Entra

Visualizza la versione completa : cambio filtro interno-->esterno...

uffi
02-10-2005, 18:34
sto facendo girare da 1 settimana un filtro esterno (nuovo) e un filtro esterno (vecchio)

quanto devo attendere ancora per levare quello interno?

vorrei aumentare il filtraggio biologico di quello esterno mettendo i cannolicchi del mio filtro interno nel filtro esterno (che già contiene cannolicchi di suo...ma forse un po pochi...)

poi una cosa...i cannolicchi che stanno nel filtro intero non sono mai stati toccati da circa 6/7 mesi...se sono sporchi senza far morire i batteri che faccio?

klinsky
03-10-2005, 10:59
quanto devo attendere ancora per levare quello interno?

se utilizzi i vecchi cannolicchi nel filtro nuovo puoi farlo subito.
vorrei aumentare il filtraggio biologico di quello esterno mettendo i cannolicchi del mio filtro interno nel filtro esterno

ottima idea
se sono sporchi senza far morire i batteri che faccio?
una lavata con l'acqua dell'acquario, l'importante è tenerli sempre a mollo e fare l'operazione nel minor tempo possibile.

uffi
03-10-2005, 18:53
ok grazie...tra un po di giorni (dopo averli fatti girare insieme per 10gg) levo il filtro interno...lo metto subito a bagno in un secchio pieno d'acqua dell'acquario, metto i cannolicchi nel cestello del filtro esterno che già ospita un po di cannolicchi e poi lascio solo il filtro esterno....

questa cosa vorrei farla anche ogggi stesso...ma mi puoi spiegare xkè si usa farli girare assieme per un po? ossia se sposto tutto il materiale biologico subito non è meglio? o "meglio" non è la stessa identica cosa? tanto l'obiettivo di questa "passaggio" non è solo quello di non far morire i nostri cari batteri? ... sto parlando da neofita me lo rendo conto ma è sempre bello e meglio saperne di più! #24