Entra

Visualizza la versione completa : consigli fertilizzazione e problema althernanthera

mastermax
24-04-2009, 22:57
Ciao a tutti,
nn ho mai dato grande importanza alla fertilizzazione nella mia vasca.
mi sono limitato ad usare al massimo un fertilizzante liquido "base" dosando le dosi in base alle alghe che si venivano a creare (raramente), oltre ad aver allestito il tutto con un fondo fertile, del quale nn conosco ne la marca ne il nome.

possiedo una vasca da 100 litri, con i valori:
ph: 7,5
kh: 10
gh: 16
temp: 24

l'illuminazione č data da una plafoniera hasse (E.S.) con lampade da 6000-6500K, accesa 9 ore al giorno (55W per 9 ore e altri 55W per 5 ore)

mi sono posto il problema solo quando ho cambiato il layout della vasca, aggiungendo molte piante, a crescita lenta e veloce, e che richiedevano quindi una fertilizzazione pių corretta.

non ho test dell'acqua utili alle piante (ad esempio test del Fe) e non ho intenzione di acquistarli. vorrei cercare di capire cosa manca da come reagiscono le piante a qualsiasi operazione o cambiamento.
a questo proposito vorrei proporvi un problema che riguarda la mia althernanthera reinekii, inserita in vasca un mesetto fa e che, da una settimana circa, presenta dei buchi sulle foglie.
ecco una foto
http://img299.imageshack.us/img299/7209/dscf0940.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dscf0940.jpg)
qualche carenza?

inoltre, potete consigliarmi una linea davvero utile e "funzionante" per una fertilizzazione pių corretta della mia vasca?

le piante presenti in vasca sono:
hygrophyla corymbosa
limnophila sessiliflora
alternanthera reineckii
heteranthera zosterifolia
ludwigia glandulosa
bacopa caroliniana
xmass moss

uso un impianto co2 fai da te in gel.

il vecchio fertilizzante era cosė composto: (in percentuali)
Boro 0,009
Manganese 0,04
Zinco 0,005
Rame 0,012
Molibdeno 0,002
Cobalto 0,001
Ferro 0,2
Magnesio 0,8
Zolfo 1,8
Potassio 2
Vitamina B1 0,02
Vitamina B2 0,01

grazie :)

mastermax
24-04-2009, 22:57
Ciao a tutti,
nn ho mai dato grande importanza alla fertilizzazione nella mia vasca.
mi sono limitato ad usare al massimo un fertilizzante liquido "base" dosando le dosi in base alle alghe che si venivano a creare (raramente), oltre ad aver allestito il tutto con un fondo fertile, del quale nn conosco ne la marca ne il nome.

possiedo una vasca da 100 litri, con i valori:
ph: 7,5
kh: 10
gh: 16
temp: 24

l'illuminazione č data da una plafoniera hasse (E.S.) con lampade da 6000-6500K, accesa 9 ore al giorno (55W per 9 ore e altri 55W per 5 ore)

mi sono posto il problema solo quando ho cambiato il layout della vasca, aggiungendo molte piante, a crescita lenta e veloce, e che richiedevano quindi una fertilizzazione pių corretta.

non ho test dell'acqua utili alle piante (ad esempio test del Fe) e non ho intenzione di acquistarli. vorrei cercare di capire cosa manca da come reagiscono le piante a qualsiasi operazione o cambiamento.
a questo proposito vorrei proporvi un problema che riguarda la mia althernanthera reinekii, inserita in vasca un mesetto fa e che, da una settimana circa, presenta dei buchi sulle foglie.
ecco una foto
http://img299.imageshack.us/img299/7209/dscf0940.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=dscf0940.jpg)
qualche carenza?

inoltre, potete consigliarmi una linea davvero utile e "funzionante" per una fertilizzazione pių corretta della mia vasca?

le piante presenti in vasca sono:
hygrophyla corymbosa
limnophila sessiliflora
alternanthera reineckii
heteranthera zosterifolia
ludwigia glandulosa
bacopa caroliniana
xmass moss

uso un impianto co2 fai da te in gel.

il vecchio fertilizzante era cosė composto: (in percentuali)
Boro 0,009
Manganese 0,04
Zinco 0,005
Rame 0,012
Molibdeno 0,002
Cobalto 0,001
Ferro 0,2
Magnesio 0,8
Zolfo 1,8
Potassio 2
Vitamina B1 0,02
Vitamina B2 0,01

grazie :)

mastermax
25-04-2009, 13:49
niente?

mastermax
25-04-2009, 13:49
niente?

Goose
26-04-2009, 18:32
cosė a occhio direi mancanza di ferro...
e di altri micro elementi...
purtroppo le piante rosse necessitano di una miniera di ferro per rimanere belle e sane... :-))
in piu i valori della tua acqua non mi sembrano adatti per quesra piante...
questo pero vado a memoria quindi prendilo con il beneficio del dubbio..

Goose
26-04-2009, 18:32
cosė a occhio direi mancanza di ferro...
e di altri micro elementi...
purtroppo le piante rosse necessitano di una miniera di ferro per rimanere belle e sane... :-))
in piu i valori della tua acqua non mi sembrano adatti per quesra piante...
questo pero vado a memoria quindi prendilo con il beneficio del dubbio..