Entra

Visualizza la versione completa : Vermetti rossi appetitosi

Pesciu
28-04-2009, 14:33
Tempo fa ho messo della terra da orto in un contenitore all'esterno, con 100L d'acqua con l'intenzione di ricoprire la terra con dei sassetti, metterci ninfee e lemna e successivamente, quando riscaldato, metterci anche tutte le ampu.
In questi giorni in cui la temperatura si è alzata ho provato a metterci due ampu per vedere se potevo mettercele senza riscaldatore, purtroppo con risultati negativi.
Nel levarle dall'acqua ho notato che le zucchine che avevo messo loro erano ricoperte di vermetti rossi.
Cosa sono ?
E pensare che è da non so quanto che sto cercando cibo vivo, se adesso lo riesco a trovare per caso è roba da matti... #17

Pesciu
28-04-2009, 14:33
Tempo fa ho messo della terra da orto in un contenitore all'esterno, con 100L d'acqua con l'intenzione di ricoprire la terra con dei sassetti, metterci ninfee e lemna e successivamente, quando riscaldato, metterci anche tutte le ampu.
In questi giorni in cui la temperatura si è alzata ho provato a metterci due ampu per vedere se potevo mettercele senza riscaldatore, purtroppo con risultati negativi.
Nel levarle dall'acqua ho notato che le zucchine che avevo messo loro erano ricoperte di vermetti rossi.
Cosa sono ?
E pensare che è da non so quanto che sto cercando cibo vivo, se adesso lo riesco a trovare per caso è roba da matti... #17

TROTA7
28-04-2009, 18:31
Sono larve di zanzara! Mi sa che il cibo vivo lo hai proprio trovato!

TROTA7
28-04-2009, 18:31
Sono larve di zanzara! Mi sa che il cibo vivo lo hai proprio trovato!

Pesciu
28-04-2009, 19:10
larve di zanzara ? sicuri ? ma non stavano a pelo d'acqua ? e dovrebbero essere bianche e di una forma diversa, le ho avute in un vaso di casa per un certo tempo ed erano completamente diverse, mmmmh...
Anche quelle non sarebbero male, sisi...

Pesciu
28-04-2009, 19:10
larve di zanzara ? sicuri ? ma non stavano a pelo d'acqua ? e dovrebbero essere bianche e di una forma diversa, le ho avute in un vaso di casa per un certo tempo ed erano completamente diverse, mmmmh...
Anche quelle non sarebbero male, sisi...

ALGRANATI
28-04-2009, 20:48
sposto in dolce ;-)

ragazzi non so se è la sezione giusta #12

ALGRANATI
28-04-2009, 20:48
sposto in dolce ;-)

ragazzi non so se è la sezione giusta #12

Pesciu
28-04-2009, 22:22
Eh si, mi sa tanto che ho sbagliato sezione senza accorgermene (volevo metterla in Altri animali ed Organismi spontanei della sezione dolce)...
Chiedo scuuuusaaaa
-11

Pesciu
28-04-2009, 22:22
Eh si, mi sa tanto che ho sbagliato sezione senza accorgermene (volevo metterla in Altri animali ed Organismi spontanei della sezione dolce)...
Chiedo scuuuusaaaa
-11

Pesciu
04-05-2009, 21:33
Allora nessuno ne ha la minima idea ?Posso almeno star sicuro che non fanno male a pesci e piante ?

Pesciu
04-05-2009, 21:33
Allora nessuno ne ha la minima idea ?Posso almeno star sicuro che non fanno male a pesci e piante ?

Metalstorm
05-05-2009, 10:01
leggo in firma che cercavi il chironomus.....bè, ora ce l'hai! :-D :-D :-D
Chironomus, larve rosse, ver de vase.....chiamalo come vuoi, ma è sempre lui! ottimo cibo vivo....e ottima esca

Posso almeno star sicuro che non fanno male a pesci e piante ?

alle piante no di certo, ai pesci dipende quali hai....ad alcuni pesci non va dato da mangiare perchè crea problemi

se il profilo è aggiornato, betta e guppy andranno a nozze

Metalstorm
05-05-2009, 10:01
leggo in firma che cercavi il chironomus.....bè, ora ce l'hai! :-D :-D :-D
Chironomus, larve rosse, ver de vase.....chiamalo come vuoi, ma è sempre lui! ottimo cibo vivo....e ottima esca

Posso almeno star sicuro che non fanno male a pesci e piante ?

alle piante no di certo, ai pesci dipende quali hai....ad alcuni pesci non va dato da mangiare perchè crea problemi

se il profilo è aggiornato, betta e guppy andranno a nozze

Pesciu
05-05-2009, 19:57
Non esiste emoticon per descrivere la mia felicità
-99 -89
Come faccio a raccoglierli ed allevarli ?

Pesciu
05-05-2009, 19:57
Non esiste emoticon per descrivere la mia felicità
-99 -89
Come faccio a raccoglierli ed allevarli ?

fulvioander
05-05-2009, 20:56
Ciao per raccoglierli basta un retino,per allevarli basta quello che ci cade dentro,poi diventano insetti alati e non li trovi più

fulvioander
05-05-2009, 20:56
Ciao per raccoglierli basta un retino,per allevarli basta quello che ci cade dentro,poi diventano insetti alati e non li trovi più

AleV89
08-05-2009, 15:51
ciao! stavo per aprire un topic identico... oggi anche a me è capitato di trovarli in un vascone da circa mille litri in cui ci sta il mio primo pesce rosso (salvato dalla classica boccia #12 ) e ormai di dimensioni oltre la media:-))
ho provato a darne qualcuno ai caca, che sembra abbiano gradito molto :-D
I chironomus hanno qualche controindicazione tipo tubifex o posso andare tranquillo??

Pesciu
08-05-2009, 18:57
Tsk, a me sono già spariti, ma adesso ci faccio attenzione, appena li ribecco li metto in padella :-D

Metalstorm
11-05-2009, 10:31
a me sono già spariti

si saranno trasformati in adulti

comunque, per la cronaca, nei negozi di pesca si trovano sotto il nome di " ver de vase"....però sinceramente non so se acquistati in quei negozi abbiano controindicazioni #24 #24 #24
Sinceramente non credo, ma spero che qualcuno che abbia più esperienza in merito dica qualcosa #24

maryer86
11-05-2009, 12:48
ieri anche io mi sono accorta di avere i chironomus nel vascone delle dafnie :-)) i miei pescini hanno gradito molto
ma ce ne sono ancora tantissimi nel vascone!
ce ne sono alcuni lunghi anche un centimentro/un centimetro e mezzo
altri più piccoli e sottili
..quanto tempo ho per raccoglierli prima che escono dall'acqua e mettano le ali?
ho fatto una ricerchina su wikipedia, ma non ho trovato i tempi dello stato larvale