PDA

Visualizza la versione completa : problemone higrophyla siamensis

pistilli85
23-04-2009, 13:49
ciao amici acquariofili,come detto su' ho questo problema, le foglie, sia basali che nuove,delle mie higrophyle siamensis, oltre che essere piuttosto chiare, si stanno riempiendo di puntini piccolissimi e scuri che poi diventano man mano piu grossi per apparire simili a bruciature...inoltre le nuove foglie che sbocciano sono un po' deformi...E' una carenza...ma di quale elemento???ho letto in giro su internet che puo' essere nancanza di potassio.......

dico pero' che la vasca e stata da poco ripresa da un periodo di scarsissime cure e fertilizzazione zero, dove ho completamente cambiato il lauyut, basandolo proprio su questa pianta,rifatto l'impianto dell'illuminazione passando dai neon alle hql....ora sto fertilizzando molto blandamente con il metodo dennerle in attesa che la vegetazione si rinfoltisca...puo' dipendere anche da questo?che faccio aumento la fertilizzazione?
non credo che dipenda dal fondo anche perche' l'echinodorus ozelot green che ho in vasca cresce alla grande....

i valori sono ph:7 gh:6 kh:6
ho anche la co2

vi prego datemi una mano amici ve ne saro' grato..

pistilli85
23-04-2009, 13:49
ciao amici acquariofili,come detto su' ho questo problema, le foglie, sia basali che nuove,delle mie higrophyle siamensis, oltre che essere piuttosto chiare, si stanno riempiendo di puntini piccolissimi e scuri che poi diventano man mano piu grossi per apparire simili a bruciature...inoltre le nuove foglie che sbocciano sono un po' deformi...E' una carenza...ma di quale elemento???ho letto in giro su internet che puo' essere nancanza di potassio.......

dico pero' che la vasca e stata da poco ripresa da un periodo di scarsissime cure e fertilizzazione zero, dove ho completamente cambiato il lauyut, basandolo proprio su questa pianta,rifatto l'impianto dell'illuminazione passando dai neon alle hql....ora sto fertilizzando molto blandamente con il metodo dennerle in attesa che la vegetazione si rinfoltisca...puo' dipendere anche da questo?che faccio aumento la fertilizzazione?
non credo che dipenda dal fondo anche perche' l'echinodorus ozelot green che ho in vasca cresce alla grande....

i valori sono ph:7 gh:6 kh:6
ho anche la co2

vi prego datemi una mano amici ve ne saro' grato..

pistilli85
23-04-2009, 19:54
nessuno mi puo' dare un piccolissimo consiglio sul dafarsi???
esperienze simili alla mia??

pistilli85
23-04-2009, 19:54
nessuno mi puo' dare un piccolissimo consiglio sul dafarsi???
esperienze simili alla mia??

ALEX007
23-04-2009, 20:00
questo ti sarà molto utile:
http://www.plantacquari.it/articoli/sintomi%20di%20carenza.asp

ALEX007
23-04-2009, 20:00
questo ti sarà molto utile:
http://www.plantacquari.it/articoli/sintomi%20di%20carenza.asp

pistilli85
23-04-2009, 20:08
sembrerebbe sia potassio che ferro allora...aumento il fertilizzante?

pistilli85
23-04-2009, 20:08
sembrerebbe sia potassio che ferro allora...aumento il fertilizzante?

ALEX007
23-04-2009, 21:54
per me dalle foglie deformi che dici c'è carenza anche di calcio....

ALEX007
23-04-2009, 21:54
per me dalle foglie deformi che dici c'è carenza anche di calcio....

pistilli85
23-04-2009, 22:07
possibile?col gh a 6....rimedi?ma non potrebbe essere il fondo?

pistilli85
23-04-2009, 22:07
possibile?col gh a 6....rimedi?ma non potrebbe essere il fondo?