PDA

Visualizza la versione completa : qualcuno conosce questa pratica?

matti ratchet
29-04-2009, 14:14
Ciao a tutti ho letto su un sito di ciclidi un articolo che diceva una cosa strana...

Per appunto dice che qualcuno per nutrire al meglio i suoi cilcidi e per la riproduzione mette in vasca una coppia di poecilie (guppy ecc...)

per dare da mangiare cibo vivo e sostanzioso hai scalari, ramirezi ecc... (cioè in modo che gli avanotti di guppy siano il cibo ottimo per i cilcidi...)

Io ll trovo un po atroce, ma poi bnon possono mica vivere poecilie con i valori d'acqua dei ciclidi americani... ma qualcuno sa qualcosa su sta cosa mi ha incuriosito...

matti ratchet
29-04-2009, 14:14
Ciao a tutti ho letto su un sito di ciclidi un articolo che diceva una cosa strana...

Per appunto dice che qualcuno per nutrire al meglio i suoi cilcidi e per la riproduzione mette in vasca una coppia di poecilie (guppy ecc...)

per dare da mangiare cibo vivo e sostanzioso hai scalari, ramirezi ecc... (cioè in modo che gli avanotti di guppy siano il cibo ottimo per i cilcidi...)

Io ll trovo un po atroce, ma poi bnon possono mica vivere poecilie con i valori d'acqua dei ciclidi americani... ma qualcuno sa qualcosa su sta cosa mi ha incuriosito...

roby91
29-04-2009, 15:48
matti ratchet, diciamo che il metodo è "naturale" anche se poco etico...naturale non nel senso che in natura gli scalari mangiano gli avannotti di guppy (vivono in zone completamente diverse), ma nel senso che il cibo vivo è sicuramente migliore di quello in granuli...e come se ti mettessero a tavola davantio una pizza e un brodino...tu cosa scieglieresti?... ;-) ..io la pizza :-D ...cmq a me pare una cosa un po atroce come hai detto tu...se vuoi dare cibo sostanzioso ai ciclidi americani nani e non, dagli artemia, mysis o chironomus surgelati...o ancora meglio artemia viva (che è facile da allevare) e adesso che ci avviciniamo all'estate puoi dargli anche le larve di zanzara...ti pappano tutto!!!...però non esagerare con sti alimenti...usa più spesso un buon mangime (tipo xaqua o shg) che sono più che sufficienti...

roby91
29-04-2009, 15:48
matti ratchet, diciamo che il metodo è "naturale" anche se poco etico...naturale non nel senso che in natura gli scalari mangiano gli avannotti di guppy (vivono in zone completamente diverse), ma nel senso che il cibo vivo è sicuramente migliore di quello in granuli...e come se ti mettessero a tavola davantio una pizza e un brodino...tu cosa scieglieresti?... ;-) ..io la pizza :-D ...cmq a me pare una cosa un po atroce come hai detto tu...se vuoi dare cibo sostanzioso ai ciclidi americani nani e non, dagli artemia, mysis o chironomus surgelati...o ancora meglio artemia viva (che è facile da allevare) e adesso che ci avviciniamo all'estate puoi dargli anche le larve di zanzara...ti pappano tutto!!!...però non esagerare con sti alimenti...usa più spesso un buon mangime (tipo xaqua o shg) che sono più che sufficienti...

matti ratchet
29-04-2009, 20:57
Ok grazie

matti ratchet
29-04-2009, 20:57
Ok grazie

albert88
30-04-2009, 13:58
atroce ma in assoluto il metodo migliore!

albert88
atroce ma in assoluto il metodo migliore!

roby91
matti ratchet, di niente...se hai altre domande chiedi pure...il forum serve a questo dopotutto!!! ;-)

roby91
matti ratchet, di niente...se hai altre domande chiedi pure...il forum serve a questo dopotutto!!! ;-)

roby91
30-04-2009, 14:15
albert88, si ma sempre atroce...e poi non è detto che sia il migliore dato che in natura gli scalari sta tranquillo che i guppy non li trovano....
poi va a dire ad un guppy che è il metodo migliore...ti tira una codata in faccia!!! :-D

roby91
30-04-2009, 14:15
albert88, si ma sempre atroce...e poi non è detto che sia il migliore dato che in natura gli scalari sta tranquillo che i guppy non li trovano....
poi va a dire ad un guppy che è il metodo migliore...ti tira una codata in faccia!!! :-D

albert88
30-04-2009, 21:14

AHAHAHA!!! Sicuramente di guppy non ne trovano ma ti ricordo che i scalari in natura sono prevalentemente carnivori... che poi in cattività accettino qualsiasi cosa è un altro conto....

albert88
30-04-2009, 21:14

AHAHAHA!!! Sicuramente di guppy non ne trovano ma ti ricordo che i scalari in natura sono prevalentemente carnivori... che poi in cattività accettino qualsiasi cosa è un altro conto....

roby91
30-04-2009, 21:24
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....l'artemia viva la mangia cmq..è sembra che gli piaccia molto...almeno per i miei è così...

roby91
30-04-2009, 21:24
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....l'artemia viva la mangia cmq..è sembra che gli piaccia molto...almeno per i miei è così...

albert88
30-04-2009, 21:52
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....

io ai miei scalari invece somministro regolarmente dafnie, sembro un duro che somministra guppini ma alla fine fanno pena anche a me :-D comunque non per questo critico questa pratica, che a livello oggettivo non è male, certo poi soggettivamente sta alla coscenza di ognuno di noi decidere....

albert88
30-04-2009, 21:52
albert88, certo che accettano il vivo..anzi di sicuro gli piace da matti...il problema è: poveri guppy....

io ai miei scalari invece somministro regolarmente dafnie, sembro un duro che somministra guppini ma alla fine fanno pena anche a me :-D comunque non per questo critico questa pratica, che a livello oggettivo non è male, certo poi soggettivamente sta alla coscenza di ognuno di noi decidere....

JeFFo
30-04-2009, 21:54
a sto punto pure povera artemia scusa...

JeFFo
30-04-2009, 21:54
a sto punto pure povera artemia scusa...

marco87
30-04-2009, 21:57
povere artemie allora... :-))

marco87
30-04-2009, 21:57
povere artemie allora... :-))

roby91
01-05-2009, 09:54
certo poi soggettivamente sta alla coscenza di ognuno di noi decidere....

albert88, esatto...per me però è un atto crudele...

JeFFo, marco87, :-D ...allora povero granulare...scusate, lo che anche loro sono esseri vivneti, ma vi fa più pena vedere l'artemia pappata o i guppy...poi c***o e invertebrato del piffero...chissenefrega... :-D

roby91
01-05-2009, 09:54
certo poi soggettivamente sta alla coscenza di ognuno di noi decidere....

albert88, esatto...per me però è un atto crudele...

JeFFo, marco87, :-D ...allora povero granulare...scusate, lo che anche loro sono esseri vivneti, ma vi fa più pena vedere l'artemia pappata o i guppy...poi c***o e invertebrato del piffero...chissenefrega... :-D

donnie
07-05-2009, 16:55

Insieme vive di tutto, io ho un acquario con 26 pesci tutti diversi tra di loro, mortalità zero e vaori dell'acqua mai misurati, oggi dulcis in fundo gli scalari hanno deposto.

Oscar_bart
07-05-2009, 18:39
oggi dulcis in fundo gli scalari hanno deposto.

Questo non vuol dire che i tuoi pesci stiano bene, poi 26 pesci dove? nell'acquario in profilo?

JeFFo
07-05-2009, 18:42
gli scalari depongono anche in acqua di fontata :-))

ps:per roby91 : il mio povera artemia era provocatorio...
ogni giorno ne ammazzo milioni in laboratorio di artemie e rotiferi...

roby91
07-05-2009, 18:56
ps:per roby91 : il mio povera artemia era provocatorio...
ogni giorno ne ammazzo milioni in laboratorio di artemie e rotiferi...

JeFFo, lo so avevo capito :-)) ...è per questo che avevo messo la faccia che rideva... :-D

Insieme vive di tutto, io ho un acquario con 26 pesci tutti diversi tra di loro, mortalità zero e vaori dell'acqua mai misurati, oggi dulcis in fundo gli scalari hanno deposto.

donnie, se gli scalari depongono vuol dire che loro stanno bene...ma non gli altri pesci ;-) ...i poecilidi andrebbero allevati in un acqua si può dire "salmastra" tranquillamente nonchè leggermente basica....i ciclidi americani in acqua tenerissima e acida...vedi un pò tu.. ;-) ...dopo che vivano è un conto...il quanto e il come vivono è un altro..

neor
07-05-2009, 19:00
secondo me il fatto che un animale deponga non significa sempre che stia bene, poi i poecillidi non vanno allevati per forza in acqua salmastra, ma basta un'acqua basica.
poi sono d'accordo con la parte finale... ;-)

roby91
07-05-2009, 19:06
neor, beh...di solito la deposizione avviene in condizioni ottimali per il pesce...ti spiego il perchè: la ripro per un pesce è un evento faticosissimo e che fa spendere tante energie all'animale, motivo per cui se il pinnuto non si sente a proprio agio e pensa che le condizioni non siano adatte per riuscire a portare a termine la covata non depone affatto...in condizioni opposte invece si...quindi capisci come ripro=condizioni buone per il pesce... ;-)

neor
07-05-2009, 20:33
secondo me, quindi non so quanto sia valida la cosa :-D , la riproduzione è più dovunta all'istinto dell'animale, con la maturità sessuale appena c'è la possibilità di riproduzione (presenza di un esemplare del sesso opposto ritenuto idoneo) il pesce prova a riprodursi, anche per l'istinto di conservazione.
infatti ho sentito molti casi di scalari che hanno provato la riproduzione con acqua dura e alcalina ed in vasche sottodimensionate.
posso pure sbagliare, molto probabile :-)) , ma io credo sia così.

roby91
07-05-2009, 20:51
neor, diciamo che è vero fino a un certo punto quello che hai detto...l'istinto sessuale c'è quando il pesce è maturo sessualmente...però rimane il problema di quello che ti ho detto prima sulle condizioni ambientali...
poi tu devi contare che i pesci d'acqua dolce provengono da allevamenti, come i loro genitori, come i loro progenitori ecc ecc...quindi capisci come si siano abituati alle più svariate condizioni (bene #22 ) e allo stesso tempo abbiano perso l'istinto materno (male -04 )...

cmq il tuo ragionamento un fondo di "giustezza" ce l'ha.. ;-)

donnie
07-05-2009, 21:44
oggi dulcis in fundo gli scalari hanno deposto.

Questo non vuol dire che i tuoi pesci stiano bene, poi 26 pesci dove? nell'acquario in profilo?

Si ma adesso ha un filtro come si deve e molte molte più piante, adesso sono 10 mesi che l'acquario è avviato e quindi è cambiato molto in meglio!Ciao