché, incrociandosi magari tra consanguinei, salta fuori un carattere recessivo e... sorpresa!
La femmina endler, di suo, è meno prolifica della femmina guppy (personalmente non ho mai avuto parti con un numero esagerato di avannotti).
demoneblu
07-05-2009, 11:12
ilVanni
La femmina endler, di suo, è meno prolifica della femmina guppy
Siamo d'accordo, ma io dicevo una cosa diversa:
f1 = 10/12 avannotti
nelle successive generazioni c'è un netto calo di prolificità.
Io credo (forse mi sbaglio) che ci sia una somma di fattori negativi
tra l'ibridazione e il continuare a riprodursi tra consangunei.
Di fronte a queste situazioni (ri-verificatesi pultualmente) ho ovviato
reintroducendo "sangue nuovo" per un certo periodo. (ottenendo a mio
avviso degli ibridi molto belli e interessanti)
Per poi isolare gli ibridi ( solo maschi) in una vasca e riprendere ad allevare Endler puri nell'altra...
Sebright
08-05-2009, 03:52
Paky1989,
e.... fermati qua! -56
#07 #07
Se non ti và in pubblico,mi dici via mp quali studi genetici veterinari hai conseguito?
Ho x 10 anni,prima alle superiori,poi in università,studiato la genetica di piante ed animali da reddito,ma quanto da tè riportato non mi risulta affatto.
Poi magari mi sbaglio,ma mi incuriosisce molto.
Giovanni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |