PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di accrescimento

Buz
23-04-2009, 18:36
Ciao a tutti!!

Vorrei realizzare una piccola vaschetta di accrescimento per avannotti di cory e di apistogramma in previsione di covate future...
Come mi muovo visto che vorrei spendere il meno possibile?
Pensavo di stare su un 20 litri...cosa acquistare di valido e poco costoso?
Vasca filtro luci e riscaldatore...magari una vaschetta aperta per monitorarli megli e dare loro da mangiare in modo più accurato...
Vorrei spendere veramente pochissimo per una vaschetta che poi resterà sotto l'acquario principale...

Buz
23-04-2009, 18:36
Ciao a tutti!!

Vorrei realizzare una piccola vaschetta di accrescimento per avannotti di cory e di apistogramma in previsione di covate future...
Come mi muovo visto che vorrei spendere il meno possibile?
Pensavo di stare su un 20 litri...cosa acquistare di valido e poco costoso?
Vasca filtro luci e riscaldatore...magari una vaschetta aperta per monitorarli megli e dare loro da mangiare in modo più accurato...
Vorrei spendere veramente pochissimo per una vaschetta che poi resterà sotto l'acquario principale...

cavallo
23-04-2009, 20:51
io tempo fa per il tuo stesso scopo ho recuperato in un garden una vaschetta aperta di plastica a circa 20 euro... con altri 20 euro ho preso un duetto 50 che ho infilato completamente in un sacchetto di tela (di quelli che si usano per mettere torba o carbone nel filtro) come riscaldatore un piccolo 50w e come illuminazione una normalissima lampada da scrivania da 18w tenuta debitamente lontano dal pelo dell'acqua per non surriscaldare più di tanto!

cavallo
23-04-2009, 20:51
io tempo fa per il tuo stesso scopo ho recuperato in un garden una vaschetta aperta di plastica a circa 20 euro... con altri 20 euro ho preso un duetto 50 che ho infilato completamente in un sacchetto di tela (di quelli che si usano per mettere torba o carbone nel filtro) come riscaldatore un piccolo 50w e come illuminazione una normalissima lampada da scrivania da 18w tenuta debitamente lontano dal pelo dell'acqua per non surriscaldare più di tanto!

Duilio
23-04-2009, 21:25
In questi giorno presso la esselunga di Pioltello MI, ci sono degli acquari da 25 litri completi di accessori ad € 39,90!!! ;-)

Duilio
23-04-2009, 21:25
In questi giorno presso la esselunga di Pioltello MI, ci sono degli acquari da 25 litri completi di accessori ad € 39,90!!! ;-)

Buz
24-04-2009, 00:05
Ma sono validi?Cioè non è che poi ho problemi per il filtro che non filtra o altro?Vorrei farli crescere bene sti avannotti!!

Pensavo di assemblarla con buoni componenti....però in effetti così vado a spendere troppo...
Pensavo a vaschetta da 20 litri, un eden 501 etc....però andavo a spendere 100 euro circa...

Chi di voi ha una vasca per l'accrescimento? e com'è fatta?
Altre soluzioni?

Buz
24-04-2009, 00:05
Ma sono validi?Cioè non è che poi ho problemi per il filtro che non filtra o altro?Vorrei farli crescere bene sti avannotti!!

Pensavo di assemblarla con buoni componenti....però in effetti così vado a spendere troppo...
Pensavo a vaschetta da 20 litri, un eden 501 etc....però andavo a spendere 100 euro circa...

Chi di voi ha una vasca per l'accrescimento? e com'è fatta?
Altre soluzioni?

Buz
24-04-2009, 12:37
Oggi ho visto che tutti i filtrini piccolini non sono biologici ma solo meccanici....per stare tranquillo secondo voi dovrei andare su un biologico?
Ho visto queta offerta:

-Vasca 20 litri più luce più filtro eden 501: 85 euro, il filtro è ottimo!!
- vasca 20 litri più filtro interno anche biologico: 44 euro a questo però dovrei aggiungere la luce
- vasca da 20 litri più filtro interno sera penso solo meccanico più luce : 80 euro circa..

Cosa mi conviene fare?Mi affido a un buon filtro come l'eden?
Ora mi viene il dubbio che dovrei prendere una vasca più grossa... #24

Buz
24-04-2009, 12:37
Oggi ho visto che tutti i filtrini piccolini non sono biologici ma solo meccanici....per stare tranquillo secondo voi dovrei andare su un biologico?
Ho visto queta offerta:

-Vasca 20 litri più luce più filtro eden 501: 85 euro, il filtro è ottimo!!
- vasca 20 litri più filtro interno anche biologico: 44 euro a questo però dovrei aggiungere la luce
- vasca da 20 litri più filtro interno sera penso solo meccanico più luce : 80 euro circa..

Cosa mi conviene fare?Mi affido a un buon filtro come l'eden?
Ora mi viene il dubbio che dovrei prendere una vasca più grossa... #24

Nitro 76
24-04-2009, 21:46
Prova avedere un Wave Xcube26 (20l netti); dalle mie parti lo trovo a 60€ ed e' completo di tutto, ed ha un filtro MOLTO grosso ed una lampada da 13W. ;-)

Nitro 76
24-04-2009, 21:46
Prova avedere un Wave Xcube26 (20l netti); dalle mie parti lo trovo a 60€ ed e' completo di tutto, ed ha un filtro MOLTO grosso ed una lampada da 13W. ;-)

Buz
27-04-2009, 11:29
è troppo piccolo....i litri netti saranno 16 togliendo il filtro....

cmq penso di aver trovato la soluzione:

- vasca wave 27 litri
- filtro eden 501
- plafoniera a braccio 9 o 11 watt
- riscaldatore 25 watt

Tutto spedito a circa 80 euro...mi sembra ottimo no?
Avete altri consigli riguardo al filtro?E per il riscaldatore?

Buz
27-04-2009, 11:29
è troppo piccolo....i litri netti saranno 16 togliendo il filtro....

cmq penso di aver trovato la soluzione:

- vasca wave 27 litri
- filtro eden 501
- plafoniera a braccio 9 o 11 watt
- riscaldatore 25 watt

Tutto spedito a circa 80 euro...mi sembra ottimo no?
Avete altri consigli riguardo al filtro?E per il riscaldatore?

Nitro 76
27-04-2009, 12:33
Come prezzo ci sta' ;-)
L'eden 501 e' un buon filtro per vasche piccole come la tua. Io lo monto su una 36l lorda e sono molto soddisfatto; l'unica cosa che gli ho fatto, e' mettere i cannolicchi in vetro della Wave al posto di quelli originali. :-)
Il riscaldatore da 25W va' benone; io ho sia riscaldatori della Askoll che della Tetra; ma mi trovo molto meglio con i primi, sono piu' precisi.

Nitro 76
27-04-2009, 12:33
Come prezzo ci sta' ;-)
L'eden 501 e' un buon filtro per vasche piccole come la tua. Io lo monto su una 36l lorda e sono molto soddisfatto; l'unica cosa che gli ho fatto, e' mettere i cannolicchi in vetro della Wave al posto di quelli originali. :-)
Il riscaldatore da 25W va' benone; io ho sia riscaldatori della Askoll che della Tetra; ma mi trovo molto meglio con i primi, sono piu' precisi.

Buz
27-04-2009, 13:07
Perchè hai cambiato cannolicchi?
Per il riscaldatore ho visto uno della prodac che costa 10 euro da 25 watt....quasi quasi....oppure vado su askoll...

Buz
27-04-2009, 13:07
Per il riscaldatore ho visto uno della prodac che costa 10 euro da 25 watt....quasi quasi....oppure vado su askoll...

Nitro 76
28-04-2009, 20:18

Perche' mi sembrano migliori di quelli originali della Eden :-)

Nitro 76
28-04-2009, 20:18

Perche' mi sembrano migliori di quelli originali della Eden :-)