Visualizza la versione completa : Alghe su tronco di legno...
Ho notato un leggero aumento di alghe su tronco di legno.
Tipo di alghe: verde a praticello
Vasca avviata il 25 settembre.
Luce: 12 ore giorno, oggi ridotto a 10
Piante: abbastanza molte
Pesci: nessuno
Valori di oggi:
PH=6 KH=3 GH=4 (da 25 settembre era sempre a 5) NO2=0 NO3=25 (si alterna con il 50)
Fertilizzante: verde incanto Askoll (dosi seguendo istruzioni)
Ho il prodotto Algen Killer che non ho mai usato...
Che fare per eliminarle?
che luce monti? da quanto tempo le hai montate?
quanto tempo hai fatto bollire i tronchi?
Luci nuovi da 25 settembre 3x30w osram 965-840-845
Il tronco l'avevo gia nel mio primo allestimento.
Se la vasca č allestita da poco e gli hai sparato subito 90W a fotoperiodo pieno, le alghe le hai invitate a nozze..............dovevi cominciare con poche ore al giorno e poi via via aumentando.................
cerca di limitare i nitrati, tira fuori il legno, dagli una spazzolata e fallo bollire a lungo...........almeno cerchiamo di limitare il propagarsi, tieni il fotoperiodo a 9 ore per un paio di settimane e poi aumentalo, ma 12 ore sono troppe..........
Ok per luci ridotti a 9 ore.
Il legno č un po laborioso da tirare fuori la vasca...visto che č cicondati da praticelli e piante dietro poi impobbile bollire...non ci entra in nessuna padella... vedro di fare il possibile...altrimenti lo spazzolo direttamente nella vasca.
Potrebbe essere anche per la concentrazione di cO2 in mgl a 97 (alta)? Di cui ho aperto il topic qui.
non spazzolarlo in vasca, altrimenti spargi alghe dappertutto!
Ho levato il tronco dalla vasca (seppur con moltas fatica, con in mezzo tra piante, vetri e tirante...alla fine son riuscito. Impossibile bollire...nessuna pentola era in grado di contenere il mio tronco (enorme)
Ho dato una bella spazzolata in acqua calda...bene ho rimesso e le alghe sono molto di meno (ma ci sono cmq)...
anche io ho nella vasca un tronco bello grosso, prima di inserirlo l'ho tenuto 3 giorni a mollo in acqua bollente che cambiavo 2 volte al giorno........... ;-)
anche io ho nella vasca un tronco bello grosso, prima di inserirlo l'ho tenuto 3 giorni a mollo in acqua bollente che cambiavo 2 volte al giorno........... ;-)
Quoto, č il sistema migliore in assoluto per pezzi di legno troppo grossi.
Elisabetta Zani
06-10-2005, 22:02
lo puoi anche mettere nel forno a 150° per 15/20 minuti. Io ho fatto cosė. non ha preso fuoco e ti assicuro che muoiono tutte le alghe ed eventuali spore. Poi una spazzolata e lo rimetti nell'acquario.
Eh si... figurati se ci entra in forno eheheheh.... :-D :-D :-D
ecchessarammai...........un fusto di quercia!
Elisabetta Zani
07-10-2005, 21:00
...oppure hai un forno piccino piccino piccino?? #24 :-D :-D :-D
#12 #12 #12
Probabile eheheh.... dovrei avere forno a legna per pizza...e siamo a posto ehhh...
scanaway
07-10-2005, 23:53
io ho fatto cosė....:-D
http://image58.webshots.com/158/7/67/67/453176767sHZJYZ_ph.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |