Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario!

Nemesis^
23-04-2009, 14:26
Salve a tutti! Innanzitutto mi presento dicendovi che mi chiamo Riccardo, 17 anni, e sono di Palermo.
Allora vi spiego il mio problema:
Possiedo 3 pesci rossi da quasi 4 anni ormai, li ho sempre tenuti in un acquario di quelli economici di plastica da nemmeno 20lt.. (non rimproveratemi sul fatto dell'acquario, perchè non mi hanno mai detto niente e non mi sono mai chiesto, purtroppo, se stessero bene o meno in quell'acquario)
cmq.. dopo tutto questo tempo, ho iniziato a dare un'occhiata a qualche acquario.. ieri mi è capitato fra le mani un POSEIDON 80, 94 LT circa (80x30x45h) e l'ho preso al volo

Ho già allestito il filtro mettendo Cannolicchi, Lana e Carbone.
Inserito la pompa con il tubicino.
Messo il termoriscaldatore nell'apposito alloggio.
Nel negozio in cui l'ho preso non era ancora arrivato il fondo fertilizzante, dato che volevo inserire qualche pianta vera (poi mi consigliate quali^^), ma mi hanno assicurato dicendomi che oggi stesso sarebbe arrivato, quindi entro stasera conto di allestire anche il fondo e inserire l'acqua..

ORA ECCO IL MIO DUBBIO CRITICO:
Dopo 4 anni di vivere in un acquario piccolo come quello, con acqua al naturale areata solo da un piccolo AERATORE, è rischioso inserire i pesci nell'acquario con tutti gli aggeggini per la pulizia dell'acqua? Sapete 4 anni son tanti e a quei pesci mi ci sono affezionato.. non vorrei farli morire nel tentativo di farli stare meglio.. Voi che consigliate di fare??

Naturalmente volevo anche qualche consiglio sul come allestire l'acquario, dato che teoricamente dovrei inserire 3 semplici pesci (squali xD) rossi :)

Attendo notizie al più presto e vi RINGRAZIO anticipatamente!!

Nemesis^
23-04-2009, 14:26
Salve a tutti! Innanzitutto mi presento dicendovi che mi chiamo Riccardo, 17 anni, e sono di Palermo.
Allora vi spiego il mio problema:
Possiedo 3 pesci rossi da quasi 4 anni ormai, li ho sempre tenuti in un acquario di quelli economici di plastica da nemmeno 20lt.. (non rimproveratemi sul fatto dell'acquario, perchè non mi hanno mai detto niente e non mi sono mai chiesto, purtroppo, se stessero bene o meno in quell'acquario)
cmq.. dopo tutto questo tempo, ho iniziato a dare un'occhiata a qualche acquario.. ieri mi è capitato fra le mani un POSEIDON 80, 94 LT circa (80x30x45h) e l'ho preso al volo

Ho già allestito il filtro mettendo Cannolicchi, Lana e Carbone.
Inserito la pompa con il tubicino.
Messo il termoriscaldatore nell'apposito alloggio.
Nel negozio in cui l'ho preso non era ancora arrivato il fondo fertilizzante, dato che volevo inserire qualche pianta vera (poi mi consigliate quali^^), ma mi hanno assicurato dicendomi che oggi stesso sarebbe arrivato, quindi entro stasera conto di allestire anche il fondo e inserire l'acqua..

ORA ECCO IL MIO DUBBIO CRITICO:
Dopo 4 anni di vivere in un acquario piccolo come quello, con acqua al naturale areata solo da un piccolo AERATORE, è rischioso inserire i pesci nell'acquario con tutti gli aggeggini per la pulizia dell'acqua? Sapete 4 anni son tanti e a quei pesci mi ci sono affezionato.. non vorrei farli morire nel tentativo di farli stare meglio.. Voi che consigliate di fare??

Naturalmente volevo anche qualche consiglio sul come allestire l'acquario, dato che teoricamente dovrei inserire 3 semplici pesci (squali xD) rossi :)

Attendo notizie al più presto e vi RINGRAZIO anticipatamente!!

IsItSoWrong
23-04-2009, 14:49
Allora anche io sono un neofita nel mondo degli acquari ma se c'è una cosa che ho capito è che il carbone nel filtro si deve utilizzare solo in casi specifici (ad esempio in seguito a cura di medicinali). Al posto suo ci dovresti mettere delle spugne in modo che facciano funzione assorbente.
Per quanto riguarda il fondo fertilizzato dipende molto dalla luce che hai. Se non vuoi qualcosa di molto impegnativo puoi anche farne a meno. Ma tutto dipende dalle luci che hai. Quindi se posti il tipo di lampade e quanti ne sono già gli altri (perché io poi non mi avventuro troppo :-)) ) ti possono consigliare.
Per i pesci rossi non so sinceramente se in 94 Lt vadano bene. Ma per questo ed altro, meglio aspettare chi ne sa di più :-)
In bocca al lupo ;-)

IsItSoWrong
23-04-2009, 14:49
Allora anche io sono un neofita nel mondo degli acquari ma se c'è una cosa che ho capito è che il carbone nel filtro si deve utilizzare solo in casi specifici (ad esempio in seguito a cura di medicinali). Al posto suo ci dovresti mettere delle spugne in modo che facciano funzione assorbente.
Per quanto riguarda il fondo fertilizzato dipende molto dalla luce che hai. Se non vuoi qualcosa di molto impegnativo puoi anche farne a meno. Ma tutto dipende dalle luci che hai. Quindi se posti il tipo di lampade e quanti ne sono già gli altri (perché io poi non mi avventuro troppo :-)) ) ti possono consigliare.
Per i pesci rossi non so sinceramente se in 94 Lt vadano bene. Ma per questo ed altro, meglio aspettare chi ne sa di più :-)
In bocca al lupo ;-)

Nemesis^
23-04-2009, 15:06
come luce ho un neon T8 da 18W
sono stati bene fino ad ora in nemmeno 20 lt e non devono andare bene in 90? xD

Nemesis^
23-04-2009, 15:06
come luce ho un neon T8 da 18W
sono stati bene fino ad ora in nemmeno 20 lt e non devono andare bene in 90? xD

cicca_lo
23-04-2009, 15:09
mah...alcuni dicono che servono 20 litri per pesce rosso....altri 40....persino 50 litri per pesce rosso! -05
Bè...ti posso dire che sicuramente questa nuova sistemazione è migliore di quella precedente! :-))
Comunque leggiti lo speciale sui pesci rossi...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

cicca_lo
23-04-2009, 15:09
mah...alcuni dicono che servono 20 litri per pesce rosso....altri 40....persino 50 litri per pesce rosso! -05
Bè...ti posso dire che sicuramente questa nuova sistemazione è migliore di quella precedente! :-))
Comunque leggiti lo speciale sui pesci rossi...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/pesce_rosso.asp

|GIAK|
23-04-2009, 15:19
Nemesis^, benvenuto concittadino!!! -e33 -e33

innanzi tutto complimenti per la scelta di ingrandirti e dar più spazio ai rossi... come ti è stato detto è cmq ancora poco, ma meglio di prima sicuramente, quindi se non vuoi separartene (capisco che dopo 4 anni è difficile) meglio 100lt (circa) che 20 ;-)

se posso permettermi, non metterei il fondo fertile, con i pesci rossi non riusciresti a sfruttarlo, visto che sono dei pesci che sovente assaggiano e/o distruggono gran parte della piante, potrai metterne alcune molto resistenti (coriacee) e anche vista la poca luce, non credo sia poi cosi utile mettere il fondo fertile, certo potresti metterlo per un futuro, ma se pensi che per molto tempo non toccherai nulla e resterai cosi io non lo metterei...

cmq come ti ha detto IsItSoWrong, il carbone attivo puoi toglierlo e lasciarlo da parte, si usa solo in casi eccezionali, per ripulire l'acqua da robe chimiche varie (tipo dopo un ciclo di medicinali) e cmq lo si usa solo per un breve periodo perchè poi perde il suo potere adsorbente :-)) al suo posto puoi mettere altri cannolicchi, che saranno utili visto che i rossi sono grandi sporcaccioni #17

per la tua paura, non credo che con il corretto adattamento abbiano dei problemi... ovviamente dovrai fare maturare per circa un mesetto l'acquario, facendo insediare i batteri nel filtro ecc ecc, non so se hai gia letto le guide, in ogni caso qui trovi molte cose utili:

www.acquaportal.it/Dolce

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

quali sono i valori dell'acqua? inoltre, i pesci rossi son pesci d'acqua fredda, quindi il riscaldatore non ti servirà a molto, anzi, mi sa che ci sarà da raffreddare d'estate #23 per questo (anche se è ancora presto) guarda qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 il topic linkato per ultimo è ancora aperto, per chiarimenti clicca li, cmq è ancora prestino, ma è bene cominciare a pensarci, sai com'è la temperatura dalle nostre parti #23

per altri dubbi e domande, chiedi pure, qualcuno che risponde lo trovi sempre :-)) :-))

p.s. complimenti per aver cominciato a compilare il profilo, cerca di tenerlo aggiornato :-))
p.p.s dai un'occhiata qui appena hai un minuto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241746&start=0 :-))

IsItSoWrong, appreziamo lo sforzo gia notevole, i pesci rossi subiranno gia un notevole miglioramento delle condizioni di vita in questo modo ;-)

|GIAK|
23-04-2009, 15:19
Nemesis^, benvenuto concittadino!!! -e33 -e33

innanzi tutto complimenti per la scelta di ingrandirti e dar più spazio ai rossi... come ti è stato detto è cmq ancora poco, ma meglio di prima sicuramente, quindi se non vuoi separartene (capisco che dopo 4 anni è difficile) meglio 100lt (circa) che 20 ;-)

se posso permettermi, non metterei il fondo fertile, con i pesci rossi non riusciresti a sfruttarlo, visto che sono dei pesci che sovente assaggiano e/o distruggono gran parte della piante, potrai metterne alcune molto resistenti (coriacee) e anche vista la poca luce, non credo sia poi cosi utile mettere il fondo fertile, certo potresti metterlo per un futuro, ma se pensi che per molto tempo non toccherai nulla e resterai cosi io non lo metterei...

cmq come ti ha detto IsItSoWrong, il carbone attivo puoi toglierlo e lasciarlo da parte, si usa solo in casi eccezionali, per ripulire l'acqua da robe chimiche varie (tipo dopo un ciclo di medicinali) e cmq lo si usa solo per un breve periodo perchè poi perde il suo potere adsorbente :-)) al suo posto puoi mettere altri cannolicchi, che saranno utili visto che i rossi sono grandi sporcaccioni #17

per la tua paura, non credo che con il corretto adattamento abbiano dei problemi... ovviamente dovrai fare maturare per circa un mesetto l'acquario, facendo insediare i batteri nel filtro ecc ecc, non so se hai gia letto le guide, in ogni caso qui trovi molte cose utili:

www.acquaportal.it/Dolce

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

quali sono i valori dell'acqua? inoltre, i pesci rossi son pesci d'acqua fredda, quindi il riscaldatore non ti servirà a molto, anzi, mi sa che ci sarà da raffreddare d'estate #23 per questo (anche se è ancora presto) guarda qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 il topic linkato per ultimo è ancora aperto, per chiarimenti clicca li, cmq è ancora prestino, ma è bene cominciare a pensarci, sai com'è la temperatura dalle nostre parti #23

per altri dubbi e domande, chiedi pure, qualcuno che risponde lo trovi sempre :-)) :-))

p.s. complimenti per aver cominciato a compilare il profilo, cerca di tenerlo aggiornato :-))
p.p.s dai un'occhiata qui appena hai un minuto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241746&start=0 :-))

IsItSoWrong, appreziamo lo sforzo gia notevole, i pesci rossi subiranno gia un notevole miglioramento delle condizioni di vita in questo modo ;-)

Nemesis^
23-04-2009, 17:28
allora.. innanzitutto salve anche a te! vedi come ci si conosce pur abitando così vicino (anche se in realtà non sono proprio di palermo, ma di bagheria) :-))

volevo mettere il fondo fertile per poter mantenere delle piante a lungo andare..
ma dato che mi stai dicendo che i rossi le distruggono, e che il fondo fertile diciamo che non dura tanto, evito mettendo nel fondo del terriccio artificiale? qualche piantina finta?
poi volevo sapere se l'aeratore è utile data la mancanza di piante..?

i valori dell'acqua ancora non te li so dire, l'acquario è vuoto :-D
cmq entro stasera conto di riempirlo, al max faccio domani nel primo pomeriggio.. e poi vi aggiorno ;-)

Ah dimenticavo, per quanto riguarda il raffreddamento dell'acqua, dato che l'acquario è in una stanza abbastanza grande in cui c'è un condizionatore, d'estate i pesci non dovrebbero soffrire molto il caldo, giusto?

Nemesis^
23-04-2009, 17:28
allora.. innanzitutto salve anche a te! vedi come ci si conosce pur abitando così vicino (anche se in realtà non sono proprio di palermo, ma di bagheria) :-))

volevo mettere il fondo fertile per poter mantenere delle piante a lungo andare..
ma dato che mi stai dicendo che i rossi le distruggono, e che il fondo fertile diciamo che non dura tanto, evito mettendo nel fondo del terriccio artificiale? qualche piantina finta?

i valori dell'acqua ancora non te li so dire, l'acquario è vuoto :-D
cmq entro stasera conto di riempirlo, al max faccio domani nel primo pomeriggio.. e poi vi aggiorno ;-)

Ah dimenticavo, per quanto riguarda il raffreddamento dell'acqua, dato che l'acquario è in una stanza abbastanza grande in cui c'è un condizionatore, d'estate i pesci non dovrebbero soffrire molto il caldo, giusto?

alek4u
23-04-2009, 18:56

Si, semmai il contrario..

l'areatore è DANNOSO se hai piante,
parecchio utile se non ne hai #36#

alek4u
23-04-2009, 18:56

Si, semmai il contrario..

l'areatore è DANNOSO se hai piante,
parecchio utile se non ne hai #36#

Nemesis^
23-04-2009, 19:24
se interpreti bene la domanda ti accorgi che intendevo dire ciò che hai detto tu^^

Nemesis^
23-04-2009, 19:24
se interpreti bene la domanda ti accorgi che intendevo dire ciò che hai detto tu^^

|GIAK|
23-04-2009, 19:45
Nemesis^, puoi fare un test all'acqua di rubinetto, penso userai quella, oppure no? #24

cmq io abito dall'altro lato della città, ma ogni tanto vengo al negozio che avete a Bagheria perchè per me è il migliore in zona :-))

evita le piante finte, scegliendo le piante giuste, non avrai problemi, l'aeratore ovviamente se metti un buon numero di piante, non ti serve ;-)

come piante puoi mettere tutte le piante coriacee tipo le anubias ecc ;-)

|GIAK|
23-04-2009, 19:45
Nemesis^, puoi fare un test all'acqua di rubinetto, penso userai quella, oppure no? #24

cmq io abito dall'altro lato della città, ma ogni tanto vengo al negozio che avete a Bagheria perchè per me è il migliore in zona :-))

evita le piante finte, scegliendo le piante giuste, non avrai problemi, l'aeratore ovviamente se metti un buon numero di piante, non ti serve ;-)

come piante puoi mettere tutte le piante coriacee tipo le anubias ecc ;-)

Nemesis^
23-04-2009, 20:41
stai parlando de "Il Sogno di Heckel"? oggi i commessi del negozio in cui ho preso l'acquario mi hanno detto di andare la a prendere il resto delle cose, dato che il fondo fertile non era ancora arrivato là.. purtroppo era troppo tardi così faccio un saltino domattina..

cmq si penso che userò l'acqua di rubinetto, per i test.. ti faccio sapere al più presto
mi puoi dire con + precisione quali e quante piante mi conviene mettere? purtroppo il budget è abbastanza limitato.. ho già speso tanto :(

Nemesis^
23-04-2009, 20:41
stai parlando de "Il Sogno di Heckel"? oggi i commessi del negozio in cui ho preso l'acquario mi hanno detto di andare la a prendere il resto delle cose, dato che il fondo fertile non era ancora arrivato là.. purtroppo era troppo tardi così faccio un saltino domattina..

cmq si penso che userò l'acqua di rubinetto, per i test.. ti faccio sapere al più presto
mi puoi dire con + precisione quali e quante piante mi conviene mettere? purtroppo il budget è abbastanza limitato.. ho già speso tanto :(

The shark..
23-04-2009, 21:10
Più piante metti, meglio è, visto che non hai fondo fertile ed hai poca luce, l'opzione migliore è mettere anubias microsorium e muschio di giava, che non hanno bisogno nemmeno di illuminazione e che devono essere legati a legni e rocce, essendo piante epifite.
Ma quanto sono grandi i tuoi pesci rossi? essendo stati per 4 anni in meno di 20lt mi sa che soffriranno di nanismo! comunque sappi che 100lt lordi sono comunque pohi per dei pesci rossi, ma sempre meglio del contenitore di plastica da 20 lt!!

The shark..
23-04-2009, 21:10
Più piante metti, meglio è, visto che non hai fondo fertile ed hai poca luce, l'opzione migliore è mettere anubias microsorium e muschio di giava, che non hanno bisogno nemmeno di illuminazione e che devono essere legati a legni e rocce, essendo piante epifite.
Ma quanto sono grandi i tuoi pesci rossi? essendo stati per 4 anni in meno di 20lt mi sa che soffriranno di nanismo! comunque sappi che 100lt lordi sono comunque pohi per dei pesci rossi, ma sempre meglio del contenitore di plastica da 20 lt!!

Nemesis^
23-04-2009, 21:25
sono abbastanza grandi! mia madre li chiama squali xD
mmm.. che posso dirti.. circa 15#18 cm coda compresa..
quindi per le piante che mi hai consigliato tu, The shark.., ho bisogno anche di un legno nell'acquario? o posso tranquillamente impiantarle nel fondo fertile?

Nemesis^
23-04-2009, 21:25
sono abbastanza grandi! mia madre li chiama squali xD
mmm.. che posso dirti.. circa 15#18 cm coda compresa..
quindi per le piante che mi hai consigliato tu, The shark.., ho bisogno anche di un legno nell'acquario? o posso tranquillamente impiantarle nel fondo fertile?

The shark..
23-04-2009, 21:48
anubias e microsorium potresti anche metterle interrate, ma il "tronchetto" dalla quale partono le foglie deve stare fuori dalla sabbia, comunque sia queste piante a crescita lenta, se interrate crescono ancora più lentamente, quindi meglio comprare un legno o delle pietre per acquari sulla quale legarle (sul legno rescono meglio).
Come pinte non epifite (cio'è quelle che in natura vivono interrate) potresti mettere delle cryptocoryne wendtii e forse della saggittaria, che vanno pero fertilizzate inserendo tabs nel fondo (purtroppo hai poca luce e fertilizzazione nulla, quindi non mi vengono in mente molte piante).
Bhe, per essere cresciuti in un 20 lt sono abbastanza grandicelli (meno male!!) anche se a quest'ora dovrebbero essere circa il doppio della misura che hanno adesso.

The shark..
23-04-2009, 21:48
anubias e microsorium potresti anche metterle interrate, ma il "tronchetto" dalla quale partono le foglie deve stare fuori dalla sabbia, comunque sia queste piante a crescita lenta, se interrate crescono ancora più lentamente, quindi meglio comprare un legno o delle pietre per acquari sulla quale legarle (sul legno rescono meglio).
Come pinte non epifite (cio'è quelle che in natura vivono interrate) potresti mettere delle cryptocoryne wendtii e forse della saggittaria, che vanno pero fertilizzate inserendo tabs nel fondo (purtroppo hai poca luce e fertilizzazione nulla, quindi non mi vengono in mente molte piante).
Bhe, per essere cresciuti in un 20 lt sono abbastanza grandicelli (meno male!!) anche se a quest'ora dovrebbero essere circa il doppio della misura che hanno adesso.

Nemesis^
24-04-2009, 11:00
dici che bisogna comprare le compresse di CO2?
mi sai dire prezzi approssimativi delle piante?

Nemesis^
24-04-2009, 11:00

Gianka
24-04-2009, 11:05
no Nemesis^,

The shark.., diceva che devi prendere delle tabs di fertilizzante specifico per le crypto in maniera da nutrirle dalle radici

esiste un prodotto Dennerle....ma probabilmente anche diversi altri

Gianka
24-04-2009, 11:05
no Nemesis^,

The shark.., diceva che devi prendere delle tabs di fertilizzante specifico per le crypto in maniera da nutrirle dalle radici

esiste un prodotto Dennerle....ma probabilmente anche diversi altri

popeye
24-04-2009, 12:05

ciao Nemesis^,
la CO2 si utilizza solitamente in presenza di piante "esigenti" o per abbassare il Ph, quindi direi che non e' il tuo caso.

ad alcune delle piante che ti sono state suggerite (anubias, microsorium) non serve nemmeno il fondo fertilizzato (o eventuali pastigliette da seppellire nel ghiaino) in quano assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua in cui sono immerse.

se stai utilizzando la stessa acqua del rubinetto per entrambi gli acquari non dovresti nemmeno avere problemi di sbalzi dei valori quando sposterai i pesci (fai attenzione alla temperatura, pero').

popeye
24-04-2009, 12:05

ciao Nemesis^,
la CO2 si utilizza solitamente in presenza di piante "esigenti" o per abbassare il Ph, quindi direi che non e' il tuo caso.

ad alcune delle piante che ti sono state suggerite (anubias, microsorium) non serve nemmeno il fondo fertilizzato (o eventuali pastigliette da seppellire nel ghiaino) in quano assorbono i nutrienti direttamente dall'acqua in cui sono immerse.

se stai utilizzando la stessa acqua del rubinetto per entrambi gli acquari non dovresti nemmeno avere problemi di sbalzi dei valori quando sposterai i pesci (fai attenzione alla temperatura, pero').

Nemesis^
24-04-2009, 17:39
bene.. oggi ho comprato il fondo fertilizzato e dopo aver pulito per bene la ghiaia non fertilizzata, ho preparato il fondo, inserendo anche un paio di pietre laviche..
dopodichè ho riempito l'acquario, avviato, e inserito in acqua il biocondizionatore..
la prossima settimana ritiro le piante e le interro.. intanto avete consigli da darmi sul cosa fare? o non devo fare niente? xD

Nemesis^
24-04-2009, 17:39
bene.. oggi ho comprato il fondo fertilizzato e dopo aver pulito per bene la ghiaia non fertilizzata, ho preparato il fondo, inserendo anche un paio di pietre laviche..
dopodichè ho riempito l'acquario, avviato, e inserito in acqua il biocondizionatore..
la prossima settimana ritiro le piante e le interro.. intanto avete consigli da darmi sul cosa fare? o non devo fare niente? xD

Gianka
24-04-2009, 18:48
aspettare i famosi giorni...almeno 30...che servono alla maturazione del filtro

questo è il compitino ;-)

Gianka
24-04-2009, 18:48
aspettare i famosi giorni...almeno 30...che servono alla maturazione del filtro

questo è il compitino ;-)

Nemesis^
24-04-2009, 19:23
il negoziante mi ha dato anche la soluzione contenente batteri, da inserire direttamente nel filtro.. è essenziale giusto?

Nemesis^
24-04-2009, 19:23
il negoziante mi ha dato anche la soluzione contenente batteri, da inserire direttamente nel filtro.. è essenziale giusto?

|GIAK|
26-04-2009, 14:32
Nemesis^, non è essenziale me molto utile, dosala come da etichetta, in ogni caso devi aspettare cmq il classico mesetto... cmq se per ora non hai piante, tieni la luce spenta, altrimenti potrebbero approfittarne le alghe... ;-)

|GIAK|
26-04-2009, 14:32
Nemesis^, non è essenziale me molto utile, dosala come da etichetta, in ogni caso devi aspettare cmq il classico mesetto... cmq se per ora non hai piante, tieni la luce spenta, altrimenti potrebbero approfittarne le alghe... ;-)

Nemesis^
14-05-2009, 22:12
finalmente son arrivate le piante.. dopo 15 giorni di attesa ._.
trapiantate con previa pulizia, a breve posto una foto così giudicate un pò :P

|GIAK|
14-05-2009, 22:33
Nemesis^, le hai prese al negozio? se si e avevano il vasetto le hai pulite bene dalla roba che hanno attorno alle radici giusto? quella roba non va messa in vasca ;-)

Nemesis^
15-05-2009, 00:16
sisi al negozio, erano nei vasetti.. di quella roba ho provato a toglierne il più possibile.. ma piccoli residui rimanevano sempre :(

|GIAK|
15-05-2009, 12:00
Nemesis^, bhe a volte è quasi impossibile eliminarla tutta, l'importante è provarci ;-)

Nemesis^
15-05-2009, 22:10
ecco le foto..
ne ho fatta una con vista frontale dell'intero acquario:

http://img30.imageshack.us/img30/9166/foto029.jpg

e dato che non mi è del tutto chiaro come piantare le anubias, ho fatto una foto da + vicino, così mi potete dire se sistermarle oppure no.. ce ne sono 4, tutte piantate alla stessa maniera:

http://img199.imageshack.us/img199/2566/foto032.jpg

nella visione di insieme manca il muschio di giava che ho impostato sotto la pietra centrale :P

Nemesis^
22-05-2009, 14:35
Ragazzi ho notato che la + piccolina delle anubias ha subito un "ingiallimento" delle foglie, in particolare 1 è quasi diventata marrone.. mi devo preoccupare?
poi volevo sapere, tra 2 giorni sarà passato il famoso mese di attesa, per mettere i pesci dentro, mi basterebbe anche solo controllare il valore di No2? ovvero controllare soltanto il valore che ritengo "essenziale"?

|GIAK|
22-05-2009, 15:48
Nemesis^, sicuro d'averle piantate bene?? #24 non è che il rizoma non respira perchè interrato? #24

durante tutto questo periodo, non hai controllato i valori? #13

popeye
22-05-2009, 16:27
Ragazzi ho notato che la + piccolina delle anubias ha subito un "ingiallimento" delle foglie, in particolare 1 è quasi diventata marrone.. mi devo preoccupare?
poi volevo sapere, tra 2 giorni sarà passato il famoso mese di attesa, per mettere i pesci dentro, mi basterebbe anche solo controllare il valore di No2? ovvero controllare soltanto il valore che ritengo "essenziale"?

quante volte hai controllato l'NO2, in questo mese? l'hai visto salire e poi tornare a zero?

gli NO3 li hai mai guardati? in ogni caso ora dovrebbero essere piu' alti di quando sei partito, e io prima di mettere i pesci controllerei anche loro...

Nemesis^
22-05-2009, 17:46
Nemesis^, sicuro d'averle piantate bene?? #24 non è che il rizoma non respira perchè interrato? #24

durante tutto questo periodo, non hai controllato i valori? #13

inizialmente le avevo piantate abbastanza in profondità.. ma il tempo di venire a dare un'occhiata qua (1 ora max) sono andato ad aggiustarle.. praticamente ci sono le radici in vista.. quindi non credo sia il rizoma il problema.. però controllerò meglio, magari mi sbaglio..

#12 #12 no, non li ho controllati #12 #12

jana
22-05-2009, 17:52
ciao Nemesis, benvenuto. Per le piante quoto The Shark, con i pesci rossi è opportuno mettere le piante coriacee (non a foglia tenera). Lo sperimentato con i miei pesci rossi. Anubias e Cryptocoryne non me le hanno proprio toccate. Per i prezzi stai tra 4 e 7 euro a pianta. Ma ti consiglio di farti un giro sul mercatino qui ad Acqua portal o pure nelle tue vicinanze. Io di negozi ne ho visti 4 e devo fare 30 km per quello più "economico" ma ne vale la pena perchè è anche il più fornito e tenuto meglio. Auguri.

|GIAK|
22-05-2009, 21:35
Nemesis^, se non hai monitorato i valori in questo periodo, fatti fare i test dal negoziante, mi raccomando, ph, kh gh no2 ed no3 e fatti dare i valori, li appunti e li posti qui cosi vediamo... non accontentarti del va bene che probabilmente diranno, pretendi i valori precisi, e magari test a reagente liquido.. .meglio se te li compri e fai da solo, tanto ti serviranno sempre e non costano poi cosi tanto se si sceglie la marca giusta (tipo sera, ottimo rapporto qualità prezzo ;-) ) ;-)

Nemesis^
22-05-2009, 22:12
ok, domani vedrò di darmi da fare.. grazie dei consigli, vi faccio sapere al più presto!

Nemesis^
24-05-2009, 10:51
valori No2 superiori a 0,8 mg/l.. che devo fare?? :-(

|GIAK|
24-05-2009, 12:23
Nemesis^, ma hai gia dentro tre pesci rossi??? #24 mi sono perso il momento in cui li hai messi dentro o li hai presi ieri? #24 #24

cmq metti un aeratore, se i pesci salgon su a respirare fai un cambio d'acqua, molto meglio se li riporti al negoziante...

i test li hai comperati o li ha fatti il negoziante? #24

Nemesis^
24-05-2009, 18:50
nono i pesci non li ho ancora messi.. da oggi è passato un mese esatto da quando ho riempito l'acquario..
il test l'ho fatto io

|GIAK|
24-05-2009, 19:16
Nemesis^, ah, ok, in profilo ho visto 3 pesci rossi ho pensato che stavano li dentro ;-)

cmq visti gli no2, attendi ancora, i valori con che test li hai ottenuti? #24

Nemesis^
24-05-2009, 19:16
TetraTest

|GIAK|
24-05-2009, 19:18
Nemesis^, a strisce o a reagente liquido?

gli altri valori? che pesci vuoi inserire? #24

Nemesis^
24-05-2009, 19:25
reagente liquido..
purtroppo ieri mi sono sbrigato tardi da un impegno, e sono riuscito ad andare in un solo negozio dove avevano il test 5in1, a strisce, e solo NO2 a reagente liquido..

|GIAK|
24-05-2009, 19:28
Nemesis^, meglio di nulla, cmq prima di inserire i pesci, compra gli altri test ;-)

Nemesis^
24-05-2009, 19:31
ma mi preoccupa questo valore dopo 1 mese di attesa.. non c'è nulla da fare?

|GIAK|
25-05-2009, 12:11
Nemesis^, continuare ad attendere, personalmente, ancora non vedo nulla di preoccupante...

cmq non ricordo di preciso...

hai fatto cambi d'acqua?
hai usato attivatore batterico?
il filtro l'hai cambiato/pulito? #24

Nemesis^
25-05-2009, 13:06
no, nessun cambio d'acqua.
si, giornalmente la prima settimana, e poi l'ho messo 1 volta in 3 settimane.
no, oggi avevo intenzione di dare una ripulita alla lana.

|GIAK|
25-05-2009, 14:30
Nemesis^, controlla a vista solo quella, se serve la strizzi (non in acquario) e la rimetti dentro... per il resto, continua a monitorare gli no2 e aspettiamo, mi sembra molto presto per allarmarsi, cmq sarebbero utili anche gli no3 (dell'acquario e dell'acqua di rubinetto e/o qualsiasi altra acqua tu abbia usato nel riempimento) ;-)

Nemesis^
25-05-2009, 20:42
Ho comprato test No3, GH e kH, dopo cena mi appresto ad eseguirli e ti faccio sapere i risultati

|GIAK|
25-05-2009, 21:22
Nemesis^, attendiamo i risultati ;-)

p.s. ricordo male, o manca ancora il ph? #24

Nemesis^
26-05-2009, 00:10
sisi manca, il pH non l'ho trovato..

cmq ho finito di misurare i valori.. dopo aver meditato per circa 20 minuti su quel maledetto test GH..

NO3 - Circa 12,5 mg/l
GH - 12°
kH - 6°

a fine settimana rifaccio test No2..

|GIAK|
26-05-2009, 12:11
Nemesis^, che problemi hai avuto con il gh? funziona esattamente come il kh, cambiano solo i colori di rifermento #24

Nemesis^
26-05-2009, 13:18
non ne capivo il funzionamento.. nelle istruzioni praticamente c'era scritto che il grado era equivalente alle goccie inserite per il viraggio del colore.. ma già a prima goccia il colore era cambiato :-D
solo dopo ho capito che dovevo metterne finchè il colore non fosse passato dal rossiccio al verde^^

cmq questi valori come sono?

|GIAK|
26-05-2009, 15:16
Nemesis^, bho! tutto dipende dai futuri ospiti, i valori sono ok o meno in base ai pesci ;-)

cmq, gli no3 dell'acqua che hai usato sono più alti o più bassi di quelli che ora hai in acquario? #24

Nemesis^
26-05-2009, 15:49
naturalmente il kH l'ho misurato dopo essere uscito pazzo con il GH^^

cmq ora misuro gli NO3 dell'acqua di rubinetto e ti faccio sapere..
cavolo tutti sti problemi quando l'acqua in cui nuotano ora è semplicemente presa dal rubinetto xD

Nemesis^
27-05-2009, 15:58
Ho finalmente inserito i pesci!
Ho misurato nuovamente gli NO2 dell'acquario ed erano inferiori a 0,3 mg/l
Ho anche misurato gli NO3 dell'acqua del rubinetto ed erano di pochissimo (colore quasi uguale, leggermente + chiaro) di quelli dell'acquario.. anche se ora con i rossi dentro credo che saliranno di un bel pò #22

A presto per le foto, così vi faccio vedere i pescioni :-))

|GIAK|
27-05-2009, 17:58
Nemesis^, tieni ancora d'occhio i valori, io avrei aspettato un altro paio di giorni vista la fama di gran sporcaccioni dei pesci rossi ;-) ;-)

tienili a dieta per qualche giorno, cosi sporcano meno ;-) ;-)