Visualizza la versione completa : 4 mesi dopo
A 4 mesi dall'avvio , sono sparite alghe e ciano, le cose mi sembrano vadano bene ,la popolazione è rigogliosa e i valori buoni ,ma vi ho allegato qualche foto per un vostro gradito commento.
I pesci sono tutti di Seabox 0 mortalità o malattie ,ho perso solo una salarias ed un anthias che sono saltate fuori vasca!!!
I coralli li ho presi in parte da Reeflab e in parte sul Mercatino .
A 4 mesi dall'avvio , sono sparite alghe e ciano, le cose mi sembrano vadano bene ,la popolazione è rigogliosa e i valori buoni ,ma vi ho allegato qualche foto per un vostro gradito commento.
I pesci sono tutti di Seabox 0 mortalità o malattie ,ho perso solo una salarias ed un anthias che sono saltate fuori vasca!!!
I coralli li ho presi in parte da Reeflab e in parte sul Mercatino .
Nessun commento o suggerimento ???
Allora vi chiedo io : come dicevo i coralli stanno bene (le foto le ho fatte con il cellulare ,ed i colori non sono resi al massimo) ma ho notato che i colori sono non sbiaditi ma di tonalità più chiara , questo dipende da troppo pochi nutrienti ?
Sicuramente stanno crescendo ,alcuni di più altri di meno e in tutti si cominciano a vedere i polipi estroflessi durante le ore di luce.
Devo aumentare le dosi di integratori e nutrienti ????
FATEVI VIVI !!!
Nessun commento o suggerimento ???
Allora vi chiedo io : come dicevo i coralli stanno bene (le foto le ho fatte con il cellulare ,ed i colori non sono resi al massimo) ma ho notato che i colori sono non sbiaditi ma di tonalità più chiara , questo dipende da troppo pochi nutrienti ?
Sicuramente stanno crescendo ,alcuni di più altri di meno e in tutti si cominciano a vedere i polipi estroflessi durante le ore di luce.
Devo aumentare le dosi di integratori e nutrienti ????
FATEVI VIVI !!!
andrea81ac
28-04-2009, 18:00
i valori?
andrea81ac
28-04-2009, 18:00
i valori?
dibifrank
28-04-2009, 18:25
bella come la gestisci hai particolari accorgimenti?
dibifrank
28-04-2009, 18:25
bella come la gestisci hai particolari accorgimenti?
Metodo Berlinese puro.
A parte un Dejardini di 8-9cm ho tutti pesci piccoli ,lineatus, leucosternon fridmani, decora, flavescens .una decina di cromis e 8 anthias.
I valori NO3- PO4 zero durezza 13 Ca 400 Ph 8
Uso la linea Nigthsun e alimento i coralli con Deluxe Marine e Vitalizer korallen .
Come dicevo sono molto contento della crescita ,i primi duri li ho messi da tre settimane e alcuni stanno veramente crescendo a vista d'occhio !!!
Penso che devo molto allo schiumatoio ed alle luci .
Ad esempio, ho preso una digitata azzurra che non era più azzurra ,e due histrix rosa e gialla molto scurite e con alghe filamentose tra i rametti (niente di sconvolgente però) , da un amico sul forum , bene in 4 giorni hanno acquistato veramente dei colori bellissimi !!!
Il mio dubbio è se devo continuare a sottodosare i nutrienti ,visto la
Metodo Berlinese puro.
A parte un Dejardini di 8-9cm ho tutti pesci piccoli ,lineatus, leucosternon fridmani, decora, flavescens .una decina di cromis e 8 anthias.
I valori NO3- PO4 zero durezza 13 Ca 400 Ph 8
Uso la linea Nigthsun e alimento i coralli con Deluxe Marine e Vitalizer korallen .
Come dicevo sono molto contento della crescita ,i primi duri li ho messi da tre settimane e alcuni stanno veramente crescendo a vista d'occhio !!!
Penso che devo molto allo schiumatoio ed alle luci .
Ad esempio, ho preso una digitata azzurra che non era più azzurra ,e due histrix rosa e gialla molto scurite e con alghe filamentose tra i rametti (niente di sconvolgente però) , da un amico sul forum , bene in 4 giorni hanno acquistato veramente dei colori bellissimi !!!
Il mio dubbio è se devo continuare a sottodosare i nutrienti ,visto la
io ci andrei calmo con la pappa...la vasca è davvero giovane...continua col marine deluxe o anche lo zooplex della kent che sono abbastanza leggeri ma molto buoni se alternati ;-)
io ci andrei calmo con la pappa...la vasca è davvero giovane...continua col marine deluxe o anche lo zooplex della kent che sono abbastanza leggeri ma molto buoni se alternati ;-)
oceanooo
26-05-2009, 18:34
#23 mi ero perso questa bella vasca della mia città ..
bravo.. #25 #25 #25
tecnopuma
27-05-2009, 18:51
cavolo in 4 mesi, parecchi inserimenti!!!
Belli i tanti pesci piccolini!
Grazie per i complimenti ,la prossima settimana ,monto una Ati 10x80...
e vi posterò nuove foto .
Nel frattempo ,da circa due sttimane alterno Kent Zooplancton e fitopalncton e mi sembra di notare un ulteriore miglioramento.
I polipi sono sempre molto espansi e la crescita mi sembra ottima.
Mi dispiace solo che non sono capace di fare foto dei dettagli ,ma farò del mio meglio ,ho poilipi di molti colori e sfumature diverse ,credetemi è un mondo nuovo per me .
Cambio le luci proprio per esaltare i colori ,per la crescita vedremo.
Ho notato inoltre la comparsa di moltissime instancabili, piccole conchigliette!!!
Non ho più un filo d'alga, mi hanno lucidato a specchio pure il lato a parete
che non ho mai pulito!
Stasera spostando una foliosa ,ho trovato un pò di caulerpa che pensavo si fosse estinta ,ma che invece non era a portata dei voraci acanturidi.
giangi1970
28-05-2009, 09:29
blu55, VAcci piano con gli inserimenti.......stai andando veramente di corsa.....
Ormai li hai messi....stai attento a fosfati e inorganici...... ;-)
complimenti molto bella , grande skimmer, bellissima la acro efflorescens se non sbaglio ...... come vanno le Koralia 7????
voraci acanturidi.
A tal proposito ti consiglio di mettere, un paio di volte a settimana, 2 o 3 mazzetti di insalata (tipo la romana) o spinaci sbollentati... così nutri a dovere gli acanturidi e non rischi che diventino aggressivi tra loro... :-))
oceanooo
01-06-2009, 17:16
Grazie per i complimenti ,la prossima settimana ,monto una Ati 10x80...
se ti va ci possiamo vedere e fare insieme le foto :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |