Visualizza la versione completa : La mia esperienza col Miracle Mud
spongebob1
29-04-2009, 08:56
Premessa: io cercavo un metodo di gestione che fosse economico e soprattutto che non mi dovesse far dedicare troppo tempo alla manutenzione di vasca e attrezzature. Mi sono documentato un po' e alla fine ho deciso per provare questo fango miracoloso, pur sapendo che in Italia non è molto apprezzato.
Prima di tutto su cosa si basa il metodo: il concetto fondamentale è quello di far crescere in un refugium delle macro alghe (caulerpa racemosa, ma vanno bene tutti i tipi di caulerpa) illuminate 24/24, le quali per competizione, non permetteranno (o limiteranno fortemente) la crescita delle fastidiose micro alghe che sono la maledizione di tutte le vasche.
Tali macro alghe per crescere e prosperare, hanno bisogno di estrarre dall'acqua tutte le sostante necessarie, soprattutto quelle a base di azoto, che poi non sono altro che la principale forma d'inquinamento dell'acqua.
Altra funzione delle macro alghe è quella di produrre ossigeno e quindi plancton. In più sono responsabili del mantenimento del pH sempre a valori costanti.
Ma veniamo al fango: Dicono che sia fango "pescato" direttamente in oceano...personalmente non so nè da dove venga nè come venga preparato, ma quel che so è che una volta "maturato" nel refugium, sviluppa un'incredibile quantità di vita (vermi, gamberetti minuscoli...e altri organismi invertebrati) che sono forti denitrificatori.
Inoltre il fango rilascia nell'acqua tutti gli elementi traccia che non dovranno così essere aggiunti da noi acquariofili.
Detto questo, il filtro è pronto! Non serve altro...soprattutto non serve lo schiumatoio che eliminerebbe tutte le sostanze di scarto, che invece sono il "cibo" delle macro alghe e degli invertebrati del refugium.
Una considerazione da fare è quella che la vasca per il refugium è bene che sia sovra-dimensionata. Vale a dire che se la ecosystem consiglia un refugium medio piccolo per un acquario fino a 300 litri, io ho preferito utilizzare il refugium medio grande.
Anche riguardo alla sostituzione del fango, che dicono debba essere fatta del 50% ogni 2 anni, io preferisco farle sempre del 50% ma una volta l'anno.
La vasca principale: è autocostruita per essere incassata tra un muro ed una colonna di casa. Ha un volume lordo di 260 litri ed è stata allestita con 10 Kg di roccia viva di ottima qualità più altri 10 Kg di roccia in ceramica "sterile". Sul fondo è stato posto un piccolo strato di 9 Kg di aragonite finissima.
Il volume netto di vasca più refugium si aggira intorno ai 250/260 litri.
Il movimento è dato da 2 Koralia 4 contrapposte in moto 24/24, mentre la pompa di risalita è una eheim 1260
Anche la plafoniera è autocostruita e contiene 8 neon T5 (6 bianchi, 2 blu) da 39W che hanno un fotoperiodo di 8 ore.
La maturazione è stata molto lunga: 4 mesi senza aggiungere niente in vasca! Solo movimento e, dopo il primo mese, la luce che aumentava la durata di accensione da minimo un'ora fino ad arrivare alle 8 a maturazione completa. Le alghe nel refugium invece, sono state illuminate fin da subito 24/24.
Dopo questo periodo di pazienza e assoluta inattività, la vasca era pronta per ospitare le prime forme di vita.
I test rientravano tutti nella norma tranne il magnesio che tendeva a calare anche in modo sensibile.
Il bilanciamento del Ca, Mg e carbonati, lo faccio col metodo Balling e devo dire che dopo una aggiustatina iniziale, mi trovo decisamente bene.
Appena mi sarò attrezzato per farle decenti, posterò volentieri delle foto a completamento di quanto descritto.
Adesso tocca a voi con le domande...
Scusatemi fin da ora se non sarò precisissimo con la materia tecnica, ma sono un neofita assoluto e tante cose le devo ancora imparare per bene io stesso.
spongebob1
29-04-2009, 08:56
Premessa: io cercavo un metodo di gestione che fosse economico e soprattutto che non mi dovesse far dedicare troppo tempo alla manutenzione di vasca e attrezzature. Mi sono documentato un po' e alla fine ho deciso per provare questo fango miracoloso, pur sapendo che in Italia non è molto apprezzato.
Prima di tutto su cosa si basa il metodo: il concetto fondamentale è quello di far crescere in un refugium delle macro alghe (caulerpa racemosa, ma vanno bene tutti i tipi di caulerpa) illuminate 24/24, le quali per competizione, non permetteranno (o limiteranno fortemente) la crescita delle fastidiose micro alghe che sono la maledizione di tutte le vasche.
Tali macro alghe per crescere e prosperare, hanno bisogno di estrarre dall'acqua tutte le sostante necessarie, soprattutto quelle a base di azoto, che poi non sono altro che la principale forma d'inquinamento dell'acqua.
Altra funzione delle macro alghe è quella di produrre ossigeno e quindi plancton. In più sono responsabili del mantenimento del pH sempre a valori costanti.
Ma veniamo al fango: Dicono che sia fango "pescato" direttamente in oceano...personalmente non so nè da dove venga nè come venga preparato, ma quel che so è che una volta "maturato" nel refugium, sviluppa un'incredibile quantità di vita (vermi, gamberetti minuscoli...e altri organismi invertebrati) che sono forti denitrificatori.
Inoltre il fango rilascia nell'acqua tutti gli elementi traccia che non dovranno così essere aggiunti da noi acquariofili.
Detto questo, il filtro è pronto! Non serve altro...soprattutto non serve lo schiumatoio che eliminerebbe tutte le sostanze di scarto, che invece sono il "cibo" delle macro alghe e degli invertebrati del refugium.
Una considerazione da fare è quella che la vasca per il refugium è bene che sia sovra-dimensionata. Vale a dire che se la ecosystem consiglia un refugium medio piccolo per un acquario fino a 300 litri, io ho preferito utilizzare il refugium medio grande.
Anche riguardo alla sostituzione del fango, che dicono debba essere fatta del 50% ogni 2 anni, io preferisco farle sempre del 50% ma una volta l'anno.
La vasca principale: è autocostruita per essere incassata tra un muro ed una colonna di casa. Ha un volume lordo di 260 litri ed è stata allestita con 10 Kg di roccia viva di ottima qualità più altri 10 Kg di roccia in ceramica "sterile". Sul fondo è stato posto un piccolo strato di 9 Kg di aragonite finissima.
Il volume netto di vasca più refugium si aggira intorno ai 250/260 litri.
Il movimento è dato da 2 Koralia 4 contrapposte in moto 24/24, mentre la pompa di risalita è una eheim 1260
Anche la plafoniera è autocostruita e contiene 8 neon T5 (6 bianchi, 2 blu) da 39W che hanno un fotoperiodo di 8 ore.
La maturazione è stata molto lunga: 4 mesi senza aggiungere niente in vasca! Solo movimento e, dopo il primo mese, la luce che aumentava la durata di accensione da minimo un'ora fino ad arrivare alle 8 a maturazione completa. Le alghe nel refugium invece, sono state illuminate fin da subito 24/24.
Dopo questo periodo di pazienza e assoluta inattività, la vasca era pronta per ospitare le prime forme di vita.
I test rientravano tutti nella norma tranne il magnesio che tendeva a calare anche in modo sensibile.
Il bilanciamento del Ca, Mg e carbonati, lo faccio col metodo Balling e devo dire che dopo una aggiustatina iniziale, mi trovo decisamente bene.
Appena mi sarò attrezzato per farle decenti, posterò volentieri delle foto a completamento di quanto descritto.
Adesso tocca a voi con le domande...
Scusatemi fin da ora se non sarò precisissimo con la materia tecnica, ma sono un neofita assoluto e tante cose le devo ancora imparare per bene io stesso.
spongebob1, domanda... ma se non sostituisci il fango annualmente che succede?
spongebob1, domanda... ma se non sostituisci il fango annualmente che succede?
andrea81ac
29-04-2009, 12:31
domanda... ma se non sostituisci il fango annualmente che succede?
che si "scarica" delle sue proprieta' e devi reintegrare........
andrea81ac
29-04-2009, 12:31
domanda... ma se non sostituisci il fango annualmente che succede?
che si "scarica" delle sue proprieta' e devi reintegrare........
andrea81ac, e non diventa una rottura cambiare ogni volta metà del fango che tra laltro non costa neanche poco? -28d#
andrea81ac, e non diventa una rottura cambiare ogni volta metà del fango che tra laltro non costa neanche poco? -28d#
egabriele
29-04-2009, 13:34
Per non diventare scemo a fare conti, di che litraggio e' il refugium?
e attualmente che pesci/coralli/detritivori hai in vasca?
Effettui cambi regolari? se si quanto e ogni quanto?
L'unica integrazione e Ca/KH/Mg/Mineral saltz con il Balling, o anche qualcos'altro ?
A spanne quanto spenti per il cambio del 50% di fango MM annuale?
Le alghe ne refugium sono spontanee (che ne so spore nel fango?) o le devi inserire tu?
egabriele
29-04-2009, 13:34
L'unica integrazione e Ca/KH/Mg/Mineral saltz con il Balling, o anche qualcos'altro ?
Le alghe ne refugium sono spontanee (che ne so spore nel fango?) o le devi inserire tu?
spongebob1
29-04-2009, 14:24
Allora attulamente in vasca ho 6 pesci: 2 zebrasoma, 1 japonicus, 1 Pomacanthus, 1 Amphiprion, e 1dayschillus trimaculatis
Lo so, lo so, adesso qualcuno dirà che sono un pazzo a tenere così tanti pesci...e che tipo di pesci, in così poco spazio, ma la mia vuole essere anche una provocazione per "stressare" il sistema al fine di capire se funziona veramente e con quale ritmo alghe e invertebrati smaltiscono i rifiuti tossici!
I coralli sono ancora pochini, considerato che sono partito da dicemre...comunque oltre a diversi molli, ho inserito la prima montipora foliosa rossa che, a parte i primi giorni in cui tendeva al marrone, adesso pare goda di ottima salute.
Riguardo agli invertebrati detrivori non saperei...sono tutti nel refugium e sono diverse specie tra vermi, lumache, gamberetti ecc...
I cambi parziali li faccio di 25 litri (circa il 10%) ogni 15 giorni e non reintegro nient'altro che Ca Mg KH e mineral saltz.
Infine riguardo al costo "palmometrico" di un cambio del 50% di fango all'anno, visto che sono solo 10 libre da sostituire, direi intorno agli 80 €.
E per chi mi chiedeva dello sbattimento nel dover sostituire il fango...non so, in un'ora fai tutto...basta che la moglie non sia nei paraggi!
Ah, dimenticavo, le alghe del refugium non sono spontanee ma chi vende il fango sarà felice di regalartene un ciuffetto...che non tarderà a diventare un giurdino!
spongebob1
29-04-2009, 14:24
Allora attulamente in vasca ho 6 pesci: 2 zebrasoma, 1 japonicus, 1 Pomacanthus, 1 Amphiprion, e 1dayschillus trimaculatis
Lo so, lo so, adesso qualcuno dirà che sono un pazzo a tenere così tanti pesci...e che tipo di pesci, in così poco spazio, ma la mia vuole essere anche una provocazione per "stressare" il sistema al fine di capire se funziona veramente e con quale ritmo alghe e invertebrati smaltiscono i rifiuti tossici!
I coralli sono ancora pochini, considerato che sono partito da dicemre...comunque oltre a diversi molli, ho inserito la prima montipora foliosa rossa che, a parte i primi giorni in cui tendeva al marrone, adesso pare goda di ottima salute.
Riguardo agli invertebrati detrivori non saperei...sono tutti nel refugium e sono diverse specie tra vermi, lumache, gamberetti ecc...
I cambi parziali li faccio di 25 litri (circa il 10%) ogni 15 giorni e non reintegro nient'altro che Ca Mg KH e mineral saltz.
Infine riguardo al costo "palmometrico" di un cambio del 50% di fango all'anno, visto che sono solo 10 libre da sostituire, direi intorno agli 80 €.
E per chi mi chiedeva dello sbattimento nel dover sostituire il fango...non so, in un'ora fai tutto...basta che la moglie non sia nei paraggi!
Ah, dimenticavo, le alghe del refugium non sono spontanee ma chi vende il fango sarà felice di regalartene un ciuffetto...che non tarderà a diventare un giurdino!
mhhhhhh......4 mesi è un pò prestino per vedere le eventuali rogne.....fai foto ora e poi ne riparliamo fra altri 4 mesi ;-)
mhhhhhh......4 mesi è un pò prestino per vedere le eventuali rogne.....fai foto ora e poi ne riparliamo fra altri 4 mesi ;-)
spongebob1
29-04-2009, 18:20
Ok, appena posso mi attrezzo per le foto....intanto mi godo il tutto....ma non vorrei "gufarmi" da solo! #07
spongebob1
29-04-2009, 18:20
Ok, appena posso mi attrezzo per le foto....intanto mi godo il tutto....ma non vorrei "gufarmi" da solo! #07
Riccardo2830
29-04-2009, 22:18
attendiamo foto con ansia :)
Riccardo2830
29-04-2009, 22:18
attendiamo foto con ansia :)
tecnopuma
30-04-2009, 10:50
Ma il sistema miracle mud, è abbinabile al dsb in vasca??
Non sarebbe male riuscire a tolgier elo skimmer.
Che dite? Oltra a schiumare skifezze, si porta via anche cose buone........
e poi vuoi metter l'odore, e il vantaggio di non dover più pulirlo???
Per non parlare poi del rumore che fa.
Da me, dopo la vorte è la cosa che fa più rumore.......
Ma tu, se nn ho capito male, usi il miracle mud senza skimmer?? e hai tutti quei pesci?
tecnopuma
30-04-2009, 10:50
Ma il sistema miracle mud, è abbinabile al dsb in vasca??
Non sarebbe male riuscire a tolgier elo skimmer.
Che dite? Oltra a schiumare skifezze, si porta via anche cose buone........
e poi vuoi metter l'odore, e il vantaggio di non dover più pulirlo???
Per non parlare poi del rumore che fa.
Da me, dopo la vorte è la cosa che fa più rumore.......
Ma tu, se nn ho capito male, usi il miracle mud senza skimmer?? e hai tutti quei pesci?
Riccardo2830
30-04-2009, 10:59
sarei interessato anche io all'abbinamento MUD e DSB...
Riccardo2830
30-04-2009, 10:59
sarei interessato anche io all'abbinamento MUD e DSB...
ALGRANATI
30-04-2009, 21:09
4 mesi non fanno testo anche se con tutti quei pesci mi piacerebbe moltissimo vedere foto ( tante ) sia della vasca che del refuium ;-)
ALGRANATI
30-04-2009, 21:09
4 mesi non fanno testo anche se con tutti quei pesci mi piacerebbe moltissimo vedere foto ( tante ) sia della vasca che del refuium ;-)
spongebob1
30-04-2009, 21:41
Ragazzi, vi chiedo ancora di pazientare un paio di giorni...appena rientro a casa farò le foto...promesso!
Algranati scusa la domanda, ma dopo quanto tempo si può parlare di vasca stabile?
Nel senso...se i nitrati non aumentano e con i cambi regolari più le aggiunte col Balling ho sempre valori stabili, cosa potrebbe succedere per mandare la vasca in crisi?
spongebob1
30-04-2009, 21:41
Ragazzi, vi chiedo ancora di pazientare un paio di giorni...appena rientro a casa farò le foto...promesso!
Algranati scusa la domanda, ma dopo quanto tempo si può parlare di vasca stabile?
Nel senso...se i nitrati non aumentano e con i cambi regolari più le aggiunte col Balling ho sempre valori stabili, cosa potrebbe succedere per mandare la vasca in crisi?
spongebob1
30-04-2009, 21:43
tecnopuma, sinceramente io non so rispondere alla tua domanda...magari la giriamo a qualcuno veramente esperto... :-)
spongebob1
30-04-2009, 21:43
tecnopuma, sinceramente io non so rispondere alla tua domanda...magari la giriamo a qualcuno veramente esperto... :-)
ALGRANATI
30-04-2009, 21:48
spongebob1, accumulo di cacca con successiva esplosione del sistema -28d#
ALGRANATI
30-04-2009, 21:48
spongebob1
30-04-2009, 21:56
Ho capito....e volendo si possono fare delle previsioni su un tempo di massima? Ci sono dei campanelli d'allarme?
E soprattutto, se dovesse accadere qualcosa del genere, devo buttare via tutto, o si può recuperare l'equilibrio?
spongebob1
30-04-2009, 21:56
Ho capito....e volendo si possono fare delle previsioni su un tempo di massima? Ci sono dei campanelli d'allarme?
E soprattutto, se dovesse accadere qualcosa del genere, devo buttare via tutto, o si può recuperare l'equilibrio?
spongebob1
01-05-2009, 21:39
Come promesso ecco le foto!
Ora sotto con le critiche...corallo 1 http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0827_210.jpg Dettaglio macro alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0825_165.jpg filtro refugium http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0822_972.jpg Vasca dietro http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0875_211.jpg Vasca davanti http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0817_111.jpg
spongebob1
01-05-2009, 21:39
Come promesso ecco le foto!
Ora sotto con le critiche...
#25 molto bella la vasca....però vuota, e con la tridacna e euphillya micca tanto aperte...
#25 molto bella la vasca....però vuota, e con la tridacna e euphillya micca tanto aperte...
spongebob1
01-05-2009, 21:45
Altre fotoJaponicus http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0851_660.jpg Zebrasoma 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0872_227.jpg zebrasoma veliferum http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0833_728.jpg montipora rossa http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0838_654.jpg corallo 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0830_204.jpg
spongebob1
01-05-2009, 21:45
Altre foto
spongebob1
01-05-2009, 21:47
Le ultime http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0844_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_0857_910.jpg
spongebob1
01-05-2009, 21:47
Le ultime
spongebob1
01-05-2009, 21:49
In effetti oggi la tridacna è rimasta un po' chiusa...mentre l'euphilia ti garantisco che si sta riprendendo molto bene...la settimana scorsa era quasi chiusa del tutto, ma chi se ne intende mi ha detto che è abbastanza normale per alcuni molli chiudersi di tanto in tanto...mi ha parlato di una specie di muta...vi risulta?
spongebob1
01-05-2009, 21:49
In effetti oggi la tridacna è rimasta un po' chiusa...mentre l'euphilia ti garantisco che si sta riprendendo molto bene...la settimana scorsa era quasi chiusa del tutto, ma chi se ne intende mi ha detto che è abbastanza normale per alcuni molli chiudersi di tanto in tanto...mi ha parlato di una specie di muta...vi risulta?
spongebob1, no quello non è un molle ma un LPS e non fà nessuna muta ;-)
spongebob1, no quello non è un molle ma un LPS e non fà nessuna muta ;-)
spongebob1
02-05-2009, 07:30
Ok, a parte la mia ignoranza cosmica nel conoscere i coralli....da cosa potrebbe dipendere allora la "pigrizia di alcuni ad aprirsi completamente?
Ho misurato i nitrati: sono compresi tra 8 e 10 mg/l (test tetra...il più è capire il colore del reagente una volta virato...)
spongebob1
02-05-2009, 07:30
Ok, a parte la mia ignoranza cosmica nel conoscere i coralli....da cosa potrebbe dipendere allora la "pigrizia di alcuni ad aprirsi completamente?
Ho misurato i nitrati: sono compresi tra 8 e 10 mg/l (test tetra...il più è capire il colore del reagente una volta virato...)
1 cambiare test....con quelli più affidabili....poi ci fai sapere,controlla anche i nitriti ;-)
1 cambiare test....con quelli più affidabili....poi ci fai sapere,controlla anche i nitriti ;-)
spongebob1
02-05-2009, 13:22
Domanda: quali sono i test più affidabili?
I nitriti sono a 0, sempre con test tetra.
spongebob1
02-05-2009, 13:22
Domanda: quali sono i test più affidabili?
I nitriti sono a 0, sempre con test tetra.
GreenPeace
03-05-2009, 20:18
spongebob1, salifert..sono di certo migliori
GreenPeace
03-05-2009, 20:18
spongebob1
03-05-2009, 22:02
Perfetto, grazie!
spongebob1
03-05-2009, 22:02
Perfetto, grazie!
egabriele
04-05-2009, 14:31
Vanno bene anche:
Elos, Tropic Marine
egabriele
04-05-2009, 14:31
Vanno bene anche:
Elos, Tropic Marine
ho sentito numerosi parere discordanti in merirto al refugium, me ne sono in parte fregato e con la nuova vasca ho predisposto un refugium da 35lt per una vasca da 300 lordi.
Ho previsto un fondo composto da miracle mud (giusto una spolverata) ed aragonite sugar...
l'unica cosa che mi spaventa è la possibilità non tanto remota di collasso delle alghe...cosa che accade abbastanza di frequente.
Mi dicono che con la chaetomorpha ciò non accada, ma #24 #24 #24 #24
per il resto a me è successo un casino in una vecchia vasca dove avevo un bel pezzo di caulerpa racemosa...è saltata la corrente, la temperatura è salita di un paio di gradi (30° circa) e la caulerpa è schiattata all'istante...è sbiancata, ha rilasciato tutte le sostanze accumulate, ed il risultato è che la vasca era gialla, tutti i pesci a pancia all'aria ed i coralli sbiancati, come se avessero fatto un bagno in amoniaca...il tutto in 4/5 ore di mancata corrente...
spongebob1
13-05-2009, 18:22
axell, non so che dirti...
secondo me è un problema che il tuo refugium non era nè carne nè pesce...concedimi la battuta.
Come avrai letto più sopra la mia vasca è da 250 litri ed ha un filtro per vasche ben più grosse. Il fango poi non è "solo spolverato" ma è il 100% del fondo del refugium.
Io ho inserito la caulerpa prolifera e si, ogni tanto qualche fogli si sbianca e muore...ma sinceramente non ci faccio caso più di tanto, dal momento che NO3 e PO4 sono assolutamente nei limiti...anzi, per quanto riguarda i nitrati, l'optimum mi dicono che dovrebbe essere tra i 5 e i 10 ppm.
Inoltre anche a me una volta è andata via la corrente in casa...purtroppo non sono potuto tornare prima di 2 giorni... risultato: gli unici 2 pescetti morti dal freddo! riguardo alle alghe e tutto il resto, praticamente non è successo niente!
C'è da dire che ancora non avevo inserito neanche un corallo in vasca.
Con questo non voglio certo dire che tu hai sbagliato tutto, ma credo che se si voglia davvero dar fiducia a questo metodo, si debba provare seguendolo al 100% e non traendo solo "spunti" qua e la....
Ricorda poi che quello che modifichi in vasca ora, lo vedrai come risultato minimo tra 10 giorni...se non di più!
ma credo che se si voglia davvero dar fiducia a questo metodo, si debba provare seguendolo al 100%
concordo pienamente, nel rispetto dei litraggi della vasca e del refugium...
Ho visto alcune vasche girare da molti anni con questo metodo sia con molli,lps e sps e devo dire che stavano molto bene. Una di queste con molti lps in funzione da due anni con soli cambi di acqua, reintegro di ca kh e mg e sostituzione delle lampade e nient'altro.
spongebob1
22-05-2009, 09:01
concordo pienamente, nel rispetto dei litraggi della vasca e del refugium...
Ho visto alcune vasche girare da molti anni con questo metodo sia con molli,lps e sps e devo dire che stavano molto bene. Una di queste con molti lps in funzione da due anni con soli cambi di acqua, reintegro di ca kh e mg e sostituzione delle lampade e nient'altro.
Esattamente come mi sono prefisso di fare io...per il momento i risultati sono incoraggianti...i valori dell'acqua li potete vedere in firma...
Due giorni fa ho inserito la prima acropora...vediamo un po' come si comporterà dei prossimi mesi....
egabriele
22-05-2009, 09:13
per il momento i risultati sono incoraggianti...i valori dell'acqua li potete vedere in firma...
Intanto e' importante avere qualcuno che lo sta provando e non parla per sentito dire! Mi raccomando tieni una specie di diario in modo da aver sempre chiara la storia dell'acquario. Sara' utilissimo!
Un metodo senza schiumatoio mi affascina. Poi essendo anche neofita stai dimostrando che non e' piu' complicato del Berlinese.
E se uno ha spazio avere la seconda vasca puo' essere visto anche come 'pro'. Credo che comunque sia bella anche la vasca refugium, e magari ci si possono allevare qualche pescetto o invertebrato che in una vasca normale non sopravviverebbe..... o magari un paio di cavallucci marini !!
spongebob1
22-05-2009, 10:14
Terrò questa sorta di "diario" molto volentieri, mi fa piacere parlarne in modo costruttivo.
Riguardo invece al refugium come vasca aggiuntiva per allevare invertebrati che in vasca non sopravviverebbero, io ho inizito ad inserire una piccola stella che è arrivata attaccata ad una roccia insieme ad un corallo...non sapendo se quella specie poteva essere utile o dannosa per gli altri coralli dell'acquario, l'ho messa nel refugium...Altri pescetti o cavallucci non saperi...in fondo la vasca del refugium è chiusa nel mobile sotto l'acquario...allora mi domando, cosa ce li metto a fare se poi non me li posso ammirare quando mi pare? -28d#
Non penso proprio che il miracle mud preveda ospitare pesci o cavallucci nel refugium, le luci sono accese 24h/24h...dovranno pure dormire no? :-))
spongebob1
22-05-2009, 11:52
Non penso proprio che il miracle mud preveda ospitare pesci o cavallucci nel refugium, le luci sono accese 24h/24h...dovranno pure dormire no? :-))
Anche questo è vero! :-))
Darkstar
29-05-2009, 20:52
A me sembra che la vasca giri da dio......
ok per ridurre i rumori faro il miracle....dove hai comprato il fango?
spongebob1
29-05-2009, 21:25
Lo trovi online un po' su tutti i siti di acquariofilia...il prezzo è sempre più o meno lo stesso!
Sono felice che anche tu abbia voglia di provare questo sistema di gestione...
Complimenti!
Ricordati di prendere il refugium e di conseguenza il fango, sovradimensionato rispetto alle indicazioni date dalla ecosystem! Funziona molto meglio!
Se hai altre domande, chiedi pure...
Darkstar
30-05-2009, 00:51
La mia vasca ha 140 litri lordi anche meno ....se ci metto roccie ecc andra a 120 pensavo ke un 10 libre andassero bene anzi già molto sovradimensionate...
Comunque il miracle da quello che ho visto in tutte le vasche dove è stato utilizzato ha sempre girato alla grande...è da anni che mi interessava farlo e adesso ho deciso.... comunque ho una sump da 50x 30 dici che basti per il fango?
spongebob1
30-05-2009, 01:19
Vai tranquillo!
10 libbre andranno benone!
ale_nars
30-05-2009, 01:39
Vanno bene anche:
Elos, Tropic Marine
sono 10 volte meglio dei salifert...
axell, la caulerpa da i problemi di cui dicevi tu,va tenuta d'occhio e potata al momento giusto,la chaetomorpha non da questi problemi e cresce ad un ritmo molto ma molto maggiore,ragion per cui ciuccia più schifezze dalla vasca.
spongebob1, il metodo secondo me puo anche funzionare,ma con tutti quei pesci senza schiumatoio per me è impossibile,dovresti avere un refugium molto più grande della vasca...almeno il doppio credo...
I problemi possono venire fuori anche tra altri 4 o 5 mesi,una vasca per maturare completamente ha bisogno di circa un anno o 2 secondo me.
spongebob1
30-05-2009, 01:50
ale_nars, in effetti stavo pensando di vendere almeno 2 o 3 pesci...appena qualcuno mi suggerisce un metodo per catturarli senza distruggere rocciata e coralli, lo farò....
A proposito, suggerimenti?
ale_nars
30-05-2009, 02:53
spongebob1, :-D prova con i raudi.... :-D apparte scherzi,hai pochissimi coralli,col retino ce la dovresti fare...
spongebob1
30-05-2009, 03:00
No no, col retino mai!
Le foto sono del mese scorso, ora i coralli sono nettamente aumentati...e visto che ci sono anche delle acropore in bella vista con i rametti mooolto delicati, il retino non lo voglio proprio usare! #24
ale_nars
30-05-2009, 03:07
lenza con piccolo amo e ardiglione limato oppure una trappola che non ti saprei descrivere...è complicato..... #23
spongebob1
30-05-2009, 03:10
Davvero li dovrei pescare con la lenza? mi spiacerebbe farli soffrire....nella sezione fai da te di AP ho visto un articolo per costruire la trappola di cui parli, se ce la faccio, presto inizierò a vendere pesci.... :-D :-D
ale_nars
30-05-2009, 04:11
Davvero li dovrei pescare con la lenza?
non saresti il primo...scoprirai che non è facile pescarli con la nassa o con le trappole....
Darkstar
30-05-2009, 11:05
Ma la sump va bene con misura 50x30x40h ? x le 10 libre?
Pensavo di illuminarla con una PL da 18 watt...
spongebob1
31-05-2009, 21:39
Allora, la ecosystem raccomanda un refugium di 60x25x30(h) con 10 libbre di fango, per vasche a partire da 180 litri.
La tua vasca è meno di 140 per cui la tua sump mi sembra perfetta!
Riguardo all'illuminazione, meglio 2 tubi da 18W accesi 24su24.
Darkstar
01-06-2009, 20:09
Allora, la ecosystem raccomanda un refugium di 60x25x30(h) con 10 libbre di fango, per vasche a partire da 180 litri.
La tua vasca è meno di 140 per cui la tua sump mi sembra perfetta!
Riguardo all'illuminazione, meglio 2 tubi da 18W accesi 24su24.
OOOOOk grazie allora perfetto mi manca solo il fango....
Per le roccie io ne ho 7 - 8 kg (forse anche piu) che girano nella vaschetta che diventerà sump dici che possono bastare? osservando quante ne hai tu direi di si o sbaglio? :-)
spongebob1
01-06-2009, 20:13
Nella sump non ho rocce...in vasca ne ho 10 kg di vive e altri 10 di ceramica che ormai dovrebbero essere diventate vive pure loro...o almeno ci stanno lavorando sodo! :-)
Per catturare i pesci prova di notte con una piccola torcia e il retino...mentre dormono è moooolto più facile!
spongebob1
03-06-2009, 14:54
ok...ci provo!
Intanto metto i pesci in vendita sul mercatino..... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |