Visualizza la versione completa : acquistare piante online???
maria1975
27-04-2009, 19:28
si puo'? è consigliabile? se sì potete linkarmi qualche sito?
Grazie
Maria
maria1975
27-04-2009, 19:28
si puo'? è consigliabile? se sì potete linkarmi qualche sito?
Grazie
Maria
Io l'ho fatto, e lo rifarei, su http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/d167dfa457990f77a05e186e648426fb/ , che dire, precisione"tedesca" unica pecca la lingua, niente di insormontabile però.
Fatti comunque anche un giro sul mercatino di AP.
Io l'ho fatto, e lo rifarei, su http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/d167dfa457990f77a05e186e648426fb/ , che dire, precisione"tedesca" unica pecca la lingua, niente di insormontabile però.
Fatti comunque anche un giro sul mercatino di AP.
maria1975, se i chi te le spedisce sa farlo certo che si può... cmq prima dei siti, dai un'occhiata al mercatino tra puoi sia scambiare che comperare e addirittura vere in regalo piante... senza contare che in genere i prezzi son più bassi dei negozi e si ricevono piante in salute ;-)
maria1975, se i chi te le spedisce sa farlo certo che si può... cmq prima dei siti, dai un'occhiata al mercatino tra puoi sia scambiare che comperare e addirittura vere in regalo piante... senza contare che in genere i prezzi son più bassi dei negozi e si ricevono piante in salute ;-)
reflex0381
27-04-2009, 23:48
Domande:
Ma in quanti giorni arriva una pianta spedita?
E in che modo viene imballata?
Non riceve troppi urti o troppe sollecitazioni?
Grazie CIAO!!
reflex0381
27-04-2009, 23:48
Domande:
Ma in quanti giorni arriva una pianta spedita?
E in che modo viene imballata?
Non riceve troppi urti o troppe sollecitazioni?
Grazie CIAO!!
no figurati viene imballata in modo che si mantenga umida...in due tre giorni arriva
no figurati viene imballata in modo che si mantenga umida...in due tre giorni arriva
interessante. ma nessun sito italiano? o che almeno scriva in inglese....?
Io in passato ho acquistato su questo sito:
http://www.aqmagic.com/store/
Però si trattava di anubias, quindi piante molto robuste che possono resistere anche 15-20 giorni in viaggio.
Ultimamente mi sono sempre affidato al mercatino con risultati più che positivi #70
Io in passato ho acquistato su questo sito:
http://www.aqmagic.com/store/
Però si trattava di anubias, quindi piante molto robuste che possono resistere anche 15-20 giorni in viaggio.
Ultimamente mi sono sempre affidato al mercatino con risultati più che positivi #70
io non ho mai acquistato piante da siti, sempre sul mercatino qui o di altri forum, personalmente imballo le piante in modo semplice ma efficace, in due parole, prendo una vaschetta di plastica rigida (quelle salvafrescehzza per alimenti) metto dentro un foglio di scottex bagnato, metto le piante e sopra un altro foglio di scottex, praticamente come un panino... poi chiudo la vaschetta con dello scotch (o come si scrive) per evitare che qualche goccia d'acqua esca, la vaschetta dentro una busta trasparente (sempre per alimenti) ed il tutto dentro una busta imbottita (la trovi in cartoleria), spedizione in posta prioritaria a 2€ (sino a 250g ed ingenere ci stai dentro) oppure 2,20€ (sino a 350g e mi capita di rado)...
le spese di imballaggio e spedizione stanno sui 3€ male che vada spendo:
2,20 € per la spedizione in prioritaria
0,50 € per la busta imbottita
0,25 € per la vaschetta
0,15 € per la busta trasparente
ovviamente non conto scotch e scottex che rubo in casa :-D
ho fatto molte spedizioni (almeno una 20ina) e ad oggi (SGRAAAT SGRAAAT) mai avuto alcun problema, piante arrivate sempre in ottima salute ed eventuali colpi alla busta vengono attutiti dall'imbottitura della stessa e dalla vaschetta... come tempi, in genere arriva 2 giorni dopo (spedisco lunedi arriva mercoledi) ma spesso arriva il giorno seguente, specialmente nei grossi centri, io spedisco sempre lunedi, martedi e mercoledi, cosi cmq arrivano entro sabato mattina e non stanno ferme in posta, ma non ho mai avuto ritardi o smarrimenti... l'unica pecca della posta prioritaria è che cmq non ti resta nulla in mano quando spedisci, quindi se non dovesse arrivare non hai come dimostrare la spedizione... ma qui penso entri in gioco la fama dell'utente, quindi visto che abbiamo un ottimo servizio di feedback (grazie all'ottimo Zuello che controlla tutto) basta cercare l'utente nell'elenco per vedere se è affidabile ;-) in ogni caso c'è anche la possibilità della consegna a mano se trovi qualcuno vicino a te :-))
io non ho mai acquistato piante da siti, sempre sul mercatino qui o di altri forum, personalmente imballo le piante in modo semplice ma efficace, in due parole, prendo una vaschetta di plastica rigida (quelle salvafrescehzza per alimenti) metto dentro un foglio di scottex bagnato, metto le piante e sopra un altro foglio di scottex, praticamente come un panino... poi chiudo la vaschetta con dello scotch (o come si scrive) per evitare che qualche goccia d'acqua esca, la vaschetta dentro una busta trasparente (sempre per alimenti) ed il tutto dentro una busta imbottita (la trovi in cartoleria), spedizione in posta prioritaria a 2€ (sino a 250g ed ingenere ci stai dentro) oppure 2,20€ (sino a 350g e mi capita di rado)...
le spese di imballaggio e spedizione stanno sui 3€ male che vada spendo:
2,20 € per la spedizione in prioritaria
0,50 € per la busta imbottita
0,25 € per la vaschetta
0,15 € per la busta trasparente
ovviamente non conto scotch e scottex che rubo in casa :-D
ho fatto molte spedizioni (almeno una 20ina) e ad oggi (SGRAAAT SGRAAAT) mai avuto alcun problema, piante arrivate sempre in ottima salute ed eventuali colpi alla busta vengono attutiti dall'imbottitura della stessa e dalla vaschetta... come tempi, in genere arriva 2 giorni dopo (spedisco lunedi arriva mercoledi) ma spesso arriva il giorno seguente, specialmente nei grossi centri, io spedisco sempre lunedi, martedi e mercoledi, cosi cmq arrivano entro sabato mattina e non stanno ferme in posta, ma non ho mai avuto ritardi o smarrimenti... l'unica pecca della posta prioritaria è che cmq non ti resta nulla in mano quando spedisci, quindi se non dovesse arrivare non hai come dimostrare la spedizione... ma qui penso entri in gioco la fama dell'utente, quindi visto che abbiamo un ottimo servizio di feedback (grazie all'ottimo Zuello che controlla tutto) basta cercare l'utente nell'elenco per vedere se è affidabile ;-) in ogni caso c'è anche la possibilità della consegna a mano se trovi qualcuno vicino a te :-))
maria1975,
dipende da che piante prendi e dalla stagione
se prendi piante con bulbo non hai problemi visto che di solito le spediscono senza foglie....idem per quanto riguarda le Anubians che sono resistenti e quello che conta è il rizoma anche se poi le foglie ci mettono molto a crescere
discorso diverso invece per le piante a stelo dove lunghi periodi di "viaggio" possono influire sulla pianta stessa facendola marcire
maria1975,
dipende da che piante prendi e dalla stagione
se prendi piante con bulbo non hai problemi visto che di solito le spediscono senza foglie....idem per quanto riguarda le Anubians che sono resistenti e quello che conta è il rizoma anche se poi le foglie ci mettono molto a crescere
discorso diverso invece per le piante a stelo dove lunghi periodi di "viaggio" possono influire sulla pianta stessa facendola marcire
maria1975
28-04-2009, 12:41
il sito che ha postato giudima ha l'opzione in lingua inglese. Lo trovi in alto a destra.
Ho già fatto l'ordine e tutto dovrebbe arrivare tra un paio di giorni. Purtroppo ho guardato sul mercatino solo dopo aver fatto l'ordine. #07 Sara' per la prossima volta.
maria1975
28-04-2009, 12:41
il sito che ha postato giudima ha l'opzione in lingua inglese. Lo trovi in alto a destra.
Ho già fatto l'ordine e tutto dovrebbe arrivare tra un paio di giorni. Purtroppo ho guardato sul mercatino solo dopo aver fatto l'ordine. #07 Sara' per la prossima volta.
-28d#
vedi?
il mercatino, domina!!!!!!!!!!!!! :-D
io ho preso un po' di piante sul mercatino, ottimà qualità, ottimo prezzo #36#
-28d#
vedi?
il mercatino, domina!!!!!!!!!!!!! :-D
io ho preso un po' di piante sul mercatino, ottimà qualità, ottimo prezzo #36#
Va da sè che è molto meglio il mercatino, o in alternativa un negozio in zona. Ma se uno cerca una pianta particolare che non si trova, ed esistesse mai un sito che ce l'ha....
Va da sè che è molto meglio il mercatino, o in alternativa un negozio in zona. Ma se uno cerca una pianta particolare che non si trova, ed esistesse mai un sito che ce l'ha....
Oscar_bart
28-04-2009, 15:54
Dopo il mercatino.. per le piante strane, ma anche non, c'è ebay.. si trova di tutto #36#
Ho sentito anche persone che comprano direttamente dall'Asia su ebay.
Oscar_bart
28-04-2009, 15:54
Dopo il mercatino.. per le piante strane, ma anche non, c'è ebay.. si trova di tutto #36#
Ho sentito anche persone che comprano direttamente dall'Asia su ebay.
maria1975
07-05-2009, 17:17
Ho acquistato alcune piante dal sito indicato da giudima arrivati questa mattina.
sono un po' ammaccatelli infatti li ho tagliati un pochino.... (non sapendo se ho fatto del bene o del male) cmq quelch'è fatto è fatto #12
Sono tre piante (e tra poco aggiorno il mio profilo).... due Vallisneria gigantea e 1 vallisneria spiralis.
Devono ancora arrivare un verscularia dubyana bamboo una sagittatia platyphlla e un'altra vallisneria spiralis.
Ora volevo sapere..... l'inserimento di queste piante possono alterare i valori dell'acqua? Dopo l'avvio dell'acquario il 28 marzo.... posso iniziare ad inserire i primi pesci o è meglio attendere dopo l'arrivo delle altre piante?
Grazie in anticipo
Maria
Ps: ho fatto una foto dell'acquario che inseriro' più tardi per farvi vedere la diposizione delle piante. Così mi dite se secondo voi qualcosa nn va.
maria1975
07-05-2009, 18:10
ecco la foto http://i12.photobucket.com/albums/a203/maria19751/Immagine-2.jpg
Oscar_bart
07-05-2009, 18:18
La vallisneria non va tagliata a mò di giardiniere ma vanno tagliati gli stoloni.
recidendo così le punte si rischia di veder marcire l'intera foglia ;-)
p.s.
piazzaci un bello sfondo nero, anche cartoncino bristol.
maria1975
07-05-2009, 20:15
La vallisneria non va tagliata a mò di giardiniere ma vanno tagliati gli stoloni.
recidendo così le punte si rischia di veder marcire l'intera foglia ;-)
p.s.
piazzaci un bello sfondo nero, anche cartoncino bristol.
#12 ahhhhh quindi devo togliere tutto lo stelo!!
Cmq .... non ho resistito.....stasera sto per aggiungere un pesciolino all'acquario. Una bella guppyna femmina!
maria1975, si devi togliere tutta la foglia, dalla base... i valori dell'acqua in profilo sono aggiornati? hai gia rilevato il picco di no2? #24
maria1975
07-05-2009, 20:58
Purtroppo non ho fatto test frequenti... quindi nn ho rilevato il picco di no2 ma dopo un mese e mezzo quasi credo proprio che il picco ci sia stato.
Sì i valori sono aggiornati.
maria1975, ok, tieni d'occhio gli no2, e dai poco cibo alla guppa, se tra un paio di giorni è tutto ok, aggiungi qualche altro pescetto...
cosa avevi pensato come popolazione finale? #24
maria1975
08-05-2009, 12:01
|GIAK|, a dire il vero..... ho preso una guppy femmina perchè ho tanta voglia di veder nascere dei piccoli avannotti. Anche se a dire il vero nn è poi tanto grassotella. Ma vedremo. Ero orientata sui platy e guppy... mi piacciono anche i molly balloon. Ma i molly come essi a ph? di quale valore hanno bisogno??
Ho chiesto ieri al negoziante e mi ha risposto. Non leggere troppo su internet!!!! #07
Poi lui mi ha anche detto di aggiungere i carboni attivi. Ma nn vanno aggiunti solo in caso di malattie????
maria1975, i carboni attivi vanno messi solo per ripulire l'acqua da sostanze chimiche, come per esempio al termine di un ciclo con dei medicinali per eliminare i residui, in ogni caso non vanno utilizzati sempre ma per brevi periodi ;-)
cmq non puoi tenere insieme tutti i pesci che hai citato, l'acquario è piccoletto e soprattutto i poecilidi si riproducono tanto, quindi io personalmente sceglierei due specie e metterei un trio per specie, lasicando poi popolare l'acquario dai nascituri, anche se cmq prima o poi, (non tanto poi ma molto prima :-D ) anche tu sarai costretta a dare via i primi nati altrimenti ti ritrovi con più pesci che acqua :-D
personalmente farei guppy (visto che hai gia la guppa) e portaspada (xipoqualcosa helleri) cmq scegli tu quel che ti piace di più...
potresti anche aggiungere qualche pesce da fondo ;-)
maria1975
08-05-2009, 13:50
quale pesce da fondo mi consiglieresti????
quanti pesci potrei mettere nel mio acquario?
maria1975
08-05-2009, 14:05
ecco un'altra cosa che mi ha detto il negoziante è stato che posso mettere del sale marino nell'aquario che nn fa male.
Ahhhh altra cosa.....
Per il rabocco d'acqua mi ha detto che nn vende acqua osmosi ma che ha dei prodotti che fa diventare l'acqua di una specie d'osmosi -05
Parlava del biocondizionatore. Quello ce l'ho già.... mi diceva di aggiungere anche delle gocce (che adesso nn ricordo il nome).... era della sera con il tappo rosso...che abbassa i nitri dell'acqua quando inizia ad esserci lo sporco dei pesci.
Oscar_bart
08-05-2009, 15:53
Se vuoi un consiglio, prova anche un altro negozio, mi sembra che questo vuole vendere un pò troppi prodotti #24
Il mineral salt può anche far bene, dipende dai valori della tua acqua, se sono bassi se ne può aggiungere per aumentarne la durezza.
Sbregamandati
08-05-2009, 18:11
Io ho acquistato piante con soddisfazione qui: http://stores.shop.ebay.it/Botanical-Project__W0QQ_armrsZ1
maria1975
08-05-2009, 19:00
ma caldofora sarebbe una specie di muschio???? Di che cure hanno bisogno????
Ritornando al discorso del negoziante.... stasera quando sono andata a prendere il mangime.... e ho chiesto il sera mix.....si è messo a ridere. Mi sa proprio che cambio negozio. Pero' lui è fornitissimo! peccato!
maria1975, Per il rabocco d'acqua mi ha detto che nn vende acqua osmosi ma che ha dei prodotti che fa diventare l'acqua di una specie d'osmosi wow un mago! #23 #23
il sera con il tappo rosso, sarà nitrivec, un attivatore batterico #24
il sale è meglio non metterlo, se non in casi particolari e con la dovuta sapienza ed accortezza, cmq non in pianta stabile (lo si può usare in alcuni casi per combattere delle malattie) altrimenti fai un salmastro! fantanstico per carità ma più complicato e con pesci adatti :-D :-D
Se vuoi un consiglio, prova anche un altro negozio, mi sembra che questo vuole vendere un pò troppi prodotti questo è un consigio niente male #25
maria1975
08-05-2009, 20:28
altra domanda. Quando faccio il rabbocco dell'acqua....devo mettere il biocondizionatore dentro l'acqua prima di aggiungerla all'acquario o lo posso mettere nell'acquario dopo averci messo l'acqua??
maria1975, il biocondizionatore non devi mai metterlo in acquario, sempre nella tanica quando prepari l'acqua per farla decantare... cmq per i rabbocchi, dovresti usare acqua d'osmosi, quindi niente biocondizionatore visto che con l'acqua d'osmosi non serve... fate i test anche all'acqua d'osmosi, per vedere se è di qualità accettabile ;-)
maria1975
08-05-2009, 22:30
A trovarla st'acqua di osmosi!
maria1975
08-05-2009, 22:40
ahhhhhhhh altra domanda....i platy devono stare pure in tre come i guppy? e i black molly??? (mio figlio vuole un pesce nero #07 .... non ho capito perchè.... ma cmq!).
i cory che possono vivere bene con un ph alto ????
maria1975, sempre trio, ma non prendere troppe specie diverse, come ti ho gia detto ;-)
Oscar_bart
09-05-2009, 01:41
il biocondizionatore non devi mai metterlo in acquario
Ad informarsi #23
Facendo di testa mia, dato che sul flacone non c'è scritto, io per anni l'ho messo direttamente in acquario dopo i cambi d'acqua... #13
Oscar_bart, #23 è stato detto tante volte in giro per il forum, il biocondizionatore è meglio non metterlo in vasca ma nella tanica dell'acqua quando la si prepara e va dosato solo per la quantità d'acqua di rubinetto che introduciamo ;-)
Oscar_bart
09-05-2009, 11:05
|GIAK|, purtroppo ho scoperto il forum solo da circa 6 mesi.. questa cosa del biocondizionatore è la prima volta che la leggo..
Prima sempre usato direttamente in vasca (per la quantità di acqua cambiata) #23 , però adesso non lo uso proprio più, lascio decantare per 24 ore e buona.. :-))
maria1975
09-05-2009, 15:34
grazie per le risposte.... ora non so se prendere un trio black molly o un trio di platy assieme ad un trio di guppy.
Ripeto... quanti pesci posso tenere in un acquario di 80 l?
maria1975, personalmente metterei solo due specie tra le tre che hai citato, in modo da avere più esemplari per specie, altrimenti sei costretta a tenerne pochi... cmq visti i colori che in genere si trovano e visto che il trio di guppy mi sembra quello più sicuro io prenderei i black molly che spezzano di più... ;-)
maria1975
09-05-2009, 23:44
|GIAK|,
eccomi a rompere di nuovo....
se ad esempio.... prendo un trio di molly..... devono per forza essere tutti e tre black molly per essere un trio o posso prendere un black molly, un molly balloon e un molly normale????
quanti pesci in totale quindi? 6 e in più due pesci da fondo???
maria1975
11-05-2009, 14:21
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |