PDA

Visualizza la versione completa : 4 discus + un oscar

zelota
24-04-2009, 13:06
ho un acquario con 4 discus e un amico che si deve liberare di un oscar di pochi cm mi ha chiesto se lo volevo... possono convivere questi 2 ciclidi?

zelota
24-04-2009, 13:06
ho un acquario con 4 discus e un amico che si deve liberare di un oscar di pochi cm mi ha chiesto se lo volevo... possono convivere questi 2 ciclidi?

S070380
24-04-2009, 13:31
Credo che la risposta più gettonata dagli esperti sia " se hai una vasca da 1000 litri , si "

S070380
24-04-2009, 13:31
Credo che la risposta più gettonata dagli esperti sia " se hai una vasca da 1000 litri , si "

michele
24-04-2009, 13:57
No e non è semplicemente solo per un fatto di dimensione dell'acquario ma proprio di incompatibilità delle due specie.

michele
24-04-2009, 13:57
No e non è semplicemente solo per un fatto di dimensione dell'acquario ma proprio di incompatibilità delle due specie.

zelota
24-04-2009, 14:08
vabbè peccato, gli dirò di no...ma si cartellano?

zelota
24-04-2009, 14:08
vabbè peccato, gli dirò di no...ma si cartellano?

ZON
24-04-2009, 14:09
no l'oscar semplicemente li mangia a pezzettoni :-D

ZON
24-04-2009, 14:09
no l'oscar semplicemente li mangia a pezzettoni :-D

michele
24-04-2009, 14:22
Ma poi sono proprio due pesci completamente diversi che vanno allevati con metodologie differenti.

michele
24-04-2009, 14:22
Ma poi sono proprio due pesci completamente diversi che vanno allevati con metodologie differenti.

zelota
25-04-2009, 14:01
caspita! meno male che mi sono informato allora!!!

zelota
25-04-2009, 14:01
caspita! meno male che mi sono informato allora!!!

maximilian69
19-09-2009, 17:13
Io ho nella stessa vasca da 200 litri lordi 1 astronotus di 35 cm 2 botia 1 ancistrus 2 gyrinocheilus aymonieri e 3 discuss.Non ho mai avuto problemi.Ma sia i discus che l'asrtonotus li ho presi assieme e quando erano tutti piccoli!!Sono quindi cresciuti insieme,questo probabilmente fa la differenza!!!

Zahir_13
20-09-2009, 02:05
ci posti una foto della vasca? :-))

maximilian69
20-09-2009, 10:57
HO postato le foto della vasca su album e discus

zelota
20-09-2009, 13:19
ma l'oscar nn cartella tutti?

JeFFo
20-09-2009, 14:46
l'oscar mangierà i dischi.
poco da fare.
Chi li ha insieme ha bombe a tempo.

maximilian69
20-09-2009, 16:50
L'oscar non cartella e non ha mai cartellato nessuno dei pesci con cui convive ormai da parecchi anni!!! Dire che prima o poi si mangierà i discus è una frase sparata li senza alcuna valenza scientifica!Molti animali se presi da piccoli possono convivere con specie apparentemente inconpatibili:gatti con topi,leoni con gazzelle falchi con piccioni e potrei andare avanti all'infinito!Ma lo sapete che i discus e gli Astronotus vivono nello stesso ambiente:rio delle ammazoni e suoi affluenti.Su questo forum si asserisce addirittura che hanno esigenze ambientali diverse condividendo lo stesso fiume con le stese caratteristiche chimico fisiche tutto l'anno!!!!!!

marco87
20-09-2009, 17:14
max è inutile che cerchi di argomentare tesi che sono indifendibili...in 200L non vanno tenuti discus e astronotus punto e basta, te sei l'eccezione che conferma la regola e non stupirti se una mattina trovi i discus a pancia all'aria semplicemente perchè all'astronotus gli sono venuti i "5 minuti"...

andare poi a confrontare il comportamento di altri animali dicendo eh il mio cane è cresciuto insieme al gatto e non lo sbrana è demenziale...qua si parla di pesci, animali che si affidano esclusivamente all'istinto e non possono essere educati come nel caso dei mammiferi...

JeFFo
20-09-2009, 18:01
già tenere un solo astronotus in 200 litri è n'azzardo visto quanto cresce...

maximilian69
20-09-2009, 19:30
Siamo passati dall'impossibile di qualcuno all'eccezione che conferma la regola,un primo passo avanti!Sul fatto poi che i pesci agiscano solo sull'istinto e non possano essere addestrati il sottoscritto e molti altri compresi i biologi marini che lavorano all'acquario di Genova avrebbero parecchio da ridire!!! All'acqurio di Genova convivono squali enormi insieme a tartarughe morene un infinità di pesci (che in natura sono le loro prede naturali)e sono stati rarissimi i casi di attacchi!

marco87
20-09-2009, 21:26
ma che vuol dire stanno in decine di migliaia di litri non chiusi in un 120x40...qua non si parla di predazione tra l'altro, ma di territorialità...è ovvio che l'astronotus non attacca un discus del genere per mangiarlo...
un biologo marino forse sa anche che quelli addestrati non sono pesci ma mammiferi marini, c'è una bella differenza...

JeFFo
20-09-2009, 22:09
e in ogni caso all'acquario di genova, quando sono andato io, c'erano parecchi animali messi male... discus in primis quindi non credo faccia testo.
E , in ogni caso, quando l'astronotus crescerà che farai?

maximilian69
21-09-2009, 07:38
All'acquario di Genova è vero che le vasche sono grandi ma sono presenti una quantità di pesci e di dimensioni tali che il rapporto cm di pesci e litri non si discosta molto da un acquario normale!Inoltre tra i pesci presenti in queste vasche sono presenti specie tra le più territoriali,(come tutti sanno o dovrebbero sapere gli animali della barriera corallina sono trà i più territoriali al mondo,molto di più di qualsiasi pesce d'acqua dolce!!Io ho parlato di pesci non di mammiferi marini!!Il mio Astronotus è già adulto,essendo intorno ai 30 cm ha raggiunto le dimensioni massime per qusta specie!!!

Zahir_13
21-09-2009, 16:07
ma se sei un biologo dovresti sapere che è sbagliatissimo fare un calcolo in base cm\litri per calcolare lo spazio che serve ai pesci per stare bene, o forse sono io che sono un pò ignorantello in materia :-))

maximilian69
21-09-2009, 18:28
Io non sono un biologo!non ho mai detto di esserlo!sono un Agronomo e come tale mi intendo di allevamento di animali compresi i pesci,molluschi e crostacei!Non è vero che i cm/litri è un parametro sbagliato!E che è uno dei parametri di allevamento ma non l'unico!!

Zahir_13
21-09-2009, 21:15
no è sbagliatissimo invece prendi un astronotus che proprio tu allevi, prendiamo che è di 30 cm lunghezza media, credi che si può tenere in un acquario da 300 litri lordi? io credo proprio di no e il fatto che tu tenga un astronotus di 35 cm, oltretutto assieme a dei discus, quindi nemmeno con tutto lo spazio a disposizione, tralasciando per un attimo l incompatibilità fra le due specie, in un acquario di 200 litri netti non solo dimostra che non tieni fede nemmeno al rapporto cm\lt ma che non tieni minimamente alla salute dei pesci, per di più questi erano i discorsi sul voler tenere a forza delle determinate specie che richiedono un determinato spazio in spazi molto più piccoli che io facevo quando ancora dovevo comprare la vasca e di acquariologia non sapevo praticamente niente.
non travisare le mie parole, il mio non è un attacco o un offesa nei tuoi confronti, è un semplice parere che tu puoi condividere o meno, se poi tu PENSI che i tuoi pesci stiano bene mi fa piacere buon per te, ma non capisco secondo quali parametri determini che stanno bene in quello spazio

maximilian69
22-09-2009, 09:33
La discussione su questo forum è nata perche si asseriva che era impossibile allevare nella stessa vasca discus e astronotus.E io ho dimostrato che non è così!O comunque che in determinate situazioni possono convivere.Sul fatto poi che la mia vasca sia relativamente sottodimensionata per le specie presenti sono perfettamente d'accordo!
Ma nonostante siano un pò stretti i miei pesci godono di ottima salute!A differenza di quanto si legge in questo forum nella mia vasca non si sono mai verificate infezioni morti di pesci, sbiadimenti improvvisi di colori,pesci impauriti che si scannano fra di loro o robe simili!!La cosa più importante sono le caratteristiche chimico -fisiche dell'acqua e l'illuminazione. Quando questi parametri sono perfetti si può fare non dico tutto ma quasi!!

JeFFo
22-09-2009, 09:42
I consigli su come tenere BENE e in SICUREZZA i tuoi animali sono stati dati.
Poi ogni persona decide per se.
Però dire che un forum del genere dice "cretinate" mi pare un pò eccessivo.
Ci sarà altra gente che ha tenuto astronotus no ?
basta andare su youtube e vedi l'aggressività dell'animale.
Non è che qui la gente si sveglia na mattina e dice la sua...
Dalla mia ti dico che i discus sono animali lenti nel mangiare e già insieme agli scalari soffrono la competizione alimentare... qundi con l'astronotus o non mangiano o si fanno mangiare. Poi pensala come vuoi ripeto.

marco87
22-09-2009, 11:36
maximilian69, in sostanza ti è andata bene che hai trovato un esemplare mooooooolto tranquillo e che come ti ho detto potrà sempre succedere che per un qualsiasi motivo si incazzi e ti ammazzi i discus nel giro di 2 minuti...spero che ciò non succeda, ma il tuo abbinamento è un azzardo da non consigliare, soprattutto in quel litraggio, fossero mille litri forse se ne potrebbe riparlare...come dicevi comunque esistono storie di leoni che convivono in cattività con delle gazzelle senza sbranarle ma ricordati che questa non è la normalità e che come nel tuo caso basta un attimo perchè succedano danni irreparabili...

maximilian69
22-09-2009, 14:25
Io non ho mai detto e non penso che su questo forum si dicano cretinate!!!
Ho solo voluto contestare verità e certezze assolute!!Sono anche d'accordo che è un abbinamento da non consigliare!Per quanto riguarda L'alimentazione in realtà succede una cosa curiosa:l'astronotus mangia un cibo fatto apposta per grossi ciclidi,costituito da grosse crocchette.Appena le butto nella vasca le aspira a mo di imbuto e inizia triturarle(facendo un rumore tipico che io percepisco perfettamente)per poi inghiottirle.In questa operazione una parte del cibo triturato fuoriesce dagli opercoli.I miei 3 Discus si piazzano esattamente dietro queste aperture e iniziano a mangiare avidamente gli avanzi dell'astronotus!!Una volta finita questa operazione io butto nella vasca il cibo dei discus che essendo molto piccolo è ignorato dall'astronotus!!Il tutto senza incidenti di sorta va avanti da ormai 5 anni!!!

Bibo88
22-09-2009, 20:14
mi sembra proprio che come carico organico la vasca sia insostenibile #07

Puffo
22-09-2009, 21:57
scusa non sto a dire niente..ma mi faresti una foto panoramica della vasca...sono curioso...

maximilian69
23-09-2009, 09:42
Se fosse vero che il carico organico della vasca è eccessivo dovrei avere i nitrati e i fosfati alle stelle!!!caratteristiche chimiche dell'acqua:temp costante a 28°illuminazino data da 2 neon da 30 watt a spettro solare completo per 12 ore al giorno,ph tra 6,90-7.00 tenuto costante da un sistema elettronico della ruwall collegato ad una bonbola di co2,ioni ammonio e ammoniaca assenti fosfati 2mg/l nitrati 20mg/l nitriti assenti gh 8 kh 6.cambio ogni settimana 50L utilizzando solo acqua del rubinetto(con queste caratteristiche:ph7,5 gh8 kh6 fosfati 1mg/l nitrati 12,5mg/l)aggiungo solo un biocondizionatore della jbl.Ho già postato parecchie foto su album e discus!

Puffo
23-09-2009, 15:13
ok ma non riesco a trovarle mi posti il link per favore...

maximilian69
23-09-2009, 16:27
http://www.acquariofilia.biz/album_cat.php?cat_id=9

Puffo
23-09-2009, 17:20
ok grazie.

michele
24-09-2009, 10:15
Per poter dimostrare qualcosa non occorre un unico "esperimento" ma centinaia, per cui bisognerebbe replicare l'abbinamento con centinaia di soggetti diversi. Come regola generale è evidente per tanti motivi che discus e oscar non dovrebbero convivere nella stessa vasca... poi ci sono sempre delle eccezioni... lo ripeto sempre... ho visto discus con i piraña vivere pacificamente ma questo non significa che sia un abbinamento possibile di base. P.S. qualche valore o forse l'illuminazione non vanno bene in quella vasca vista la presenza massiccia di alghe sugli arredi e sul fondo. ;-)

maximilian69
28-09-2009, 09:57
Concordo pienamente con michele! Si effettivamente la mia vasca è invasa da Alghe nere a pennello!! Non penso sia dovuto ai valori chimici dell'acqua.Nuova misurazione fatta ieri:PH 6.8(mantenuto da un ph controller)Kh 6 GH 8 ammoniaca e nitriti assenti fosfati 0,5mg/l nitrati 20mg/l la co2 è perfetta seconda la tabella ph kh!Penso sia un problema di illuminazione!! Fino all'altro ieri avevo 2 neon a spettro solare da 30 watt 6300 kelvin accesi per 12 ore consecutive,adesso uno a 3000 kelvin uno a 6500 sempre da 30 watt accesi per 10 ore.Vediamo se ci sono dei miglioramenti.ho anche conprato il protalon 707,ma da buon agronomo sono contrario all'utilizzo(se non come ultima spiaggia)di alghicidi.Va comunque detto che le alghe nere a pennello al contrario di tutte le altre alghe sono cosi difficili da smantellare proprio perche preferiscono acque con basse concentrazioni di nitrati e fosfati!!! un aumento di questi composti ne blocca lo sviluppo!! ma a questo punto si svilupperebbero altre alghe!!! Sono comuque accettati consigli da chi è riuscito a d eliminarle!!!

Puffo
28-09-2009, 11:57
Sono comuque accettati consigli da chi è riuscito a d eliminarle!!![/quote]
io ne ho abbastanza ma non sono riuscito a trovare il modo di eliminarle.
vedremo..neon perfetti nuovi...valori ok e foto di 9 ore...

maximilian69
28-09-2009, 22:16
il protalon 707 lo avete usato? funziona??

Puffo
29-09-2009, 11:16
io per adesso non uso nulla tranne la rimozione manuale.

michele
29-09-2009, 13:57
Prima di usare il Protalon prova a rimuovere meccanicamente tutte le alghe che riesci, metti una resina antifosfati, riduci al minimo cibo e illuminazione per qualche settimana.

frengo
20-10-2009, 16:19
maximilian, ma che stai combinando???
prima o poi esplode tutto.....

Sharkfree
20-10-2009, 16:54
:-) scusat l'intrimissione........anche a me si sono presentate le BBAstarde, per il momento sto procedendo all'eliminazione manuale appena le vedo, ho tolto i riflettori dai 2 T5 e dove vedo che si sono appena presentate ci spruzzo direttamente acqua ossigenata (1ml ogni10 litri d'acqua), nel caso volessi adoperare le resine, il sacchetto devo metterlo per forza nel filtro o posso metterolo in vasca magari davanti la mandata della pompa? #24

fosco
28-10-2009, 04:01
le alghe a pennello non le toglierai mai manualmente,è praticamente impossibile eliminarle....da quello che ho capito io è che sono una cosa inevitabile.
nelle mie vasche se ne sono sempre andate da sole con il tempo...questo è più veloce se nella vasca ci sono piante a crescita veloce.
comunque sto parlando di anni per tutto l'iter.
ciao

Sharkfree
28-10-2009, 08:25
fosco, facendo corna e sperando che non mi sentano #13 , da quando ho adoperato questo sistema da 15gg a questa parte non le vedo più, probabilmente è anche merito di alcuni pesci mangiaalghe che ho introdotto durante il trattamento....... vedremo con il tempo.....

Andre#8
28-10-2009, 17:56
Forse ci dimentichiamo che l'Astronotus è ritenuto il pesce più intelligente..è un pesce che può essere "addestrato".
Se introduciamo dei discus o qualsiasi altro pesce nella vasca di un astronotus adulto o giovane, sicuramente ci saranno conseguenze poco piacevoli. Ma l'introduzione a posteriori di un oscar (giovane) rispetto ai pesci già presenti o comunque nello stesso momento, può portare a quello che si sta verificando nella vasca di Massimiliano, ossia una convivenza pacifica. un'altra cosa importante è che sono quasi certo che non succederà nulla fino a quando l'Oscar non scoprirà il sapore ottimo della carne.
Che la vasca non sia molto idonea, niente da dire...ma per un Oscar non sarebbe idonea nemmeno un 500 litri!
Per le BBA c'è poco da fare quando si hanno pesci molto grossi che mangiano molte volte al giorno...sicuramente un filtro in più non guasterebbe.
Per il resto non c'è da fare troppe parole perchè fino ad oggi ha ragione il nostro amico Massimiliano, in quanto ha un gran bell'Oscar e dei discus che non sono per niente male...sicuramente molto più belli di certi mostri che si possono vedere qui sul portale in vasche a loro dedicate ben più capienti dei 200 litri di quella di Max.

Sharkfree
28-10-2009, 18:10
Andre#8, ma in merito alle BBA ho anche letto che sono presenti anche con acque molto pulite, io credo, in merito a quello che ho letto, che i fattori principali della loro comparsa siano altri. Ma a parlarne qui credo che siamo OT a bestia.....

Andre#8
28-10-2009, 18:24
Sharkfree, io le ho avute nella vasca dei discus in "accrescimento" a cui somministravo moltissime volte al giorno e nella quale vi erano piante a crescita lenta.
Massimiliano secondo me ha un problema analogo visti anche gli 0,50 mg/l di fosfati presenti in acqua.

Lydia
28-10-2009, 18:53
Sono veramente stupita quanto sembrano vispi ed in salute sia i Discus che l'Oscar di maximilian69, :-)) Spero che continuerà ad andare tutto bene...un altra conferma che ogni vasca è un mondo a se.
Non mi meraviglierei delle alghe-senza neanche una pianta la vedo molto difficile non averne.Ma per i miei gusti quelle alghe che ricoprono i legni non sono neanche brutte,anzi.

Sharkfree
29-10-2009, 09:04
Sharkfree, io le ho avute nella vasca dei discus in "accrescimento" a cui somministravo moltissime volte al giorno e nella quale vi erano piante a crescita lenta.
Massimiliano secondo me ha un problema analogo visti anche gli 0,50 mg/l di fosfati presenti in acqua.

Credo che i fattori scatenanti siano più di 1 in particolare la luce....... le ho avute anche in vasca con acqua pulitissima, senza fertilizzare e con pochi pesci a cui davo poco da mangiare....... ;-)

Andre#8
29-10-2009, 11:22
Sharkfree, la luce sicuramente è un problema se scadente...e concordo con te sul fatto che sia un insieme di fattori e non uno soltanto..