PDA

Visualizza la versione completa : luci!! cosa mi consigliate di abbinare...

riccardo.b
26-04-2009, 12:09
ciao a tutti!!

la mia vasca e' un juwell rio 125 e sto pian pianino adattandola a marino..
sulla plafoniera originale ho montato 2 t5 da 28 watt :1) blue attinico
2) marine 15000 k°
bianco.

in piu' voglio aggiungerne altri 2 (totale 4) per raggiungere almeno i 100/120 w

togliendo i vecchi neon di serie che montava mi ritrovo con un day e un nature... il nature lo escludiamo subito che e' una luce rosata per le piante del dolce, invece l' altro il ''day'' che se non erro ha una gradazione di 9000°k dite che lo posso usare?

se si a cosa lo abbino?
se invece non posso usarlo che dite faccio 2 marine(bianchi) e 2 blue attinici?
senò consigli?

la vasca sara' adibita a coralli molli e forse azzarderei qualche lps ...

grazie mille della disponibilita'!!!

riccardo.b
26-04-2009, 12:09
ciao a tutti!!

la mia vasca e' un juwell rio 125 e sto pian pianino adattandola a marino..
sulla plafoniera originale ho montato 2 t5 da 28 watt :1) blue attinico
2) marine 15000 k°
bianco.

in piu' voglio aggiungerne altri 2 (totale 4) per raggiungere almeno i 100/120 w

togliendo i vecchi neon di serie che montava mi ritrovo con un day e un nature... il nature lo escludiamo subito che e' una luce rosata per le piante del dolce, invece l' altro il ''day'' che se non erro ha una gradazione di 9000°k dite che lo posso usare?

se si a cosa lo abbino?
se invece non posso usarlo che dite faccio 2 marine(bianchi) e 2 blue attinici?
senò consigli?

la vasca sara' adibita a coralli molli e forse azzarderei qualche lps ...

grazie mille della disponibilita'!!!

Pupi
26-04-2009, 12:20
riccardo.b...con 4 t5 la soluzione migliore secondo me sono 3 ati spezial e 1 ati blue plus...

Pupi
26-04-2009, 12:20
riccardo.b...con 4 t5 la soluzione migliore secondo me sono 3 ati spezial e 1 ati blue plus...

riccardo.b
26-04-2009, 13:17

poteva essere anche questa una soluzione ma ormai non volevo eliminare il marine e il blu della juwell che ho appena comprato....

riccardo.b
26-04-2009, 13:17

poteva essere anche questa una soluzione ma ormai non volevo eliminare il marine e il blu della juwell che ho appena comprato....

janco1979
26-04-2009, 17:18
Hai montati anche i riflettori?

La vasca è aperta o chiusa?

janco1979
26-04-2009, 17:18

riccardo.b
26-04-2009, 18:32

allora rifletori per il momento non li ho ancora messi perche devo vedere aggiungendo altri 2 neon se ho spazio sufficente e come metterli,e la vasca e' chiusa..

riccardo.b
26-04-2009, 18:32

allora rifletori per il momento non li ho ancora messi perche devo vedere aggiungendo altri 2 neon se ho spazio sufficente e come metterli,e la vasca e' chiusa..

janco1979
26-04-2009, 19:28
Se vuoi un consiglio,fossi in te non allestirei un marino con quella vasca..
Spenderesti tanti soldi per sistemarla al meglio per poi non essere comunque contento..

Lo Skimmer come e dove lo metti?
Vuoi fare una sump?
Quella vasca scoperchiata esteticamene non è il massimo...correggimi se sbaglio,invece con il coperchio è una sauna..

Io la mia te l'ho detta,poi fai tu.
;-)

janco1979
26-04-2009, 19:28
Spenderesti tanti soldi per sistemarla al meglio per poi non essere comunque contento..

Vuoi fare una sump?
Quella vasca scoperchiata esteticamene non è il massimo...correggimi se sbaglio,invece con il coperchio è una sauna..

;-)

riccardo.b
26-04-2009, 20:36

Vuoi fare una sump?

;-)

consigli d'oro lo so pero' io devo sbatterci la testa prima di capire...haha
comunque la parte tecnica sono riuscito a sistemarla bene,!!!
lo schiumatoio e' il turboflotor blue 1000 esterno...
la vasca la lascio chiusa e la temperatura e' sempre stabile e sottocontrollo ...l' acqua e' movimentata quindi non dovrebbero esserci poblemi in quanto a scambi gassosi, massimo lascio alzato il flap posteriore ogni tanto per ''cambiare aria''..

ascolta una domanda la regoletta d'oro del berlinese dice: movimento 20 volte il litraggio... ecco io ho preso una koralia 2(2300 lt/h) ,dovrebbe bastare perche se ne metto 2 diventa quasi 40 volte non e' troppo?

grazie!!

riccardo.b
26-04-2009, 20:36

Vuoi fare una sump?

;-)

consigli d'oro lo so pero' io devo sbatterci la testa prima di capire...haha
comunque la parte tecnica sono riuscito a sistemarla bene,!!!
lo schiumatoio e' il turboflotor blue 1000 esterno...
la vasca la lascio chiusa e la temperatura e' sempre stabile e sottocontrollo ...l' acqua e' movimentata quindi non dovrebbero esserci poblemi in quanto a scambi gassosi, massimo lascio alzato il flap posteriore ogni tanto per ''cambiare aria''..

ascolta una domanda la regoletta d'oro del berlinese dice: movimento 20 volte il litraggio... ecco io ho preso una koralia 2(2300 lt/h) ,dovrebbe bastare perche se ne metto 2 diventa quasi 40 volte non e' troppo?

grazie!!