Entra

Visualizza la versione completa : Sarebbe il secondo acquario veramente... Consigli....

Deathman
22-04-2009, 17:17
Ciao a tutti,

ora che ho piantumato di più il primo acquario, ho i valori stabili, la black molly è guarita sono in procinto nel mese prossimo ad allestire una seconda vasca che ho trovato qui sul forum...

Ora avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per partire con il piede giusto, la vasca è 100x40x50 Juwel200...

A parte il fondo (strato di fertilizzante e ghiaietto fine), piantumazione abbondante, avevo intenzione di inserirci i guppy (ovviamente controllando che i valori dell'acqua siano perfetti per loro)... quali pesci di fondo e quali di quelli già presenti nella prima vasca potrei inserirci??

So che vi stresso ma mi fido mooooolto più di voi che dei vari negozianti che ho in zona....

Deathman
22-04-2009, 17:17
Ciao a tutti,

ora che ho piantumato di più il primo acquario, ho i valori stabili, la black molly è guarita sono in procinto nel mese prossimo ad allestire una seconda vasca che ho trovato qui sul forum...

Ora avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per partire con il piede giusto, la vasca è 100x40x50 Juwel200...

A parte il fondo (strato di fertilizzante e ghiaietto fine), piantumazione abbondante, avevo intenzione di inserirci i guppy (ovviamente controllando che i valori dell'acqua siano perfetti per loro)... quali pesci di fondo e quali di quelli già presenti nella prima vasca potrei inserirci??

So che vi stresso ma mi fido mooooolto più di voi che dei vari negozianti che ho in zona....

livia
22-04-2009, 17:24
Certo che nella prima vasca hai un bel fritto misto...
Tra valori richiesti e il comportamento a quanto ne so io con i poecilidi puoi inserire solo poecilidi, quindi metterei tutti i poecilidi che hai nell'altra vasca ;-)
Però secondo me ti conviene cercare di sistemare la popolazione della prima vasca...potresti fare il contrario, lasciando i poecilidi nella prima e spostando gli altri nella seconda, facendo però un po di ordine, perché sono tutti pesci con esigenze diversissime...

livia
22-04-2009, 17:24
Certo che nella prima vasca hai un bel fritto misto...
Tra valori richiesti e il comportamento a quanto ne so io con i poecilidi puoi inserire solo poecilidi, quindi metterei tutti i poecilidi che hai nell'altra vasca ;-)
Però secondo me ti conviene cercare di sistemare la popolazione della prima vasca...potresti fare il contrario, lasciando i poecilidi nella prima e spostando gli altri nella seconda, facendo però un po di ordine, perché sono tutti pesci con esigenze diversissime...

Deathman
22-04-2009, 17:28
Infatti, il fatto era che volevo separare i Guppy (sono gli unici che ho inserito io) dato che gli altri erano già tutti presenti al momento che il mio amico mi ha passato l'acquario... Quindi oltre ai Guppy quali dovrei spostare per razionalizzare un po' il fritto misto #19 ??

Hai qualche consiglio per la piantumazione??

Deathman
22-04-2009, 17:28
Infatti, il fatto era che volevo separare i Guppy (sono gli unici che ho inserito io) dato che gli altri erano già tutti presenti al momento che il mio amico mi ha passato l'acquario... Quindi oltre ai Guppy quali dovrei spostare per razionalizzare un po' il fritto misto #19 ??

Hai qualche consiglio per la piantumazione??

livia
22-04-2009, 17:47
Allora...Io farei così: dedicherei la vasca che hai già solo ai poecilidi e sistemerei prima di tutto quella...il profilo è aggiornato?
Per sistemare quella intendo allestirla come si deve, aggiungendo tante piante che possano offrire agli avannotti un riparo ;-) o aumenti i W (ti consiglierei di portarli almeno a 55W) oppure metti piante poco esigenti per quanto riguarda la luce come anubias (scusa al momento non me ne vengono altre in mente #12 )...Il mio consiglio è di aumentare la luce comunque...se arrivi appunto sui 55-60 W hai 0,5 W/l, il che ti permette di avere molta più scelta in fatto di piante...
Prima di occuparti di questa però a questo punto secondo me ti conviene pensare a come allestire razionalmente l'altra... Poiché oltre ai poecilidi tutti gli altri pesci hanno bisogno di valori diversi, secondo me la cosa migliore che puoi fare è sceglierne alcuni che richiedono gli stessi valori e dare via gli altri (mercatino del forum, negozi, amici ecc...) e allestire questa seconda vasca in base ai pesci che ci metterai.... con quel litraggio puoi fare veramente tantissimo, basta fare le cose per bene :-)
Tra i pesci che hai (oltre ai poecilidi) quali ti piacciono di più?

livia
22-04-2009, 17:47
Allora...Io farei così: dedicherei la vasca che hai già solo ai poecilidi e sistemerei prima di tutto quella...il profilo è aggiornato?
Per sistemare quella intendo allestirla come si deve, aggiungendo tante piante che possano offrire agli avannotti un riparo ;-) o aumenti i W (ti consiglierei di portarli almeno a 55W) oppure metti piante poco esigenti per quanto riguarda la luce come anubias (scusa al momento non me ne vengono altre in mente #12 )...Il mio consiglio è di aumentare la luce comunque...se arrivi appunto sui 55-60 W hai 0,5 W/l, il che ti permette di avere molta più scelta in fatto di piante...
Prima di occuparti di questa però a questo punto secondo me ti conviene pensare a come allestire razionalmente l'altra... Poiché oltre ai poecilidi tutti gli altri pesci hanno bisogno di valori diversi, secondo me la cosa migliore che puoi fare è sceglierne alcuni che richiedono gli stessi valori e dare via gli altri (mercatino del forum, negozi, amici ecc...) e allestire questa seconda vasca in base ai pesci che ci metterai.... con quel litraggio puoi fare veramente tantissimo, basta fare le cose per bene :-)
Tra i pesci che hai (oltre ai poecilidi) quali ti piacciono di più?

Deathman
17-07-2009, 17:04
Eccovi nuove foto del mio secondo acquario (quello da 200 litri) grazie ad Armata Nera che mi ha fornito altre piante e l'inoculo di dafnie!!!! :-D :-D :-D

I guppy, gli avanotti e i portaspada sembrano gradire parecchio!!!

Ora manca probabilmente la radice....

Che ve ne pare???

http://img443.imageshack.us/img443/8079/dscn1372.jpg

Squaletto94
17-07-2009, 17:26
Davvero bella,complimenti.

Deathman
17-07-2009, 17:42
Sono contento che ti piaccia.... Ora vedrò se inserire una radice... Voi che ne dite??

Squaletto94
17-07-2009, 17:55
Si una radice,verso il centro,e la ricorpi di muschio di giava.che ne pensi?

neor
17-07-2009, 17:58
magari una bella ramificata con i rami che spuntano fuori dal gruppetto di cabomba

Deathman
17-07-2009, 18:27
Ciao Neor,

non capisco come intendi che spuntano fuori... #24

Deathman
05-08-2009, 17:09
Ragazzi questa è la vasca aggiornata ad oggi, come vedrete la Cabomba è cresciuta mica male in 2 settimane :-))

Ho tolto la riccia dai sassi perchè si sfaldava.

Ora ho un altra idea... dato che la vallisneria spiralis dietro in fondo al centro non cresce la tolgo e ci metterei la Najas guadalupensis, che ne dite???

Ecco la foto ad oggi:

http://img35.imageshack.us/img35/3958/dscn1377.jpg

faby
05-08-2009, 17:18

poteva essere meglio... peccato proprio la sabbia...

nel complesso non è brutto, ma quella sabbia stona proprio, sa di finto...

ciao

Deathman
05-08-2009, 17:24
Volevo mischiarla con quella nera, ma purtroppo non ne avevano e la fornitura (dato che il negozio stava per chiudere) non la facevano più e in zona non ho altri negozi ed ho ripiegato in questo modo....

Ora stavo pensando appunto i ciuffetti di vallisneria spiralis che da quando le ho inserite più di 2 mesi fa non sono cresciute minimamente e avevo l'idea di sostituirle con la Najas guadalupensis... secondo voi è meglio??

Deathman
09-09-2009, 12:28
Ho cambiato leggermente il layout...

Ho spostato la Vallisneria Spiralis a centro vasca e riempito la parte di fondo occupata prima dalla spiralis con le potature di Cabomba....

Che ne pensate??