PDA

Visualizza la versione completa : Categorie Discus?


Dolfy
27-03-2005, 05:16
Ciao a tutti,
Ho una gran confusione in testa.
Leggendo a destra e sinistra ho visto che i Discus si dividono in diverse famiglie, e in diverse categorie.
Ma come si contradistinguono queste categorie? Come faccio a sapere se uno e migliore dell'altro?
E poi si parla tantissimo di gare di discus.
Ma che requisiti deve avere un Discus per partecipare alle gare?
Che forma deve avere? come devono essere i colori?
Insomma vorrei sapere tutto riguardo alla suddivisione in categorie e requisiti per partecipare alle gare.
Spero che qualcuno di voi abbia la pazienza di rispondermi.
Ciao e a presto.
-28d#

andre
27-03-2005, 11:53
Non hai certo formulato una domanina a cui rispondere "si" o "no" !! :-)) #17 #19

Comunque per quanto riguarda la suddivisione è meglio se ti fai un'idea vedendo questo sito, poi eventualmente chiedi pure!!!
http://worldshows.discusnews.com/duisburg04/html/category.shtml

Oppure, se vuoi avere sempre a portata di mano un bel manualetto su tutti i tipi di Discus sino ad ora selezionati, (oltre che a quelli originali amazzonici, detti wild, naturalmente) dovresti procurarti il "MiniAtlasDiscus". ;-)

Dolfy
27-03-2005, 13:25
Grazie per l'aiuto ma purtroppo e tutto in inglese e io non ci capisco una mazza.
Se qualcun'altro sa aiutarmi lo ringrazierei tantissimo

fosco
27-03-2005, 20:37
si va beh! e' tutto in inglese ma non e' che i nomi siano differenti qui in italia,cioe' lo snakeskin non lo chiamiamo pelle di serpente,il solid e' un pesce con colorazione uniforme solida e cosi' via ...
per rispodere parzialmente alla tua domanda si puo' dire che le categorie sono determinate dalla colorazione e dal disegno che e' stato selezionato.per selezione si intende un carattere cromatico o di disegno del pesce fissato con la selezione,non un caso fortuito di selezione di esemplari unici.
la qualita' del pesce e' data dalla forma dalla completezza di disegno delle pinne insomma dall'assenza di difetti,questo tipo di riscontro lo potrai avere esclusivamente con l'esperienza e dopo avere visto un bel pò di questi pesci.
per quanto riguarda le categorie ha fatto bene Andrea a consigliarti il miniatlas discus dove la suddivisone in gruppi dei pesci selezionati ad oggi e' veramente ben spiegata,dove ci sono pure accenni di valutazione sui difetti di alcuni pesci..soldi spesi bene!
come sempre il consiglio pricipe e' quello di comperare dei libri e leggere per avere una infarinatura generale sull'argomento.

piero laudicina
29-03-2005, 09:56
Appoggio il consiglio per il Mini Atlas.Troverai all'interno anche i parametri di valutazione per i concorsi.

Dolfy
01-04-2005, 01:50
Grazie a tutti ho comprato il mini atlas discus veramente un bel libro.
Grazie a tutti

piero laudicina
01-04-2005, 10:49
Grazie a tutti ho comprato il mini atlas discus veramente un bel libro.
Grazie a tutti

;-) ;-)

serg68
09-04-2005, 20:11
Grazie a tutti ho comprato il mini atlas discus veramente un bel libro.
Grazie a tutti

:-D :-D
giustamente... dopo averti impallinato, non potevi che rispondere questo...
-ROTFL-

Lionel
10-04-2005, 00:50
I libri sono belli e importanti......ma non sostituiscono l'esperienza anche se a qualcuno consentono di parlare a vanvera #24 #24 #24