Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario ADA (parte seconda)

bluflash
29-04-2009, 18:26
prima parte: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216488&start=0

Rieccomi qui',dopo un mese di stop vegetativo delle mie calli,grazie anche all'aiuto del grande Auron 4664,siamo arrivati alla conclusione che il problema della crescita a cespuglio delle mie calli era dovuta alle caridine,che ravanando -04 continuamente il fondo non faceva attecchire a dovere il mio amato prato.
A questo punto ho preso il coraggio a due mani e ho tolto tutte le caridine,espiantato tutte le calli,e con pazienza giapponese l'ho ripiantata stolone per stolone.Anche le rocce che si erano coperte di alghe da luce sono state completamente ripulite.E' stato un lavoraccio ma stavolta spero che i risultati inizino ad arrivare.Ringrazio ancora pubblicamente Auron per i preziosi consigli e gli rinnovo i complimenti per la sua splendida vasca.
Questi scatti sono appena stati fatti dopo la faticaccia di questi giorni.

bluflash
29-04-2009, 18:26
prima parte: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216488&postdays=0&postorder=asc&start=120
Rieccomi qui',dopo un mese di stop vegetativo delle mie calli,grazie anche all'aiuto del grande Auron 4664,siamo arrivati alla conclusione che il problema della crescita a cespuglio delle mie calli era dovuta alle caridine,che ravanando -04 continuamente il fondo non faceva attecchire a dovere il mio amato prato.
A questo punto ho preso il coraggio a due mani e ho tolto tutte le caridine,espiantato tutte le calli,e con pazienza giapponese l'ho ripiantata stolone per stolone.Anche le rocce che si erano coperte di alghe da luce sono state completamente ripulite.E' stato un lavoraccio ma stavolta spero che i risultati inizino ad arrivare.Ringrazio ancora pubblicamente Auron per i preziosi consigli e gli rinnovo i complimenti per la sua splendida vasca.
Questi scatti sono appena stati fatti dopo la faticaccia di questi giorni.

ALEX007
29-04-2009, 19:16
secondo me sono accoppiate rocce troppo grandi con rocce troppo piccole che poi finiranno per essere coperte interamente dalla calli.

ALEX007
29-04-2009, 19:16
secondo me sono accoppiate rocce troppo grandi con rocce troppo piccole che poi finiranno per essere coperte interamente dalla calli.

bluflash
29-04-2009, 19:22
ALEX007, intanto spero che finalmente ste benedette calli crescano come si deve.Mi sono posto il problema delle rocce troppo piccole specialmente quelle due a sinistra vicino alla roccia piu' grande...quelle penso che verranno ricoperte.Per le altre piu' grandi spero che con una potatura maniacale di riuscire a tenerle a "galla" altrimenti le togliero'...devo vedere prima come si evolve la situazione

bluflash
29-04-2009, 19:22
ALEX007, intanto spero che finalmente ste benedette calli crescano come si deve.Mi sono posto il problema delle rocce troppo piccole specialmente quelle due a sinistra vicino alla roccia piu' grande...quelle penso che verranno ricoperte.Per le altre piu' grandi spero che con una potatura maniacale di riuscire a tenerle a "galla" altrimenti le togliero'...devo vedere prima come si evolve la situazione

lisia81
30-04-2009, 14:10
io con caridine e calli nessun problema..è lenta a partire tutto qui..

lisia81
30-04-2009, 14:10
io con caridine e calli nessun problema..è lenta a partire tutto qui..

bluflash
30-04-2009, 17:51
lisia81, io avevo le japonica,ho provato anche a ripiantare ma in 2 minuti mi strappavano tutto

bluflash
30-04-2009, 17:51
lisia81, io avevo le japonica,ho provato anche a ripiantare ma in 2 minuti mi strappavano tutto

bluflash
30-04-2009, 18:32
Sono indeciso su cosa mettere dietro le rocce.Prima avevo l'eleocharis parvula,convinto che crescesse in altezza,invece mi cresceva strisciando.Ho provato anche la vivipara ma sinceramente mi sembrava un po' troppo confusionaria.Ora mi rimarrebbe da provare,sempre della famiglia dell'elocharis, l'acicularis ma non so' se anch'essa cresce strisciando.Lo so' mi sono fissato con questa pianta :-))

Qualcuno sa' dirmi se l'acicularis cresce anch'essa strisciando?
Per la parvula avevo letto ingiro che cresceva in altezza....stessa cosa che ho letto per l'acicularis ma a questo punto non mi fido.
Altrimenti abbandonando l'idea Elocharis cosa mi consigliate?

bluflash
30-04-2009, 18:32
Sono indeciso su cosa mettere dietro le rocce.Prima avevo l'eleocharis parvula,convinto che crescesse in altezza,invece mi cresceva strisciando.Ho provato anche la vivipara ma sinceramente mi sembrava un po' troppo confusionaria.Ora mi rimarrebbe da provare,sempre della famiglia dell'elocharis, l'acicularis ma non so' se anch'essa cresce strisciando.Lo so' mi sono fissato con questa pianta :-))

Qualcuno sa' dirmi se l'acicularis cresce anch'essa strisciando?
Per la parvula avevo letto ingiro che cresceva in altezza....stessa cosa che ho letto per l'acicularis ma a questo punto non mi fido.
Altrimenti abbandonando l'idea Elocharis cosa mi consigliate?

Nico94
30-04-2009, 18:56
io ti consiglio delle piantine di Blixa japonica

Nico94
30-04-2009, 18:56
io ti consiglio delle piantine di Blixa japonica

bluflash
04-05-2009, 18:16
Non so' se la blixia possa svilupparsi in cosi' poco spazio...dietro le rocce ci saranno si e no 8cm prima del vetro.Ed in altezza,per vedersi ho misogno di una pianta che cresca almeno 20cm.

bluflash
04-05-2009, 18:16
Non so' se la blixia possa svilupparsi in cosi' poco spazio...dietro le rocce ci saranno si e no 8cm prima del vetro.Ed in altezza,per vedersi ho misogno di una pianta che cresca almeno 20cm.

davidukke
05-05-2009, 19:52
vediamo......

davidukke
05-05-2009, 19:52
vediamo......

bluflash
16-12-2009, 23:54
Dopo il disastro estivo rieccomi qua' :-)
Sono ripartito da zero a meta' ottobre, con non pochi problemi di alghe a barba :-( che sono riuscito a tenerle sotto controllo fertilizzando unicamente con co2.Il fondo e la luce mi hanno aiutato ,nonostante non ho abbia mai utilizzato fertilizzazione liquida.
La rotola dietro e' stata messa in vasca 20 giorni fa',ancora deve prendere forma.Che ne dite?Sono graditi consigli #36#

svenjova
17-12-2009, 01:17
Bella, complimenti bravo! #25

davidukke
17-12-2009, 15:20
a me non mi piace mi sembra un po troppo spoglia #06

bluflash
17-12-2009, 22:52
Grazie svenjova ;-)

davidukke hai ragione,la rotola ha solo 20 giorni devo farla infoltire.

Nonostante la crescita delle piante sia a buon punto,non riesco a capire, per quale motivo, continuo a tenere sotto controllo le alghe a barba,senza riuscire a farle completamente sparire. :-( Nonostante l'assenza di fertilizzazione.
I valori sono quelli del profilo,cambi d'acqua ogni 4 giorni di 30 litri.8 ore di fotoperiodo.

Mirko_81
17-12-2009, 23:54
a me non mi piace mi sembra un po troppo spoglia

ho pensato la stessa cosa appena vista, io inserirei più piante, non so della pogo intorno alle rocce #24

svenjova
20-12-2009, 02:14
eeeeh, lasciate il tempo alla rotala di svilupparsi no?
Passetto per passetto bluflash fatto un sacco di progressi, rispetto a quando ha iniziato.
bluflash faccio il tifo per te! ;-) continua così che sei sulla buona strada.
Ora aspetta un pò, lascia assestare per bene il tutto, e più avanti valuta se inserire dell'altro.

bluflash
29-12-2009, 11:30
Tre giorni fa' ho dato una bella potata alla rotola,vediamo come si infoltisce ed in caso aggingo delle pogo intorno alle rocce.
Svenjova grazie per l'appoggio morale,da quando ho iniziato di progressi ne ho fatti....ma che fatica #36# gestire una vasca del genere non e' per nula facile.

Non capisco per quale motivo continuo ad avere filamentose #07 da cosa potrebbe dipendere?Forse non fertilizzando per nulla vanno a mancare comunque dei nutrienti in vasca, che da una parte tengono sotto controllo le alghe, ma dall'altra forse le fanno venire?

faby
29-12-2009, 12:54
gestire una vasca del genere non e' per nula facile.

e chi ha mai detto che sia facile ;-)

Non capisco per quale motivo continuo ad avere filamentose da cosa potrebbe dipendere?Forse non fertilizzando per nulla vanno a mancare comunque dei nutrienti in vasca, che da una parte tengono sotto controllo le alghe, ma dall'altra forse le fanno venire?

la risposta te la sei già dato da solo... non fertilizzare significa anche indebolire le piante superiori che quindi lasciano spazio alle alghe. Se fossi in te comincerei fa fertilizzare gradualmente...

ciao!

ferraresi lorenzo
30-12-2009, 00:51
piacevole .......... ma cosa vuoi ottenere ?
sembrava un iwagumi ...... ma la rotala mi fa strano in questo contesto #24

bluflash
30-12-2009, 14:12
Grazie faby iniziero' con meta' dosi vediamo se migliora.

Lorenzo,l'idea iniziale era di un iwagumi.Ma con il tipo di vasca,tra fondo e luce riuscire a far crescere solo prato senza alghe,almeno per me risultava impossibile.Ho combattuto parecchio con le alghe e poi ho mollato.Quindi causa forsa maggiore ho aggiunto la rotola per contrastarle.Non e detto che una volta sviluppato completamente il prato(praticamente ci siamo) non possa togliere la rotola dietro.

MONTBLANC
30-12-2009, 14:39
A me personalmente la rotola non dispiace, certo vista in prospettiva di quello che sarà una volta infoltita, io personalmente valuterei se aggiungere qualche pianta a foglia piccola per ridurre un pò lo stacco fra il prato e la rotola....magari qualche Micranthemum...o le pogostemon...

per il fertilizzante concordo con faby.

bluflash
31-12-2009, 14:23
Ultime foto

ferraresi lorenzo
31-12-2009, 15:01
mi espongo a critiche
la rotala infoltita perde le foglie basali x mancanza di luce quindi rimarresti con un bel cappelo rosssastro e un 10/15 cm di stelo quasi spoglio
potresti optare x tenerla bassa ,non + di 10 cm sopra le rocce oppure inserire una pianta intermedia oltre alle citate si può considerare qualcosa che stia bene con poca luce (mi viene in mente il microsorium narrow leaves)

a questo punto però hai un plantacquario non +un iwa , x queso chiedevo cosa vuoi ottenere
il pensiero principale ora è quello di bilanciare la vasca ma una volta raggiunto lo scopo se cominci a espiantare e reinserire tra quello che smuovi dal fondo (ada) il tempo di ambientazione delle nuove (eventuali) piante inserite ,saresti facilmente esposto ad una nuova proliferazione algale .
dico ciò x dovere di cronaca
meglio pazientare in attesa di un idea valida piuttosto di farsi prendere dalla frega (nome non casuale) da allestimento ;-)

ciao lorenzo

bluflash
31-12-2009, 15:24
Lorenzo la paura e' proprio questa togliendo tutta la rotola creerei uno scompenso marcato....e le alghe sono sempre dietro l'angolo.
La rotola purtroppo come ben dici dopo un po' tende a perdere le foglie basse ed esteticamente non e' il massimo.Posso provare a tenerla bassa dietro le rocce e farla infoltire non rendendo visibile la parte bassa dello stelo che sarebbe nascosta dalle rocce.
Ma a questo punto dovrei ripotarla a che altezza?1cm piu' bassa delle rocce?

faby
31-12-2009, 20:07
bluflash,
un cosngilio :-)

pota quella rotala molto più bassa di così, segui circa i profili delle rocce per dare le forme alla potatura, non potare tutto alla stessa altezza e soprattutto, tagli li steli e le talee mettile davantia quelli tagliati e in maniera che l'altezza scali verso il vetro frontale.

ciao :-)

bluflash
04-01-2010, 19:29
Ok Faby seguiro' il consiglio #36# anche perche' e' giunta l'ora di potare anche il prato che si sta' alzando veramente tanto

bluflash
19-01-2010, 19:28
Sono partito una settimana per la montagna e mi sono ritrovato con una quantita' industriale di filamentose #07 (non so' da quanto dalla partenza ma al ritorno il filtro era bloccato e la c02 finita) faccio un giro di protalon perche' la situazione e' veramente critica

bluflash
19-02-2010, 23:07
Una foto al volo http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_006__3__422.jpg<br>

marte82
20-02-2010, 00:06
cosa aspetti che la calli si stacchi tutta o che marcisca ?
dalle una bella potata sia alla calli che a la rotala
Faby ti ha dato degli ottimi consigli che a mio parere non hai seguito

bluflash
20-02-2010, 01:00
Marte la calli sara' la terza volta che la poto,ora e' ricresciuta.E comunque non riesco a tagliare piu' di 1,5 cm perche' sotto e' talmente compatta che non si taglia.I consigli di Faby ho provato a seguirli ma avendo piantumato poco rotola,ho dovuto aspettare fino adesso per iniziare a dargli una forma.In piu' tornato dalla settimana bianca ho trovato di tutto in vasca.E' da quasi un mese che combatto con le alghe,e sto' iniziando adesso a fertilizzare a regime.

faby
20-02-2010, 01:36
sì quoto marte, ti conviene abbassare un po' quella hemianthus... lo so fa sclerare va potata sempre...

per la rotala mi pare che ora pui cominciare a sistemarla un po' di più ;-)

bluflash
20-02-2010, 11:18
Faby,adesso la taglio e poi ti posto le foto,purtroppo sotto e' talmente compatta che non riesco a tagliarla.E se insisto con le forbici c'e' il rischio di strapparla dal fondo #07 Per quanto riguarda la rotola ora taglio la parte posteriore piu' alta e la ripiantumo piu' avanti,anche se e' sempre piu' difficile trovare dello spazio.Mi servirebbe un corso accellerato di "creazione cespuglio di rotola" #07 :-))

marte82
22-02-2010, 00:02
la calli se tagli con le forbici curve ed affilate , questi problemi li eviti , e una pianta che richiede molta pazienza nella potatura , per quanto riguarda la rotala cerca di infoltire potando basso , cioe se poti basso , alla ricresita della pianta ,si formera un cespuglio piu "paciotto" , come e messa ora sembra valisneria