Visualizza la versione completa : ram malata
Billie Joe
03-10-2005, 11:05
Ciao a tutti, ho notato da un paio di giorni sulla testa della mia ram una specie di brufolo con dei ciuffi che escono (sembra come se fosse attaccata un alga a pennello, solo che a posto di essere nera è bianca). il pesce è vivace e combattiva come al solito, volevo sapere se sapete cosa protrebbe essere. vorrei postare una foto, ma non riesco a fargliela...
grazie
Ciao
polimarzio
03-10-2005, 20:58
Posta i valori N02, N03 e PH e discrivi dimensioni vasca, numero e specie dei pesci allevati.
Ciao
utili i valori.
quetsa machia ssomiglia a un batuffolo di ovatta.lele
Billie Joe
04-10-2005, 13:24
Allora la vasca è un 150 litri, i valori sono no2 a zero, no3 non so perchè non ho il test, ph circa 6.50.
La vasca è popolata da tre scalari, due ram due ancistrus quattro cori, 6 pristelle e 7 neon.
Gli altri pesci non hanno niente è solo lei che ha sta cosa in testa
( ripeto, sembra come se avesse un'alga a pennello bianca attaccata)
un consiglio procurati il test degli no3.io per il momento farei un bagno di acqua e sale .15 gr di sale per un litro di acqua per 10 min.lele
Billie Joe
04-10-2005, 21:00
scusa l'ignoranza...intendi che devo prendere il pesce e metterlo a bagno in acqua e sale per 10 minuti?
Poi lo faccio andare a fuoco lento? :-D
A parte gli scherzi, devo veramente metterlo in salamoia? Secondo te cosa può essere?
Per intanto grazie
potrebbe essere o una micosi o un problema di parassiti .aspetta polimarzio i ram sono delicati ,vediamo lui cosa dice.lele
polimarzio
05-10-2005, 00:20
Riservando di conoscere gli no3, ipotizzo parassiti della pelle e pertanto opto per l'innalzamento della temp. oltre i 30C°.
Necessario è l'azionamento di un aeratore, una dieta molto varia e ricca di vitamine.
Billie Joe
05-10-2005, 10:26
l'innalzamento della temperatura non potrebbe nuocere agli altri inquilini?
Ho un impianto di co2, con l'utilizzo dell'areatore devo staccarlo?
Grazie ancora
Billie Joe
05-10-2005, 14:54
Provo a mettere una foto, non so cosa si capisca...la macchia in questione è quella più grande, poi da ieri sono apparse anche le macchie più piccole :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01201_627.jpg
la co2 staccala.
la temp.alta per una settimana nn nuoce,fino ,se nn erro a dici giorni
mi spiace ma nn riesco a capire quale sia la macchia o si vede poco.lele
polimarzio
05-10-2005, 20:23
Mi pare di vedere una macchia bianca ed alcuni puntini bianchi o sbaglio?
Se ho visto bene, anche se non posso escludere una forma micotica, confermo la terapia già indicata.
L'alta temp. non apporta alcuna controindicazione a pesci o piante, è necessario disattivare la C02 ed attivare un aeratore.
Rivalutiamo l'evoluzione a distanza di 24h da inizio trattamento termico.
Billie Joe
05-10-2005, 21:21
Purtroppo non riesco a fare foto migliore...
La macchia bianca più grande è quella con i pelucchi. quelle più piccole sembrano i puntini bianchi dello stress. Provo a alzare la temperatura e speriamo in bene.
Per l'areatore non c'è l'ho posso alzare lo stesso la temperatura tenendo aperto il coperchio e regolando il getto d'acqua in uscita dal filtro a pelo d'acqua?
la temp.alzala sarebbe bene avere un areatore ...l'alzare i l coperchio nn serve a niente,per il getto d'acqua e vero che la smuove ma occhio al ph.lele
polimarzio
06-10-2005, 01:54
La macchia bianca più grande è quella con i pelucchi. quelle più piccole sembrano i puntini bianchi dello stress
#24 E' probabile che ad una micosi si è associato l'ictyo.
Cmq attendiamo 24h di trattamento termico per trattare con un composto antimicotico.
Billie Joe
06-10-2005, 22:21
Ciao dopo 24 H a 30° la situazione sembra leggermente migliorata.
Persistono le macchie bianche, ma su quella più grande prima tutta pelosa, sono diminuiti i filamenti che ne uscivano.
Ora che faccio continuo a tenere alta la temperatura?
io continuerei con il trattamento,ci risentiamo domani per valutare o meno l'inserimento di un antimicotico.lele
polimarzio
06-10-2005, 23:11
io continuerei con il trattamento,ci risentiamo domani per valutare o meno l'inserimento di un antimicotico.lele
Concordo con lele.
Billie Joe
09-10-2005, 21:31
Ciao, dopo tre giorni di trattamento le macchie si sono ridotte. la pelle sembra che si stia cicatrizzando. Rimangono ancora qualche "pelucchi" sulla macchia più grande, ma spero se ne vadano presto!
Continuo ancora e vi tengo aggiornati.
Ciao
la terapia termica molto probabilmente sta dando i suoi frutti.continua senza problemi a mio avviso forse riusciamo a guarirlo senza medicine,ma mi raccomando una dieta ricca di vitamine,le alte temp.possono debilitare il pesce quindi e giusto dargliele.facci sapere lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |