PDA

Visualizza la versione completa : catalaphyllia consigli (aggiunta foto)

boma00
22-04-2009, 17:36
ho preso una settimana fa una cata meravigliosa, mantello verde fluo e punte blu.L'ho posizionata sul fondo (senza sabbia) e in un angolo con corrente moderata, i primi 2/3 giorni è rimasta abbastanza aperta, tranne un piccolo lato dove già in negozio risultava chiusa, l'ho alimentata con artemie surgelate e tutto ok, stamattina invece ha deciso di ritirarsi. Domanda, è normale? Premetto che non è mai stata aperta a palla come alcune che vedo sul forum e che i tentacoli non sono lunghi ma piuttosto cicciotti. quanto prima inserirò foto, intanto chiedo consigli. Grazie è normale?
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/_MG_4351-1.jpg

boma00
22-04-2009, 17:36
ho preso una settimana fa una cata meravigliosa, mantello verde fluo e punte blu.L'ho posizionata sul fondo (senza sabbia) e in un angolo con corrente moderata, i primi 2/3 giorni è rimasta abbastanza aperta, tranne un piccolo lato dove già in negozio risultava chiusa, l'ho alimentata con artemie surgelate e tutto ok, stamattina invece ha deciso di ritirarsi. Domanda, è normale? Premetto che non è mai stata aperta a palla come alcune che vedo sul forum e che i tentacoli non sono lunghi ma piuttosto cicciotti. quanto prima inserirò foto, intanto chiedo consigli. Grazie è normale?
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/_MG_4351-1.jpg

geometra
22-04-2009, 18:14
Tanto per cominciare inserisci una foto perchè senza è difficile capire.

Cmq se già non si apriva totalmente in negozio hai sbagliato a prenderla, sono animali delicati e quando inziano ad avere qualche tipo di malessere e difficile riprenderle.

Considera che all'inzio le mie cata soffrivano la luce dirette delle due HQI poi con il tempo si sono abituate, percui se riesci mettila anche riparata dalla luce diretta/intensa.

geometra
22-04-2009, 18:14
Tanto per cominciare inserisci una foto perchè senza è difficile capire.

Cmq se già non si apriva totalmente in negozio hai sbagliato a prenderla, sono animali delicati e quando inziano ad avere qualche tipo di malessere e difficile riprenderle.

Considera che all'inzio le mie cata soffrivano la luce dirette delle due HQI poi con il tempo si sono abituate, percui se riesci mettila anche riparata dalla luce diretta/intensa.

Abra
22-04-2009, 18:16
comunque potrebbe essere che stà digerendo l'artemia ;-) lasciale ancora un giorno o due e non spostarla,così vedi cosa fà.

Abra
22-04-2009, 18:16
comunque potrebbe essere che stà digerendo l'artemia ;-) lasciale ancora un giorno o due e non spostarla,così vedi cosa fà.

boma00
22-04-2009, 18:34
leggendo ho pensato anche io potesse essere, il dubbio mi è venuto perchè ha "cenato" ieri sera, stamattina era aperta e quando si sono accese le hqi ha iniziato a ritirarsi.

Cmq se già non si apriva totalmente in negozio hai sbagliato a prenderla, sono animali delicati e quando inziano ad avere qualche tipo di malessere e difficile riprenderle

Hai perfettamente ragione, ma era solo un angolino e non ho resistito, dai che mi capite!

boma00
22-04-2009, 18:34
leggendo ho pensato anche io potesse essere, il dubbio mi è venuto perchè ha "cenato" ieri sera, stamattina era aperta e quando si sono accese le hqi ha iniziato a ritirarsi.

Cmq se già non si apriva totalmente in negozio hai sbagliato a prenderla, sono animali delicati e quando inziano ad avere qualche tipo di malessere e difficile riprenderle

Hai perfettamente ragione, ma era solo un angolino e non ho resistito, dai che mi capite!

geometra
22-04-2009, 18:54
boma00, la mia non voleva essere una critica ma solamente un consiglio per il futuro... ;-)

geometra
22-04-2009, 18:54
boma00, la mia non voleva essere una critica ma solamente un consiglio per il futuro... ;-)

ALGRANATI
22-04-2009, 19:27
boma00, spessissimo le cata si ritirano anche x 4-5 giorni , x digerire ciò che hanno mangiato........

ALGRANATI
22-04-2009, 19:27
boma00, spessissimo le cata si ritirano anche x 4-5 giorni , x digerire ciò che hanno mangiato........

geometra
23-04-2009, 09:35
ALGRANATI, e che gli dai da mangiare per avere la digestione così pesante?? :-D :-D :-D

Le mie non lo fanno mai anche quando gli dò dei pezzettini di platessa (un paio di volte al mese), al massimo sono mene aperte del solito ma per un 24 h.

Una delle due tende a chiudersi o a non aprirsi bene perchè è molto sensibile alle variazioni di salinità, infatti quando la vedo non aperta e meno aperta del solito controllo la salinità la correggo e il giorno dopo torna ad aprirsi normalmente.

Probabilmente dipende da cata a cata forse anche dalla provenienza delle stesse percui i loro comportamenti/reazioni variano. #24

geometra
23-04-2009, 09:35
ALGRANATI, e che gli dai da mangiare per avere la digestione così pesante?? :-D :-D :-D

Le mie non lo fanno mai anche quando gli dò dei pezzettini di platessa (un paio di volte al mese), al massimo sono mene aperte del solito ma per un 24 h.

Una delle due tende a chiudersi o a non aprirsi bene perchè è molto sensibile alle variazioni di salinità, infatti quando la vedo non aperta e meno aperta del solito controllo la salinità la correggo e il giorno dopo torna ad aprirsi normalmente.

Probabilmente dipende da cata a cata forse anche dalla provenienza delle stesse percui i loro comportamenti/reazioni variano. #24

geometra
23-04-2009, 18:57
boma00, l'animale sembra integro ed è già positivo ;-)

Anche se una foto con un primo piano ai bordi sarebbe meglio.

Può darsi che ci sia qualcosa che gli da fastidio....

hai controllato la salinità?

E' riparata dalla luce diretta?

Può darsi che stia digerendo come dicono Algranati e Abracadabra che sicuramente ne sanno molto più di me.

Cmq considera che finchè l'animale è intatto non ci sono grossi problemi dovresti capire solo cosa la fà rimanere chiusa e se necessario intervenire.

I problemi te li devi porre quando vedi l'animale che muore e inizia a scoprire parte dei bordi allora la situazione inizia a diventare grave. ;-)

geometra
23-04-2009, 18:57
boma00, l'animale sembra integro ed è già positivo ;-)

Anche se una foto con un primo piano ai bordi sarebbe meglio.

Può darsi che ci sia qualcosa che gli da fastidio....

hai controllato la salinità?

E' riparata dalla luce diretta?

Può darsi che stia digerendo come dicono Algranati e Abracadabra che sicuramente ne sanno molto più di me.

Cmq considera che finchè l'animale è intatto non ci sono grossi problemi dovresti capire solo cosa la fà rimanere chiusa e se necessario intervenire.

I problemi te li devi porre quando vedi l'animale che muore e inizia a scoprire parte dei bordi allora la situazione inizia a diventare grave. ;-)

giajmo79
23-04-2009, 20:20
Scusatemi se m'intrometto volevo aprire un post simile m ho visto questo ed ho pensato che potevo evitare... la mia cata è con me da più di 2 mesi sempre splendidamnte aperta ma adesso da questa mattina è sgonfia come quella in foto...può essere che dando l'artemia congelata ai pesci qualche pezzo è arrivato a lei e lo sta digerendo? mi sa che devo aspettare...se nn noterò miglioramenti nei giorni futuri posto un nuovo topic con foto...ciao e grazie

giajmo79
23-04-2009, 20:20
Scusatemi se m'intrometto volevo aprire un post simile m ho visto questo ed ho pensato che potevo evitare... la mia cata è con me da più di 2 mesi sempre splendidamnte aperta ma adesso da questa mattina è sgonfia come quella in foto...può essere che dando l'artemia congelata ai pesci qualche pezzo è arrivato a lei e lo sta digerendo? mi sa che devo aspettare...se nn noterò miglioramenti nei giorni futuri posto un nuovo topic con foto...ciao e grazie

Abra
23-04-2009, 20:29
la mia cata è con me da più di 2 mesi

è poco eh,sono animali che possono sofrire anche dopo 4-5 mesi e oltre ;-)

per la foto l'unica è aspettare,se fra 1-2 giorni non si apre inizierei a preoccuparmi.

Abra
23-04-2009, 20:29
la mia cata è con me da più di 2 mesi

è poco eh,sono animali che possono sofrire anche dopo 4-5 mesi e oltre ;-)

per la foto l'unica è aspettare,se fra 1-2 giorni non si apre inizierei a preoccuparmi.

pieme74
23-04-2009, 23:23
beh non pare avere punti in cui è rovinata quindi magari non è nulla di che...

pieme74
23-04-2009, 23:23
beh non pare avere punti in cui è rovinata quindi magari non è nulla di che...

boma00
24-04-2009, 11:28
da stamattina è così, cosa ne pensate? la parte sinistra è quella che quando l'ho vista in negozio era completamente chiusa. Non è meravigliosa? come potevo resistere?
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/_MG_4360.jpg

boma00
24-04-2009, 11:28
da stamattina è così, cosa ne pensate? la parte sinistra è quella che quando l'ho vista in negozio era completamente chiusa. Non è meravigliosa? come potevo resistere?
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/_MG_4360.jpg

michi2
26-04-2009, 10:16
la parte sisnistra intendi quella in secondo piano? quella è bella morta e andata :) e sembrerebbe anche da abbastanza tempo, dato che c'è qualche corallina sopra... :D colore bellissimo, i polipi sono come la mia, il mantello è davvero bello fluo!

michi2
26-04-2009, 10:16
la parte sisnistra intendi quella in secondo piano? quella è bella morta e andata :) e sembrerebbe anche da abbastanza tempo, dato che c'è qualche corallina sopra... :D colore bellissimo, i polipi sono come la mia, il mantello è davvero bello fluo!

boma00
26-04-2009, 12:39
No, non quella, quella a sinistra in primo piamo.

boma00
26-04-2009, 12:39
No, non quella, quella a sinistra in primo piamo.

asvanio
26-04-2009, 12:48
apparentemente non ha danni...

io la lascerei tranquilla tranquilla dov'e', evitando di rompergli le scatole fino che non si riapre bene

asvanio
26-04-2009, 12:48
apparentemente non ha danni...

io la lascerei tranquilla tranquilla dov'e', evitando di rompergli le scatole fino che non si riapre bene

michi2
26-04-2009, 12:51
concordo, per me non ha problemi.. magari non si apriva perchè c'era qualcosa che la infastidiva (la mia appena portata a casa era sensibilissima alla corrente... prima era in una vasca quasi senza movimento..)

michi2
26-04-2009, 12:51
concordo, per me non ha problemi.. magari non si apriva perchè c'era qualcosa che la infastidiva (la mia appena portata a casa era sensibilissima alla corrente... prima era in una vasca quasi senza movimento..)

asvanio
26-04-2009, 14:28
le ragioni possono essere molte... ma in questi casi secondo me la cosa migliore e' lasciarla ambientare in tranquillita'

poi si potra' pensare alla migliore posizione, all'alimentazione ecc

asvanio
26-04-2009, 14:28
le ragioni possono essere molte... ma in questi casi secondo me la cosa migliore e' lasciarla ambientare in tranquillita'

poi si potra' pensare alla migliore posizione, all'alimentazione ecc

aster73
29-04-2009, 16:16
boma00, secondo me l'animale non è in ottime condizioni , ma neanche pessime.
Posizionala in un posto con corrente quasi assente e con poca luce ( non in ombra ).
Eviterei di nutrirla direttamente per almeno 1/2 settimane , fino a che non si apre bene durante il giorno.
Tieni presente che soffre la presenza di molti pesci e mi sembra che nella tua vasca ne convivono parecchi.
Metti se puoi i valori dei parametri fisici e chimici principali aggiornati.
Grazie

aster73
29-04-2009, 16:16
boma00, secondo me l'animale non è in ottime condizioni , ma neanche pessime.
Posizionala in un posto con corrente quasi assente e con poca luce ( non in ombra ).
Eviterei di nutrirla direttamente per almeno 1/2 settimane , fino a che non si apre bene durante il giorno.
Tieni presente che soffre la presenza di molti pesci e mi sembra che nella tua vasca ne convivono parecchi.
Metti se puoi i valori dei parametri fisici e chimici principali aggiornati.
Grazie

boma00
05-05-2009, 12:12
mi sa che l'ho persa, ho provato a spostarla in un angolo ma nulla è sempre più ritirata e mi sembra di intravvedere un buchino sul mantello. :-(

boma00
05-05-2009, 12:12
mi sa che l'ho persa, ho provato a spostarla in un angolo ma nulla è sempre più ritirata e mi sembra di intravvedere un buchino sul mantello. :-(

asvanio
05-05-2009, 14:13
metti una foto... anche se dopo tutto sto tempo continua ad essere sofferente ... -28d#

asvanio
05-05-2009, 14:13
metti una foto... anche se dopo tutto sto tempo continua ad essere sofferente ... -28d#

boma00
08-05-2009, 23:24
oggi dopo qualche giorno ha risputato un pochino il suo mantello, mi chiedevo, visto che mi era salita la salinità a 1027 ed ora l'ho riportata a 1026, non potrebbe essere quello? Magari abbassarla ancora un pochino?

asvanio
09-05-2009, 14:07
molto lentamente falla abbassare... ma non credo dipenda da quello o comunque soltanto da quello

boma00
22-05-2009, 18:19
questa è la situazione, non è ancora morta ma.........
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/IMG00130.jpg

Abra
22-05-2009, 18:36
-28d# la vedo malissimo purtroppo....sembra la mia prima che le facessi il bagno.

janco1979
22-05-2009, 19:25
..Abracadabra, cosa ne diresti di fargli un bagnetto con aspirina C?
Se non ricordo male,la tua l'hai salvata cosi' o sbaglio?

boma00
22-05-2009, 19:28
Se non ricordo male,la tua l'hai salvata cosi' o sbaglio? -05 -05 -05 -05

boma00
23-05-2009, 08:30
A parte il fatto che mi piacerebbe approfondire come funziona il bagnetto con aspirina, volevo aggiornare la situazione .
La mattina a luci blu appena accese ha un minimo di spolipamento ma dopo che si sono accese le hqi ritorna al ritiro totale. La parte sinistra (quella già poco estroflessa fin dall'inizio) è quasi scomparsa, i tre quarti di destra sembrano non mostrare buchi o altro nel mantello.
Premetto che ho cambiato 2 posizioni in 6 settimane, lasciandogli quindi il tempo di abituarsi e tutte e due le volte l'ho posizionata sul fondo della vasca. Non so più cosa fare, mi dovrò rassegnare.

Abra
23-05-2009, 11:24
Se non ricordo male,la tua l'hai salvata cosi' o sbaglio?

sì,però la mia aveva infezione,e questa dalla foto non si vede,comunque male non fà.

boma00....io la mia l'ho salvata così,ma non mi prendo responsabilità,se peggiora io proverei 1l di acqua dell'acquario una asprina effervescente lasci sgasare e metti l'animale a bagno 30 minuti.
poi cerca di tenerla in ombra ma ombra ombra,non le deve arrivare la uce della hqi se riesci.

janco1979
23-05-2009, 12:36
Cri...come si percepisce un infezione su questo corallo?

Abra
23-05-2009, 12:39
lo vedi inizia a recedere il tessuto e si crea una spece di poltiglia, ma non credere di vedere una poltiglia spessa,nel senso che una cosa che la noti poco.

boma00
23-05-2009, 14:14
Diciamo che se lunedi' e' ancora cosia' provo con un bagnetto. Nel frattempo l'ho messa sotto a una fogliosa per farle prendere meno luce se e' ancora troppo forte la luce la metto nella grotta!!!!

asvanio
24-05-2009, 15:07
mi spiace ma la vedo proprio molto male... -28d#

boma00
26-05-2009, 08:55
Ieri sera ho fatto il bagnetto nell'aspirina, nello smuoverla un po' una parte di tessuto si è staccata (la ormai famosa parte sinistra) la parte di destra invece sembra reggere bene. Adesso è completamente in ombra. Dopo quanto potrei notare dei miglioramenti? L'operazione del bagnetto devo in qualche modo ripeterla? Al più presto metto una foto aggiornata.

Jean05
26-05-2009, 09:38
mi spiace ma la vedo proprio molto male...

Stressala il meno possibile.......

Abra
26-05-2009, 10:52
boma00, no lasciala tranquilla lì.... e vediamo come si comporta ;-)

Jean05
26-05-2009, 11:02
una parte di tessuto si è staccata

Se è così, è veramnete meglio non toccarla, puoi iserire un'altra foto?

Ti chiedo soloproforma, i valori dell'acqua sonogiusti?

boma00
30-05-2009, 11:29
dopo una settimana dal bagnetto nell'aspirina si presenta così
http://i610.photobucket.com/albums/tt190/boma00/_MG_4453.jpg
scusate la foto ma l'ho messa in una grotta per non farle prendere troppa luce e non riesco a mettere a fuoco.
Cosa mi dite ho ancora qualche speranza? devo ripetere il bagnetto?

Abra
30-05-2009, 11:49
#07 messa da paura....inutile anche il bagno secondo me,mi spiace.

Jean05
30-05-2009, 19:37
Che peccato, l'ultimo consiglio che ti posso dare è quello di non toccarla evitare vari bagni .....e cercare di alimentarla con una siringa grossa ogni giorno, ma comunque preparati al peggio è difficile che si riprenda

Abra
30-05-2009, 19:58
quella non riesci nemmeno ad alimentarla è troppo chiusa....la prenderei io a vedere come si comporta da me,ma penso che un'ulteriore viaggio le dia la botta finale :-(

boma00
30-05-2009, 23:16
Cosa potrei darle da mangiare? Delle artemie? Non esistono delle vitamine ?

Jean05
31-05-2009, 00:23
Delle artemie?

vanno bene, ma io prendo anche delle pastiglie x pesci da fondo (tetrapleco) e le faccio sciogliere in un bicchier d'acqua, aspiro il tutto con una siringa e poi gli butto tutto addosso lentamente, magari mettigli sopra un bicchere rovesciato (di dimensioni adatte) per evitare che il cibo vada perso velocemente dentro la vasca e poi da sotto gli inserisci l'intruglio, magariiiii, speriamo, io un pezzo l'ho salvato così

asvanio
31-05-2009, 12:35
io lascerei perdere l'alimentazione... tanto non mangerebbe in quello stato li #07

boma00
04-06-2009, 23:06
oggi ho provato ad alimentarla con mangime in grani micro e artemie, con mio stupore ha pappato tutto, che dite buon segno?

asvanio
05-06-2009, 14:00
ma si e' aperta rispetto all'ultima foto ?

ric76
04-01-2010, 21:55
oggi ho provato ad alimentarla con mangime in grani micro e artemie, con mio stupore ha pappato tutto, che dite buon segno?
Boma, io ho lo stesso tuo problema, ma la metà è andata, non ho fatto bagni ma l'ho messa più riparata.
Hai risolto?

boma00
05-01-2010, 09:30
Boma, io ho lo stesso tuo problema, ma la metà è andata, non ho fatto bagni ma l'ho messa più riparata.
Hai risolto?
Si, io ho risolto ........... è morta -28d# -28d#

asvanio
08-01-2010, 15:14
mi dispiace... ma purtroppo quando iniziano ad avere quei sintomi salvarle e' un vero miracolo

alessandro_db
08-01-2010, 23:22
che cosa puo' esserle capitato?

dodarocs
09-01-2010, 00:07
ric76, metti una foto per vedere le condizioni, molte volte si può fare.