Visualizza la versione completa : post doppio su alghe
mi scuso con gli amministratori,apro un altro post riguardante le alghe,perche' secondo me la sezione giusta e' questa.(se per voi sbaglio chiudete pure il post)
Nella sezione piante alla voce althernanthera che fare trovate la mia situazione.
Ora con i test direi "giusti" mi ritrovo sempre con alghe d'appertutto
Ph 6,9
kh 7,5
gh 8,5
no2 0
no3 tra 5 e 10
po4 tra 0 e 0,25
fe 0.05
9 ore fotoperiodo,fertilizzo 1/3 delle dosi,
Questa settimana ho saltato un cambio d'acqua per via dei fosfati quasi assenti,in effetti vedo una crescita delle piante aumentata(magari non e' per quello)
Adesso mi sembra di vedere anche dei cianobatteri sempre sull'althernanthera...che faccio??
volevo evitare trattamenti con acqua oss. e prodotti chimici...il problema e' che non capisco se ne sto uscendo o cosa.
mi scuso con gli amministratori,apro un altro post riguardante le alghe,perche' secondo me la sezione giusta e' questa.(se per voi sbaglio chiudete pure il post)
Nella sezione piante alla voce althernanthera che fare trovate la mia situazione.
Ora con i test direi "giusti" mi ritrovo sempre con alghe d'appertutto
Ph 6,9
kh 7,5
gh 8,5
no2 0
no3 tra 5 e 10
po4 tra 0 e 0,25
fe 0.05
9 ore fotoperiodo,fertilizzo 1/3 delle dosi,
Questa settimana ho saltato un cambio d'acqua per via dei fosfati quasi assenti,in effetti vedo una crescita delle piante aumentata(magari non e' per quello)
Adesso mi sembra di vedere anche dei cianobatteri sempre sull'althernanthera...che faccio??
volevo evitare trattamenti con acqua oss. e prodotti chimici...il problema e' che non capisco se ne sto uscendo o cosa.
ti test sopra descritti risalivano a sett. scorsa,oggi tesati i nitrati 5 e i fosfati 0...
Devo arrivare al punto di aggiungere io nitrati e fosfati?? #13
La linea dupla non lo prevede,devo prendere qualche elemento da altre linee di fertilizzazione tipo seachem??
o bastera' aggiungere qualche pinnuto??
intanto questa settimana faccio il cambio o no??
ti test sopra descritti risalivano a sett. scorsa,oggi tesati i nitrati 5 e i fosfati 0...
Devo arrivare al punto di aggiungere io nitrati e fosfati?? #13
La linea dupla non lo prevede,devo prendere qualche elemento da altre linee di fertilizzazione tipo seachem??
o bastera' aggiungere qualche pinnuto??
intanto questa settimana faccio il cambio o no??
Paolo Piccinelli
03-05-2009, 19:37
pin76, io aggiungo nitrati e fosfati 3 volte alla settimana... con molte piante e pochi pesci č la norma.
Le alghe non dipendono da quello... per me mancano totalmente piante a crescita veloce e quelle che hai, a crescita lenta e per giunta piccole non riescono a tenere a bada le alghe.
Inizia portando il fotoperiodo a 8 ore ed introducendo qualche rametto di ceratophyllum galleggiante, di hydrocotyle o qualche piantina di pistia... intanto le piante sottostanti cresceranno.
Per nitrati e fosfati, inizia introducendo qualche pesce in pių (magari un mangia-alghe), poi vedremo ;-)
Paolo Piccinelli
03-05-2009, 19:37
pin76, io aggiungo nitrati e fosfati 3 volte alla settimana... con molte piante e pochi pesci č la norma.
Le alghe non dipendono da quello... per me mancano totalmente piante a crescita veloce e quelle che hai, a crescita lenta e per giunta piccole non riescono a tenere a bada le alghe.
Inizia portando il fotoperiodo a 8 ore ed introducendo qualche rametto di ceratophyllum galleggiante, di hydrocotyle o qualche piantina di pistia... intanto le piante sottostanti cresceranno.
Per nitrati e fosfati, inizia introducendo qualche pesce in pių (magari un mangia-alghe), poi vedremo ;-)
ok..aggiungero' delle piante a crescita rapida,quelle da te elencate non le ho viste dal negoziante...provero' da altri,intanto ho aggiunto l'higrophila polysperma...
Ora pero' e' da ieri che sto facendo un periodo di buio,perche' i ciano batteri cominciavano a salire sulle pante e sui legni,per ora niente sul fondo.Mi hanno consigliato almeno 4 giorni di buio con coperta sulla vasca..e niente fertilizzazione..
finiti i 4 giorni vedro' se togliere o no l'althernanthera..visto il buio.
Devo dire che dove cominciavano a insediarsi i ciano batteri in effetti c'e' poco movimento d'acqua,dici che e' il caso di mettere una pompa??
La vasca ha una forma un po stupida (secindo me),avendo una colonna d'acqua un po altina,sul fondo il movimento e' esiguo.
L'idea mia era di riprendere con blanda fertilizzazione,accensione di 2 neon al posto che 3 e 8 ore di fotoperiodo..
pero' aspetto tuoi consigli
Intanto pensavo anche di abbassare ancora un po il kh almeno a 5,per erogare meno co2,perce' in un mese e mezzo una bombola se ne va..o e' il caso di usare l'elettrovalvola??
ok..aggiungero' delle piante a crescita rapida,quelle da te elencate non le ho viste dal negoziante...provero' da altri,intanto ho aggiunto l'higrophila polysperma...
Ora pero' e' da ieri che sto facendo un periodo di buio,perche' i ciano batteri cominciavano a salire sulle pante e sui legni,per ora niente sul fondo.Mi hanno consigliato almeno 4 giorni di buio con coperta sulla vasca..e niente fertilizzazione..
finiti i 4 giorni vedro' se togliere o no l'althernanthera..visto il buio.
Devo dire che dove cominciavano a insediarsi i ciano batteri in effetti c'e' poco movimento d'acqua,dici che e' il caso di mettere una pompa??
La vasca ha una forma un po stupida (secindo me),avendo una colonna d'acqua un po altina,sul fondo il movimento e' esiguo.
L'idea mia era di riprendere con blanda fertilizzazione,accensione di 2 neon al posto che 3 e 8 ore di fotoperiodo..
pero' aspetto tuoi consigli
Intanto pensavo anche di abbassare ancora un po il kh almeno a 5,per erogare meno co2,perce' in un mese e mezzo una bombola se ne va..o e' il caso di usare l'elettrovalvola??
Paolo Piccinelli, Oggi ho racceso le luci,8 ore 2 neon...la ludwigia praticamente e' andata tutta persa,erano rimasti solo i gambi senza foglie..ho tenuto giusto 2 talee ..
non ho trovato le piante che mi hai consigliato,o meglio c'era l'hydrocotyle ma era malandata,cosi' mi ha consigliatodi prendere la lysimachi nummularia aurea,dicendomi che e' anche lei a crescita rapida..l'ho inserita oggi pomeriggio.
Domani inseriro' altri 3 otocinclus e quache cardinale.
Paolo Piccinelli
11-05-2009, 08:09
tienici aggiornati :-)
Paolo Piccinelli, per la fertilizzazione come devo comportarmi?
Sabato nel cambio ho aggiunto un terzo di dupla plant in 20 litri,e fino ad oggi non ho aggiunto il plant 24..il pescivendolo mi aveva consigliato di non fertilizzare per niente e aggiungere il plant 24 quando le foglie cominciano ad ingiallirsi...tu cosa mi consigli?? ad oggi nessun ingiallimento delle piante,continuo a non fertilizzare??
Paolo Piccinelli
13-05-2009, 08:12
ricomincia a fertilizzare ad 1/3 delle dosi ;-)
ok,una gocica di plant 24 un giorno si e uno no..vediamo che succede
a quasi una settimana dalla riacensione delle luci(2su 3 neon),fertilizzazione 1/3 ,qualche barbetta su althernanthera(visibile solo in controluce),e dei "batuffoli marroncini",che si rimuovono facilmente anche con la pinzetta,diciamo che sono quasi vaganti attaccati all'egeria,molto soffici.
ad oggi devo dire che forse ho sconfitto una parte di alghe quelle che mi infestavano l 'althernanthera,infatti oggi la pianta cresce bene,anche con poca luce,perche' il terzo neon e' ancora spento.
Ci sono un po di radici aeree,sopratutto su higrophila polysperma.Forse e' meglio aumentare la fertilizzazione da 1/3 a 1/2 dosi??
Non so se riaccendere o no il terzo neon,visto che da quando l'ho spento le alghe son sparite. -28d#
Il problema delle alghe lo sto superando grazie al consiglio di Paolo Piccinelli:inserire piante a crescita veloce.
Paolo Piccinelli
22-05-2009, 08:07
aumenta pian piano la fertilizzazione tenendo sempre spento il terzo neon e vedi come va ;-)
ora ho aumentato le dosi a una goccia al giorno di plant 24..posto delle foto .le piante piano piano stanno ammazzando le alghe.anche le alghe a pennello sulla tenellus piano piano si staccano e se le mangiano le neritine o le caridine..forse ci siamo
ora ho preso i sali della dupla per gh e kh da aggiungere all'osmosi..non e' che si sciolgono bene,me ne ritrovo un po in vasca,postero' nella sezione adatta.
e' passato un po di tempo,l'invasione alghe e' passata,sono rimasto a un terzo con la fertilizzazione,perche' aumentando vedo che alghe si riaffacciano subito.
ora l'althernanthera e' arrivata quasi a pelo d'acqua,con qualche pelucchio sul margine delle foglie vecchie,pero' devo dire che sta crescendo male,nel senso che le foglie nuove che butta ora sono tutte deformi,accartocciate,forse la luce cosi' scarseggia(sempre 2 neon ,uno spento ) non so,o forse e' soffocata dall'higrophila polysperma che stento a controllarla,e' davvero infestante!!
e' il caso di riprovare ad accendere il terzo neon?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |