PDA

Visualizza la versione completa : Un acquario facile

Chele
02-10-2005, 13:22
Ciao.

Vorrei regalare il mio acquario da 160 lt (askoll advance 100) a mia madre.
Non essendo pero' esperto di acquari d'acqua dolce, vorrei chiedervi il modo (e la gestione) assolutamente più semplice e "stupida" da seguire.
Va bene qualsiasi specie di pesci basta che rimanga un acquario appunto "facile" per lei... senza nessuna complicazione.

Dispongo di impianto di osmosi e di tutti gli accessori in dotazione con l'acquario.

Grazie infinite!!! ;-)

faby
02-10-2005, 13:30
ciao...

be guarda... tra gli allestimenti più semplici è bell' c'è l' asiatico...

Potresti mettere delle rasbora, brachidanio, colisa, trichogaster, crossocheilus...

oppure un amazzonico semplice... mettendo magaris olo caracidi... quidni cardinali (cheirodon axelrodi), petitelle ecc...

opprue un acquario di epscilidi quindi guppy(poecilia reticulata), portaspada (xiphophorus helleri)...

dipende da cosa vi piace...

faccio presente che per i primi due allestimenti ci vuole acqua di osmosi, per l' ultimo non è necessaria...

IN TUTTI gli allestimenti le piante vere sono d' obbligo, cerca di farle evitare capitelli, relitti e cose del genere, piuttosto prediligete magari rocce e legni, e poi le piante... mi raccomando cercate di creare l' ambiente più naturale possibile e accogliente...

ciao! :-))

Stefano1963
02-10-2005, 17:50
Forse il più semplice è quello per i pesci rossi. Non servono tante piante, non serve il riscaldatore e va bene l'acqua del rubinetto.

Asiatico, sudamericano e pecilidario li sconsiglio perché ci più vogliono tempo e pazienza (riproduzione, piante, valori dell'acqua, pesci più delicati ecc. ecc.) di quanti non ne servano con i pesci rossi.

Arsenio
02-10-2005, 18:52
Quoto stefano... anche con i pesci rossi puoi ottenere una bella vasca abbattendo nettamente le manutenzioni... se poi magari metti delle belle rocce un bel fondo secondo me ti eviti (anzi tua mamma evita) un sacco di noie magari mal sopportate se non stiamo parlando di una persona troppo interessata all' acquariologia.. ciao buona scelta!

Arsenio
02-10-2005, 18:53
o scielta... in grammatica sono IGNORANTISSIMO #07 #07

Pangolina
02-10-2005, 19:08
o scielta... in grammatica sono IGNORANTISSIMO #07 #07
era buona la prima ;-)
concordo anch'io, la scelta più facile sono i pesci rossi, attento a non metterne troppi, tre quattro dovrebbero andar bene. Anche se li prendi piccini crescono :-D

Elisabetta Zani
02-10-2005, 20:57
io eviterei però le specie eteromorfe dei pesci rossi(black moor, orifiamma, ecc.) perchè per esperienza personale sono pesci non facilissimi da gestire: a causa della loro conformazione vanno incontro a problemi alla vescica natatoria e sono abbastanza delicati di salute... (non so se sono stata sempre sfortunata io negli acquisti, ma nella mia vasca non hanno mai avuto lunga vita - max 6/7 mesi, a volte anche meno). E non credo che sia questione di cattiva gestione dell'acquario, perchè il mio ancystrus ha quasi 3 anni di vita ed è sempre stato benissimo...
Molto più semplice invece è la gestione dei pesci rossi classici o dei cometa o dei shubunkin (quelli che ho vinto io alla fiera stanno benissimo, non si sono mai ammalati e sprizzano salute da tutte le squame).
O almeno questo è il mio parere... :-))

Chele
03-10-2005, 10:13
Ok... a sto punto farei pesci rossi...
Non che a mia madre non piaccia l'acquariofilia, è solo che ha poco tempo da dedicargli!! eheheh :-D
L'acqua va fatta maturare? (posso tranquillamente metterci quella osmotica, non c'e' problema).

In estate devo refrigerare l'acqua??? Che tolleranza hanno come temperature?
Mangime (ogni quanto) Piante consigliate?? Fondo??? (marche/modelli)

Vi ringrazio e vi chiedo scusa se vi tartasso di domande ma non sono ferrato ASSOLUTAMENTE!!! :-D :-D

Ciao!

Entropy
03-10-2005, 12:14
Per un acquario di pesci rossi (in 160lt 3-4 vanno bene) ci vuole:
- Acqua: va bene quella del rubinetto + biocondizionatore. O meglio, se i valori della tua acqua di rete sono con pH tra 7 e 8 e dGh tra 8 e 18, allora OK (controlla anche NO2, NO3 e PO4, non si sa mai....).Altrimenti puoi miscelare con acqua di osmosi.
- Temperatura : 18#23°C. Ma vengono tollerate bene oscillazioni sopra e sotto tali valori (questo vale soprattutto per le varietà omomorfe; per quelle eteromorfe 22#23°C vanno bene).Un refrigeratore per l'acquario dei pesci rossi è forse esagerato, ma se ne hai uno e ti avanza, e dove è posizionato l'acquario si raggiungono spesso T proibitive....... perchè no :-)
- Fondo: 3-5cm di ghiaia quarzifera ceramizzata (o comunque non a spigoli vivi), non troppo chiara (infastidisce i pesci) ed intorno ai 3-5mm di diametro: troppo fine è difficile da sifonare e troppo grossa non può essere ''grufolata'' per bene dai pesci.
- Piante : questo è un punto dolente per un'acquario di pesci rossi, in quanto questi pesciolini mangiano praticamente tutto ciò che sembra commestibile ( e a volte anche quello che non lo è.... :-D ). Ma dipende molto da pesce a pesce. Comunque piante robuste sicuramente da provare sono: Anubias barteri e Microsorum pteropus posizionati sopra legni e/o rocce (fissati con filo di nylon), Ceratophyllum demersum e Egeria densa. Più piante ci sono, meglio è ( lasciando comunque molto spazio per nuotare e fondo da grufolare)
- Maturazione acqua: allestisci completamente l'acquario (fondo,piante ed arredamento) e lascia girare e maturare il tutto per 3-4 settimane (alla 3° settimana controlla i valori ed in particolari NO2); puoi aiutare la maturazione con batteri vivi (tipo ''Cycle'') ed un 'pizzico' di mangime ogni tanto. Poi inserisci i pesci, magari due alla volta.
- Mangime: va dato ai pesci rossi 1 volta al giorno (volendo anche 2), molto meglio se alla mattina e cerca di variare il più possibile: un paio di secchi alternati tra loro (meglio i granuli delle scaglie, perchè vanno a fondo prima ed inquinano meno), anche pasticche vegetali a base di spirulina e 1-2 volte a settimana verdure bollite (zucchine, carote, piselli, spinaci...... questo eviterà anche aggressioni alle piante....). Come per tutti i pesci, cerca di dare il cibo sempre allo stesso orario (è preferibile) ed è meglio un pò di meno che un pò di più (anzi, se ogni 7-10 giorni ne rispettano uno di digiuno, male non gli fa.....)

Ciao :-)