PDA

Visualizza la versione completa : MINI SYSTEM di OTI nuove foto dei miei ospiti

OTI
25-04-2009, 20:59
Ciao a tutti,
a Novembre del 2008, dopo la presentazione del SystemMini da parte della ELOS e per problemi di spazio sopraggiunti, è scattata la scintilla.
Ho dismesso un acquario di 400lt che mi ha dato tante soddisfazioni per affrontare una nuova sfida chiamata NANOREEF.
La mia intenzione era quella di vedere dove potersi spingere nell'allevamento di SPS superando, per quanto possibile, i limiti dei Nano riguardo a specie allevate, crescita e colori.
Infatti, da osservatore attento da anni, moltissimo si è detto nel forum marino riguardo a tutto, ma nei riguardi dei NANOREEF, secondo me c'è ancora tanto da poter fare e dire. Sarebbe interessante vedere delle foto di NANOREEF realmente paragonabili alle magnifiche grandi vasche che periodicamente vengono pubblicate.
Non ho nessuna pretesa ma spero di poter dare qualche contributo così la sfida è iniziata.
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:

OTI
25-04-2009, 20:59
Ciao a tutti,
a Novembre del 2008, dopo la presentazione del SystemMini da parte della ELOS e per problemi di spazio sopraggiunti, è scattata la scintilla.
Ho dismesso un acquario di 400lt che mi ha dato tante soddisfazioni per affrontare una nuova sfida chiamata NANOREEF.
La mia intenzione era quella di vedere dove potersi spingere nell'allevamento di SPS superando, per quanto possibile, i limiti dei Nano riguardo a specie allevate, crescita e colori.
Infatti, da osservatore attento da anni, moltissimo si è detto nel forum marino riguardo a tutto, ma nei riguardi dei NANOREEF, secondo me c'è ancora tanto da poter fare e dire. Sarebbe interessante vedere delle foto di NANOREEF realmente paragonabili alle magnifiche grandi vasche che periodicamente vengono pubblicate.
Non ho nessuna pretesa ma spero di poter dare qualche contributo così la sfida è iniziata.
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:

mauridj
25-04-2009, 21:37
OTI, molto molto bello #25 #25 !!
però quel pesce mi sa che sta un po stretto!!!

mauridj
25-04-2009, 21:37

OTI
25-04-2009, 21:55
Inizialmente mi serviva un grande divoratore di alghe :-D . Scherzavo, grazie per i complimenti, io cercavo un Flavescens più piccolo ma qui da me non è stato possibile comunque le foto un pò ingannano.

OTI
25-04-2009, 21:55
Inizialmente mi serviva un grande divoratore di alghe :-D . Scherzavo, grazie per i complimenti, io cercavo un Flavescens più piccolo ma qui da me non è stato possibile comunque le foto un pò ingannano.

Luca89
26-04-2009, 02:25
OTI, moooooooooooolto bello #25 però il pesce #23 #23 #23
ma non illumini con la classica plafo a led che danno in aggiunta al mini system vero?

Luca89
26-04-2009, 02:25
ma non illumini con la classica plafo a led che danno in aggiunta al mini system vero?

OTI
26-04-2009, 11:51
ma non illumini con la classica plafo a led che danno in aggiunta al mini system vero? CIAO,
Si, ho scelto una E-Power da 150w per dedicarmi all'allevamento di SPS principalmente. A proposito di E-Power da 150 devo complimentarmi con il team ELOS la resa è ottima, crescita più che buona (es: 5mm per la pavona cactus) e colori buoni non ancora ottimali (es: una acropora totalmente marrone, in tre mesi, oggi si presenta azzurro-celeste non solo in cima ma anche lungo il corpo centrale anche se solo nella parte esposta direttamente alla luce. Vedremo se si potrà migliorare) A breve posto nuove foto.

OTI
26-04-2009, 11:51
ma non illumini con la classica plafo a led che danno in aggiunta al mini system vero? CIAO,
Si, ho scelto una E-Power da 150w per dedicarmi all'allevamento di SPS principalmente. A proposito di E-Power da 150 devo complimentarmi con il team ELOS la resa è ottima, crescita più che buona (es: 5mm per la pavona cactus) e colori buoni non ancora ottimali (es: una acropora totalmente marrone, in tre mesi, oggi si presenta azzurro-celeste non solo in cima ma anche lungo il corpo centrale anche se solo nella parte esposta direttamente alla luce. Vedremo se si potrà migliorare) A breve posto nuove foto.

leletosi
26-04-2009, 13:29
moooolto bello, complimenti per la dotazione tecnica

per il pesce mi trovi parecchio in disaccordo, sia per dimensioni che per tipologia di animale. lo vedo come una pecca in una vasca così bella :-)

per il resto la vasca sembra molto bella, però rervirebbe magari qualche foto più dettagliata e vicina per dare giudizi sugli animali e sui colori

un saluto ;-)

leletosi
26-04-2009, 13:29

per il pesce mi trovi parecchio in disaccordo, sia per dimensioni che per tipologia di animale. lo vedo come una pecca in una vasca così bella :-)

per il resto la vasca sembra molto bella, però rervirebbe magari qualche foto più dettagliata e vicina per dare giudizi sugli animali e sui colori

un saluto ;-)

Luca89
26-04-2009, 13:35
OTI, hai una vortech per il movimento? a quanto la tieni?

Luca89
26-04-2009, 13:35
OTI, hai una vortech per il movimento? a quanto la tieni?

daniele1982
26-04-2009, 13:43
Molto bello ma dacci un po di info attrezzatura coralli ecc

daniele1982
26-04-2009, 13:43

OTI
26-04-2009, 19:03
versione speciale senza e-lite capienza: 70lt
SISTEMA DI CONTROLLO: Biotopus II con sonda Ph, Conducibilità e Osmocontroller
ILLUMINAZIONE: E-Power 150w con vetro accentrante + silvermoon
IMPIANTO OSMOSI: osmopure 75 (forwater)
ALLESTIMENTO
ROCCE: 15Kg Bali premium quality selection
MOVIMENTO
1 Vortech MP20
INTEGRATORI
SALE: reef cristals
ZEOVIT:Miscela di zeoliti, zeobac, zeofood7, zeostart2, carbone attivo, potassio ioduro/fluoro conc., zeospur macroelements, stylo pocci-glow, amino acid high concentrate, amino acid concentrate LPS, trace elements solution (zeospur2), pohl's coral snow
, pohl's coral vitalizer, b-balance, k-balance and k-balance strong.
KENT: turbo calcium, super buffer dkh, tech A+B.
VALORI
MARZO 2009
NO2 : 0
NO3 : 0
PO4 : 0
KH : 8
Ca : 400
Mg : 1400
T° : 25,8-29,4
I primi ospiti:
4 turbo snall
1 Lismata grabahami
1 lysmata debelius
1 paguro dalle zampe blu

1 acanturus flavescens
3 cromis

SPS:
-montipore: digitate (rossa, verde), Australiensis, monasteriata viola.
-seriatopore: dentritica rosa, histris rosa, gialla/verde, guttatus, caliendrum verde e silver.
- Pocillopore: diacromis rosa, giallo/verde.
-millepore: rossa, gialla.
- acropore: gomezi blu, acr.viola, verde azzurro, azzurra, gialla, verde (da classificare), echinata punte viola.

LPS:
Acantastrea arancione,echinophillya, goniopore (rossa e verde), Pavona cactus verde.

ZOANTIDI:
sansibia azzurra, rodactis verdi, actinodiscus blu.

OTI
26-04-2009, 19:03
versione speciale senza e-lite capienza: 70lt
SISTEMA DI CONTROLLO: Biotopus II con sonda Ph, Conducibilità e Osmocontroller
ILLUMINAZIONE: E-Power 150w con vetro accentrante + silvermoon
IMPIANTO OSMOSI: osmopure 75 (forwater)
ALLESTIMENTO
ROCCE: 15Kg Bali premium quality selection
MOVIMENTO
1 Vortech MP20
INTEGRATORI
SALE: reef cristals
ZEOVIT:Miscela di zeoliti, zeobac, zeofood7, zeostart2, carbone attivo, potassio ioduro/fluoro conc., zeospur macroelements, stylo pocci-glow, amino acid high concentrate, amino acid concentrate LPS, trace elements solution (zeospur2), pohl's coral snow
, pohl's coral vitalizer, b-balance, k-balance and k-balance strong.
KENT: turbo calcium, super buffer dkh, tech A+B.
VALORI
MARZO 2009
NO2 : 0
NO3 : 0
PO4 : 0
KH : 8
Ca : 400
Mg : 1400
T° : 25,8-29,4
I primi ospiti:
4 turbo snall
1 Lismata grabahami
1 lysmata debelius
1 paguro dalle zampe blu

1 acanturus flavescens
3 cromis

SPS:
-montipore: digitate (rossa, verde), Australiensis, monasteriata viola.
-seriatopore: dentritica rosa, histris rosa, gialla/verde, guttatus, caliendrum verde e silver.
- Pocillopore: diacromis rosa, giallo/verde.
-millepore: rossa, gialla.
- acropore: gomezi blu, acr.viola, verde azzurro, azzurra, gialla, verde (da classificare), echinata punte viola.

LPS:
Acantastrea arancione,echinophillya, goniopore (rossa e verde), Pavona cactus verde.

ZOANTIDI:
sansibia azzurra, rodactis verdi, actinodiscus blu.

daniele1982
26-04-2009, 20:14
Molto bella, soprattutto i colori, per quanto riguarda i pesci passino i cromis ma il flavescens non me lo vedo molto a suo agio.
Mi piace la plafo per essere 150wat fa molta luce

daniele1982
26-04-2009, 20:14
Molto bella, soprattutto i colori, per quanto riguarda i pesci passino i cromis ma il flavescens non me lo vedo molto a suo agio.
Mi piace la plafo per essere 150wat fa molta luce

OTI
26-04-2009, 20:47
[quote:d016a7dc6e="leletosi"]moooolto bello, complimenti per la dotazione tecnica

un saluto ;-)[/quote:d016a7dc6e] ecco alcune foto appena fatte: http://www.acquariofilia.biz/allegati/12_129.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/25_265.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/21_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_532.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/30_199.jpg

OTI
26-04-2009, 20:47

un saluto ;-) ecco alcune foto appena fatte:

koilos
27-04-2009, 08:11
#25 #25

koilos
27-04-2009, 08:11
#25 #25

mattrico
27-04-2009, 10:53
OTI, complimenti, toglimi una curiosità che gradazione kelvin usi?
Per la luce attinica come fai?

mattrico
27-04-2009, 10:53
Per la luce attinica come fai?

genova74@alice.it
27-04-2009, 14:51
bravo davvero bella!

genova74@alice.it
27-04-2009, 14:51
bravo davvero bella!

OTI
27-04-2009, 17:26
OTI, hai una vortech per il movimento? a quanto la tieni?CIAO,
ho provato tutti i moti possibili ed a tutte le intensità.
Non ci sono problemi particolari, solo a flusso continuo e a max potenza si ha una minima fuoriuscita dalla vasca (gocce). Comunque oggi ho optato per un moto ondoso potenza 40% alternato con brevi periodi (1 o 2 volte a settimana) moto ondoso potenza 70%.
Sicuramente una grande pompa che anche a bassi regimi smuove tutto fino in fondo alla vasca.

OTI
27-04-2009, 17:26
OTI, hai una vortech per il movimento? a quanto la tieni?CIAO,
ho provato tutti i moti possibili ed a tutte le intensità.
Non ci sono problemi particolari, solo a flusso continuo e a max potenza si ha una minima fuoriuscita dalla vasca (gocce). Comunque oggi ho optato per un moto ondoso potenza 40% alternato con brevi periodi (1 o 2 volte a settimana) moto ondoso potenza 70%.
Sicuramente una grande pompa che anche a bassi regimi smuove tutto fino in fondo alla vasca.

OTI
27-04-2009, 17:44
Per la luce attinica come fai?Ciao,
gradazione: 10000k°
luce attinica: per adesso ne ho fatto a meno.
Anche se ad oggi mi considero abbastanza soddisfatto senza sarei curioso di verificare eventuali differenze (colori-crescita) dal suo uso.
Cosa mi suggerite? secondo voi le attiniche ci danno differenze apprezzabili? in che termini? Se si avevo pensato ad un'illuminazione a led blu, dato che non esistono t5 da 40cm, per esempio Philips ledline blu barra da 30cm dimmerabile alta performance vedi:
http://www.onninen.com/SiteCollectionDocuments/Latvia_Documents/Produkti/Elektroapgāde/Philips_LEDline.pdf
cosa ne pensate?

OTI
27-04-2009, 17:44
Per la luce attinica come fai?Ciao,
gradazione: 10000k°
luce attinica: per adesso ne ho fatto a meno.
Anche se ad oggi mi considero abbastanza soddisfatto senza sarei curioso di verificare eventuali differenze (colori-crescita) dal suo uso.
Cosa mi suggerite? secondo voi le attiniche ci danno differenze apprezzabili? in che termini? Se si avevo pensato ad un'illuminazione a led blu, dato che non esistono t5 da 40cm, per esempio Philips ledline blu barra da 30cm dimmerabile alta performance vedi:
http://www.onninen.com/SiteCollectionDocuments/Latvia_Documents/Produkti/Elektroapgāde/Philips_LEDline.pdf
cosa ne pensate?

Giuansy
27-04-2009, 21:37
Ciao OTI......be le attiniche a parte aiutare e stimolare le zooantelle degli animali che ne sono provvisti, esaltano i colori fluorescenti....oltre a simulare alba e tramonto.......

a quanto ne so (lo volevo fare anche io l'attinica a LED) sono difficili da trovare ...ora non ricordo il nome dei LED attinici...mi sembra che si chiamino "ROYAl BLUE" .....cmq so che Thecorsoguy e Genova74
hanno fatto l'illuminazione completa (Bianca e attiniche) a LED ...mandagli un MP e loro ti indirizzano al meglio ;-) ;-)

a dimenticavo: SPETTACOLO...complimenti davvero he? non è tanto per dire....

Giuansy
27-04-2009, 21:37
Ciao OTI......be le attiniche a parte aiutare e stimolare le zooantelle degli animali che ne sono provvisti, esaltano i colori fluorescenti....oltre a simulare alba e tramonto.......

a quanto ne so (lo volevo fare anche io l'attinica a LED) sono difficili da trovare ...ora non ricordo il nome dei LED attinici...mi sembra che si chiamino "ROYAl BLUE" .....cmq so che Thecorsoguy e Genova74
hanno fatto l'illuminazione completa (Bianca e attiniche) a LED ...mandagli un MP e loro ti indirizzano al meglio ;-) ;-)

a dimenticavo: SPETTACOLO...complimenti davvero he? non è tanto per dire....

leletosi
28-04-2009, 15:07
ciao OTI

ma quanta roba usi di zeovit? tutto lo scibile? occhio soprattutto alle volte che somministri robe particolari, soprattutto elementi minerali, rischi grossi accumuli invisibili nel breve periodo.....ma dolorosissimi sul lungo. esperienza personale.

poi ho visto la ventricaria.....parecchio fastidiosa #23

leletosi
28-04-2009, 15:07
ciao OTI

ma quanta roba usi di zeovit? tutto lo scibile? occhio soprattutto alle volte che somministri robe particolari, soprattutto elementi minerali, rischi grossi accumuli invisibili nel breve periodo.....ma dolorosissimi sul lungo. esperienza personale.

poi ho visto la ventricaria.....parecchio fastidiosa #23

OTI
28-04-2009, 17:35
ciao OTI

poi ho visto la ventricaria.....parecchio fastidiosa #23CIAO,
E' vero uso quasi tutta la linea ZEOVIT (già nella precedente vasca). Mi sono fatto una grossa esperienza e conosco bene i rischi anche se oggi penso che sia tutto un problema di osservazione dello stato di salute dei nostri ospiti, di dosaggi e soprattutto moderazione nel loro uso. Per evitare fenomeni di accumulo faccio piccoli cambi d'acqua ogni settimana.'#70' facciamo gli scongiuri.
Tu che tipo di problemi hai avuto e con quali prodotti? Perchè definisci la ventricaria parecchio fastidiosa? -e92 illuminami!! spero non sia più infestante delle filamentose. Se non ricordo male meglio evitare di toglierle rischio la loro apertura e quindi propagazione. Cosa mi consigli?

OTI
28-04-2009, 17:35
ciao OTI

poi ho visto la ventricaria.....parecchio fastidiosa #23CIAO,
E' vero uso quasi tutta la linea ZEOVIT (già nella precedente vasca). Mi sono fatto una grossa esperienza e conosco bene i rischi anche se oggi penso che sia tutto un problema di osservazione dello stato di salute dei nostri ospiti, di dosaggi e soprattutto moderazione nel loro uso. Per evitare fenomeni di accumulo faccio piccoli cambi d'acqua ogni settimana.'#70' facciamo gli scongiuri.
Tu che tipo di problemi hai avuto e con quali prodotti? Perchè definisci la ventricaria parecchio fastidiosa? -e92 illuminami!! spero non sia più infestante delle filamentose. Se non ricordo male meglio evitare di toglierle rischio la loro apertura e quindi propagazione. Cosa mi consigli?

OTI
28-04-2009, 18:27
Ciao a tutti,
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:Nuove foto:

OTI
28-04-2009, 18:27
Ciao a tutti,
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:Nuove foto:

OTI
29-04-2009, 17:55
Ciao a tutti,
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:Nuove foto: ALTRE FOTO:

OTI
29-04-2009, 17:55
Ciao a tutti,
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:Nuove foto: ALTRE FOTO:

genova74@alice.it
30-04-2009, 08:48
bravo davvero dei colori stupendi!

genova74@alice.it
30-04-2009, 08:48
bravo davvero dei colori stupendi!

OTI
30-04-2009, 20:42
bravo davvero dei colori stupendi! CIAO
grazie dei complimenti. qualsiasi consiglio è gradito! ;-)

OTI
30-04-2009, 20:42
bravo davvero dei colori stupendi! CIAO
grazie dei complimenti. qualsiasi consiglio è gradito! ;-)

pasantop
30-04-2009, 21:46
Ciao Oti,

complimenti della bellissima vasca.

Voilevo farti delle domande sul system mini.

Come hai tarato lo skimmer?
Che pompa hai utilizzatoi per il rabbocco?

Grazie ed ancora complimenti #25

pasantop
30-04-2009, 21:46
Ciao Oti,

OTI
30-04-2009, 23:40
Ciao Oti,

Ciao,
ho tarato lo skimmer per una schiumazione bagnata.
Per il rabocco uso l'osmocontroller II in dotazione al sistem Mini http://www.eloseurope.com/it/components/com_virtuemart/shop_image/product/d3170e5a68f70beeef4df846d16af6d3.jpg

OTI
30-04-2009, 23:40
Ciao Oti,

Ciao,
ho tarato lo skimmer per una schiumazione bagnata.
Per il rabocco uso l'osmocontroller II in dotazione al sistem Mini http://www.eloseurope.com/it/components/com_virtuemart/shop_image/product/d3170e5a68f70beeef4df846d16af6d3.jpg

Mr Burns
01-05-2009, 09:17
OTI, davvero bella la vasca, sono andato sul tuo blog, ho visto che è stata allestita a novembre.
per il flavescens perchè non lo cambi con una bavosa o un ecsenius bicolor? te le mangiano uguale le alghe

Mr Burns
01-05-2009, 09:17
OTI, davvero bella la vasca, sono andato sul tuo blog, ho visto che è stata allestita a novembre.
per il flavescens perchè non lo cambi con una bavosa o un ecsenius bicolor? te le mangiano uguale le alghe

pasantop
01-05-2009, 11:37
Anche io ho visto il tuo blog e ti rinnovo i complimenti.... #25

Senti ma come hai fatto a tarare lo skimmer? colonna dell'acqua e aria?

Grazie

pasantop
01-05-2009, 11:37

Grazie

dibifrank
01-05-2009, 14:36
minchia che colori belllllissssimmmaaaa bravo

dibifrank
01-05-2009, 14:36
minchia che colori belllllissssimmmaaaa bravo

OTI
01-05-2009, 23:49

GrazieCIAO,
E' bene fare diverse prove e attendere un pò prima di far variazioni. Posto alcune foto per colonna acqua e aria (ho appena pulito il bicchiere per cui non è possibile vedere il tipo di schiumazione comunque bagnata).
Tengo l'aria tutta aperta.

OTI
01-05-2009, 23:49

GrazieCIAO,
E' bene fare diverse prove e attendere un pò prima di far variazioni. Posto alcune foto per colonna acqua e aria (ho appena pulito il bicchiere per cui non è possibile vedere il tipo di schiumazione comunque bagnata).
Tengo l'aria tutta aperta.

pasantop
02-05-2009, 10:56
Si, vedo che hai portato la colonna quasi a metà bicchiere #24

COme hai regolato l'uscita dell'acqua?

Inoltre il currogato che riporta l'acqua in sump, l'hai posizionato sul pelo dell'acqua in sump oppure sotto?

Scusami ma ho dei dubbi e prima di fare stupidaggini preferisco chiedere... #17
Grazie

pasantop
02-05-2009, 10:56

Inoltre il currogato che riporta l'acqua in sump, l'hai posizionato sul pelo dell'acqua in sump oppure sotto?

Grazie

OTI
03-05-2009, 14:13

GrazieScusa l'attesa,
allora il corrugato l'ho posizionato 1-2 cm sotto il livello dell'acqua.
Riguardo la regolazione dell'acqua appena posso posto una foto :-))

OTI
03-05-2009, 14:13

GrazieScusa l'attesa,
allora il corrugato l'ho posizionato 1-2 cm sotto il livello dell'acqua.
Riguardo la regolazione dell'acqua appena posso posto una foto :-))

OTI
09-05-2009, 00:34
Ciao a tutti,
Oggi dopo 4 mesi sono a questo punto:Nuove foto: Spero vi piacciano:

pasantop
10-05-2009, 21:16
COMPLIMENTI OTI #25 #25 #25 #25

Senti, lo chiedo a te perchè sei uno dei pochi possessori di Elos system mini #21

Ma la calza di lana di perlon che è nella "Mechanical Unit" in sump l'hai tolta o la tieni all'uscita dello schiumatoio?

Grazie

OTI
10-05-2009, 23:10
COMPLIMENTI OTI #25 #25 #25 #25

Senti, lo chiedo a te perchè sei uno dei pochi possessori di Elos system mini #21

Ma la calza di lana di perlon che è nella "Mechanical Unit" in sump l'hai tolta o la tieni all'uscita dello schiumatoio?

GrazieCiao,
no la calza di lana l'ho tolta. All'uscita dello schiumatoio ho una normale calza per carbone att. ma riempita con la zeolite ;-)

pasantop
12-05-2009, 17:21
Ok, grazie mille.

Paolo

Albe
17-05-2009, 23:42
stupenda la vasca e l'attrezzatura!
nella pag.1 la foto 5.jpg che cos'è?

OTI
18-05-2009, 23:08
stupenda la vasca e l'attrezzatura!
nella pag.1 la foto 5.jpg che cos'è?Ciao,
grazie per i complimenti. Se ti riferisci all' LPS trattasi di una Echinopora blu-rossa.

tommaso76
26-05-2009, 17:33
fantastico . tu oti sei il futuro dei nanoreef . ho in mente un proggetto simile al tuo, il vetro accentrante lo fornisce la elos. come mai non usi il reattore di calcio?

OTI
26-05-2009, 23:08
fantastico . tu oti sei il futuro dei nanoreef . ho in mente un proggetto simile al tuo, il vetro accentrante lo fornisce la elos. come mai non usi il reattore di calcio?Ciao,
grazie dei complimenti. In merito al vetro accentrante si lo fornisce ELOS. Riguardo al reattore di Ca secondo me si rischia di arricchire troppo in CO2 l'H2O con conseguenze negative riguardo a forti oscillazione di PH e proliferazione algale ;-)

tommaso76
26-05-2009, 23:17
avevo letto in qualche post che anche con i buffer si rischia un'esplosione algale, ma vista la tua esperienza ti credo sulla parola

tommaso76
26-05-2009, 23:19
la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'

OTI
27-05-2009, 16:57
la foto 18jpg e meravigliosa , che specie e'
è una montipora

OTI
21-06-2009, 11:47
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a chi si è imbattuto nel mio stesso problema i ciano -04 .
Una settimana fa circa mi sono accorto che le seriatopore non si aprivano più rigogliose e il flavescens le infastidiva beccandole (pensavo fosse affamato) poi da una più attenta osservazione tracce di cianobatteri.
1) ho controllato Po4 (0,01), No3 (4.5), salinità (1024).
2) ho fatto un regolare cambio d'acqua preoccupandomi di sifonare i ciano al meglio e innalzando la salinità a 1025.
3) ho anticipato il cambio di carbone attivo ed ho inserito temporaneamente le Rowaphos (Oggi Po4:0,00 No3: 2)
4) ho sospeso ogni forma di integrazione.
5) ho temporaneamente ridotto le ore di luce.
6) ho realizzato quindi uno shock batterico addizionando, 2 volte al giorno 35microgr di Zeoback + 200microgr coralsnow anzichè tre volte a settimana (15microgr + 200microgr) #36#
7) Come alimentazione la sera ho somministrato a giorni alterni CoralVitalizer.
8) essendo passati 6 mesi ho già ordinato un bulbo nuovo.
Oggi la situazione è quasi risolta Zeoback ha -11 sopraffatto i maledetti ciano che continuano visibilmente a regredire.
Ciao a tutti vi terrò aggiornati :-))
Consigli in merito???

Sel988
21-06-2009, 16:02
è bello vedere che anche elos è presente e attiva nella vita del forum :-)

claudiomarze
22-06-2009, 01:15
fantastica vasca... #25 #25 #25 #25

aleo23
22-06-2009, 02:14
sta vasca e strepitosa
complimeti davvero
ottimi risultati #25 #25

Giuansy
23-06-2009, 16:17
Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao

OTI
23-08-2009, 12:54
Ciao Oti anche io ho i Ciano e per adesso ho solo messo a stecchetto la vasca......somministro solo un po di mangime ai pinnuti e (poco) Marine de Lux......ho sospeso sia il PCV che il Phyto...è da poco cmq che ho smesso di integrare....una settimana all'incirca ......io non posso sifonare perchè è
un DSB.....magari è presto per vedere se regrediscono ...cmq tengo aggiornato......

ciao Ciao Giuansy, scusa ma sono stato assente dal forum. Bene con le tue stesse azioni intraprese e con una riduzione del foto periodo ho risolto in breve.
da allora ad oggi sono stato afflitto da altre due piaghe.
- la prima per fortuna archiviata era legata alla presenza in vasca di un granchio scuro e dalle zampe pelose dai morsi letali che nel giro di poche settimane si è letteralmente pappato due seriatopore una pocillopora ed un'acropora. Aaa dimenticavo la soluzione dopo un'estenuante guerra dalle più disparate tattiche e che mi hanno portato via qualche ora di sonno ... ho mangiato spaghetti al granchio :-D
- la seconda anch'essa archiviata è stata una bella invasione di planarie rosse risolta mediante sifonatura del fondo e l'introduzione in vasca di un'ottimo predatore delle stesse un Synchiropus ocellatus e due gamberetti del genere Lysmata.

iapo
24-08-2009, 17:21
OTI, ....ciao complimenti per la vasca....credo uno dei più bei nanoreef visti di recente....sicuramente il più bel elos minireef....il mio è ancora indietro e probabilmente ha una popolazione non comaprabile alla tua....ma spero mi venga su altrettanto bene....compliemntei ancora...

OTI
25-08-2009, 14:19
OTI, ....ciao complimenti per la vasca....credo uno dei più bei nanoreef visti di recente....sicuramente il più bel elos minireef....il mio è ancora indietro e probabilmente ha una popolazione non comaprabile alla tua....ma spero mi venga su altrettanto bene....compliemntei ancora...Ciao Iapo, ti ringrazio per i complimenti e non ho dubbi sui tuoi futuri risultati. Ho dato un'occhiata al tuo Mini Elos e mi complimento con te per l'ottima diposizione delle roccie. Un solo consiglio pianifica fin da ora la popolazione futura della tua vasca dato che le specie disponibili sono tante ma lo spazio a nostra disposizione è comunque limitato. Lasciati guidare dal buongusto ma con molta attenzione alle caratteristiche delle singole specie crescita più o meno rapida potere urticante... io stesso ho pagato cara qualcuna fatta frettolosamente. E sempre per esperienza fatta controlla scrupolosamente ogni nuovo ospite che introduci onde evitare incontri spiacevoli. Posto due foto per farti capire cosa può fare un grazioso granchietto introdotto per caso -20

OTI
27-08-2009, 12:27
OTI, ....ciao complimenti per la vasca....credo uno dei più bei nanoreef visti di recente....sicuramente il più bel elos minireef....il mio è ancora indietro e probabilmente ha una popolazione non comaprabile alla tua....ma spero mi venga su altrettanto bene....compliemntei ancora...Ciao Iapo, ti ringrazio per i complimenti e non ho dubbi sui tuoi futuri risultati. Ho dato un'occhiata al tuo Mini Elos e mi complimento con te per l'ottima diposizione delle roccie. Un solo consiglio pianifica fin da ora la popolazione futura della tua vasca dato che le specie disponibili sono tante ma lo spazio a nostra disposizione è comunque limitato. Lasciati guidare dal buongusto ma con molta attenzione alle caratteristiche delle singole specie crescita più o meno rapida potere urticante... io stesso ho pagato cara qualcuna fatta frettolosamente. E sempre per esperienza fatta controlla scrupolosamente ogni nuovo ospite che introduci onde evitare incontri spiacevoli. Posto due foto per farti capire cosa può fare un grazioso granchietto introdotto per caso -20ciao a tutti, a distanza di nove mesi vi posto qualche foto che dimostra come anche sotto una luce da 150w si può ottenere un buon compromesso di crescita e colori e non solo marronaie come qualcuno di noi può pensare (sicuramente anche merito della E-power ELOS di cui sono entusiasta) vedi http://thereefer.blogspot.com/

pasantop
09-11-2009, 18:55
Complimenti ancora per la vascozza stupenda.... #25 #25

claudiomarze
09-11-2009, 20:28
ciao OTI, anche io ti rifaccio i complimenti per la vasca bellissima.
ti volevo chiedere... ma la e-power ha i led o è hqi?
ciao claudio