Visualizza la versione completa : si comincia.....almeno spero!
salve a tutti,
dopo un'attenta documentazione su libri(rovero,knop) e letture sul forum....
sono pronta a cominciare.....l'attrezzatura penso che sia completa....(ci ha pensato il mio ragazzo ;-) )
ve la elenco cosi potete darmi i vs pareri......
vasca 160x58x60 con scarico da 40 e due uscite da 25 a destra e sinistra....(regalo)
sump 100x3x45 e vasca di rabocco di 35lt...(regalo)
pompa di risalita da 3700 lt/h (nuova)
2 vortech mp40w (usate)
schiumatoio LG800 (usato 3 mesi)
illuminazione 2x250+ 4x54w (usato 8 mesi) hqi messe nuove.....da E40 14000K ...neon blu plus nuovi!
ovviamente mi sono attrezzata di rifrattometro u strumentini vari....
le rocce circa 90-100Kg le devo prendere questa settimana....
da un ragazzo che ha dismesso...le ha comprate 3 mesi fà...
mi dice che sono provvenienza indonesia e le gestiva la vasca con metodo zeovit....
su quest'ultimo punto volevo chiedervi...se le rocce in questione vanno bene?
ora mi divertirò a produrre acqua..ma ci vorrà una vita :-D
avevo delle perplessità e spero che possiate aiutarmi......
una volta fatta la rocciata..acqua ...e azionato il tutto....dovrò fare subito il periodo di buio o comincio con l'illuminazione? e quanta.....
quando potro cominciare a mettere qualcosa? ;-)
ciao a tutti
salve a tutti,
dopo un'attenta documentazione su libri(rovero,knop) e letture sul forum....
sono pronta a cominciare.....l'attrezzatura penso che sia completa....(ci ha pensato il mio ragazzo ;-) )
ve la elenco cosi potete darmi i vs pareri......
vasca 160x58x60 con scarico da 40 e due uscite da 25 a destra e sinistra....(regalo)
sump 100x3x45 e vasca di rabocco di 35lt...(regalo)
pompa di risalita da 3700 lt/h (nuova)
2 vortech mp40w (usate)
schiumatoio LG800 (usato 3 mesi)
illuminazione 2x250+ 4x54w (usato 8 mesi) hqi messe nuove.....da E40 14000K ...neon blu plus nuovi!
ovviamente mi sono attrezzata di rifrattometro u strumentini vari....
le rocce circa 90-100Kg le devo prendere questa settimana....
da un ragazzo che ha dismesso...le ha comprate 3 mesi fà...
mi dice che sono provvenienza indonesia e le gestiva la vasca con metodo zeovit....
su quest'ultimo punto volevo chiedervi...se le rocce in questione vanno bene?
ora mi divertirò a produrre acqua..ma ci vorrà una vita :-D
avevo delle perplessità e spero che possiate aiutarmi......
una volta fatta la rocciata..acqua ...e azionato il tutto....dovrò fare subito il periodo di buio o comincio con l'illuminazione? e quanta.....
quando potro cominciare a mettere qualcosa? ;-)
ciao a tutti
nessuno...a qualche consiglio? #24
nessuno...a qualche consiglio? #24
Allora, come attrezzatura ci siamo!
Per quanto riguarda il fotoperiodo consiglio di iniziarlo subito, visto che le rocce provengono da un'altra vasca, dando 4 ore di luce per poi aumentarle poco alla volta fino a raggiungere il fotoperiodo completo in un mese.
Appena completi il fotoperiodo fai i test relativi PO4, NH4, NO2, NO3 e poi se vedi che questi sono a posto ti dedichi al Ca,Kh,Mg. Bilanciati questi ultimi,puoi inserire qualcosina.Ma aspetta sempre 1 mese e mezzo 2.
Mario.
Allora, come attrezzatura ci siamo!
Per quanto riguarda il fotoperiodo consiglio di iniziarlo subito, visto che le rocce provengono da un'altra vasca, dando 4 ore di luce per poi aumentarle poco alla volta fino a raggiungere il fotoperiodo completo in un mese.
Appena completi il fotoperiodo fai i test relativi PO4, NH4, NO2, NO3 e poi se vedi che questi sono a posto ti dedichi al Ca,Kh,Mg. Bilanciati questi ultimi,puoi inserire qualcosina.Ma aspetta sempre 1 mese e mezzo 2.
Mario.
djmario, le rocce vengono da una vasca che veniva gestita con zeovit...
solo 3 mesi ......e poi a tolto tutto
mi stavo documentando riguardo a zeovit...e loro dicono che fanno partire vasce in 2 settimane...possibile?
djmario, le rocce vengono da una vasca che veniva gestita con zeovit...
solo 3 mesi ......e poi a tolto tutto
mi stavo documentando riguardo a zeovit...e loro dicono che fanno partire vasce in 2 settimane...possibile?
pota69, per vedere se iniziare subito il fotoperiodo bisognerebbe sapere quanto le rocce sono state ferme....sono state tolte e messe subito nella tua vasca?sono state molto fuori dall'acqua?....nel caso fosse così toccherebbe spurgarle e fare il mese di buio per nn ritrovarsi a fare una maturazione complicata.. #36#
pota69, per vedere se iniziare subito il fotoperiodo bisognerebbe sapere quanto le rocce sono state ferme....sono state tolte e messe subito nella tua vasca?sono state molto fuori dall'acqua?....nel caso fosse così toccherebbe spurgarle e fare il mese di buio per nn ritrovarsi a fare una maturazione complicata.. #36#
no Vutix, le rocce non son ferme......devono essere solo prese e trasportate subito nel mio....
no Vutix, le rocce non son ferme......devono essere solo prese e trasportate subito nel mio....
allora io partirei direttamente con il fotoperiodo pieno, è un trasloco a tutti gli effetti #36# ti consiglio nel prio periodo di utilizzare delle resone anti po4 in un filtro a letto fluido
allora io partirei direttamente con il fotoperiodo pieno, è un trasloco a tutti gli effetti #36# ti consiglio nel prio periodo di utilizzare delle resone anti po4 in un filtro a letto fluido
Vutix, pensi che i fosfati si potrebbero alzare! #13
caspita non ho un filtro a letto fluido.....le resine c'è l'ho!
mi puoi indicare un filtro a letto fluido?
Vutix, pensi che i fosfati si potrebbero alzare! #13
caspita non ho un filtro a letto fluido.....le resine c'è l'ho!
mi puoi indicare un filtro a letto fluido?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=455&products_id=3667
;-)
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=455&products_id=3667
;-)
dibifrank
29-04-2009, 19:18
ciao benvenuto buona avventura
dibifrank
29-04-2009, 19:18
ciao benvenuto buona avventura
grazie Vutix, ma che pompa ci vuole?
dibifrank, grazie.....ps sono femminuccia :-))
grazie Vutix, ma che pompa ci vuole?
dibifrank, grazie.....ps sono femminuccia :-))
pota69, un qualsiasi pompettina, bastano anche solo 3/400 l/h poi regoli il flsso con il rubinettino
pota69, un qualsiasi pompettina, bastano anche solo 3/400 l/h poi regoli il flsso con il rubinettino
Vutix, potrei usare un filtro per zeolite....non è lo stesso ;-)
Vutix, potrei usare un filtro per zeolite....non è lo stesso ;-)
pota69, non avendo mai utilizato un filtro per la zeolite non saprei dirti, mi dispiace.. :-)
pota69, non avendo mai utilizato un filtro per la zeolite non saprei dirti, mi dispiace.. :-)
pensavo che essendo un filtro poteva andar bene.. ;-)
cmq devo aggiungere qualcosa nel primo mese....non sò batteri o qualcos'altro? #24
pensavo che essendo un filtro poteva andar bene.. ;-)
cmq devo aggiungere qualcosa nel primo mese....non sò batteri o qualcos'altro? #24
pota69, batteri, cerca la linea prodibio #36#
pota69, batteri, cerca la linea prodibio #36#
pota69, mai utilizzato zeovit, ma un consiglio sicuro te lo posso dare..non utilizzare metodi a riproduzione batterica se sei alle prima armi, in quanto questi funzionano bene solo in vasche ben avviate e stabili; insomma funzionano sulla base di un buon berlinese.
e capire come fare a gestire un buon berlinese ci vogliono un pò di anni #36# il mio consiglio è partire con una vasca che rispetti le regole fondamentali del metodo berlinese classico( giusto rapporto rocce/acqua, luce abbondante e adeguata, movimento proporzionato alle dimensioni della vasca e schiumatoio performante). una volta che si è capito come funziona allora si pò valutare se utilizzare un metodo come zeovt o xaqua ;-)
pota69, mai utilizzato zeovit, ma un consiglio sicuro te lo posso dare..non utilizzare metodi a riproduzione batterica se sei alle prima armi, in quanto questi funzionano bene solo in vasche ben avviate e stabili; insomma funzionano sulla base di un buon berlinese.
e capire come fare a gestire un buon berlinese ci vogliono un pò di anni #36# il mio consiglio è partire con una vasca che rispetti le regole fondamentali del metodo berlinese classico( giusto rapporto rocce/acqua, luce abbondante e adeguata, movimento proporzionato alle dimensioni della vasca e schiumatoio performante). una volta che si è capito come funziona allora si pò valutare se utilizzare un metodo come zeovt o xaqua ;-)
Riccardo2830
29-04-2009, 20:57
pota69, se è il tuo primo acquario io ti sconsiglierei ti utilizzare metodi di gestione un po complitati da "leggere" per il neofita...vai di berlinese puro almeno per un bel po di tempo..
non credo che il filtro per zeolite funzioni come letto fluido, però non ne sono certo.
io allestirei il tutto..terrei fatti i test e poi valuterei il da farsi...
cmq credo che i batteri dovrai inserirli...
l'acqua sarà tutta nuova?
pota f--a faga????
ta set de berghem? :-D
Riccardo2830
29-04-2009, 20:57
pota69, se è il tuo primo acquario io ti sconsiglierei ti utilizzare metodi di gestione un po complitati da "leggere" per il neofita...vai di berlinese puro almeno per un bel po di tempo..
non credo che il filtro per zeolite funzioni come letto fluido, però non ne sono certo.
io allestirei il tutto..terrei fatti i test e poi valuterei il da farsi...
cmq credo che i batteri dovrai inserirli...
l'acqua sarà tutta nuova?
pota f--a faga????
ta set de berghem? :-D
Riccardo2830
29-04-2009, 20:58
Vutix, ops..non avevo girato pagina :-D
Riccardo2830
29-04-2009, 20:58
Vutix, ops..non avevo girato pagina :-D
Vutix, allora quelli della korallen dicono bagianate! #18
Vutix, allora quelli della korallen dicono bagianate! #18
Riccardo2830
29-04-2009, 21:32
pota69, nessuno ha detto che dicono baggianate, se non vuoi ascoltaree i consigli di chi ci è già passato fai pure come vuoi...
fatti un pò di esperienza con il berlinese prima..impari a leggere la vasca, come si comporta, sembrano baggianate..ma è così...
certo è che con questa smania che hai..spero per te che non mandi all'aria tutto..e te lo dico perchè ci sono passato anche io...
ciao
Riccardo2830
29-04-2009, 21:32
pota69, nessuno ha detto che dicono baggianate, se non vuoi ascoltaree i consigli di chi ci è già passato fai pure come vuoi...
fatti un pò di esperienza con il berlinese prima..impari a leggere la vasca, come si comporta, sembrano baggianate..ma è così...
certo è che con questa smania che hai..spero per te che non mandi all'aria tutto..e te lo dico perchè ci sono passato anche io...
ciao
andrea81ac
29-04-2009, 22:54
zeovit e' piu complicato da gestire vai di berlinese e avrai soddisfazioni..........per le resine il reattore di zeolite non va bene ci vuole il filtro a letto fluido.ciao e benvenuta di dove sei?
andrea81ac
29-04-2009, 22:54
zeovit e' piu complicato da gestire vai di berlinese e avrai soddisfazioni..........per le resine il reattore di zeolite non va bene ci vuole il filtro a letto fluido.ciao e benvenuta di dove sei?
ragazzi allora come dovrei cominciare?
io procedero cosi....
faccio la rocciata , metto l'acqua a 35%, aziono tutto ;movimento ,schiumatoio, luci dato che le rocce provengono da un'altro acquario.....
e poi anti PO4 e batteri...giusto....e poi nient'altro.....
ragazzi allora come dovrei cominciare?
io procedero cosi....
faccio la rocciata , metto l'acqua a 35%, aziono tutto ;movimento ,schiumatoio, luci dato che le rocce provengono da un'altro acquario.....
e poi anti PO4 e batteri...giusto....e poi nient'altro.....
esatto..poi io aspetterei comunque un mesetto per verificare che tutto sia ok
esatto..poi io aspetterei comunque un mesetto per verificare che tutto sia ok
daniele95
01-05-2009, 21:06
lìilluminazione cosa hai deciso..parti subito???
daniele95
01-05-2009, 21:06
lìilluminazione cosa hai deciso..parti subito???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |