PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio diffusore CO2

faby
25-04-2009, 10:55
ciao ragazzi...

allora, io al momento ho l' impianto CO2 askoll collegato con il milwaukee sms122 con elettrovalvola, però il mio micronizzatore askoll non micronizza più bene, e visto il prezzo del solo setto ceramico, ho pensato che forse è meglio cambiare...

però...

secondo voi è meglio che prendo un micronizzatore dennerle crystal, oppure aquili...

oppure andare su un turbo? perchè quello della hydor costa poco, con 10€ lo prendo, però volevo sapere come funziona, se va bene ecc...
contate che io tengo un numero di bolle al minuto abastanza alto, per consentire al controller di lavorare al meglio...
solo che un diffusore turbo ha bisogno della corrente, e allora mi converrebbe collegarla alla spina del controller che comanda anche l' elettrovalvola, così si accendono e si spengono assieme...

voi che dite?

grazie mille ciao!

faby
25-04-2009, 10:55
ciao ragazzi...

allora, io al momento ho l' impianto CO2 askoll collegato con il milwaukee sms122 con elettrovalvola, però il mio micronizzatore askoll non micronizza più bene, e visto il prezzo del solo setto ceramico, ho pensato che forse è meglio cambiare...

però...

secondo voi è meglio che prendo un micronizzatore dennerle crystal, oppure aquili...

oppure andare su un turbo? perchè quello della hydor costa poco, con 10€ lo prendo, però volevo sapere come funziona, se va bene ecc...
contate che io tengo un numero di bolle al minuto abastanza alto, per consentire al controller di lavorare al meglio...
solo che un diffusore turbo ha bisogno della corrente, e allora mi converrebbe collegarla alla spina del controller che comanda anche l' elettrovalvola, così si accendono e si spengono assieme...

voi che dite?

grazie mille ciao!

lizzy
25-04-2009, 11:44
io ho il controller dennerle collegato all'elettrovalvola e il turbo diffuser della hydor...non li ho collegati insieme...va che è una meraviglia ma ha bisogno di tanta tanta manutenzione per lavorare al meglio!Fai conto che io tutte le settimane lo smonto e pulisco la spugnetta, non hai idea dello sporco che si accumula!
Ho sentito anche alcuni che levano la spugna e ci mettono dei cannolicchi rotti molto pororsi e la manutenzione cala. A me non pesa pulire la spugna tutte le settimane, ci metto 2 minuti, cerca sul forum info sull'hydor che le trovi sicuramente in più di una discussione!
Ciao

lizzy
25-04-2009, 11:44
io ho il controller dennerle collegato all'elettrovalvola e il turbo diffuser della hydor...non li ho collegati insieme...va che è una meraviglia ma ha bisogno di tanta tanta manutenzione per lavorare al meglio!Fai conto che io tutte le settimane lo smonto e pulisco la spugnetta, non hai idea dello sporco che si accumula!
Ho sentito anche alcuni che levano la spugna e ci mettono dei cannolicchi rotti molto pororsi e la manutenzione cala. A me non pesa pulire la spugna tutte le settimane, ci metto 2 minuti, cerca sul forum info sull'hydor che le trovi sicuramente in più di una discussione!
Ciao

faby
25-04-2009, 14:17
ok grazie...

solo una cosa... leggevo sulle istruzioni che va bene fino a 50l, e io ne ho 100l netti, quindi non va bene...
a meno che non ho letto male...

mi sa che dovrò andare sul dennerle crystal...

faby
25-04-2009, 14:17
ok grazie...

solo una cosa... leggevo sulle istruzioni che va bene fino a 50l, e io ne ho 100l netti, quindi non va bene...
a meno che non ho letto male...

mi sa che dovrò andare sul dennerle crystal...

lizzy
25-04-2009, 17:44
ho letto le mie istruzioni e non lo dice, fai conto che io lo utilizzo in un 200 lt e va benissimo :-)

lizzy
25-04-2009, 17:44
ho letto le mie istruzioni e non lo dice, fai conto che io lo utilizzo in un 200 lt e va benissimo :-)

Stefano s
25-04-2009, 20:36
TURBODIFFUSORE HYDOR .. e vai alla grande ... ;-) ;-)

Stefano s
25-04-2009, 20:36

Nitro 76
25-04-2009, 20:42

Quotone ;-)

Nitro 76
25-04-2009, 20:42

Quotone ;-)

faby
25-04-2009, 22:46
perfetto;-) appena posso vado a prenderlo

ciao grazie!

faby
25-04-2009, 22:46
perfetto;-) appena posso vado a prenderlo

ciao grazie!

TuKo
26-04-2009, 11:14
faby, conoscendoti,almeno a livello di vasche, secondo me dovresti andare su un reattore.La sera ne produce un modello ad un prezzo ragionevole(poco più di 15€) e il suo lavoro lo fà.

TuKo
26-04-2009, 11:14
faby, conoscendoti,almeno a livello di vasche, secondo me dovresti andare su un reattore.La sera ne produce un modello ad un prezzo ragionevole(poco più di 15€) e il suo lavoro lo fà.

faby
26-04-2009, 11:17
TuKo,

mmm ho visto quello della sera, ma sinceramente non ho capito come funziona...

cmq tu mi dici che secondo te non è affidabile quello della hydor?
mmm non saprei a sto punto...

tra l' aoltro dovrei trovare anche un posto dove nasconderlo (odio le cose tecniche che si vedono...)

che dilemma...

faby
26-04-2009, 11:17
TuKo,

tra l' aoltro dovrei trovare anche un posto dove nasconderlo (odio le cose tecniche che si vedono...)

che dilemma...

Stefano s
26-04-2009, 11:23
ma la vasca e' quella del profilo ??

certo .. il reattore e' meglio.. qui' non ci sono dubbi...
il problema e' poi avere sto coso da nascondere.. il che a mio avviso almeno x determinate vasche e' complicato... secondo me il turbodiffusore e' un buon compromesso... e funziona bene ....

TuKo ... spiegati meglio... ;-)

Stefano s
26-04-2009, 11:23
ma la vasca e' quella del profilo ??

certo .. il reattore e' meglio.. qui' non ci sono dubbi...
il problema e' poi avere sto coso da nascondere.. il che a mio avviso almeno x determinate vasche e' complicato... secondo me il turbodiffusore e' un buon compromesso... e funziona bene ....

TuKo ... spiegati meglio... ;-)

faby
26-04-2009, 11:32
Stefano s,

chiedevi a me per la vasca? ehm no al momento non è quella, quelle foto risalgono aun po' di tempo fa prima della pausa acquaristica... cmq la vasca è la stessa e gli accessori più o meno anche, il layout è un po' cambiato, ma ancora non ho messo foto:-)

cmq a sto punto non so... non vorrei nemmeno complicarmi la vita... nel senso che non amo troppa tecnica in vista in vasca... diciamo che la soluzione meno visibile è il micronizzatore stile dennerle che con 15€ lo compro... solo che effettivamente ha una resa più bassa...
scusate la domanda, ma io sinceramente non ho mai visto in funzione un reattore, ho solo visto le foto del tunze, del sera e del ferplast... ma mi dite un po' come funziona?

ad esempio il tunze, ha una pompa e un tubo trasparente, ma la pompa che fa aspira assieme acqua e CO2? a sto punto l' efficienza non mi sembra un gran che...

non so...

faby
26-04-2009, 11:32
Stefano s,

chiedevi a me per la vasca? ehm no al momento non è quella, quelle foto risalgono aun po' di tempo fa prima della pausa acquaristica... cmq la vasca è la stessa e gli accessori più o meno anche, il layout è un po' cambiato, ma ancora non ho messo foto:-)

cmq a sto punto non so... non vorrei nemmeno complicarmi la vita... nel senso che non amo troppa tecnica in vista in vasca... diciamo che la soluzione meno visibile è il micronizzatore stile dennerle che con 15€ lo compro... solo che effettivamente ha una resa più bassa...
scusate la domanda, ma io sinceramente non ho mai visto in funzione un reattore, ho solo visto le foto del tunze, del sera e del ferplast... ma mi dite un po' come funziona?

ad esempio il tunze, ha una pompa e un tubo trasparente, ma la pompa che fa aspira assieme acqua e CO2? a sto punto l' efficienza non mi sembra un gran che...

non so...

Stefano s
26-04-2009, 11:49
la pompa aspira l'acqua.. e lo strumento praticamente frulla acqyua e co2 .. facendola disciogliere.... l'unica cosa e' che e' un accroccone.. brutto da vedere...

il consiglio che ti do ... o prendi un turbodiffusore.. molto efficente..
o senno' un flipper a questo punto ...

ma lascia stare i micronizzatori in porosa.. sono veramente poco efficenti .. e per vasche grandi non sono il massimo..

vorrei spiegazioni pero' dell'affermazione di TuKo... non mi e' chiaro perche' te lo sconsiglia.. io lo uso e mi piace veramente tanto ..
piccolo.. efficente... si nasconde facilmente.. e di facile manutenzione quando serve ... ;-)

Stefano s
26-04-2009, 11:49
la pompa aspira l'acqua.. e lo strumento praticamente frulla acqyua e co2 .. facendola disciogliere.... l'unica cosa e' che e' un accroccone.. brutto da vedere...

il consiglio che ti do ... o prendi un turbodiffusore.. molto efficente..
o senno' un flipper a questo punto ...

ma lascia stare i micronizzatori in porosa.. sono veramente poco efficenti .. e per vasche grandi non sono il massimo..

vorrei spiegazioni pero' dell'affermazione di TuKo... non mi e' chiaro perche' te lo sconsiglia.. io lo uso e mi piace veramente tanto ..
piccolo.. efficente... si nasconde facilmente.. e di facile manutenzione quando serve ... ;-)

faby
26-04-2009, 12:16
ok capito...

non so che fare a sto punto...

faby
26-04-2009, 12:16
ok capito...

non so che fare a sto punto...

gab82
26-04-2009, 14:33
vorrei capirlo meglio anche io ragazzi.......devo sostituire il micronizzatore in ceramica...che sulla nuova 230litri mostra tutti i suoi limiti..... #23

ste'....ma il turbodiffusore delle Hydor va infilato nella ghiaia vero?perchè con la vasca da 55cm mi scoccia arrivare al fondo tutte le settimane per pulire la spugnetta...... #07

gab82
26-04-2009, 14:33
vorrei capirlo meglio anche io ragazzi.......devo sostituire il micronizzatore in ceramica...che sulla nuova 230litri mostra tutti i suoi limiti..... #23

ste'....ma il turbodiffusore delle Hydor va infilato nella ghiaia vero?perchè con la vasca da 55cm mi scoccia arrivare al fondo tutte le settimane per pulire la spugnetta...... #07

lizzy
26-04-2009, 17:01
il turbo diffurore ha una base che va attaccata al fondo con delle ventose e quindi lo puoi facilmente nascondere, l'unica è che devi pulire la spugna e non puoi staccarlo tutte le settimane.
Io per risolvere il problema di dover mettere il braccio in una colonna d'acqua da 50 cm ho imparato ad usare delle pinze per la potatura.
Tanto la griglietta da sollevare che contiene la spugna si leva facilmente...

lizzy
26-04-2009, 17:01
il turbo diffurore ha una base che va attaccata al fondo con delle ventose e quindi lo puoi facilmente nascondere, l'unica è che devi pulire la spugna e non puoi staccarlo tutte le settimane.
Io per risolvere il problema di dover mettere il braccio in una colonna d'acqua da 50 cm ho imparato ad usare delle pinze per la potatura.
Tanto la griglietta da sollevare che contiene la spugna si leva facilmente...

Stefano s
26-04-2009, 17:24
CIAO GAB ... quanto tempo ... dove eri finito ???

comunque.. torniamo a noi ...
3 opzioni ..

lo puoi interrare,,,,
lo puoi appiccicare al fondo con le ventose e ricoprire...
oppure come ho fatto io ... incastrare la base tra 2 sassi .... e stai apposto...

la 3a e' la piu' comoda.... il mio sta' dietro il sasso nero di destra... e come puoi vedere dalla foto nemmeno si vede...

Stefano s
26-04-2009, 17:24
CIAO GAB ... quanto tempo ... dove eri finito ???

comunque.. torniamo a noi ...
3 opzioni ..

lo puoi interrare,,,,
lo puoi appiccicare al fondo con le ventose e ricoprire...
oppure come ho fatto io ... incastrare la base tra 2 sassi .... e stai apposto...

la 3a e' la piu' comoda.... il mio sta' dietro il sasso nero di destra... e come puoi vedere dalla foto nemmeno si vede...

gab82
26-04-2009, 19:05
Ciao Stefano!!!!!!

si....effettivamente mancavo da tanto tempo....ho avuto parecchi problemi...

oltre al PC morto (la causa della mia latitanza dal forum) anche altri problemi personali......ti ricordi che mi era successo il giorno prima dell'ultima pizzata a Dicembre?........
ma hai aggiornato la foto dell
comunque.....magari la prossima pizzata ti racconto meglio...... ;-)

senti.....ma hai aggiornato la foto della vasca nel profilo????...ora è molto più bella....più "selvaggia"......come piace a me.....

io ho cambiato definitivamente vasca.......ho aperto un topic in ALLESTIMENTO........ora però devo sostituire il diffusore della CO2......mi sa che metto quello che usi anche tu.....ma ha la pompa interna, giusto? quindi avrò un'altro aggeggio elettrico...... #09

che dici......altri metodi senza usare pompette elettriche?

gab82
26-04-2009, 19:05
Ciao Stefano!!!!!!

si....effettivamente mancavo da tanto tempo....ho avuto parecchi problemi...

oltre al PC morto (la causa della mia latitanza dal forum) anche altri problemi personali......ti ricordi che mi era successo il giorno prima dell'ultima pizzata a Dicembre?........
ma hai aggiornato la foto dell
comunque.....magari la prossima pizzata ti racconto meglio...... ;-)

senti.....ma hai aggiornato la foto della vasca nel profilo????...ora è molto più bella....più "selvaggia"......come piace a me.....

io ho cambiato definitivamente vasca.......ho aperto un topic in ALLESTIMENTO........ora però devo sostituire il diffusore della CO2......mi sa che metto quello che usi anche tu.....ma ha la pompa interna, giusto? quindi avrò un'altro aggeggio elettrico...... #09

che dici......altri metodi senza usare pompette elettriche?

Stefano s
26-04-2009, 19:15
si gab ... ho aggiornato la foto .. ora la vasca sta' cominciando ad essere come l'ho sempre voluta .. SELVAGGIA.... :-)) :-))

comunque x tornare al turbodiffusore.. ti posso dire che praticamente si tratta di un funghetto con una girate interna che aspira acqua dall'alto .... frulla acqua e co2 che si discioglie x l'accellerazione centrifuga.. oltre che x la frullata della girante .... e sputa tutto dai lati ...

io sinceramente ho tratto grandissimi vantaggi da questo diffusore...

molta meno co2 dispersa...
molte meno . quasi nulla .. bolle a spasso x la vasca..
niente patina di bollicine superficiale...

eì' veramente un'ottimo diffusore a mio avviso... unisce le prestazioni di un reattore.. anche se in maniera un po meno efficente ... e un'ingombro veramente piccolo... quindi si puo' nascondere bene...

la girante la lasci sempre accesa... devi solo portare oltre il tubetto della co2 il filo dell'alimentazione fuori dalla vasca.. roba di poco conto se pensi a quanto funziona bene.... poi come dico spesso offre anche un po di filtraggio meccanico... avendo la spugnetta... e crea anche un po di movimentazione degli strati di fondo , visto che l'acqua la spara dai lati .....

io te lo consiglio spassionatamente (non sono stato assunto dalla hydor :-D )

senno' buttati su un bel flipper.... ;-)

Stefano s
26-04-2009, 19:15
si gab ... ho aggiornato la foto .. ora la vasca sta' cominciando ad essere come l'ho sempre voluta .. SELVAGGIA.... :-)) :-))

comunque x tornare al turbodiffusore.. ti posso dire che praticamente si tratta di un funghetto con una girate interna che aspira acqua dall'alto .... frulla acqua e co2 che si discioglie x l'accellerazione centrifuga.. oltre che x la frullata della girante .... e sputa tutto dai lati ...

io sinceramente ho tratto grandissimi vantaggi da questo diffusore...

molta meno co2 dispersa...
molte meno . quasi nulla .. bolle a spasso x la vasca..
niente patina di bollicine superficiale...

eì' veramente un'ottimo diffusore a mio avviso... unisce le prestazioni di un reattore.. anche se in maniera un po meno efficente ... e un'ingombro veramente piccolo... quindi si puo' nascondere bene...

la girante la lasci sempre accesa... devi solo portare oltre il tubetto della co2 il filo dell'alimentazione fuori dalla vasca.. roba di poco conto se pensi a quanto funziona bene.... poi come dico spesso offre anche un po di filtraggio meccanico... avendo la spugnetta... e crea anche un po di movimentazione degli strati di fondo , visto che l'acqua la spara dai lati .....

io te lo consiglio spassionatamente (non sono stato assunto dalla hydor :-D )

senno' buttati su un bel flipper.... ;-)

gab82
26-04-2009, 19:26
ecco...il flipper mi attira parecchio...... #24

gab82
26-04-2009, 19:26
ecco...il flipper mi attira parecchio...... #24

faby
26-04-2009, 19:32
io te lo consiglio spassionatamente (non sono stato assunto dalla hydor )

effettivamente anche io me lo stavo chiedendo... :-D

cmq diciamo che effettivamente da quello che dici tu non sembra male... solo che non so ho dei dubbi a riguardo... il prezzo è buono in effetti...

faby
26-04-2009, 19:32
io te lo consiglio spassionatamente (non sono stato assunto dalla hydor )

effettivamente anche io me lo stavo chiedendo... :-D

cmq diciamo che effettivamente da quello che dici tu non sembra male... solo che non so ho dei dubbi a riguardo... il prezzo è buono in effetti...

Stefano s
26-04-2009, 19:35
COME EFFICENZA E' UNA BOMBA... altro che porosa !!!

il flipper e' un po piu' ingombrante e nasconderlo avvolte e' un problema....

Stefano s
26-04-2009, 19:35
COME EFFICENZA E' UNA BOMBA... altro che porosa !!!

il flipper e' un po piu' ingombrante e nasconderlo avvolte e' un problema....

faby
26-04-2009, 19:44
certo su quello hai ragione, il flipper proprio non saprei dove metterlo...

faby
26-04-2009, 19:44
certo su quello hai ragione, il flipper proprio non saprei dove metterlo...

Stefano s
26-04-2009, 19:46
questo e' uno dei motivi della mia scelta...

Stefano s
26-04-2009, 19:46
questo e' uno dei motivi della mia scelta...

faby
26-04-2009, 20:05
e sì hai ragione...

poi sa una cosa...

alla fine scusa ma il reattore tunze alla fine è solamente una minipompa collegata con un tubino non ha niente di più, di conseguenza dubito che abbia un efficienza molto più alta che mettere una semplicissima pompa sopra al diffusore askoll che già ho...
solo che il tunze costa 26€ se va bene più le spese di spedizione... mi sembra esaggerato veramente...

faby
26-04-2009, 20:05
e sì hai ragione...

poi sa una cosa...

alla fine scusa ma il reattore tunze alla fine è solamente una minipompa collegata con un tubino non ha niente di più, di conseguenza dubito che abbia un efficienza molto più alta che mettere una semplicissima pompa sopra al diffusore askoll che già ho...
solo che il tunze costa 26€ se va bene più le spese di spedizione... mi sembra esaggerato veramente...

Stefano s
26-04-2009, 20:18
no .. non e' solo una pompetta... e' efficente come attrezzo.... l'unica cosa e' che e' ingombrante e brutto da vedere....

Stefano s
no .. non e' solo una pompetta... e' efficente come attrezzo.... l'unica cosa e' che e' ingombrante e brutto da vedere....

gab82
ma quanto sono grossi il turbodiffusore e il flipper? #24

gab82
ma quanto sono grossi il turbodiffusore e il flipper? #24

faby
26-04-2009, 20:23

sì sì non dico che non sia efficiente, quello che dico è che è costituito alla fine sola da una normalissima pompa e da un tubo, nulla di più, capito che intendo?

faby
26-04-2009, 20:23

sì sì non dico che non sia efficiente, quello che dico è che è costituito alla fine sola da una normalissima pompa e da un tubo, nulla di più, capito che intendo?

Stefano s
26-04-2009, 20:36
misure abbastanza approssimative....

A = 4 CM

B = 8 CM

se vuoi puoi sfilare la cupola sul segno che ti ho fatto in verde.. e' ad incastro... quella base la puoi appiccicare sul fondo della vasca se metti il diffusore prima del ghiaietto... senno ' come ho fatto io .. levi le ventose e usi la base x incastrarla tra e rocce...

x pulirlo bisogna solo tirare via la cupola che e' ad incastro.. sorro c'e' la spugna...

x il flipper... e' dimenzionato alle vasche ...
piu' la vasca e' grande piu' il flipper e' grande....

ti faccio un esempio...

per una vasca intorno i 200 l ponendo una marca come esempio dennerle...

hai bisogno del modello medio ... misura - 90 x 40 x (h) 230 mm

Stefano s
26-04-2009, 20:36
misure abbastanza approssimative....

A = 4 CM

B = 8 CM

se vuoi puoi sfilare la cupola sul segno che ti ho fatto in verde.. e' ad incastro... quella base la puoi appiccicare sul fondo della vasca se metti il diffusore prima del ghiaietto... senno ' come ho fatto io .. levi le ventose e usi la base x incastrarla tra e rocce...

x pulirlo bisogna solo tirare via la cupola che e' ad incastro.. sorro c'e' la spugna...

x il flipper... e' dimenzionato alle vasche ...
piu' la vasca e' grande piu' il flipper e' grande....

ti faccio un esempio...

per una vasca intorno i 200 l ponendo una marca come esempio dennerle...

hai bisogno del modello medio ... misura - 90 x 40 x (h) 230 mm

Stefano s
26-04-2009, 20:37

si si .. capito ... ;-)

Stefano s
26-04-2009, 20:37

si si .. capito ... ;-)

gab82
26-04-2009, 20:40
grazie stefano.....

gab82
26-04-2009, 20:40
grazie stefano.....

Stefano s
26-04-2009, 20:46
;-) ;-) e' sempre un piacere x gli amici !!

Stefano s
26-04-2009, 20:46
;-) ;-) e' sempre un piacere x gli amici !!

TuKo
27-04-2009, 12:04
TuKo,

che dilemma...

Faby quello della sera in dotazione ha una specie di raccordo a T con una piccolissimo rubinetto,con quest'ultimo regoli il flusso d'acqua all'interno del reattore,che ovviamente può essere totale o parziale.
In questo modo non devi mettere un pompa aggiuntiva(anche se un reattore la dovrebbe avere IMHO), e ti basterà stoppare l'erogazione di co2 con il ph controller.
In dotazione hai il reattore, tubo in pvc,raccordo a T, scovolino per la pulizia.La sera lo da per vasche da 400 litri che ovviamente non regge,ma per vasche da da 200 - 250 litri va bene, a patto però che il filtro (o la pompa dedicata) abbia un potenza non inferiore agli 800 litri/h.
Tieni presente che se il filtro si ostruisce cala di potenza,ma questo rischio lo avresti anche con pompa dedicata.
Se ti puo essere utile, io lo avevo nel 240 litri con pompa dedicata da 800 l/h e riusciva a "lavorare" un erogazione di circa un centinaio di bolle/min

TuKo
27-04-2009, 12:04
TuKo,

che dilemma...

Faby quello della sera in dotazione ha una specie di raccordo a T con una piccolissimo rubinetto,con quest'ultimo regoli il flusso d'acqua all'interno del reattore,che ovviamente può essere totale o parziale.
In questo modo non devi mettere un pompa aggiuntiva(anche se un reattore la dovrebbe avere IMHO), e ti basterà stoppare l'erogazione di co2 con il ph controller.
In dotazione hai il reattore, tubo in pvc,raccordo a T, scovolino per la pulizia.La sera lo da per vasche da 400 litri che ovviamente non regge,ma per vasche da da 200 - 250 litri va bene, a patto però che il filtro (o la pompa dedicata) abbia un potenza non inferiore agli 800 litri/h.
Tieni presente che se il filtro si ostruisce cala di potenza,ma questo rischio lo avresti anche con pompa dedicata.
Se ti puo essere utile, io lo avevo nel 240 litri con pompa dedicata da 800 l/h e riusciva a "lavorare" un erogazione di circa un centinaio di bolle/min

faby
27-04-2009, 13:00
TuKo,

grazie mille delle info :-)

il problema è che quì in zona non lo trovo, e dovrei ordinarlo da internet e non mki conviene al momento...

penso che prenderò l' hydor e provo, per il costo ci posso stare...

grazie mille a tutti cmq, poi vi faccio sapere come mi sembra:-)

ciao!

faby
27-04-2009, 13:00
TuKo,

grazie mille delle info :-)

il problema è che quì in zona non lo trovo, e dovrei ordinarlo da internet e non mki conviene al momento...

penso che prenderò l' hydor e provo, per il costo ci posso stare...

grazie mille a tutti cmq, poi vi faccio sapere come mi sembra:-)

ciao!

Stefano s
27-04-2009, 13:03
si si .. facci sapere ... ;-) ;-) non vorrei consigliare una cosa che non funziona ... ;-)

Stefano s
27-04-2009, 13:03
si si .. facci sapere ... ;-) ;-) non vorrei consigliare una cosa che non funziona ... ;-)

pollonz
27-04-2009, 15:55
scusate l'ingoranza ma con questo turbo diffusore.... le bolle come le conto??? #13
perche' io ora ho il diffusore che danno in dotazione con la bomobla della askoll

pollonz
27-04-2009, 15:55
scusate l'ingoranza ma con questo turbo diffusore.... le bolle come le conto??? #13
perche' io ora ho il diffusore che danno in dotazione con la bomobla della askoll

TuKo
27-04-2009, 16:34

Metti un contabolle prima del diffusore.

TuKo
27-04-2009, 16:34

gab82
27-04-2009, 16:51
tuko...riesci a postare un link per vedere quello della Sera?....da come lo descrivi mi sembra molto simile all'ossigenatore della Eheim....che si applica all'uscita del filtro..... #24

gab82
27-04-2009, 16:51
tuko...riesci a postare un link per vedere quello della Sera?....da come lo descrivi mi sembra molto simile all'ossigenatore della Eheim....che si applica all'uscita del filtro..... #24

TuKo
27-04-2009, 17:04
Dal loro sito http://www.sera.de/index.php?id=961&L=10
Come foto sono riuscita a trovare questa
http://www.acquaingros.it/images/serareattore400litri2_0000.jpg

Gabry, vedi se ti sono utili per capire meglio.

TuKo
27-04-2009, 17:04
Dal loro sito http://www.sera.de/index.php?id=961&L=10
Come foto sono riuscita a trovare questa
http://www.acquaingros.it/images/serareattore400litri2_0000.jpg

Gabry, vedi se ti sono utili per capire meglio.

lupastro
27-04-2009, 17:18
mi sa che Tuko stanotte sognerà diffusori di CO2 che spuntano da ogni topic..
un forum fatto SOLO di msg sui diffusori!
:-)) :-D :-D :-))

ps: il fatto è che quando un argomento è molto gettonato poi si fa anche confuione nella ricerca.. trovi tremiliardi di msg e non niente di "concreto"
ihih #06

lupastro
27-04-2009, 17:18
mi sa che Tuko stanotte sognerà diffusori di CO2 che spuntano da ogni topic..
un forum fatto SOLO di msg sui diffusori!
:-)) :-D :-D :-))

ps: il fatto è che quando un argomento è molto gettonato poi si fa anche confuione nella ricerca.. trovi tremiliardi di msg e non niente di "concreto"
ihih #06

pollonz
27-04-2009, 17:21

ok grazie non sapevo nemmeno che esistesse #06

pollonz
27-04-2009, 17:21

ok grazie non sapevo nemmeno che esistesse #06

lupastro
27-04-2009, 17:24
-contabolle-

da non confondersi con il "contaballe", che è tutt'altra cosa
ahahah :-D :-D :-D

(scusa Tuko.. non mi cazziare!! non lo faccio più!! :-)) )

lupastro
27-04-2009, 17:24
-contabolle-

da non confondersi con il "contaballe", che è tutt'altra cosa
ahahah :-D :-D :-D

(scusa Tuko.. non mi cazziare!! non lo faccio più!! :-)) )

faby
27-04-2009, 18:23
ciao

io ho comprato l' hydor e lo sto montando...

ma siccome sono curioso... l' ho dovuto smontare e ho tolto la girante... solo che ora non riesco a rimontarlo...

non gira la girante, nel senso che traballa ma non gira...

credo che tutto dipenda da quel minuscolo dischetto di plastica bianca che non so di preciso dove vada...

aiuto per favore...

ciao!

faby
27-04-2009, 18:23
ciao

io ho comprato l' hydor e lo sto montando...

ma siccome sono curioso... l' ho dovuto smontare e ho tolto la girante... solo che ora non riesco a rimontarlo...

non gira la girante, nel senso che traballa ma non gira...

credo che tutto dipenda da quel minuscolo dischetto di plastica bianca che non so di preciso dove vada...

aiuto per favore...

ciao!

lizzy
27-04-2009, 18:50
Che dischetto bianco?Ma hai smontato proprio tutto tutto?
Perchè io non ho mai visto niente di simile togliendo la girante... #24

lizzy
27-04-2009, 18:50
Che dischetto bianco?Ma hai smontato proprio tutto tutto?
Perchè io non ho mai visto niente di simile togliendo la girante... #24

faby
27-04-2009, 19:03
ehm sì...

se togli coperchietto, precamera diffusore e rotore intero...

uffi non va... non riesco... che nervi...

faby
27-04-2009, 19:03
ehm sì...

se togli coperchietto, precamera diffusore e rotore intero...

uffi non va... non riesco... che nervi...

lizzy
27-04-2009, 19:34
non saprei come aiutarti...vediamo se ti risponde qualcuno più esperto di me...

lizzy
27-04-2009, 19:34
non saprei come aiutarti...vediamo se ti risponde qualcuno più esperto di me...

faby
27-04-2009, 20:46
ok risolto...

eppure è strano l' ho montato come avevo già provato...

vabbè mi ricorderò che non devo smontarlo se non in casi di estrema necessità...

cmq devo dire che è silenziosissimo e sembra funzionare molto bene... ora vedrò nel prox giorni ;-)

ciao!

faby
27-04-2009, 20:46
ok risolto...

eppure è strano l' ho montato come avevo già provato...

vabbè mi ricorderò che non devo smontarlo se non in casi di estrema necessità...

cmq devo dire che è silenziosissimo e sembra funzionare molto bene... ora vedrò nel prox giorni ;-)

ciao!

Stefano s
27-04-2009, 21:34
certo che non hai nulla da fere.. lo smonti ianche se non serve.... io e' un anno e ancora non l'ho mai aperto .. pulisco solo la spugnetta regolarmente....

ah una cosa .. a te che spugnetta hanno dato ?? quella azzurra di grana media o quella marrone di grana grossolana ?? io le ho tutte e 2 e ti consiglio quella di grana piu' fine...

e' vero che si sporca piu' in fretta.. (una volta alla settimana la devi pulire) ma protegge molto meglio la girante da eventuali zozzerie che potrebbero entrarci... ;-)

Stefano s
27-04-2009, 21:34
certo che non hai nulla da fere.. lo smonti ianche se non serve.... io e' un anno e ancora non l'ho mai aperto .. pulisco solo la spugnetta regolarmente....

ah una cosa .. a te che spugnetta hanno dato ?? quella azzurra di grana media o quella marrone di grana grossolana ?? io le ho tutte e 2 e ti consiglio quella di grana piu' fine...

e' vero che si sporca piu' in fretta.. (una volta alla settimana la devi pulire) ma protegge molto meglio la girante da eventuali zozzerie che potrebbero entrarci... ;-)

faby
27-04-2009, 21:52
e sì sono troppo curioso...

diciamo che più che altro volevo capire come funzionava e devo dire che mi convince il funzionamento! :-D

cmq ho la spugnetta blu fine :-)

guarda l' ho sistemata in un punto in cui non si vede per nulla, bisogna sapere che è lì...

ora vediamo l' efficienza:-)

grazie mille dei consigli e della consulenza stefano!

ciao!

faby
27-04-2009, 21:52
e sì sono troppo curioso...

diciamo che più che altro volevo capire come funzionava e devo dire che mi convince il funzionamento! :-D

cmq ho la spugnetta blu fine :-)

guarda l' ho sistemata in un punto in cui non si vede per nulla, bisogna sapere che è lì...

ora vediamo l' efficienza:-)

grazie mille dei consigli e della consulenza stefano!

ciao!

lupastro
28-04-2009, 09:02
mi scrivete per cortesia le misure di questo turbodiffusore?
all'incirca..

come non detto
trovato 7/5/6

a parte l'ingombro, ho letto che è un po' un macello fare manutenzione di questo affare
mmh
non mi convince

lupastro
28-04-2009, 09:02
mi scrivete per cortesia le misure di questo turbodiffusore?
all'incirca..

come non detto
trovato 7/5/6

a parte l'ingombro, ho letto che è un po' un macello fare manutenzione di questo affare
mmh
non mi convince

faby
28-04-2009, 11:11
guarda che quando lo vedi è veramente piccolino... anche io pensavo fosse più grosso...

la manutenzione non dovrebbe essere complicata se non smonti tutto, basta togliere la cupola sopra e sciacuare la spugnetta...

cmq io lo sto provando proprio oggi, devo dire che non funziona male, anche se le pollicine in giro si vedolo lo stesso, ma cmq sembra carino... vedremo:-)

ciao!

faby
28-04-2009, 11:11
guarda che quando lo vedi è veramente piccolino... anche io pensavo fosse più grosso...

la manutenzione non dovrebbe essere complicata se non smonti tutto, basta togliere la cupola sopra e sciacuare la spugnetta...

cmq io lo sto provando proprio oggi, devo dire che non funziona male, anche se le pollicine in giro si vedolo lo stesso, ma cmq sembra carino... vedremo:-)

ciao!

Stefano s
28-04-2009, 12:11
ragazzi .. l'ordinaria manutenzione e' una cavolata.. basta togliere la cupola che e' incastrata... e sfilare la spugnetta.. la si lava e si riinfila.. veramente una sciocchezza.. io ormai lo faccio da un'anno.. e non ho mai avuto problemi...

Stefano s
28-04-2009, 12:11
ragazzi .. l'ordinaria manutenzione e' una cavolata.. basta togliere la cupola che e' incastrata... e sfilare la spugnetta.. la si lava e si riinfila.. veramente una sciocchezza.. io ormai lo faccio da un'anno.. e non ho mai avuto problemi...

lupastro
28-04-2009, 13:24
ok, ma aggiungerlo in un acquario già allestito è un po' imho un macello, soprattutto se è strapieno di piante come il mio
la parte che esce è piccina, ma la parte interrata mica tanto..
bisogna spostare le piante e scavare
niente di mostruoso, per carità, però voglio prima provare a fare un sistema di miscelazione con la mandata della pompa, così pure da evitare un altro motorino, un altro filo e un altro aggeggio :-))

lupastro
28-04-2009, 13:24
ok, ma aggiungerlo in un acquario già allestito è un po' imho un macello, soprattutto se è strapieno di piante come il mio
la parte che esce è piccina, ma la parte interrata mica tanto..
bisogna spostare le piante e scavare
niente di mostruoso, per carità, però voglio prima provare a fare un sistema di miscelazione con la mandata della pompa, così pure da evitare un altro motorino, un altro filo e un altro aggeggio :-))

Stefano s
28-04-2009, 14:39
guarda che non sei abbligato ad interrarlo .. io non l'ho fatto .. prova a vedere se riesci a capire dove l'ho messo .. guarda la foto della mia vasca...

Stefano s
28-04-2009, 14:39
guarda che non sei abbligato ad interrarlo .. io non l'ho fatto .. prova a vedere se riesci a capire dove l'ho messo .. guarda la foto della mia vasca...

lupastro
28-04-2009, 15:59
eh... hops!
come si fa a vederlo, che è un rebus di piante e radici? :-))

ma si può mettere anche in verticale, attaccato al vetro o deve per forza stare appoggiato, con la testolina in alto?

lupastro
28-04-2009, 15:59
eh... hops!
come si fa a vederlo, che è un rebus di piante e radici? :-))

ma si può mettere anche in verticale, attaccato al vetro o deve per forza stare appoggiato, con la testolina in alto?

pollonz
28-04-2009, 16:31
per colpa di questo post l'ho comprato anche io -28d# -28d#

pollonz
28-04-2009, 16:31
per colpa di questo post l'ho comprato anche io -28d# -28d#

lizzy
28-04-2009, 17:13
lupastro, domanda interessante me lo stavo chiedendo anche io che lo uso da un pò...vediamo se qualcuno risponde...

lizzy
28-04-2009, 17:13
lupastro, domanda interessante me lo stavo chiedendo anche io che lo uso da un pò...vediamo se qualcuno risponde...

faby
28-04-2009, 18:57

umm credo che in verticale funzioni male... non ho provato però...

per colpa di questo post l'ho comprato anche io

perchè dici questo?

faby
28-04-2009, 18:57

umm credo che in verticale funzioni male... non ho provato però...

perchè dici questo?

pollonz
28-04-2009, 20:21

perchè dici questo?

piu' vi leggo piu' imparo, piu' imparo piu' mi rendo conto di quante cose mi mancavano nell'acquario come lo gestivo prima.... di conseguenza compro e spendo #19

pollonz
28-04-2009, 20:21

perchè dici questo?

piu' vi leggo piu' imparo, piu' imparo piu' mi rendo conto di quante cose mi mancavano nell'acquario come lo gestivo prima.... di conseguenza compro e spendo #19

faby
28-04-2009, 20:26
aaaah ok capito!

pensavo che non eri soddisfatto :-)

faby
28-04-2009, 20:26
aaaah ok capito!

pollonz
28-04-2009, 20:31
aaaah ok capito!

no no ho il problema contrario :-D :-D

pollonz
28-04-2009, 20:31
aaaah ok capito!

no no ho il problema contrario :-D :-D

faby
28-04-2009, 20:35
bene ;-)

cmq oggi l' ho tenuto sott' occhio...

diciamo che per come è regolato ora (che non so perchè mi sono dimenticato di comprare un contabolle... lo comprerò) in pratica stà sempre in erogazione quando ci sono le luci accese, e al buio continua un pochino raggiunge il valore impostato e poi stacca, quindi credo vada bene...

che dite?

faby
28-04-2009, 20:35
bene ;-)

diciamo che per come è regolato ora (che non so perchè mi sono dimenticato di comprare un contabolle... lo comprerò) in pratica stà sempre in erogazione quando ci sono le luci accese, e al buio continua un pochino raggiunge il valore impostato e poi stacca, quindi credo vada bene...

che dite?

Dengeki
28-04-2009, 20:44
E' qui? :-))

http://img512.imageshack.us/img512/9859/570ae33749cc13362708bf.jpg

Dengeki
28-04-2009, 20:44

kascio
29-04-2009, 00:05
Ragazzi ma il contabolle serve anche se si ha il ph controller? Cioè fa tutto lui..il contabolle non servirebbe giusto? #24

kascio
29-04-2009, 00:05
Ragazzi ma il contabolle serve anche se si ha il ph controller? Cioè fa tutto lui..il contabolle non servirebbe giusto? #24

Stefano s
29-04-2009, 00:30

NO !!!
E' dietro la roccia vulcanica ...... sotto le fogliolone dell'echinodorus :-)) :-))

Stefano s
29-04-2009, 00:30

NO !!!
E' dietro la roccia vulcanica ...... sotto le fogliolone dell'echinodorus :-)) :-))

lupastro
29-04-2009, 09:11
ma che è? aguzza la vista della settimana egnigmistica?? :-)) :-))

cmq, prima di prendere un arnese, mi ci sono messo con il fai da te ieri (notte) :-D
ho costruito una provetta di plastica con ingresso acqua dal basso (che sarà colelgato ad un tubetto derivato dalla mandata del filtro); ingresso tubicino CO2 dall'alto, con inserimento di micronizzatore in legno (ridimensionato con la manina da falegname incapace.. e infatti mi sono segato un dito); infine uscita dall'alto in un altro tubetto, che inserirò sempre nella mandata del filtro, prima della barra di spuzzaggio.
tutto usando una provettina da test a reagente della wave #19

stasera collego il tutto e se funziona faccio il brevetto e poi ve la vendo!
la circolazione dell'acqua non serve a niente.. ma evita che resti dentro acqua praticamente stagnate

lupastro
29-04-2009, 09:11
ma che è? aguzza la vista della settimana egnigmistica?? :-)) :-))

cmq, prima di prendere un arnese, mi ci sono messo con il fai da te ieri (notte) :-D
ho costruito una provetta di plastica con ingresso acqua dal basso (che sarà colelgato ad un tubetto derivato dalla mandata del filtro); ingresso tubicino CO2 dall'alto, con inserimento di micronizzatore in legno (ridimensionato con la manina da falegname incapace.. e infatti mi sono segato un dito); infine uscita dall'alto in un altro tubetto, che inserirò sempre nella mandata del filtro, prima della barra di spuzzaggio.
tutto usando una provettina da test a reagente della wave #19

stasera collego il tutto e se funziona faccio il brevetto e poi ve la vendo!
la circolazione dell'acqua non serve a niente.. ma evita che resti dentro acqua praticamente stagnate

St_eM
29-04-2009, 09:26
lupastro, anch'io sto preparando una cosa simile solo che sto usando una siringa da 25 al posto della provetta. Il vantaggio è che la gommina del pistone la puoi usare come guarnizione di raccordo per un tubo da 16 ;-) . Dentro provo a metterci un pezzo di spugna grossa e la collego ad una pompetta o a una derivazione della mandata. A presto.

St_eM
29-04-2009, 09:26
lupastro, anch'io sto preparando una cosa simile solo che sto usando una siringa da 25 al posto della provetta. Il vantaggio è che la gommina del pistone la puoi usare come guarnizione di raccordo per un tubo da 16 ;-) . Dentro provo a metterci un pezzo di spugna grossa e la collego ad una pompetta o a una derivazione della mandata. A presto.

lupastro
29-04-2009, 09:32
non ci avevo pensato.. è un'idea
anche io metterò o una spugna o della lana, per favorire lo scioglimento della co2

una dubbio che mi è venuto però è questo:
la colla a caldo è "inerte" in acquario, o può creare dei problemi?
di solito sono gomme SIS e resine sintetiche.. ma potrebbe esserci anche olio naftenico
generamente sono assolutmente atossiche, ma poi.. chi lo sa per certo? mah!
che ne dite?

mi rispondo da solo:
questa domanda serà stata fatta un milione di volte! perchè non usate la funzione "cerca" (cornutazzi che non siete altro :-)) :-)) )?
cmq.. no, non è tossica, tanto che c'è chi la usa per le tallee
ma non dà garanzie di durata. infatti è probabile che dopo un po' si stacchi.
è meglio usare il silicone acetico o le colle bicomponenti apposite.

lupastro
29-04-2009, 09:32
non ci avevo pensato.. è un'idea
anche io metterò o una spugna o della lana, per favorire lo scioglimento della co2

una dubbio che mi è venuto però è questo:
la colla a caldo è "inerte" in acquario, o può creare dei problemi?
di solito sono gomme SIS e resine sintetiche.. ma potrebbe esserci anche olio naftenico
generamente sono assolutmente atossiche, ma poi.. chi lo sa per certo? mah!
che ne dite?

mi rispondo da solo:
questa domanda serà stata fatta un milione di volte! perchè non usate la funzione "cerca" (cornutazzi che non siete altro :-)) :-)) )?
cmq.. no, non è tossica, tanto che c'è chi la usa per le tallee
ma non dà garanzie di durata. infatti è probabile che dopo un po' si stacchi.
è meglio usare il silicone acetico o le colle bicomponenti apposite.

Stefano s
29-04-2009, 12:28
bene ;-)

che dite?

la cosa e' molto strana .....
il tuo kh e' quello del profilo ?? 3 ??

considera che a me attacca x 2 - 3 minuti .. anche 4 ... poi stacca x un bel po di tempo .. anche un'ora .. e poi ricomincia....

c'e' qualcosa di strano .....

quante bolle al minuto immetti ??

Stefano s
29-04-2009, 12:28
bene ;-)

che dite?

considera che a me attacca x 2 - 3 minuti .. anche 4 ... poi stacca x un bel po di tempo .. anche un'ora .. e poi ricomincia....

faby
29-04-2009, 13:43
bene ;-)

che dite?

ehm, diciamo che non lo so quante bolle sono, l' ho scritto sopra, non ho il contabolle al momento... mi devo attrezzare...
cmq ho appena fatto i test, e ho aggiornato il profilo...
pH 6.6
KH 4,5
GH 9

il kh è un poco più alto di quello che vorrei, ma cmq va bene lo stesso, la CO2 calcolata è 34mg/l quindi va benissimo...

diciamo che quando ci sono le luci accese sta a 6,6 e quindi tiene attaccata l' erogazione... forse sto tenendo basso il numero di bolle...
tu quanto tieni?

ciao

faby
29-04-2009, 13:43
bene ;-)

che dite?

ehm, diciamo che non lo so quante bolle sono, l' ho scritto sopra, non ho il contabolle al momento... mi devo attrezzare...
cmq ho appena fatto i test, e ho aggiornato il profilo...
pH 6.6
KH 4,5
GH 9

il kh è un poco più alto di quello che vorrei, ma cmq va bene lo stesso, la CO2 calcolata è 34mg/l quindi va benissimo...

diciamo che quando ci sono le luci accese sta a 6,6 e quindi tiene attaccata l' erogazione... forse sto tenendo basso il numero di bolle...
tu quanto tieni?

ciao

Dengeki
29-04-2009, 14:43

NO !!!

Mannaggia...e pensare che avevo cancellato pochi secondi prima un messaggio in cui nella foto avevo fatto la freccia nel punto giusto. #23
Ovviamente il diffusore non si vede, la mia era una possibilità "ponderata". :-D

Dengeki
29-04-2009, 14:43

NO !!!

Mannaggia...e pensare che avevo cancellato pochi secondi prima un messaggio in cui nella foto avevo fatto la freccia nel punto giusto. #23
Ovviamente il diffusore non si vede, la mia era una possibilità "ponderata". :-D

lupastro
29-04-2009, 19:30
accidenti..
funziona!
non ci posso credere
l'acqua entra nel circuitino e spruzza dall'altra parte..
la CO2 esce assieme, ma non si vede manco una bollicina
se alzo a manetta, invece, gorgoglia dai getti.

tutto con una provettina stupidissima da 15cc, dei microportagomma da giardinaggio (di quelli da infilzare nel tubo), una valvolina di non ritorno, un tubetto dell'areatore, un micronizzatore in legno e la classica bottiglia di CO2 gel artigianale

so' genialo!! :-))

lupastro
29-04-2009, 19:30
accidenti..
funziona!
non ci posso credere
l'acqua entra nel circuitino e spruzza dall'altra parte..
la CO2 esce assieme, ma non si vede manco una bollicina
se alzo a manetta, invece, gorgoglia dai getti.

tutto con una provettina stupidissima da 15cc, dei microportagomma da giardinaggio (di quelli da infilzare nel tubo), una valvolina di non ritorno, un tubetto dell'areatore, un micronizzatore in legno e la classica bottiglia di CO2 gel artigianale

so' genialo!! :-))

faby
05-05-2009, 17:25
riesumo il topic :-)

allora, ho messo il contabolle finalmente...

al momento sto erogando 30 bolle al minuto ( 1 bolla ogni 2 secondi) e volevo chiedervi, ma anche a voi si vedono tutte le bollicine che salgono in superficie vero?
perchè a me ne salgono veramente tante dal turbodiffusore hydor.

ciao

faby
05-05-2009, 17:25
riesumo il topic :-)

allora, ho messo il contabolle finalmente...

al momento sto erogando 30 bolle al minuto ( 1 bolla ogni 2 secondi) e volevo chiedervi, ma anche a voi si vedono tutte le bollicine che salgono in superficie vero?
perchè a me ne salgono veramente tante dal turbodiffusore hydor.

ciao

Stefano s
05-05-2009, 17:45
qualcuna ... ne sale .. ma sono veramente poche.. la foto del mio profilo infatti e' stata scattata mentre la co2 era in erogazione.. guarda bene....

cerca di regolare le bolle al minuto in modo da abbassare al minimo lo sbollamento ... vedrai che se abbassi leggermente si abbassano anche le microbolle....

comunque da non paragonare alle microbolle di una porosa.... ;-)

Stefano s
05-05-2009, 17:45
qualcuna ... ne sale .. ma sono veramente poche.. la foto del mio profilo infatti e' stata scattata mentre la co2 era in erogazione.. guarda bene....

cerca di regolare le bolle al minuto in modo da abbassare al minimo lo sbollamento ... vedrai che se abbassi leggermente si abbassano anche le microbolle....

comunque da non paragonare alle microbolle di una porosa.... ;-)

faby
05-05-2009, 17:52
mah non so che strano... a me ne fa abbastanza sai?

non so eppure così con

KH 4 e pH 6,6 in pratica mi sta quasi sempre acceso quando ci sono le luce accese...

se riduco è peggio... non so... non è che il mio è ciucco?

ciao

faby
05-05-2009, 17:52
mah non so che strano... a me ne fa abbastanza sai?

non so eppure così con

KH 4 e pH 6,6 in pratica mi sta quasi sempre acceso quando ci sono le luce accese...

se riduco è peggio... non so... non è che il mio è ciucco?

ciao

Stefano s
05-05-2009, 18:54
sei sicuro che il test del kh e' attendibile ??

secondo me non sei a kh 4 ...
comunque vedrai che dopo un po comincera' a sbollare molto meno !! e piu' fino ... ;-) ;-)

controlla bene il kh.. io con kh 4 e circa 25 bolle al minuto .. ho erogazione di co2 per circa 15 minuti .. e almeno un'ora di pausa.. e questo a luci accese !!

Stefano s
05-05-2009, 18:54
sei sicuro che il test del kh e' attendibile ??

secondo me non sei a kh 4 ...
comunque vedrai che dopo un po comincera' a sbollare molto meno !! e piu' fino ... ;-) ;-)

controlla bene il kh.. io con kh 4 e circa 25 bolle al minuto .. ho erogazione di co2 per circa 15 minuti .. e almeno un'ora di pausa.. e questo a luci accese !!

faby
05-05-2009, 19:49
dici che è più alto?

cmq ho 2 test e l' ho fatto con tutti e 2...

ora la rifaccio...

faby
05-05-2009, 19:49
dici che è più alto?

cmq ho 2 test e l' ho fatto con tutti e 2...

ora la rifaccio...

faby
05-05-2009, 19:56
appena misurato...

test sera KH 3

test askoll KH 3

è più basso...

faby
05-05-2009, 19:56
appena misurato...

test sera KH 3

test askoll KH 3

è più basso...

gab82
05-05-2009, 20:56
prova a comprare dei test seri tipo salifert o tropic marin....poi mi dici....... :-D

ho fatto il test del KH col tetra......4.5.....con salifert e tropic marin 6....... #23

gab82
05-05-2009, 20:56
prova a comprare dei test seri tipo salifert o tropic marin....poi mi dici....... :-D

ho fatto il test del KH col tetra......4.5.....con salifert e tropic marin 6....... #23

faby
05-05-2009, 22:06
be dai 2 test su 2 che danno lo stesso valore...

faby
05-05-2009, 22:06

Stefano s
06-05-2009, 08:42
la cosa e' strana ...
ti dico io con kh 4 e una 20na di bolle al minuto .... ho un'accenzione di circa 15 minuti e un'ora di pausa... molto strano .... fammi pensare ..... #24 #24

ti fa ancora bolle grandi ?? rodalo qualche giorno ....

Stefano s
06-05-2009, 08:42
la cosa e' strana ...
ti dico io con kh 4 e una 20na di bolle al minuto .... ho un'accenzione di circa 15 minuti e un'ora di pausa... molto strano .... fammi pensare ..... #24 #24

ti fa ancora bolle grandi ?? rodalo qualche giorno ....

gab82
06-05-2009, 08:54

anche a me Tropic Marin e Salifert danno entrambi 6....mentre il Tetra del c@..o mi segnava 4.5..... -04

secondo te tra Tetra e Salifert-TropicMarin di chi mi devo fidare????? :-D

gab82
06-05-2009, 08:54

anche a me Tropic Marin e Salifert danno entrambi 6....mentre il Tetra del c@..o mi segnava 4.5..... -04

secondo te tra Tetra e Salifert-TropicMarin di chi mi devo fidare????? :-D

Stefano s
06-05-2009, 09:50
io farei una media .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s
06-05-2009, 09:50
io farei una media .... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

faby
06-05-2009, 10:10
mah non saprei...

io ti dico, il sera ok... l' askoll è nuovo l' ho appena comprato, tra l' altro ha il numero di gocce da dimezzare e quindi misura anche il mezzo punto...

cioè se metti 6 gocce significa che è KH 3
se ne metti 9 significa che è 4,5
mi sembra un po' più preciso... cmq rimango dell' idea che cmq 2 su 2, tra l' altro il kh è un valore non così difficile da misurare come altri...

Stefano s, ok lo tengo sott' occhio, per quello che posso...

grazie ciao!

faby
06-05-2009, 10:10
mah non saprei...

io ti dico, il sera ok... l' askoll è nuovo l' ho appena comprato, tra l' altro ha il numero di gocce da dimezzare e quindi misura anche il mezzo punto...

cioè se metti 6 gocce significa che è KH 3
se ne metti 9 significa che è 4,5
mi sembra un po' più preciso... cmq rimango dell' idea che cmq 2 su 2, tra l' altro il kh è un valore non così difficile da misurare come altri...

Stefano s, ok lo tengo sott' occhio, per quello che posso...

grazie ciao!

gab82
15-05-2009, 18:32
stefano....ho appena preso il turbodiffusore.......

una domanda......secondo te è ininfluente se lo applico con la sua basetta ad un vetro laterale, proprio sotto l'uscita del filtro?.....

l'ho messo in basso.....tutte le microbollicine (bello.....effettivamente sono molto piccole) vengono sparate dal getto del filtro........

faby
15-05-2009, 18:56
ah bene un altro turbo :-D

sinceramente io non ho provato a metterlo in verticale, non ti so dire se funzioni bene... puoi provare...
anche se secondo me interrato occupa molto meno spazio...
io l' ho interrato senza la basetta...

cmq devo dire che effettivamente funziona molto bene, dopo un po' di testing devo dire che... sì mi trovo bene!

gab82
15-05-2009, 19:50
sto provando ad abbassare il PH a 6.2....

vi faccio sapere.....

faby
15-05-2009, 20:24
gab82,

gurda ti dico, all' inizio non so, forse per altri motivi (carica della bombola...negozianti... vabbè lasciamo perdere), il milwaukee mi teneva l' erogazione quasi sempre aperta... infatti ho detto... mah, non è un gran che sto coso...

ora invece che ho cambiato la bombola va che è na bomba! mi tiene perfettamente il pH senza problemi e sta anche acceso pochissimo...

ciao

gab82
15-05-2009, 21:22
ma a quanto l'hai settato?

che altro usi per abbassare il ph?....torba...ontano....catappa?

io oggi pomeriggio ho messo parecchie pignette di ontano (dennerle, sono arrivate stamattina insieme al turbodiffusore....ho fatto un bell'ordine da aquariumline)

utilizzo un po' di torba nel filtro....e tratto l'acqua osmotica dei cambi e del rabbocco con la bomba di torba.....(ne ho un sacchetto da 200gr nel bidone di stoccaggio)

faby
15-05-2009, 22:31
gab82,

è a pH6,5 e KH3..

no non uso altro per acidificare, solo la CO2 e acqua di osmosi :-)

gab82
16-05-2009, 10:18
beh....allora ok....con KH3 non hai problemi ad avere Ph 6.5.......è un valore abbastanza tranquillo da ottenere......

io per ora ho kh 4 e ph 6.2-6.3

faby
16-05-2009, 17:33
gab82,

sì realmente l' ho alzato un poco il KH, è a 4 :-)
pH sempre 6,5

ciao