Entra

Visualizza la versione completa : mah chiedo a voi

chil2002
22-04-2009, 16:16
ciao a tutti
non riesco a fotografarle ma mi sono comprase da qualche tempo e non trovo siano un grosso problema ma volevo capire meglio di cosa si tratta per chi ne ha idea

ho cercato nelle schede delle alghe ma non le ho viste...

si presentano con una struttura ben definita ad albero. sono molto simili per capirsi agli spirografi di un acquario marino e proprio come loro, ho appena osservato, ritraggono i tentacoli al passaggio di qualche oggetto....

sono completamente verdi e sono stazionari sulle foglie di alcune piante di un caridinaio.

li ho trovato anche sul vetro in realtà ma sono stati rimossi velocemente con le calamite di pulizia.

non capisco però di cosa si tratta, come siano arrivati in vasca e se sono a lungo andare indice di malessere dell'acquario... così tanto per prevenire rogne future!

se voi avete idea... purtroppo non sono in grado di mostrarvele....

grazie
Luc

chil2002
22-04-2009, 16:16
ciao a tutti
non riesco a fotografarle ma mi sono comprase da qualche tempo e non trovo siano un grosso problema ma volevo capire meglio di cosa si tratta per chi ne ha idea

ho cercato nelle schede delle alghe ma non le ho viste...

si presentano con una struttura ben definita ad albero. sono molto simili per capirsi agli spirografi di un acquario marino e proprio come loro, ho appena osservato, ritraggono i tentacoli al passaggio di qualche oggetto....

sono completamente verdi e sono stazionari sulle foglie di alcune piante di un caridinaio.

li ho trovato anche sul vetro in realtà ma sono stati rimossi velocemente con le calamite di pulizia.

non capisco però di cosa si tratta, come siano arrivati in vasca e se sono a lungo andare indice di malessere dell'acquario... così tanto per prevenire rogne future!

se voi avete idea... purtroppo non sono in grado di mostrarvele....

grazie
Luc

Linneo
22-04-2009, 18:23
Direi delle idre.

Linneo
22-04-2009, 18:23
Direi delle idre.

chil2002
22-04-2009, 23:15
bravo.... e quindi?
ora che so di cosa si tratta... devo preoccuparmi?

non sono alghe dunque... ma animali che si nutrono....

avete qualche info?
intanto cerco meglio in rete

intanto grazie comunque...

Luc

chil2002
22-04-2009, 23:15
bravo.... e quindi?
ora che so di cosa si tratta... devo preoccuparmi?

non sono alghe dunque... ma animali che si nutrono....

avete qualche info?
intanto cerco meglio in rete

intanto grazie comunque...

Luc

Paolo Piccinelli
23-04-2009, 09:28
sposto nella sezione adatta ;-)

Paolo Piccinelli
23-04-2009, 09:28
sposto nella sezione adatta ;-)

chil2002
23-04-2009, 10:02
si grazie...
solo che mi piacerebe sapere cosa si deve fare ora....

è una buona notizia averle in vasca o sarebbe meglio di no?

chil2002
23-04-2009, 10:02
si grazie...
solo che mi piacerebe sapere cosa si deve fare ora....

è una buona notizia averle in vasca o sarebbe meglio di no?

Paolo Piccinelli
23-04-2009, 10:20
...ora ti risponderanno gli esperti!! ;-)

Paolo Piccinelli
23-04-2009, 10:20
...ora ti risponderanno gli esperti!! ;-)

Italicus
23-04-2009, 10:38
sono completamente innocue e anche belle da vedere
l'unico problema che possono portare è quello estetico nel caso non ti piacciano

Italicus
23-04-2009, 10:38
sono completamente innocue e anche belle da vedere
l'unico problema che possono portare è quello estetico nel caso non ti piacciano

chil2002
23-04-2009, 11:46
ah ottimo.... beh, non sono proprio il massimo da vedere sui vetri ma lì basterebbe toglierle...
certo se crescono troppo... e ovunque non sono il massimo.

cmq grazie.... temevo in qualche parametro chimico - fisico sballato.

alla prox
Luc

chil2002
23-04-2009, 11:46
ah ottimo.... beh, non sono proprio il massimo da vedere sui vetri ma lì basterebbe toglierle...
certo se crescono troppo... e ovunque non sono il massimo.

cmq grazie.... temevo in qualche parametro chimico - fisico sballato.

alla prox
Luc

livia
24-04-2009, 00:20
Per le dimensioni arrivano al massimo a 2 cm, le ho anche io ma non superano 1 cm di lunghezza tentacoli inclusi...sono capaci di tappezzare completamente il vetro se trovano condizioni ottimali, ma basta toglierle da li e non ti creano nessun problema, sta tranquillo! :-)

livia
24-04-2009, 00:20
Per le dimensioni arrivano al massimo a 2 cm, le ho anche io ma non superano 1 cm di lunghezza tentacoli inclusi...sono capaci di tappezzare completamente il vetro se trovano condizioni ottimali, ma basta toglierle da li e non ti creano nessun problema, sta tranquillo! :-)

chil2002
24-04-2009, 12:06
ok grazie....

potrebbero pure essere belle da tenere....

alla prossima

chil2002
24-04-2009, 12:06
ok grazie....

potrebbero pure essere belle da tenere....

alla prossima