Visualizza la versione completa : help con acqua d'osmosi e salinità
simone urso
26-04-2009, 12:06
ciao a tutti!!
mercoledì 29 devo fare un sostanziale cambio d'acqua di 100litri e ho 2 problemi:
1) quanto può stare l 'acqua d'osmosi??
ho un bidone bocca larga da 50 litri, l'ho riempito sabato notte e stamattina ho messo il sale col riscaldatore e pompa di movimento.. quando il sale sarà completametne disciolto travaserò tutta l'acqua in 2 bidoncini da 25 litri e riempirò novamente il bidone da 50 litri per avere i 50 litri rimanenti.
posso lasciare tranquillamente i 50 litri d'acqua nei 2 bidoni da 25 litri fino a mercoledì vero? ho questo dubbio poichè ho letto da qualche parte che l 'acqua d osmosi marcisce
2) PROBLEMA CON SALINITA:
ho misurato 1650 grammi di sale da mettere in 50 litri (33gr per litro 3300 in cento litri quindi 1650 in 50 litri) però il rifrattrometro mi da che la salinità è a 1020.. non capisco che problema ho e se devo aggiungere altro sale..
simone urso
26-04-2009, 12:06
ciao a tutti!!
mercoledì 29 devo fare un sostanziale cambio d'acqua di 100litri e ho 2 problemi:
1) quanto può stare l 'acqua d'osmosi??
ho un bidone bocca larga da 50 litri, l'ho riempito sabato notte e stamattina ho messo il sale col riscaldatore e pompa di movimento.. quando il sale sarà completametne disciolto travaserò tutta l'acqua in 2 bidoncini da 25 litri e riempirò novamente il bidone da 50 litri per avere i 50 litri rimanenti.
posso lasciare tranquillamente i 50 litri d'acqua nei 2 bidoni da 25 litri fino a mercoledì vero? ho questo dubbio poichè ho letto da qualche parte che l 'acqua d osmosi marcisce
2) PROBLEMA CON SALINITA:
ho misurato 1650 grammi di sale da mettere in 50 litri (33gr per litro 3300 in cento litri quindi 1650 in 50 litri) però il rifrattrometro mi da che la salinità è a 1020.. non capisco che problema ho e se devo aggiungere altro sale..
lasciala tranquillamente
vedi se in rifrattometro e ben tarato e controlla che la temperatura sia circa a 25 °c quando misuri
il peso del sale varia con l'umidita'
lasciala tranquillamente
vedi se in rifrattometro e ben tarato e controlla che la temperatura sia circa a 25 °c quando misuri
il peso del sale varia con l'umidita'
simone urso
26-04-2009, 12:24
vedi se in rifrattometro e ben tarato
come si fa?
controlla che la temperatura sia circa a 25 °c
penso sia questo il problema...perchè l'acqua è appena uscita dall'impianto osmosi..ed è molto fredda...
quindi non aggiungo ne tolgo sale ok?
simone urso
26-04-2009, 12:24
vedi se in rifrattometro e ben tarato
come si fa?
controlla che la temperatura sia circa a 25 °c
penso sia questo il problema...perchè l'acqua è appena uscita dall'impianto osmosi..ed è molto fredda...
quindi non aggiungo ne tolgo sale ok?
io uso delle boccette prese in farmacia con la soluzione credo per iniezioni
scaldala e misura ;-)
io uso delle boccette prese in farmacia con la soluzione credo per iniezioni
scaldala e misura ;-)
simone urso, l'acqua d'osmosi la tieni anche una settimana! Quando sono in vacanza preparo (x chi mi fa i rabbocchi durante la mia assenza) i boccioni da 20 lt. e li lascio al buio nello sgabuzzino...
Il problema della salinità non corretta, moltiplicando 35 gr. x i lt. è capitata anche a me.. infatti lavoro teoricamente, misuro e poi eventualmente la correggo dopo (o con sale o con osmotica).
simone urso, l'acqua d'osmosi la tieni anche una settimana! Quando sono in vacanza preparo (x chi mi fa i rabbocchi durante la mia assenza) i boccioni da 20 lt. e li lascio al buio nello sgabuzzino...
Il problema della salinità non corretta, moltiplicando 35 gr. x i lt. è capitata anche a me.. infatti lavoro teoricamente, misuro e poi eventualmente la correggo dopo (o con sale o con osmotica).
simone urso
26-04-2009, 15:38
grazie ragazzi per i consigli!
simone urso
26-04-2009, 15:38
grazie ragazzi per i consigli!
simone urso, comunque l'acqua falla con 35 gr./lt. non con 33 :-))
simone urso, comunque l'acqua falla con 35 gr./lt. non con 33 :-))
simone urso
26-04-2009, 15:41
ok...allora aggiungo 100 grammi in questi 50 litri gia salati e per i prossimi 50 metto 1750 grammi.. perfect
simone urso
26-04-2009, 15:41
ok...allora aggiungo 100 grammi in questi 50 litri gia salati e per i prossimi 50 metto 1750 grammi.. perfect
simone urso, se ho ben capito tu vuoi lasciare ferma l'acqua salata giusto?se si io te lo sconsiglio...mettici almeno una pompetta o un areatore ;-)
simone urso, se ho ben capito tu vuoi lasciare ferma l'acqua salata giusto?se si io te lo sconsiglio...mettici almeno una pompetta o un areatore ;-)
Pieter-Jan
26-04-2009, 20:17
cmq 35g litro sono solo teorici....
io ne metto 38/ 40 g per arrivare a 35 di salinità....
;-)
Pieter-Jan
26-04-2009, 20:17
cmq 35g litro sono solo teorici....
io ne metto 38/ 40 g per arrivare a 35 di salinità....
;-)
Robbax, ma la deve lasciare solo 2 giorni ... dopo che ha fatto sciogliere bene il sale come dice
2 giorni son nulla ;-)
Robbax, ma la deve lasciare solo 2 giorni ... dopo che ha fatto sciogliere bene il sale come dice
2 giorni son nulla ;-)
simone urso
26-04-2009, 21:09
2 giorni son nulla
si esattamente cosi devo fare...
cmq ho preparato i primo 50 litri.. che ho travasato in 2 taniche da 25 e li nn posso mettere ne aereatore ne pompetta...
ora sto preparando gli altri 50
simone urso
26-04-2009, 21:09
2 giorni son nulla
si esattamente cosi devo fare...
cmq ho preparato i primo 50 litri.. che ho travasato in 2 taniche da 25 e li nn posso mettere ne aereatore ne pompetta...
ora sto preparando gli altri 50
per me vai stratranquillissimo... per tempi cosi' brevi non esistono problemi
per me vai stratranquillissimo... per tempi cosi' brevi non esistono problemi
se ci mette un areatore è meglio però....
se ci mette un areatore è meglio però....
per tempi brevi non ci sono molti problemi, certo un po' di movimento non guasterebbe...
per la salinità, considera che 33 gr/lt è un valore ideale, meglio stare sui 35.
da quello che ho letto la differenza è dovuta all'umidità che assume il sale... più umidio assume e più perde in "salinità", nel senso che se il sale non è perfettamente secco da meno salinità all'acqua.
per tempi brevi non ci sono molti problemi, certo un po' di movimento non guasterebbe...
per la salinità, considera che 33 gr/lt è un valore ideale, meglio stare sui 35.
da quello che ho letto la differenza è dovuta all'umidità che assume il sale... più umidio assume e più perde in "salinità", nel senso che se il sale non è perfettamente secco da meno salinità all'acqua.
nestle, chiaro se e' piu' umido pesa di piu' ma il sale rimane quello ;-)
nestle, chiaro se e' piu' umido pesa di piu' ma il sale rimane quello ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |