Entra

Visualizza la versione completa : 2 mesi e nitriti che non calano...WHY?

prometeo
27-03-2005, 13:49
La vasca è attiva da 2 mesi e sembra andare alla grande, tranne i nitriti.
I valori sono tutti a posto, solamente calcio e magnesio scendono ogni settimana e devo riportarli su con gli integratori.
I pesci stanno bene, i coralli anche, insomma sono abbastanza soddisfatto. :-))

Però ho i nitriti ancora misurabili, sono solo a 0,05 ma sempre misurabili quando invece credevo che sarebbero spariti con l'andare delle settimane.
Li ho a 0,05 da oltre 1 mese, non scendono...

Nitrati e fosfati sono a ZERO, proprio ZERO.

Che succede? Può essere che ho poche rocce vive? Ma di spazio non ne ho tanto...che faccio ne metto 3-4 kg in SUMP?

jarod
28-03-2005, 10:26
quanti chi di rocce hai nel profilo non lo leggo
una integrazione batterica?

***dani***
28-03-2005, 12:55
con cosa misuri i nitriti, e qual'è la scala di confronto del test?

blureff
28-03-2005, 13:19
comunque on range cosi basso non e alarmante di solito si e costanti a 0,02 ma lo risci a misurare con strumenti di precisione e basta
ciao da blureff

prometeo
28-03-2005, 13:43
Alura...40 kg di rocce vive, di cui in effetti 15 vive solo a metà, secondo me, perchè si sono riempite di alghe mentre le prime (comprate da BluCoral) sono rimaste uguali-uguali.
Ne posso forse aggiungere 2-3 kg in vasca e altrettanti in SUMP, ma non di più perchè la vasca è visibile su 3 lati...e non posso arrivare con le rocce fino ai vetri.

Il test è della Tropic Marine, ed è anche lontano dalla scadenza.
Non ho fatto integrazione batterica.

Qualche foto la trovate qui:
http://www.galano.net/album-foto-immagini/fotografie/acquari-piante-pesci/marino/index.html

***dani***
28-03-2005, 15:58
si... ma qual'è la scala del test?
Se 0,2 è il minimo potrebbe anche voler dire zero...

prometeo
28-03-2005, 18:58
no, no, c'è un valore per zero, uno per 0,02 e il terzo è 0,05.
Lo so che è poco, mi chiedevo solo se quando tutti scrivono che hanno i nitriti a ZERO, questi sono proprio non misurabili oppure bassissimi, come nel mio caso.

***dani***
28-03-2005, 20:38
in genere non sono misurabili... io non li misuro cmq... avendo a 0 i nitrati... meglio di così... :-)