Entra

Visualizza la versione completa : pimo acquario...che pesci devo mettere?(50l)

CanceR
02-10-2005, 11:57
ciao a tutti :-)) , sono ''nuovo'' nel bellissimo mondo dell'acquariofilia e ho bisogno di qualche consiglio per iniziare al meglio!!
Ho un acquario da 50L già allestito pochissimi giorni fa, con semplici decorazioni e inanimate piante artificiali.
Il filtro e ' aeratore sono gia in funzione da 2 giorni, quanto devo ancora aspettare per poter ospitare i nuovi abitanti....?
E sopratutto in questo acquario di poche pretese quali pesci sono adatti??

In attesa dei vostri buoni consigli vi ringrazio tanto!!! #17

Pangolina
02-10-2005, 12:27
Benvenuto :-))
E' bello l'entusiasmo che hai per il mondo dell'acquariofilia, complmenti.
Consigli ne troverai tantissimi, inizio io con quelli più semplici:
Il filtro deve maturare almeno 3 settimane, quindi per ora niente pesciolini.
L'areatore è molto decorativo ma solo quello #07 mi spiego meglio, non serve alla vasca.
Costano un pochino, ma sarebbe meglio sostituire le piantine di plastica con qualcuna vera; se hai amici con il tuo stesso hobby potresti chiedere loro di darti qualche potatura per iniziare.
Son stata già troppo noiosa, scusami e fai un giro per il sito vedrai che i tuoi dubbi li hanno avuti più o meno tutti all'inizio. :-)) qualsiasi curiosità chiedi, ok? ;-)

Alex Carbonari
02-10-2005, 12:29
Ciao cancer e benvenuto!
Mi fa piacere vedere un giovanissimo avvicinarsi all'acquariofilia. #25
Allora, per prima cosa ti do qualche consiglio:
- Documentati molto, leggi ogni libro che puoi e tutti gli articoli di base che trovi su www.acquaportal.it, sapranno chiarirti molto le idee;
- Da come leggo, hai già "allestito" una vasca... considera che dovrai aspettare almeno 25#30 giorni prima di inserire degli animali, questo per dar modo alla flora batterica si installarsi sui cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro, vero?). Usare attivatori appositi può far scendere i tempi di attesa. In 50 lt e al tuo livello, io prenderei solo qualche poecilide, tipo 6 guppy, molly o platy ( nel rapporto di 2 maschi e 4 femmine)... ma questo dipende dai valori che hai in acqua... prima di acquistare, porta dal tuo negoziante un campione di acqua della vasca. Ti dirà quali sono i tuoi valori e, se è onesto, ti consiglierà quali pesci si adattino meglio. Altrimenti ce li dici qui sul forum e ti consigliamo noi.

Se poi vuoi fare le cose come piacciono alla maggior parte degli acquariofili e realizzare una vasca che riproduca al meglio l'ambiente naturale dei tuoi amici pesci, fai un giro nella sezione delle foto e guarda le vasche degli utenti oppure su AP nella sezione "acquario del mese".

Qui di seguito ti lascio qualche link, tanto per darti un'idea ;-)

http://www.ghostaquascape.republika.pl/galeria.htm
http://www.fabioghidini.it
www.andreapenna.it
http://web.infinito.it/utenti/a/aquafan/Web11/index.htm

ovviamente sono livelli molto avanzati, fuori dalla portata della maggior parte degli acquariofili (me compreso :-( ), ma ti danno il senso di ciò a cui, secondo me, dovrebbe aspirare un acquariofilo ;-)
Tienici aggiornati!

CanceR
02-10-2005, 12:36
grazie per i consigli!!! :-))
solo vorrei sapere perche il mio negoziante mi ha detto che devo aspettare solo due giorni per mettere i miei pesci...
e mi ha dato questo prodotto: BACTOZYM che dovrebbe servire per una più rapida introduzione dei pesci, sarà vero??!!

Alex Carbonari
02-10-2005, 12:39
BACTOZYM che dovrebbe servire per una più rapida introduzione dei pesci

il prodotto nn lo conosco, ma dovrebbe essere un attivatore... per quanto riguarda il tuo negoziante, credo che sia smanioso di venderti qualsiasi cosa... #07
Dai retta a noi che a dirtelo non ci guadagnamo nulla.. aspetta almeno 20 giorni.
Mentre aspetti puoi leggere e fare domande sul forum, te lo consiglio caldamente! ;-)

CanceR
02-10-2005, 12:59
Quanti pesci posso mettere in un acquario di queste dimensioni?
e quali?
Avrei gia fatto delle preferenze... ma nn sono sicuro se sono ''compatibili'' tra loro....vorrei mettere degli scalari, dei neon e dei ciclidi....voi cosa consigliate?? :-)

Grazie ancora per l'aiuto :-))

Alex Carbonari
02-10-2005, 13:02
in 50 litri scordati gli scalari e qualunque altro genere di ciclide. Sono molto territoriali ed hanno bisogno di molto spazio. Come ti dicevo, puoi leggere le schede di AP, li troverai tutte le indicazioni, compresi i valori che prediligono. E poi all'inizio di questa sezione, ci sono 2 topic in evidenza per i principianti. Dagli una guardata ;-)

faby
02-10-2005, 13:07
ciao...

Hai messo acqua del rubinetto?? se sì vai di pecilidi, guppy(poecilia reticulata), portaspada(xiphophorus helleri), molly...

Per le piante... mettile vere mi raccomando... sono fondamentali... e tante anche ... l' areatore toglilo e metti le piante... mi raccomando...

ciao!

CanceR
02-10-2005, 13:12
ok.... ma che ghiaietto devo mettere e quanto per le piante vere?

Alex Carbonari
02-10-2005, 13:22
almeno 5-6 cm di ghiaia

CanceR
02-10-2005, 13:32
Quindi lo devo riallestire?

faby
02-10-2005, 13:38
perchè quanti cm di ghiaia hai?

e di luce quanti w hai e su quanti litri?

ciao!

Alex Carbonari
02-10-2005, 13:40
bè, dato che sei all'inizio, direi di si... fai una cosa, leggi tutto ciò che trovi su questo forum e sul portale, così ti schiarisci le idee ;-)

CanceR
02-10-2005, 13:41
ho 11w di luce e pochissima ghiaia....
(non serve un fondo agilloso per le piante?)

faby
02-10-2005, 13:42
http://www.acquaportal.it/Dolce/

ecco leggi tutte le schede che ci sono quì... ti saranno utili! ;-)

Alessia 91
02-10-2005, 13:49
Mi fa piacere vedere un giovanissimo avvicinarsi all'acquariofilia. #25

ha la mia stessa età : )) xD
benvenuto cmq!
io quoto con tutto quello che hanno detto gli altri..e per il negozionte..tsè..lascialo perdere-.-... -28d# -28d#

CanceR
02-10-2005, 14:08
ok, infatti ho gia guardato i negozi sponsorizzati su acquapotal!! :-))

faby
02-10-2005, 14:09
;-)

di dove sei? :-))

ciao! :-))

CanceR
02-10-2005, 14:10
torino

faby
02-10-2005, 14:14
ahhhhh

pure io!!!!

in che negozio sei andato??? :-))

scrivilo senza paura si può fare... ;-)

ciao! :-))

CanceR
02-10-2005, 14:17
sono andato in un negozio di Venaria (vicino a torino) nn ricordo nè la via nè il nome.. ma nn mi sono trovato bene, quindi avrei deciso di andare a vedere quelli che sponsorizza acquaportal....tu quali consigli?

faby
02-10-2005, 14:18
ma di che zona sei... ce ne sono tantissimi...

siamo un po' OT però... :-))

:-))

CanceR
02-10-2005, 14:19
OT?

faby
02-10-2005, 14:20
OFF TOPIC... cioè fuori argomento...

cmq di che zona sei?

CanceR
02-10-2005, 14:31
Venaria, corso matteotti

faby
02-10-2005, 14:33
ah sei un po' lontanuccio allora...

io grugliasco... non so se conosci... :-))

CanceR
02-10-2005, 14:37
yes, ma tu dove compri il necessario?
in che negozio...

faby
02-10-2005, 16:07
Hai un messaggio privato... ;-)

CanceR
02-10-2005, 20:54
tnx