Visualizza la versione completa : Consigli per alimentazione o integrazione.
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 20:08
Buona sera a tutti, da un paio di anni ho un nanetto da 18 Litri, fino a poco fa tutto ok ma da qualche settimana noto i molli un po in sofferenza, fino ad ora mai integrato nulla, solo cloruro di calcio Aquarium Systems .
illuminazione con due solaris una 18w 10000k laltra 11w attinica. riflettore autocostruito grande quanto la vasca 25x25.
metodo naturale solo rocce vive e movimento, il filtro a zainetto utilizzato solo per le resine antifosfati rowaphos.
in vasca vi sono
discosomi rossi
tre briareum di tre tonalita di verde
xenia
zoanthus gialli
Palythoa marroni e verdi
sarco
sinularia
un altra cosa che non ricordo il nome
gh 9
ph 8
no2 0
no3 0
po4 0
silicati 0
ca 410
test salifert
densita 1024
fino a poco fa utilizzavo per i cambi d'acqua istanto ocean, finitomi sono passato ad tropic marine proreef.
Cosa mi consigliate di integrare?
:-))
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 20:08
Buona sera a tutti, da un paio di anni ho un nanetto da 18 Litri, fino a poco fa tutto ok ma da qualche settimana noto i molli un po in sofferenza, fino ad ora mai integrato nulla, solo cloruro di calcio Aquarium Systems .
illuminazione con due solaris una 18w 10000k laltra 11w attinica. riflettore autocostruito grande quanto la vasca 25x25.
metodo naturale solo rocce vive e movimento, il filtro a zainetto utilizzato solo per le resine antifosfati rowaphos.
in vasca vi sono
discosomi rossi
tre briareum di tre tonalita di verde
xenia
zoanthus gialli
Palythoa marroni e verdi
sarco
sinularia
un altra cosa che non ricordo il nome
gh 9
ph 8
no2 0
no3 0
po4 0
silicati 0
ca 410
test salifert
densita 1024
fino a poco fa utilizzavo per i cambi d'acqua istanto ocean, finitomi sono passato ad tropic marine proreef.
Cosa mi consigliate di integrare?
:-))
ciao, mmm strano che per 2 anni sia andato tutto bene e poi gli animali vadano in siofferenza....hanno iniziato ad andare in sofferenza in concomitanza del cambio sale??.....secondo me cmq non dobvrebbe essere
quello il motivo....
i valori sono ottimi ...ma non hai detto il Magesio.....magari potrebbe essere quello....dovrebbe essere sui 1300.....per la verità dovrebbe (per essere bilanciato) avere un valore superiore a tre volte il CA...cmq meglio un pochino piu alto ....diciamo sui 1290/1300 e magari alzi anche un po il CA ......sui 425....
ciao, mmm strano che per 2 anni sia andato tutto bene e poi gli animali vadano in siofferenza....hanno iniziato ad andare in sofferenza in concomitanza del cambio sale??.....secondo me cmq non dobvrebbe essere
quello il motivo....
i valori sono ottimi ...ma non hai detto il Magesio.....magari potrebbe essere quello....dovrebbe essere sui 1300.....per la verità dovrebbe (per essere bilanciato) avere un valore superiore a tre volte il CA...cmq meglio un pochino piu alto ....diciamo sui 1290/1300 e magari alzi anche un po il CA ......sui 425....
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 22:05
no non subito, e non so se sia il sale comunque i discosomi sono ok la xenia non cresce piu sproporzionatamente come prima che dovevo potare di continuo, uno dei tre briareum si apre totalmente anche se non bene mentre gli altri due cacciano qualche polipetto, i zoanthus gialli Palythoa marroni e verdi si aprono leggermente, la sinularia ok ed il sarco ok anche se prima si apriva esageratamente.
Non ho segnato il Magnesio perche non lho mai misurato e non ho il test. #24
per alimentarli cosa mi dici
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 22:05
no non subito, e non so se sia il sale comunque i discosomi sono ok la xenia non cresce piu sproporzionatamente come prima che dovevo potare di continuo, uno dei tre briareum si apre totalmente anche se non bene mentre gli altri due cacciano qualche polipetto, i zoanthus gialli Palythoa marroni e verdi si aprono leggermente, la sinularia ok ed il sarco ok anche se prima si apriva esageratamente.
Non ho segnato il Magnesio perche non lho mai misurato e non ho il test. #24
per alimentarli cosa mi dici
be misuralo perchè magari sei basso di quello....io alimento col "marine de lux" ...tutti i giorni due ml su 100lt ....poi tengo bilanciati la triade col TECH a+b....tutto qui.....e cambi acqua col tropic proreef....però tieni conto che il nano e un DSB che è una fonte inesauribile di fictplancton....
be misuralo perchè magari sei basso di quello....io alimento col "marine de lux" ...tutti i giorni due ml su 100lt ....poi tengo bilanciati la triade col TECH a+b....tutto qui.....e cambi acqua col tropic proreef....però tieni conto che il nano e un DSB che è una fonte inesauribile di fictplancton....
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 23:41
(però tieni conto che il nano e un DSB che è una fonte inesauribile di fictplancton....)
Cosa intendi, non capisco. #24
pesce fuor d'acqua
28-04-2009, 23:41
(però tieni conto che il nano e un DSB che è una fonte inesauribile di fictplancton....)
Cosa intendi, non capisco. #24
il DSB è un sistema come il brlinese ma con un fondo alto (min12cm)
di corallina finissima che col tempo, oltre ad avere la stessa funzione/lavoro delle rocce vive, viene colonizzato dala fauna bentonica che ci vive e prospera su e all'interno di esso, chiaramente la fanuna si riproduce .....da qui il fictoplancton.....(il problema è che il sistma comincia ad essere efficente in circa 8mesi...lunghetto he??)
il DSB è un sistema come il brlinese ma con un fondo alto (min12cm)
di corallina finissima che col tempo, oltre ad avere la stessa funzione/lavoro delle rocce vive, viene colonizzato dala fauna bentonica che ci vive e prospera su e all'interno di esso, chiaramente la fanuna si riproduce .....da qui il fictoplancton.....(il problema è che il sistma comincia ad essere efficente in circa 8mesi...lunghetto he??)
pesce fuor d'acqua
30-04-2009, 17:47
Quindi considerando che il mio nanetto ha due anni, dovrei essere a posto, quindi dovrei avere fictoplancton tranquillamente. #24
pesce fuor d'acqua
30-04-2009, 17:47
Quindi considerando che il mio nanetto ha due anni, dovrei essere a posto, quindi dovrei avere fictoplancton tranquillamente. #24
penso di si...cmq gli animali che hai sono molli e quindi non è strettamente necessario nutrirli....magari potresti prendere il marine de luz (inquina poco) e darlo una volta alla settimana (come pranzo domenicale :-D :-D )
male non gli fa di certo......hai fatto i test MG..chiedo ;-)
penso di si...cmq gli animali che hai sono molli e quindi non è strettamente necessario nutrirli....magari potresti prendere il marine de luz (inquina poco) e darlo una volta alla settimana (come pranzo domenicale :-D :-D )
male non gli fa di certo......hai fatto i test MG..chiedo ;-)
pesce fuor d'acqua
16-05-2009, 11:30
Ok scusate il ritardo Mg 1220 immagino basso come lo integro.Ho preso anche il Marine de Lux ed in 18 L ne ho dato 0,45 ml. :-))
lo alzi con appositi "inalzatori" meglio se li trovi in polvere.......
il MG dovrebbe stare sui 1260/1350...cmq deve essere anche bilanciato col Calcio,,,,quello a quanto è???
calcoola che il Calcio deve essere dai 420 ai 450....e il Magnesio per essere bilanciato deve avere un valore tre volte tanto....
se il ca e 420 il mg deve essere sui 1260
se il ca è 430 il mg deve essere sui 1290
chiaramente se è di qualche punto un po piu alto/basso è lo stesso
insomma l'importante che non "sballi" di 100 0 150.....
spero di essere stato chiaro
ciao
pesce fuor d'acqua
18-05-2009, 11:08
chairissimo
il calcio e 400
magnesio 1220
porta il CA a 420/430 e L'MG a 1260/1290 o giu di li cerca di mantenerlo nel tempo sempre a questi livelli......e vedi che il tutto sistema (compresio gli animali che allevi) migliora e di molto......garantito ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |