PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto personalizzazione PMDD. . . .

grone237
27-04-2009, 14:55
Sto ormai fertilizzando la mia vasca (160L molto piantumata) con Fertilizzante PMDD da circa 3/4mesi. La formula da me usata è la seguente:
10gr Microelementi Cifo Mikrom
14gr Solfato di potassio
33gr Solfato di magnesio
0,5ml Acido Cloridrico
Il tutto diluito in acqua RO per un totale di 300ml

Che se non sbaglio è la formula base.

Tutto procede bene più o meno, ho giusto qualche problemino di alghe
filamentose ma nulla di serio.
Informandomi e leggendo bene tutto il materiale possibile sul suddetto
argomento, ho notato che nella maggior parte dei casi si parla di
personalizzazioni in base alle proprie esigenze, detto questo la mia
domanda è la seguente:
Non mi è ben chiaro in base a che cosa potrei capire se ho carenza
o meno di un singolo elemento inserito nella formula per poter eventualmente correggere e perfezionare la stessa in base alle mie esigenze!

Sapreste aiutarmi e consigliarmi in merito!?
Grazie

grone237
27-04-2009, 14:55
Sto ormai fertilizzando la mia vasca (160L molto piantumata) con Fertilizzante PMDD da circa 3/4mesi. La formula da me usata è la seguente:
10gr Microelementi Cifo Mikrom
14gr Solfato di potassio
33gr Solfato di magnesio
0,5ml Acido Cloridrico
Il tutto diluito in acqua RO per un totale di 300ml

Che se non sbaglio è la formula base.

Tutto procede bene più o meno, ho giusto qualche problemino di alghe
filamentose ma nulla di serio.
Informandomi e leggendo bene tutto il materiale possibile sul suddetto
argomento, ho notato che nella maggior parte dei casi si parla di
personalizzazioni in base alle proprie esigenze, detto questo la mia
domanda è la seguente:
Non mi è ben chiaro in base a che cosa potrei capire se ho carenza
o meno di un singolo elemento inserito nella formula per poter eventualmente correggere e perfezionare la stessa in base alle mie esigenze!

Sapreste aiutarmi e consigliarmi in merito!?
Grazie

Perry Cox
29-04-2009, 08:29
grone237, senza Sapere alcunché della tua vasca, non ti si può rispondere in maniera precisa.
Ti posso solo dire che il magnesio, se il tuo valore di GH è già di 5-6° è inutile, che il potassio (elemento indispensabile e che non denota problemi di eccessi), è bene dosarlo al massimo della sua solubilità, dunque per 0.3 L circa 33 g, che l’acido è utile solo come antibatterico e che se il tuo PMDD non rimane alla luce diretta del sole e/o al caldo per molto tempo, puoi anche non inserirlo.

Infine, non conosco la composizione del mix micro che hai utilizzato; sarebbe opportuno che la postassi per valutare una eventuale integrazione di ferro.

perry

Perry Cox
29-04-2009, 08:29
grone237, senza Sapere alcunché della tua vasca, non ti si può rispondere in maniera precisa.
Ti posso solo dire che il magnesio, se il tuo valore di GH è già di 5-6° è inutile, che il potassio (elemento indispensabile e che non denota problemi di eccessi), è bene dosarlo al massimo della sua solubilità, dunque per 0.3 L circa 33 g, che l’acido è utile solo come antibatterico e che se il tuo PMDD non rimane alla luce diretta del sole e/o al caldo per molto tempo, puoi anche non inserirlo.

Infine, non conosco la composizione del mix micro che hai utilizzato; sarebbe opportuno che la postassi per valutare una eventuale integrazione di ferro.

perry

grone237
29-04-2009, 10:30
Allora:

COMPOSIZIONE CIFO MIKROM
Boro (B) solubile in acqua 0,5%
Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5%
Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,2%
Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 1,0%
L'EDTA di Cu e Zn è stabile nell'intervallo di pH fra 2-10
L'EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH fra 2-6,5
L'EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH fra 3-10

Il Ferro lo avevo anche comprato ( Cifo - Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; chelato con DTPA 6% stabile nell'intervallo di pH tra 2-7,5 ) ma non l'ho aggiunto in quanto non sapevo se effettivamente necessario o meno, quindi in caso lo sia posso aggiungerlo in ogni momento.

MIO ACQUARIO
Vasca 160L
Filtro est. Pratiko300
Illuminazione con 4neon T5 39W rispettivamente 3000K Osram/ 4000K Osram/ 6500K Osram / 8000K Osram (9 ore al giorno)
Impianto Co2 Askol ( acceso solo con illuminazione)
Valori durezza acqua:
Ph: 6,8
Kh: 4/5
Gh: 9/10

Ora non ricordo nitriti, nitrati e fosfati ma in ogni caso sono tutti sotto controllo!

Faccio cambi acqua ogni 2 settimane con acqua RO corretta con sali per portare i valori KH e GH a quelli presenti in vasca.

Le piante sono all'incirca le seguenti:
- Anubias Barteri (nana)
- Echinodorus Ozelot rosso
- Egeria Densa
- Bacopa Monnieri
- Echinodorus bleheri

In ogni caso la mia domanda non è molto su quale sia la ricetta esatta, ma su quali siano le tecniche e gli strumenti per determinare i singoli valori personalizzandoli alle proprie esigenze e trovare da solo quindi il giusto dosaggio degli stessi.
Grazie mille

grone237
29-04-2009, 10:30
Allora:

COMPOSIZIONE CIFO MIKROM
Boro (B) solubile in acqua 0,5%
Rame (Cu) solubile in acqua chelato con EDTA 0,5%
Ferro (Fe) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Manganese (Mn) solubile in acqua chelato con EDTA 4%
Molibdeno (Mo) solubile in acqua 0,2%
Zinco (Zn) solubile in acqua chelato con EDTA 1,0%
L'EDTA di Cu e Zn è stabile nell'intervallo di pH fra 2-10
L'EDTA di Fe è stabile nell'intervallo di pH fra 2-6,5
L'EDTA di Mn è stabile nell'intervallo di pH fra 3-10

Il Ferro lo avevo anche comprato ( Cifo - Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; chelato con DTPA 6% stabile nell'intervallo di pH tra 2-7,5 ) ma non l'ho aggiunto in quanto non sapevo se effettivamente necessario o meno, quindi in caso lo sia posso aggiungerlo in ogni momento.

MIO ACQUARIO
Vasca 160L
Filtro est. Pratiko300
Illuminazione con 4neon T5 39W rispettivamente 3000K Osram/ 4000K Osram/ 6500K Osram / 8000K Osram (9 ore al giorno)
Impianto Co2 Askol ( acceso solo con illuminazione)
Valori durezza acqua:
Ph: 6,8
Kh: 4/5
Gh: 9/10

Ora non ricordo nitriti, nitrati e fosfati ma in ogni caso sono tutti sotto controllo!

Faccio cambi acqua ogni 2 settimane con acqua RO corretta con sali per portare i valori KH e GH a quelli presenti in vasca.

Le piante sono all'incirca le seguenti:
- Anubias Barteri (nana)
- Echinodorus Ozelot rosso
- Egeria Densa
- Bacopa Monnieri
- Echinodorus bleheri

In ogni caso la mia domanda non è molto su quale sia la ricetta esatta, ma su quali siano le tecniche e gli strumenti per determinare i singoli valori personalizzandoli alle proprie esigenze e trovare da solo quindi il giusto dosaggio degli stessi.
Grazie mille

grone237
07-05-2009, 09:59
C'è nessuuuunooooooooooooooooooooooooo #17 #17

scriptors
07-05-2009, 12:07
Grazie mille

Hai detto nulla :-D

Principalmente c'è la visione della vasca nel suo insieme e la capacità di vedere le eventuali carenze presenti sulle piante.

Se non si ha 'pratica' nel capire carenze ed eccessi guardando le piante (ed io non ho queste capacità ancora) ci sono i test, costosi, per misurare la concentrazione di tutti i prodotti nutritivi delle piante. Ovviamente non parlo dei soliti test che comunque facciamo e che comunque vanno sempre fatti.

Il tutto implica conoscere tutto quello di cui hanno bisogno le piante, macro e micro elementi, elementi mobili o non mobili, chimica quanto basta per prepararsi i sali necessari al reintegro ... sempre ammesso di riuscire a reperire tutti i vari elementi.

Riducendo il tutto a cose più semplici (ma lo studio della nutrizione delle piante resta sempre valido e necessario) diciamo che si può distinguere la cosa in:

Elementi base: NO3, PO4, Mg, Ca e K

Elementi traccia: Ferro e micro vari (meglio utilizzare un singolo prodotto che li contiene tutti in proporzioni idonee ... se qualcosa non va è più semplice cambiare dosaggio e/o prodotto)

Di questi (potassio escluso ma, come ti hanno giustamente già detto, entro certi limiti di eccesso non crea problemi) è semplice fare i test e regolarsi di conseguenza.

dimenticavo:

Ovviamente anche la tipologia di piante presenti in vasca comporta un cambio nel dosaggio. Alcune piante danno il loro meglio quando NO3 e PO4 non sono proprio scarsi, altre necessitano di molto Ferro e Potassio ... tutte ... sono in competizione tra loro ... alghe comprese.

Insomma c'è molto da studiare ;-)

Goose
07-05-2009, 19:09
in poche parole:
le tue piante crescono bene e rigogliose?

allora il tuo pmdd è a posto :-D :-D :-D