PDA

Visualizza la versione completa : HELP INSERIMENTO PIANTE

Kelevra
28-04-2009, 14:14
Ciao a tutti
Stò allestendo il mio primo acquario,ho gia risolto vari dubbi con la funzione cerca e cercando su internet.
Mi rimane questo (e sicuramente presto ne verranno altri) lo strato di terriccio fertile quanto deve essere alto?ho sentito pareri discordanti... mezzo cm,massimo un cm,circa 2 cm ecc...
Non devo allevare piante particolamente esigenti...
Grazie

EDIT1:
Ok ragazzi ho avviato tutto circa 4 ore fà
il filtro esterno sembra funzionare bene solo che emane molte bollicine che mi vanno a riempire la parete frontale come potete vedere dalle foto....c'è un modo per rimediare a questo?
Poi come mi conviene regolare il fotoperiodo?
Grazie

EDIT2:
ho inserito queste tre piante per ora,quella dietro però aveva radici molto corte infatti il venditore mi ha detto che è una pianta da prato (?!?)
va bene messa così?posso tenerla?
Grazie

GIU PER LE FOTO

Kelevra
28-04-2009, 14:14
Ciao a tutti
Stò allestendo il mio primo acquario,ho gia risolto vari dubbi con la funzione cerca e cercando su internet.
Mi rimane questo (e sicuramente presto ne verranno altri) lo strato di terriccio fertile quanto deve essere alto?ho sentito pareri discordanti... mezzo cm,massimo un cm,circa 2 cm ecc...
Non devo allevare piante particolamente esigenti...
Grazie

EDIT1:
il filtro esterno sembra funzionare bene solo che emane molte bollicine che mi vanno a riempire la parete frontale come potete vedere dalle foto....c'è un modo per rimediare a questo?
Grazie

EDIT2:
ho inserito queste tre piante per ora,quella dietro però aveva radici molto corte infatti il venditore mi ha detto che è una pianta da prato (?!?)
Grazie

GIU PER LE FOTO

Manuale
28-04-2009, 14:19
Ciao e benvenuta su AP!
Ti dico subito che non sono espertissimo ma posso consigliarti qualcosina. ;-)
allora se non devi allevare piante particolarmente esigenti, potresti anche non metterlo.
ma se lo hai già comprato, meglio così le piante cresceranno meglio.
lo strato deve essere circa di 1-2 cm o poco più.. e poi devi ricoprirlo di almeno 4 cm di ghiaietto precedentemente lavato.

leggi le guide su AP e sii paziente! e la cosa più importante.

Per altre domande, siamo qui!

Manuale
28-04-2009, 14:19
Ciao e benvenuta su AP!
Ti dico subito che non sono espertissimo ma posso consigliarti qualcosina. ;-)
allora se non devi allevare piante particolarmente esigenti, potresti anche non metterlo.
ma se lo hai già comprato, meglio così le piante cresceranno meglio.
lo strato deve essere circa di 1-2 cm o poco più.. e poi devi ricoprirlo di almeno 4 cm di ghiaietto precedentemente lavato.

leggi le guide su AP e sii paziente! e la cosa più importante.

Per altre domande, siamo qui!

IlRoby73
28-04-2009, 14:22
Kelevra, come ti ha detto Manuale, il fondo fertile deve essere all'incirca 2 cm, che vasca hai?

Ciao ciao

IlRoby73
28-04-2009, 14:22
Kelevra, come ti ha detto Manuale, il fondo fertile deve essere all'incirca 2 cm, che vasca hai?

Ciao ciao

Kelevra
28-04-2009, 14:30
ho acquistato questo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240574

Il fondo fertile l'ho già comprato ma basta per riempire l'acquario di 1 cm solamente,potrebbe bastare?poi ho anche il ghiaino ma di quello ne ho tanto.
grazie

Ps: ho anche le sfere di laterite e il ragazzo che aveva l'acquario prima usava solo queste senza fondo fertile...

Kelevra
28-04-2009, 14:30
ho acquistato questo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240574

Il fondo fertile l'ho già comprato ma basta per riempire l'acquario di 1 cm solamente,potrebbe bastare?poi ho anche il ghiaino ma di quello ne ho tanto.
grazie

Ps: ho anche le sfere di laterite e il ragazzo che aveva l'acquario prima usava solo queste senza fondo fertile...

|GIAK|
28-04-2009, 14:37
Kelevra, può bastare anche un cm soltanto, quando si esaurirà integrerai con le pasticche come facciamo tutti ;-)

|GIAK|
28-04-2009, 14:37
Kelevra, può bastare anche un cm soltanto, quando si esaurirà integrerai con le pasticche come facciamo tutti ;-)

Kelevra
28-04-2009, 14:51
ok infatti pensandoci anche uno strato 2-3 cm prima o poi finisce e si usano le pasticche...
Il filtro va bene così?(è un hydor prime 10) i cannolicchi li lascio dentro la retina?
GrazieFiltro http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3462_190.jpg

Kelevra
28-04-2009, 14:51
ok infatti pensandoci anche uno strato 2-3 cm prima o poi finisce e si usano le pasticche...
Il filtro va bene così?(è un hydor prime 10) i cannolicchi li lascio dentro la retina?
Grazie

Oscar_bart
28-04-2009, 15:36
Si, puoi lasciarli nella retina ma non so se la disposizione va bene.. credo i cannolicchi vadano messi in basso.. attendi conferme #24

Oscar_bart
28-04-2009, 15:36
Si, puoi lasciarli nella retina ma non so se la disposizione va bene.. credo i cannolicchi vadano messi in basso.. attendi conferme #24

Kelevra
28-04-2009, 15:43
il ragazzo che ce l'aveva l'ha usato così per 2 anni quindi credo che vada bene,xò anche io ho letto da qualche parte che i cannolicchi vanno sotto...attendiamo delucidazioni

Kelevra
28-04-2009, 15:43
il ragazzo che ce l'aveva l'ha usato così per 2 anni quindi credo che vada bene,xò anche io ho letto da qualche parte che i cannolicchi vanno sotto...attendiamo delucidazioni

|GIAK|
28-04-2009, 16:06
Kelevra, in genere è preferibile fa passare l'acqua prima dalla lana, poi dalle spugne e poi dai cannolicchi ;-)

|GIAK|
28-04-2009, 16:06
Kelevra, in genere è preferibile fa passare l'acqua prima dalla lana, poi dalle spugne e poi dai cannolicchi ;-)

Kelevra
28-04-2009, 16:41
ok allora credo che farò così

Kelevra
28-04-2009, 16:41
ok allora credo che farò così

Kelevra
29-04-2009, 23:20
Grazie

Kelevra
29-04-2009, 23:20
Grazie

Pannokkia
30-04-2009, 02:05
ciao!!
non ti preoccupare le bollicine sono normali...andranno via presto da sole :-))
poi per l'illuminazione visto che non hai ancora piante puoi farne a meno...quando ne inserirai ti regoli iniziado con 4 ore fino ad aumentare :-)
PS io ho prime 20 e come disposizione ho dal basso spugna lana e cannolicchi...l'acqua mi pare che venga da sotto e sale su...no??

Pannokkia
30-04-2009, 02:05
ciao!!
non ti preoccupare le bollicine sono normali...andranno via presto da sole :-))
poi per l'illuminazione visto che non hai ancora piante puoi farne a meno...quando ne inserirai ti regoli iniziado con 4 ore fino ad aumentare :-)
PS io ho prime 20 e come disposizione ho dal basso spugna lana e cannolicchi...l'acqua mi pare che venga da sotto e sale su...no??

Kelevra
30-04-2009, 14:12
ok ti ringrazio infatti se ne sono già andate...io alla fine ho messo (dall'alto verso il basso) lana,spugna,cannolicchi.
l'acqua arriva dall'alto cmq,entra dal tubo....

Kelevra
30-04-2009, 14:12
ok ti ringrazio infatti se ne sono già andate...io alla fine ho messo (dall'alto verso il basso) lana,spugna,cannolicchi.
l'acqua arriva dall'alto cmq,entra dal tubo....

|GIAK|
30-04-2009, 14:39
Kelevra, per le bollicine tutto ok, se è il filtro che le manda fuori, e magari senti anche un gorgoglio ogni tanto, dai una leggera agitata al filtro, cosi fai uscire le piccole sacche d'aria ;-) ;-)

|GIAK|
30-04-2009, 14:39
Kelevra, per le bollicine tutto ok, se è il filtro che le manda fuori, e magari senti anche un gorgoglio ogni tanto, dai una leggera agitata al filtro, cosi fai uscire le piccole sacche d'aria ;-) ;-)

Aredhel
30-04-2009, 14:47
Kelevra, ma la spugna nera è di carbone attivo?

Aredhel
30-04-2009, 14:47
Kelevra, ma la spugna nera è di carbone attivo?

Kelevra
30-04-2009, 15:22
|GIAK| se per gorgoglio intendi l'acqua che entra nell'acquario quello è continuo e credo sia normale....o no?

Aredhel la spugna non sò di cosa sia la usava la persona che aveva l'acquario prima di me,perchè?

Kelevra
30-04-2009, 15:22
|GIAK| se per gorgoglio intendi l'acqua che entra nell'acquario quello è continuo e credo sia normale....o no?

Aredhel la spugna non sò di cosa sia la usava la persona che aveva l'acquario prima di me,perchè?

|GIAK|
30-04-2009, 21:32
Kelevra, si quello si, mi riferifo a rumori dentro al filtro io ;-)

cmq se è una spugna a carboni attivi dovresti toglierla ;-)

|GIAK|
30-04-2009, 21:32

dany78
30-04-2009, 23:45
i cannolicchi mettili sotto poi spugna grana grossa carbone attivo o torba se vuoi inacidire l'acqua e poter mettere dentro anche ciclidi sud americana spugna a grana fina e infine lana.
x la ghiaia cerca di fare la parte posteriore più alta specialmente al centro
1 dai più profondità
2 x le piante che metterai dietro che avranno bisogno di 1o strato + alto x nn staccarsi e andrti in giro x la vasca.
ciao

dany78
30-04-2009, 23:45
i cannolicchi mettili sotto poi spugna grana grossa carbone attivo o torba se vuoi inacidire l'acqua e poter mettere dentro anche ciclidi sud americana spugna a grana fina e infine lana.
x la ghiaia cerca di fare la parte posteriore più alta specialmente al centro
1 dai più profondità
2 x le piante che metterai dietro che avranno bisogno di 1o strato + alto x nn staccarsi e andrti in giro x la vasca.
ciao

Pannokkia
01-05-2009, 00:45
scuste..ma nel filtro hydor prime 20 ila composizione generale non è questa???
scusate lo schizzo fatto al volo :-D :-D
non mi uccidete :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-1_copia_890.jpg

Pannokkia
01-05-2009, 00:45
scuste..ma nel filtro hydor prime 20 ila composizione generale non è questa???
scusate lo schizzo fatto al volo :-D :-D
non mi uccidete :-))

Kelevra
01-05-2009, 01:20

da cosa lo vedo?comunque da come mi ha parlato il ragazzo che me l'ha venduto non credo che lo sia perchè lui aveva i carboni ma ha detto che preferiva non usarli quindi non credo sia a carboni attivi....
poi comunque ha detto che così a lui è andato alla grande per l'anno che l'ha avuto

Kelevra
01-05-2009, 01:20

da cosa lo vedo?comunque da come mi ha parlato il ragazzo che me l'ha venduto non credo che lo sia perchè lui aveva i carboni ma ha detto che preferiva non usarli quindi non credo sia a carboni attivi....
poi comunque ha detto che così a lui è andato alla grande per l'anno che l'ha avuto

Kelevra
02-05-2009, 19:41
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3468_ridotta_692.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_3467_ridotta_203.jpg

Kelevra
02-05-2009, 19:41
Grazie

alek4u
03-05-2009, 01:47
susu, quelle tre piantine si sentiranno sole lì in mezzo..

Investire nelle piante, svolgono un azione molto importante nell'acquario!!!

PS: mi sa che ti tocca anche rivedere la posizione.. devi prendere piante a crescita rapida e alte da mettere dietro, e quelle più basse da tenere davanti..

e mi raccomando, ancora TAAAAAAAANTE piante!! Voglio vedere una foresta!! :-D :-D

alek4u
03-05-2009, 01:47
susu, quelle tre piantine si sentiranno sole lì in mezzo..

Investire nelle piante, svolgono un azione molto importante nell'acquario!!!

PS: mi sa che ti tocca anche rivedere la posizione.. devi prendere piante a crescita rapida e alte da mettere dietro, e quelle più basse da tenere davanti..

e mi raccomando, ancora TAAAAAAAANTE piante!! Voglio vedere una foresta!! :-D :-D

Pannokkia
03-05-2009, 08:59
Voglio vedere una foresta!!

dai che con la sistemazione del layout avrà anche lui un bel forestone :-D

Pannokkia
03-05-2009, 08:59
Voglio vedere una foresta!!

dai che con la sistemazione del layout avrà anche lui un bel forestone :-D

Kelevra
03-05-2009, 12:36
tranquilli ragazzi presto arriveranno le altre,anzi consigliatemi quelche pianta magari faccio un ordine online.Abissi è un buon negozio?
per la pianta da prato come mi comporto?va bene così?
Grazie

Kelevra
03-05-2009, 12:36
tranquilli ragazzi presto arriveranno le altre,anzi consigliatemi quelche pianta magari faccio un ordine online.Abissi è un buon negozio?
per la pianta da prato come mi comporto?va bene così?
Grazie

Kelevra
03-05-2009, 18:10
pensavo di aggiungere queste:

Davanti:
3X Cryptocoryne Wendtii Green
1X Cryptocoryne Wendtii Brown
1X Cryptocoryne Wendtii Walkeri

Centro:
2x Anubias nana
2x Ceratopteris Thalictroides

Fondo:
2x Ceratopteris Species

Poi?cos'altro consigliate sopratutto x il fondo?
Grazie

Kelevra
03-05-2009, 18:10
pensavo di aggiungere queste:

Davanti:
3X Cryptocoryne Wendtii Green
1X Cryptocoryne Wendtii Brown
1X Cryptocoryne Wendtii Walkeri

Centro:
2x Anubias nana
2x Ceratopteris Thalictroides

Fondo:
2x Ceratopteris Species

Poi?cos'altro consigliate sopratutto x il fondo?
Grazie

ghiottolina
03-05-2009, 18:41
Quanta luce hai (W/l)?

ghiottolina
03-05-2009, 18:41
Quanta luce hai (W/l)?

Kelevra
03-05-2009, 19:08
due neon da 18 watt l'uno
quindi 1,8 W/L

Kelevra
03-05-2009, 19:08
due neon da 18 watt l'uno
quindi 1,8 W/L

ghiottolina
03-05-2009, 19:21
E la vasca da quanti litri?
Te lo chiedo per poter calcolare il rapporto W/l e vedere che piante puoi prendere :-)

ghiottolina
03-05-2009, 19:21
E la vasca da quanti litri?
Te lo chiedo per poter calcolare il rapporto W/l e vedere che piante puoi prendere :-)

Kelevra
03-05-2009, 19:22
si ho capito dopo infatti ho appena modificato il post :)
sono 65 litri netti cmq

Kelevra
03-05-2009, 19:22
si ho capito dopo infatti ho appena modificato il post :)
sono 65 litri netti cmq

ghiottolina
03-05-2009, 19:32
Hai 0,5 W/l... il calcolo si fa così: dividi i Watt totali per il litraggio; nel tuo caso --> 36 W : 65 l = 0,55 W/l.
Con la luce che hai, che è media, ti consiglio sicuramente l'Egeria densa che ha veramente una crescita esplosiva e ti aiuta a combattere le alghe e il Ceratophyllum demersum... Inoltre puoi scegliere tra varie specie di Hygrophila, Vallisneria, Hydrocotyle e se hai fondo fertile (mi pare di si) anche Echinodorus! ;-)

ghiottolina
03-05-2009, 19:32
Hai 0,5 W/l... il calcolo si fa così: dividi i Watt totali per il litraggio; nel tuo caso --> 36 W : 65 l = 0,55 W/l.
Con la luce che hai, che è media, ti consiglio sicuramente l'Egeria densa che ha veramente una crescita esplosiva e ti aiuta a combattere le alghe e il Ceratophyllum demersum... Inoltre puoi scegliere tra varie specie di Hygrophila, Vallisneria, Hydrocotyle e se hai fondo fertile (mi pare di si) anche Echinodorus! ;-)

Kelevra
03-05-2009, 20:34
cercando ho visto che le piante che hai citato necessitano tutte di luce molto intensa sei sicura che possano andar bene?

Kelevra
03-05-2009, 20:34
cercando ho visto che le piante che hai citato necessitano tutte di luce molto intensa sei sicura che possano andar bene?

ghiottolina
03-05-2009, 21:18
Guarda questa tabella e valuta tu...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Considera che io ho 0,4 W/l ed ho inserito 15 giorni fa la Cabomba caroliniana (che è esigente, infatti non te l'ho consigliata) e l'Egeria densa che ho già potato perchè cresce veramente a vista d'occhio... e poi a mio parere è moto bella! ;-)
N.B.: non ho nè fondo fertilizzato, nè CO2!!!

Comunque se non sei convinto puoi sempre aspettare il parere di qualcun'altro! :-))

ghiottolina
03-05-2009, 21:18
Guarda questa tabella e valuta tu...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Considera che io ho 0,4 W/l ed ho inserito 15 giorni fa la Cabomba caroliniana (che è esigente, infatti non te l'ho consigliata) e l'Egeria densa che ho già potato perchè cresce veramente a vista d'occhio... e poi a mio parere è moto bella! ;-)
N.B.: non ho nè fondo fertilizzato, nè CO2!!!

Comunque se non sei convinto puoi sempre aspettare il parere di qualcun'altro! :-))