Visualizza la versione completa : Maturazione
pasantop
27-04-2009, 22:39
Ciao ragazzi,
volevo porvi alcune domande.
1- La maturazione secondo voi è preferibile farla con le luci spente o accese? pensavo di cominciare con 3 ore di luce......
2- I batteri per l'avviamento sono migliori quelli di prodibio o elos RB10 e RB20? perche pensavo di acquistare quelli della elos.
3- Rocce vive bastano 10 kg o ne metto 15 kg? in un sistem mini della elos.....
Grazie in anticipo delle risposte.
pasantop
27-04-2009, 22:39
Ciao ragazzi,
volevo porvi alcune domande.
1- La maturazione secondo voi è preferibile farla con le luci spente o accese? pensavo di cominciare con 3 ore di luce......
2- I batteri per l'avviamento sono migliori quelli di prodibio o elos RB10 e RB20? perche pensavo di acquistare quelli della elos.
3- Rocce vive bastano 10 kg o ne metto 15 kg? in un sistem mini della elos.....
Grazie in anticipo delle risposte.
vallorano
28-04-2009, 09:47
un consiglio leggi le guide che sono in evidenza nel forum
vallorano
28-04-2009, 09:47
un consiglio leggi le guide che sono in evidenza nel forum
redcherry
28-04-2009, 10:01
c'è la guida all'allestimento di leletosi, che è un enciclopedia.
la maturazione va fatta al buio x 30 gg.
ciaoo
redcherry
28-04-2009, 10:01
c'è la guida all'allestimento di leletosi, che è un enciclopedia.
la maturazione va fatta al buio x 30 gg.
ciaoo
pasantop
28-04-2009, 10:39
Ho domandato questo perchè ci sono più scuole di pensiero su questo argomento e volevo sapere se qualcuno ha fatto qualche esperienza positiva o negativa che sià.
La guida la sò a memoria, vi ringrazio in anticipo.
Paolo
pasantop
28-04-2009, 10:39
Ho domandato questo perchè ci sono più scuole di pensiero su questo argomento e volevo sapere se qualcuno ha fatto qualche esperienza positiva o negativa che sià.
La guida la sò a memoria, vi ringrazio in anticipo.
Paolo
redcherry
28-04-2009, 10:47
si ...esperienza in tal senso l'ho fatta purtroppo io...
nn conoscevo la guida di lele, e dando ascolto al venditore di pesci rossi dove mi servivo....mi fece allestire il nano con sabbia e 2 ore di luce da subito...
cosa è successo???
il reef l'ho allestito a marzo 2008....l'ho dovuto smontare tutto e lavare le rocce con una spazzola.....la maturazione è finita 2 settimane fà...si ...purtroppo + di un anno per allestire e maturare un nano.
oggi faccio il secondo cambio e domani inserisco i primi molli.
praticamente è avvenuta un'esplosione alghifera impressionante....sembrava una palude...
comunque grazie ai preziosi consigli di leletosi sono riuscito a portare tutto a termine.
redcherry
28-04-2009, 10:47
nn conoscevo la guida di lele, e dando ascolto al venditore di pesci rossi dove mi servivo....mi fece allestire il nano con sabbia e 2 ore di luce da subito...
cosa è successo???
il reef l'ho allestito a marzo 2008....l'ho dovuto smontare tutto e lavare le rocce con una spazzola.....la maturazione è finita 2 settimane fà...si ...purtroppo + di un anno per allestire e maturare un nano.
praticamente è avvenuta un'esplosione alghifera impressionante....sembrava una palude...
comunque grazie ai preziosi consigli di leletosi sono riuscito a portare tutto a termine.
pasantop
28-04-2009, 11:23
cosa è successo???
mamma mia un disastro........
pasantop
28-04-2009, 11:23
cosa è successo???
mamma mia un disastro........
redcherry
28-04-2009, 11:34
ehhh...purtroppo si...
ma ora x fortuna è tutto ok.
ma visto che ci siamo qualche consiglio fa sempre bene...
oggi secondo cambio d'acqua del 10%.
domani i molli, poi solo 2 lysmata e 1 lumaca.
..ma quando posso inserirli??? stesso domani insieme ai molli o è preferibile x i gamberi aspettare un'altro poco??
ciao a tutti
redcherry
28-04-2009, 11:34
ehhh...purtroppo si...
ma ora x fortuna è tutto ok.
ma visto che ci siamo qualche consiglio fa sempre bene...
oggi secondo cambio d'acqua del 10%.
domani i molli, poi solo 2 lysmata e 1 lumaca.
..ma quando posso inserirli??? stesso domani insieme ai molli o è preferibile x i gamberi aspettare un'altro poco??
ciao a tutti
pasantop, non ci fai vedere il tuo allestimento????
Ho anch'io il mini e l'allestimento l'ho vedi in firma....
pasantop, non ci fai vedere il tuo allestimento????
Ho anch'io il mini e l'allestimento l'ho vedi in firma....
Redcherry....secondo me dovresti procedere così:
domani prendi un mollo o due (discosoma, sarco, simulariaecc,) e gli fai fare da ...cavia, nel senso che dopo averli inseriti vedi cme "reagiscono"
(se stannio bene ...si aprono e si "gonfiano" ecc.) aspetti un 15/20gg epoi se tutto fila liscio ...cominci a poplare sul serio compresi i Lysmata e lumaca potresti inserire anche un calcinus elegans (paguro) bellissimo (imho) qunado inserisci i lysmata/lumache/paguri...occhio ad acclimatarli bene perchè sono sensibilissimi alla sainitòe nuovi valori.....al contrario dei molli che al confronto sono "carrarmati" ....
Redcherry....secondo me dovresti procedere così:
domani prendi un mollo o due (discosoma, sarco, simulariaecc,) e gli fai fare da ...cavia, nel senso che dopo averli inseriti vedi cme "reagiscono"
(se stannio bene ...si aprono e si "gonfiano" ecc.) aspetti un 15/20gg epoi se tutto fila liscio ...cominci a poplare sul serio compresi i Lysmata e lumaca potresti inserire anche un calcinus elegans (paguro) bellissimo (imho) qunado inserisci i lysmata/lumache/paguri...occhio ad acclimatarli bene perchè sono sensibilissimi alla sainitòe nuovi valori.....al contrario dei molli che al confronto sono "carrarmati" ....
pasantop
28-04-2009, 14:18
Si non appena lo allestisco posterò le foto.....
Siccome utilizzo un sistema aquatronica, secondo voi che pompa dovrei utilizzare per il rabbocco?
pasantop
28-04-2009, 14:18
Si non appena lo allestisco posterò le foto.....
Siccome utilizzo un sistema aquatronica, secondo voi che pompa dovrei utilizzare per il rabbocco?
pasantop
28-04-2009, 15:09
Sentite ma se prendo rocce che sono all'interno di vasche con già fotoperiodo completo, devono stare sempre al buio?
Se le metto al buoi non muore tutto?
Grazie e scusate ma è meglio domandare prima!!!!
pasantop
28-04-2009, 15:09
Sentite ma se prendo rocce che sono all'interno di vasche con già fotoperiodo completo, devono stare sempre al buio?
Se le metto al buoi non muore tutto?
Grazie e scusate ma è meglio domandare prima!!!!
Passantop, il problema non è tanto che ti muoia qualcosa (fauna bentonica)
se le rocce fanno un'altro mese di buio.....,mi spiego:
intanto pensa soltanto a quando le rocce vive sono prelevate dal mare (dall'altra parte del mondo) le mettono in apposisti box per il viaggio e arrivano in europa...stanno parecchi giorni fuori dall'acqua, anche se mantenute umide ed la buio totale.....e li muore parecchia roba, ma nesopravvive altrettanta...parlo di spirografi, vermocani, granchi, ofiure ecc...quindi non è questo il "poblema"........detto questo devi sapere anche che le rocce vive come prendono aria i batteri presenti sullaloro superfice
muoiono all'istante....anche se (una volta rimesse in acqua) i batteri si ripoducono a velocità pazzesca....però il nocciolo della questione è che anche se le rocce provengono da una vasca gia avviata e con fotoperiodo completo...quando le metterai nel tuo nano ....a parte il cambiamento di corrente/movimento e qualità dell'acqua, ciocoforza le roccie che erano in piena luce ora sono al buio eviceversa....spero di essere riuscito a spiegarmi .....e quindi conviene fare di nuovo il mese di buio..se no rischi una proliferazione algal.......spero di esserti stato utile
Passantop, il problema non è tanto che ti muoia qualcosa (fauna bentonica)
se le rocce fanno un'altro mese di buio.....,mi spiego:
intanto pensa soltanto a quando le rocce vive sono prelevate dal mare (dall'altra parte del mondo) le mettono in apposisti box per il viaggio e arrivano in europa...stanno parecchi giorni fuori dall'acqua, anche se mantenute umide ed la buio totale.....e li muore parecchia roba, ma nesopravvive altrettanta...parlo di spirografi, vermocani, granchi, ofiure ecc...quindi non è questo il "poblema"........detto questo devi sapere anche che le rocce vive come prendono aria i batteri presenti sullaloro superfice
muoiono all'istante....anche se (una volta rimesse in acqua) i batteri si ripoducono a velocità pazzesca....però il nocciolo della questione è che anche se le rocce provengono da una vasca gia avviata e con fotoperiodo completo...quando le metterai nel tuo nano ....a parte il cambiamento di corrente/movimento e qualità dell'acqua, ciocoforza le roccie che erano in piena luce ora sono al buio eviceversa....spero di essere riuscito a spiegarmi .....e quindi conviene fare di nuovo il mese di buio..se no rischi una proliferazione algal.......spero di esserti stato utile
redcherry
29-04-2009, 07:47
grazie Giuansy
;-)
redcherry
29-04-2009, 07:47
grazie Giuansy
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |