Visualizza la versione completa : domandina per elettricisti
bettina s.
27-04-2009, 22:18
sono in procinto di sostituire i reattori ferromagnetici con i reattori elettronici dei neon delle mie due vasche poseidon, vorrei sapere se posso riutilizzare le cuffie dei neon alle quali sono collegati gli starter che poi saranno inutili oppure se devo sostituire anche le cuffie; questo sarebbe un problema perchè tali cuffie sono rivettate all'interno del coperchio, grazie #17
bettina s.
27-04-2009, 22:18
sono in procinto di sostituire i reattori ferromagnetici con i reattori elettronici dei neon delle mie due vasche poseidon, vorrei sapere se posso riutilizzare le cuffie dei neon alle quali sono collegati gli starter che poi saranno inutili oppure se devo sostituire anche le cuffie; questo sarebbe un problema perchè tali cuffie sono rivettate all'interno del coperchio, grazie #17
se nn sbaglio i reattori elettronici dovrebbero fare le veci di reattori ferromagetici+ starter, quindi li stacchi entrambi e colleghi i cavi di uscita del reattore elttronico a lle cuffie (dovrebbe esserci tra l'altro una sorta di guida per una cosa analoga su AP) cmq casomai aspetta qualche parere più autorevole
se nn sbaglio i reattori elettronici dovrebbero fare le veci di reattori ferromagetici+ starter, quindi li stacchi entrambi e colleghi i cavi di uscita del reattore elttronico a lle cuffie (dovrebbe esserci tra l'altro una sorta di guida per una cosa analoga su AP) cmq casomai aspetta qualche parere più autorevole
Cinghialotto
28-04-2009, 06:47
Lo starter lo devi togliere, ma devi anche chiudere quella parte di circuito x permettere il collegamento con il nuovo reattore.
La tua cuffia ingloba il portastarter?
E' smontabile?
Una soluzione "volante", che ho usato in ambiti non acquaristici, è quella di aprire lo starter, levare il circuito e lasciare solo il collegamento tra i 2 poli.
Cinghialotto
28-04-2009, 06:47
Lo starter lo devi togliere, ma devi anche chiudere quella parte di circuito x permettere il collegamento con il nuovo reattore.
La tua cuffia ingloba il portastarter?
E' smontabile?
Una soluzione "volante", che ho usato in ambiti non acquaristici, è quella di aprire lo starter, levare il circuito e lasciare solo il collegamento tra i 2 poli.
bettina s.
28-04-2009, 08:20
La tua cuffia ingloba il portastarter
è quello il grosso problema, non saprei come fare per levare il circuito dello starter senza scassare tutto; visto che dovrò fare tutto io da sola (povera me #07 ) non vorrei trovarmi con il coperchio tutto smontato e poi non poter finire il lavoro, mi sa che mi dovrò munire di cuffiette porta neon, uff.
bettina s.
28-04-2009, 08:20
La tua cuffia ingloba il portastarter
è quello il grosso problema, non saprei come fare per levare il circuito dello starter senza scassare tutto; visto che dovrò fare tutto io da sola (povera me #07 ) non vorrei trovarmi con il coperchio tutto smontato e poi non poter finire il lavoro, mi sa che mi dovrò munire di cuffiette porta neon, uff.
in anzi tutto devi eliminare lo starter che è quel cilindretto bianco grande circa 2 cm e chiudere quel circuito facendo un ponte semplicemente unendo i fili.
poi prendi un nuovo reattore elettronico con la stessa potenza dei neon e li colleghi seguendo l'ordine del reattore.
se vuoi rispermiare invece di prendere un reattore elettronico puoi usare un ballast estratto da una lampadina a risparmio energetico cosi invece che spendere 25/30euro per il reattore ne spendi solo 3 euro per la lampadina. se hai bisogno di altre in formazioni scrivimi pure in privato io ha gia fatto questo procedimento.
caio ciao
in anzi tutto devi eliminare lo starter che è quel cilindretto bianco grande circa 2 cm e chiudere quel circuito facendo un ponte semplicemente unendo i fili.
poi prendi un nuovo reattore elettronico con la stessa potenza dei neon e li colleghi seguendo l'ordine del reattore.
se vuoi rispermiare invece di prendere un reattore elettronico puoi usare un ballast estratto da una lampadina a risparmio energetico cosi invece che spendere 25/30euro per il reattore ne spendi solo 3 euro per la lampadina. se hai bisogno di altre in formazioni scrivimi pure in privato io ha gia fatto questo procedimento.
caio ciao
bettina s.
28-04-2009, 11:17
miky_84, grazie, non credo di essere abbastanza abile per utilizzare i ballast di recupero delle lampadine e poi mi sono decisa a fare il lavoro perché ho trovato dei ballast a 7 euro, sono marchiati Ruwal e questo mi dà qualche garanzia, oltre al fatto che ce li ho da oltre un anno in un'altra vasca dove però i portalampada non erano così incastonati nel coperchio, per cui mi è bastato fare i cablaggi con dei nuovi portalampada senza starter e ha funzionato tutto subito (alla faccia di mio marito che aveva fatto previsioni nefaste -28d# )
Qui invece il grosso inghippo sta nel fatto che tutta la parte elettrica è rivettata su una placca di metallo a sua volta saldamente ancorata al coperchio, per cui rischio di scassare tutto, compresa la parte in plastica trasparente che assicura l'impermeabilità. #23
bettina s.
28-04-2009, 11:17
miky_84, grazie, non credo di essere abbastanza abile per utilizzare i ballast di recupero delle lampadine e poi mi sono decisa a fare il lavoro perché ho trovato dei ballast a 7 euro, sono marchiati Ruwal e questo mi dà qualche garanzia, oltre al fatto che ce li ho da oltre un anno in un'altra vasca dove però i portalampada non erano così incastonati nel coperchio, per cui mi è bastato fare i cablaggi con dei nuovi portalampada senza starter e ha funzionato tutto subito (alla faccia di mio marito che aveva fatto previsioni nefaste -28d# )
Qui invece il grosso inghippo sta nel fatto che tutta la parte elettrica è rivettata su una placca di metallo a sua volta saldamente ancorata al coperchio, per cui rischio di scassare tutto, compresa la parte in plastica trasparente che assicura l'impermeabilità. #23
prova a postare delle foto che magari aiuta
prova a postare delle foto che magari aiuta
bettina s.
28-04-2009, 17:31
ecco le foto, mentre le facevo lo sfarfallia dovuto ai ferromeccanici si notava veramente tentissimo dal display della fotocamera, invece quello collegato con il ballast elettronico non sfarfalla per niente!
Non vedo l'ora di fare il lavoro, dato che ho appena sostituito i neon. #36#
bettina s.
28-04-2009, 17:31
ecco le foto, mentre le facevo lo sfarfallia dovuto ai ferromeccanici si notava veramente tentissimo dal display della fotocamera, invece quello collegato con il ballast elettronico non sfarfalla per niente!
Non vedo l'ora di fare il lavoro, dato che ho appena sostituito i neon. #36#
Cinghialotto
28-04-2009, 20:57
Io taglierei lo starter e farei un cavallotto tra i 2 poli, altrimenti conosco un bravissimo elettricista del tuo paese, vai all'Elettro Turbigo e chiedi aiuto a lui se proprio non ci riesci.
Cinghialotto
28-04-2009, 20:57
Io taglierei lo starter e farei un cavallotto tra i 2 poli, altrimenti conosco un bravissimo elettricista del tuo paese, vai all'Elettro Turbigo e chiedi aiuto a lui se proprio non ci riesci.
bettina s.
28-04-2009, 21:00
vai all'Elettro Turbigo
grassie, un altro elettricista mi ha chiesto 150 euro a coperchio, spero di riuscire a farlo da sola -11
bettina s.
28-04-2009, 21:00
vai all'Elettro Turbigo
grassie, un altro elettricista mi ha chiesto 150 euro a coperchio, spero di riuscire a farlo da sola -11
Cinghialotto
28-04-2009, 21:32
vai all'Elettro Turbigo
Hai un mp.
Cinghialotto
28-04-2009, 21:32
vai all'Elettro Turbigo
Hai un mp.
bettina.s, un altro problema che potrei risolverti io, oltre a quello dell'amorevole vicina di casa -ROTFL-
cmq io non vedo alcun problema, avrai sicuramente in cavetto che collega lo starter alla cuffia, basta tagliare li, poi levi lo starter dal suo alloggiamento e lo metti via, anche se ti resta l'attacco vuoto non fa nulla, tanto sarò totalmente scollegato... spero d'aver reso l'idea #17
bettina.s, un altro problema che potrei risolverti io, oltre a quello dell'amorevole vicina di casa -ROTFL-
cmq io non vedo alcun problema, avrai sicuramente in cavetto che collega lo starter alla cuffia, basta tagliare li, poi levi lo starter dal suo alloggiamento e lo metti via, anche se ti resta l'attacco vuoto non fa nulla, tanto sarò totalmente scollegato... spero d'aver reso l'idea #17
bettina s.
28-04-2009, 22:41
|GIAK|, si mi sembri mel gibson che dice taglio il filo blu o quello rosso???? Acchiappa il gattoooooo!!!!
Vabbeh sto delirando... il problema è che non vedo cavi dove si aggancia lo starter #24
bettina s.
28-04-2009, 22:41
|GIAK|, si mi sembri mel gibson che dice taglio il filo blu o quello rosso???? Acchiappa il gattoooooo!!!!
Vabbeh sto delirando... il problema è che non vedo cavi dove si aggancia lo starter #24
allora per non fare grossi danni e crearti grossi problemi devi smontareuno starter togliere tutto quello che ce dentro e fare un bel ponte, cioè collegare i due poli rimasti, poi lo rimetti al suo posto e hai risolto il problema. semplicissimo. caso mai apri uno starter fai una foto e postala cosi ti spiego passo passo che fare.
allora per non fare grossi danni e crearti grossi problemi devi smontareuno starter togliere tutto quello che ce dentro e fare un bel ponte, cioè collegare i due poli rimasti, poi lo rimetti al suo posto e hai risolto il problema. semplicissimo. caso mai apri uno starter fai una foto e postala cosi ti spiego passo passo che fare.
bettina s.
29-04-2009, 10:53
miky_84, grazie troppo gentile, non appena mi arrivano i portalampade ti disturbo :-))
bettina s.
29-04-2009, 10:53
miky_84, grazie troppo gentile, non appena mi arrivano i portalampade ti disturbo :-))
bettina.s, devi smontare tutto altrimenti non ti rendi conto ;-)
lo starter è collegato al reattore ed al neon, quindi basta che il ballast elettronico lo colleghi direttamente alla cuffia del neon, saltando lo starter... ora mi sono spiegato meglio? :-))
bettina.s, devi smontare tutto altrimenti non ti rendi conto ;-)
lo starter è collegato al reattore ed al neon, quindi basta che il ballast elettronico lo colleghi direttamente alla cuffia del neon, saltando lo starter... ora mi sono spiegato meglio? :-))
bettina s.
29-04-2009, 12:21
|GIAK|, la fai facile tu, perché non hia mai avuto un Poseidon, altrimenti ti renderesti conto: questo lavoro l'ho fatto in un paio d'ore al Lac e non mi son nemmeno posta il problema, ma chi ha vasche Mtb, lo sa bene, sembrano fatte apposta per complicare la vita: non basta la plancia del filtro interno saldamente ancorata con quintali di silicone, che quando ti avvigini agli angoli della vasca col taglierino ti conviene recitare tutto il rosario per sperare di non far danni #23
E che dire di luci, pompa e riscaldatore tutti attaccati insieme per mezazo di mammut, così se vuoi mettere un timer alle luci devi separare tutti i fili.
Il coperchio pesa tantissimo perché gli accenditori meccanici sono saldati ad una barra di metallo, a sua volta ancorata vicinissimo alla guarnizione della parte in plastica trasparente che contiene i neon e dovrebbe assicurare la tenuta stagna a coronamento di tutto ciò questa cavolo di vasca viene venduta con un opuscoletto dove dice che questo acquario è perfettamente predisposto per farci andare in vacanza tranquilli #19
SI tranquilli che va tutto a fuoco #13
Comunque sei stato chiarissimo, fra qualche giorno ci provo, poi ti dico com'è andata. :-))
bettina s.
29-04-2009, 12:21
|GIAK|, la fai facile tu, perché non hia mai avuto un Poseidon, altrimenti ti renderesti conto: questo lavoro l'ho fatto in un paio d'ore al Lac e non mi son nemmeno posta il problema, ma chi ha vasche Mtb, lo sa bene, sembrano fatte apposta per complicare la vita: non basta la plancia del filtro interno saldamente ancorata con quintali di silicone, che quando ti avvigini agli angoli della vasca col taglierino ti conviene recitare tutto il rosario per sperare di non far danni #23
E che dire di luci, pompa e riscaldatore tutti attaccati insieme per mezazo di mammut, così se vuoi mettere un timer alle luci devi separare tutti i fili.
Il coperchio pesa tantissimo perché gli accenditori meccanici sono saldati ad una barra di metallo, a sua volta ancorata vicinissimo alla guarnizione della parte in plastica trasparente che contiene i neon e dovrebbe assicurare la tenuta stagna a coronamento di tutto ciò questa cavolo di vasca viene venduta con un opuscoletto dove dice che questo acquario è perfettamente predisposto per farci andare in vacanza tranquilli #19
SI tranquilli che va tutto a fuoco #13
Comunque sei stato chiarissimo, fra qualche giorno ci provo, poi ti dico com'è andata. :-))
bettina.s, :-D :-D :-D
cmq se serve aiuto siamo qui :-))
bettina.s, :-D :-D :-D
cmq se serve aiuto siamo qui :-))
bettina s.
29-04-2009, 22:38
grassie, mio padre anni all'enel, non ci vuole metter mano agli acquari però quando gli ho detto come intendevo fare ha risposto: ovvio che bisogna ponticellare lo starter -28d#
Però da bravo domani ne sega uno e vede se si può fare tutto proprio dal colondretto e non dalla base dove è applicato.
bettina s.
29-04-2009, 22:38
grassie, mio padre anni all'enel, non ci vuole metter mano agli acquari però quando gli ho detto come intendevo fare ha risposto: ovvio che bisogna ponticellare lo starter -28d#
Però da bravo domani ne sega uno e vede se si può fare tutto proprio dal colondretto e non dalla base dove è applicato.
bettina.s, uhhh allora hai risolto tutto mi sa!!! fai fare al papinooo :-)) :-)) in ogni caso, se serve siamo qui ;-)
noooo pollonnnn!!!!! quella che risolve i problemi del mondo con la polvere bianca che sembra talco ma non è e da la felicitààààà!!!! -ROTFL-
(snif snif sniiifff sniiiiiiiffffff) -ROTFL- -ROTFL-
bettina.s, uhhh allora hai risolto tutto mi sa!!! fai fare al papinooo :-)) :-)) in ogni caso, se serve siamo qui ;-)
noooo pollonnnn!!!!! quella che risolve i problemi del mondo con la polvere bianca che sembra talco ma non è e da la felicitààààà!!!! -ROTFL-
(snif snif sniiifff sniiiiiiiffffff) -ROTFL- -ROTFL-
bettina s.
30-04-2009, 20:46
in questo momento snifferei di tutto anche la polvere fissan col 10% di ossido di zinco, per superare un ponte mega lungo con quei tre sciammannati dei miei figli, che stanno a casa pure lunedi, perché è festa di paese #17
PApino non ha proprio intenzione di fare nulla, al massimo si era offerto di segare in due uno starter per vedere se poteva ponticellarlo, ma martedi l'elettricista vicino a casa mia porta a casa i porta neon senza starter, così farò tutto io,
La cosa che mi preoccupa di più è levare i coperchi che sono davvero pesante, visto che dovrò farlo da sola, dato che mio marito si è messo in sciopero: non farà nessun lavoro fino a data da stabilirsi.
Il fatto che non mi voglia montare le mensole in sala, ad esempio significa che a breve dovrò smontare il 30 lt. sigh...
bettina s.
30-04-2009, 20:46
in questo momento snifferei di tutto anche la polvere fissan col 10% di ossido di zinco, per superare un ponte mega lungo con quei tre sciammannati dei miei figli, che stanno a casa pure lunedi, perché è festa di paese #17
PApino non ha proprio intenzione di fare nulla, al massimo si era offerto di segare in due uno starter per vedere se poteva ponticellarlo, ma martedi l'elettricista vicino a casa mia porta a casa i porta neon senza starter, così farò tutto io,
La cosa che mi preoccupa di più è levare i coperchi che sono davvero pesante, visto che dovrò farlo da sola, dato che mio marito si è messo in sciopero: non farà nessun lavoro fino a data da stabilirsi.
Il fatto che non mi voglia montare le mensole in sala, ad esempio significa che a breve dovrò smontare il 30 lt. sigh...
bettina.s, voi donne sapete come convincere noi poveri maschietti quindi forse è il caso di tirar fuori qualche trucco -ROTFL-
cmq aspettiamo l'arrivo dei materiali allora :-))
bettina.s, voi donne sapete come convincere noi poveri maschietti quindi forse è il caso di tirar fuori qualche trucco -ROTFL-
cmq aspettiamo l'arrivo dei materiali allora :-))
fare quel lavoretto è più facile che raccontarlo al posto di ponticellare puoi optare per la sostutuzione del pezzo costa qualche euro e rimetti solo i 2 fili si fa semplicemente con un cacciavite il tutto 150€ è un furto
cmq quando ti arrivano i pezzi se vuoi posso guidarti passo passo (a distanza) per il lavoro da fare
Cinghialotto
09-05-2009, 06:30
fare quel lavoretto è più facile che raccontarlo al posto di ponticellare puoi optare per la sostutuzione del pezzo costa qualche euro e rimetti solo i 2 fili si fa semplicemente con un cacciavite il tutto 150€ è un furto
Ponticellare non costa niente e le permette di mantenere i suoi attuali attacchi x i neon, senza spese o sbattimenti aggiuntivi.
150 euro penso che fossero x il coperchio completo...almeno spero.
Federico Sibona
09-05-2009, 08:20
bettina.s, però non ho capito che cosa risolvi cambiando i portalampade. Quelli vecchi sembrano ancora efficienti.
I nuovi portalampade li fisseresti alla stessa piastrina dove sono fissati adesso?
Quella piastrina a cui sono fissati portalampade e starter è una semplice piastrina o è uno scatolato con collegamenti al suo interno oppure c'è dietro un circuitino stampato con i collegamenti (piste di rame)?
Quella piastrina è smontabile dalla scatola della plafoniera? Credo di sì, non sarà nata lì ;-)
bettina s.
09-05-2009, 21:29
Federico Sibona, i portalampade sono un tutt'uno con il supporto dello starter, il tutto è montato su una lastra di metallo incollata sul supporto di plastica che non si deve danneggiare perché altrimenti rischierei di compromettere la tenuta -05
Comunque i portalampade me li ha procurati l'elettricista vicino a casa mia (50 cent. l'uno), in settimana arrivano i ballast che mi mancano, il collegamento lo so fare -e43 , quello che mi preoccupa maggiormente è tirare via il coperchio con tutto il profilo, perchè è bello pesante, anzi tutto dovrà essere fatto due volte, uff
bettina s.
11-05-2009, 08:11
Alfa, ti ringrazio, se ci fosse qualche inghippi, ti contatto: l'elettricista che mi avrebbe fatto il lavoro, si mi chiedeva 150 euro per fare lui la sostituzione dei ballas di uno solo dei due coperchi #23 quasi quasi mi costa meno comprarli nuovi.
bettina.s,
non riesci a fare il lavoro senza togliere il coperchio?...sul poseidon dovrebbe venir via una porzione superiore che ti da accesso alla parte illuminazione smontando con 4 viti la lamiera riflettente
bettina s.
11-05-2009, 11:18
sul poseidon dovrebbe venir via una porzione superiore che ti da accesso alla parte illuminazione smontando con 4 viti la lamiera riflettente
si, quello va bene quando sostituisco i neon, ma per fare i collegamenti e provarli, non mi va di fare il lavoro con l'acqua e i pesci sotto e poi sarebbe troppo scomodo ;-)
che sia scomodo sono d'accordo....ma l'acqua sotto non c'è di sicuro con le plastiche di protezione neon
comunque sempre meglio che togliere il coperchio che effettivamente pesa una cifra..... :-))
e ti assicuro che il peso è dato solo dai reattori (mettendogli i ballast diventa una piuma) :-D :-D
bettina s.
11-05-2009, 11:52
e ti assicuro che il peso è dato solo dai reattori (mettendogli i ballast diventa una piuma)
lo so, me n'è caduto uno sul piede -28d# poi scaldano anche tanto, ma perché non li aboliscono, visto che ormai penso che i costi di produzione di quelli elettronici saranno anche minori -04
Mi sa che ci proverò così anche se dovrò stare appollaiata sulla scala e non avrò a disposizione molta luce, mi procurerò una lampada a stelo, mumble, mumble... l'importante è che siano tutti fuori di casa (marito, bimbi, cane). ;-)
perchè hanno uno stock enorme di reattori da smaltire #18 #18 #18 e anche un altrettanto enorme stock di plastiche preformate #17 #17 #17
bettina s.
21-05-2009, 12:44
reattori arrivati, cuffie arrivate, caldo pure... sarebbe ora di fare lo sporco lavoro, che di fatto è semplice, tuttavia ci sono alcuni dettagli per me insormontabilii, non capisco perché si siano dati incredibillmente da fare per ancorare i maledetti ferromeccanici in modo direi inespugnabile all'interno della copertura trasparente -04 -04 -04
Perchééééé!!!???? Mondo crudele... #77
Sto quasi per gettare la spugna: è tropppo complicato, uff.
bettina s.
21-05-2009, 12:51
Ok mi sono ripresa: il problema è dato dal fatto che non solo i reattori, ma anche la parte dei morsetti è tutta incollata, non che rivettata ad una placca metallica a sua volta saldamente iancorata alla "vasca" in plastica che contiene la parte elettreca e i neon e che deve rimanere stagna, quindi non va assolutamente lesionata.
A questo punto è troppo per le mie capacità, che fo?
bettina.s,
se guardi bene vedrai che la piastra metallica bianca è fissata alla plastica trasparente con 2 viti....togli quelle e ti rimane tutto in mano..... ;-)
nella foto che hai messo qui sopra si vede una di quelle viti con tanto di rondella
bettina s.
21-05-2009, 14:08
Gianka, magari fosse così semplice: ci sono anche i come si chiamano , rivetti? quelli che sembrano viti ma viti non sono -04
bettina.s,
i rivetti fissano solo il reattore alla piastra
lascia perdere i rivetti...ho fatto esattamente lo stesso lavoro su un poseidon 200 un mese fa....se togli le due viti ti viene via la piastra con sopra il reattore tenuto dai rivetti #07
bettina s.
21-05-2009, 21:06
Gianka, ok domani provo #13
bettina.s,
facci sapere come è finita ;-)
bettina s.
22-05-2009, 20:26
che suspance: oggi avevo le pesti a casa, quindi niente domani ne ho 4 o forse 5 (di marmocchi), quindi in sala non ci posso entrare: il marito si divanizza e obbliga i pesci a sorbirsi il giro d'italia -05
Spero domenica di farne almeno uno: quello da 18 watt. -05
bettina s.
24-05-2009, 10:53
basta mi viene da piangere, sono dei mostri!!! Come possono ridurre una rispettabile signora quale sono, ad una femminuccia isterica in piena crisi di nervi????
Vorrei avere davanti l'essere che ha concepito una cretineria così mastodontica! -04
Allora: il reattore meccanico è saldamente attaccato alla piastra metallica solo con dei rivetti con tanto di rondella che chissà cosa serve (forse a prendermi più in giro), li lascerei così se non fosse che alla stessa piastra è saldamente incollata con una supercolla aliena tutta la parte della morsetteria che non intendevo toccare.
Quello che tu dici essere una vite con rondella Gianka, è invece un perfido rivetto che termina con una linguetta che tiene ancorata la morsetteria.
Credo che tutto questo sia fatto per mettere a massa il filo di terra facendolo scaricare sulla maledetta placca metallica da una parte e sul coperchio dall'altra.
Tutto ciò è davvero allucinante, ora capisco perché mi hanno chiesto 150 euro #07
bettina s.
24-05-2009, 17:31
fatto! però non funziona, perchééééééé!!!! sigh sigh, piango :-(
aengusilvagabondo
24-05-2009, 17:53
Scusami bettina.s ma non riesco a capire come hai fatto il collegamento
Se è un ballast elettronico dovresti avere sei entrate
2 vanno ad un estremo del neon
2 vanno all altro estremo del neon
2 sono l alimentazione 220v
Non ho capito cosa c entra il condensatore e perchè hai solo due collegamenti al ballast...forse mi sono perso qualche passaggio #24 #24
bettina s.
24-05-2009, 18:24
aengusilvagabondo, ciao! Si in effetti ci sono sei fori... ma se vedi la foto prima quella scattata quando c'era ancora il reattore ferromeccanico, anche li erano occupati solo 2 fori, poi il collegamento ai neon era così come si vede nell'ultima foto: non c'erano altri cavi e tutto funzionava...
aengusilvagabondo
24-05-2009, 20:22
Si bettina.s ma il ferromeccanico ha un collegamento diverso dai ballast elettronici
I ballast elettronici devono essere collegati come stampigliato nel disegno sul ballast stesso ,guarda bene nel disegno e ti accorgerai che i quattro morsetti insieme sono per le due estremità del neon e il morsetto singolo con due entrate devi collegarci la rete 220
Guarda bene il disegno bettina.s perchè con gli elettronici non hai piu bisogno dello starter per l accensione pertanto devi toglierlo
bettina s.
24-05-2009, 20:48
aengusilvagabondo, grazie ho preso dei portalampade privi di starter e sto usando quelli; vedrò di aggiungere i 4 fili mancanti, quando lo avevo fatto col pet company era diverso, ora ho aperti il lac e ni sono ricordata che c'era qualche filo in più :-))
aengusilvagabondo
24-05-2009, 20:51
ok ma fai attenzione,con la corrente non si scherza!! ;-)
bettina s.
24-05-2009, 20:53
eh si grazie, starò attenta tengo famiglia :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |