PDA

Visualizza la versione completa : Controllo CO2

Photographer
02-10-2005, 15:03
Ho acquistato un test "permanente" della JBL (Testset CO2-Plus pH) per controllare la CO2 che sto diffondendo in vasca.
Non mi è chiaro però il funzionamento e sospetto che, utilizzandolo come è spiegato nel libretto di uso, funzioni solo nell'immediato e non maniera costante; esattamente, l'acqua che viene immessa nel test (1 ml.) come da istruzioni, non ha poi contatto con l'acqua esterna (come immagino dovrebbe essere) in quanto viene a formarsi una bolla d'aria nella parte superiore dell'ampolla, tra il foro d'ingresso e l'acqua con il reagente.
C'è qualcuno che ha questo stesso test e potrebbe aiutarmi in merito?
Grazie a quanti mi potranno essere d'aiuto... ciao... ciao...

magnum
02-10-2005, 20:55
Il funzionamento è come l'hai descritto, il problema è solo che i test permanenti secondo la mia esperienza non valgono molto. Ti consiglio di calcolarlo secondo apposite tabelle che relazionano ph e kh.

uffi
02-10-2005, 22:00
l'acqua che viene immessa nel test (1 ml.) come da istruzioni, non ha poi contatto con l'acqua esterna (come immagino dovrebbe essere) in quanto viene a formarsi una bolla d'aria nella parte superiore dell'ampolla, tra il foro d'ingresso e l'acqua con il reagente.

io ho il test della ruwal e l'acqua è sempre a contatto...

per il resto quoto magnum...non serve a un gran che...meglio la solita tabella! #36#

Photographer
03-10-2005, 10:13
l'acqua che viene immessa nel test (1 ml.) come da istruzioni, non ha poi contatto con l'acqua esterna (come immagino dovrebbe essere) in quanto viene a formarsi una bolla d'aria nella parte superiore dell'ampolla, tra il foro d'ingresso e l'acqua con il reagente.

io ho il test della ruwal e l'acqua è sempre a contatto...

per il resto quoto magnum...non serve a un gran che...meglio la solita tabella! #36#

Ragazzi... ammesso che non serve a granché il test permanente... mi suggerite quindi di fare delle misurazioni, semmai una volta al giorno, per poi interpolarle sulla tabella?!?! Ho capito bene???
Grazie ancora e scusate per l'ottusaggine...

Ciao, ciao.